Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Ciao a tutti. Tanto per chiacchierare..... Qualche tempo fa discutevo con un amico , il quale asseriva che può capitare che i castelli che ospitano il motore, possano non essere perfettamente piani, il che potrebbe provocare delle tensioni (deformazioni) nel monoblocco, a motore montato sul telaio. Quindi sarebbe utile "spianare" i castelli su un foglio di carta vetrata (tipo 180). Io non ho mai effettuato operazioni simili, anche se effettivamente, qualche volta mi è capitato di verificare, poggiando il motore su di una superficie piana, che i castelli non erano precisi al decimo di millimetro. Che ne pensate? Buon weekend.
Inviato:

classico dei manuali mantua, ed in generele del modellismo old school.......

be, la verita' è,

che dipente sia dai castelli che dal motore......

ci sono castelli perfetti ed altri no.......

e poi cmq anche la lavorazione dei ''piedini'' motore dice tanto.......

attento cmq, questi sono discorsi da modellismo che ti portano nel lato ''oscuro''.......

e quando incominci ad apprezzare il decimo di mm sei FINITO......... B)

Inviato: (modificato)

Ciao a tutti. Tanto per chiacchierare..... Qualche tempo fa discutevo con un amico , il quale asseriva che può capitare che i castelli che ospitano il motore, possano non essere perfettamente piani, il che potrebbe provocare delle tensioni (deformazioni) nel monoblocco, a motore montato sul telaio. Quindi sarebbe utile "spianare" i castelli su un foglio di carta vetrata (tipo 180). Io non ho mai effettuato operazioni simili, anche se effettivamente, qualche volta mi è capitato di verificare, poggiando il motore su di una superficie piana, che i castelli non erano precisi al decimo di millimetro. Che ne pensate? Buon weekend.

sono assolutamente d'accordo

classico dei manuali mantua, ed in generele del modellismo old school.......

be, la verita' è,

che dipente sia dai castelli che dal motore......

ci sono castelli perfetti ed altri no.......

e poi cmq anche la lavorazione dei ''piedini'' motore dice tanto.......

attento cmq, questi sono discorsi da modellismo che ti portano nel lato ''oscuro''.......

e quando incominci ad apprezzare il decimo di mm sei FINITO......... B)

Vediamo...bello sto topic raga'... a me e' capitato in passato come ha detto l'amico e' roba da altri tempi oramai con il controllo numerico e' molto difficile che accada ;  parlando di teoria stringendo un catelletto non planare dovresti avere una flessione composta (lo prendo come esempio ma ovviamente potremmo avere altre configurazioni) ... bisognerebbe fare delle misurazioni giusto cosi per il gusto di farle :) , praticamente ci dai di carta vetrata sul vetro e lo raddrizzi ahahaha ;)

Modificato da brindisimodel
Inviato:
Stamane avevo 10 minuti da perdere, ed ho "spianato" dei vecchi castelli che effettivamente non erano perfettamente in piano. Come piano di lavoro uso una lastra di vetro antisfondamento doppio strato da 6 mm , estremamente liscio (verificato col manico del calibro) e rigido, che utilizzo anche come piano per il setup. Con carta vetro da 120 il piano di appoggio dei castelli ora è perfetto! Certo, per un lavoro precisissimo bisognerebbe avere un piano di riscontro tipo quello delle officine , ma spendere 300 euro non mi pare il caso :D . Comunque , a me piace la precisione, poi c'è gente che adatta i castelli motore abbassandoli con la lima bastarda e montandoli come viene, ed il motore gira uguale...
Inviato:

Max Power XXL3, ha i pianetti non perfetti, ho dovuto spessorare di almeno 2 decimi, ciò vuol dire che il controllo numerico non è infallibile  ;)  ;)

I banchetti motore invece sono perfetti.

Inviato:

Max Power XXL3, ha i pianetti non perfetti, ho dovuto spessorare di almeno 2 decimi, ciò vuol dire che il controllo numerico non è infallibile ;) ;)

Azz :O
Inviato:

Max Power XXL3, ha i pianetti non perfetti, ho dovuto spessorare di almeno 2 decimi, ciò vuol dire che il controllo numerico non è infallibile  ;)  ;)

Potresti dire con quale metodo hai rilevato questa "imprecisione", potrebbe tornare utile a tutti.

Inviato:

Credo che prima di montare un motore sarebbe opportuno "sbavare" il perimetro dei suppoti e relativi fori.

• Like 1

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...