Vai al contenuto

Ricordando "cassandra"


Messaggi raccomandati

Già una decina di anni orsono, parlando con amici ed anche costruttori di micromotori, prospettai loro lacune mdofiche che si sarebbero potute apportare ai nostri "motri ad alte prestazioni". Alcuni si dimostrarono scettici, altri conclusero dicendo che tali modifiche costruttive non sarebbero state comprese dai modellisti, quindi dificilmente avrebbero "fatto mercato", ...poi se il N° uno dei costruttori di motori non le fa non le facciamo neanche noi.

Le mie proposte riguardavano la modifica del tappo, cosa comprovata che fuziona meglio.

Lavorazioni nella canna che abbassano la temperatura del pistone lato scarico mantenedo una miglior rotondità dell'accoppiamento e una temperatura del motore di circa 12 gradi più bassa.

Prospettai i vantaggi che si otterrebbero spostando la finestra di aspirazione sul carter di circa 90 gradi in anticipo, cosa che ora sembra essere adotta da Novarossi nella nuova serie "Virtus".

Un'altra modifica proposta riguarda la lavorazione della biella...stò aspettando per vedere chi la farà per primo.

Ora sò come si sentiva  "Cassandra".

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questo è il modellismo nessuna casa produttrice ti dirà che le tue idee andranno bene perché nessuno vuole dividere i profitti con nessuno e secondo l'evoluzione deve avvenire in modo graduale per avere sempre bilanci positivi... Se vuoi fregare le case produttrici devi creare un motore tuo e attuare le tue idee :)
Parere personale anche se ti conosco solo di fama :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questo è il modellismo nessuna casa produttrice ti dirà che le tue idee andranno bene perché nessuno vuole dividere i profitti con nessuno e secondo l'evoluzione deve avvenire in modo graduale per avere sempre bilanci positivi... Se vuoi fregare le case produttrici devi creare un motore tuo e attuare le tue idee :)
Parere personale anche se ti conosco solo di fama :)


Auguriiii sembra facile fare un motore, ho visto che molti ci hanno provato con risultati molto scadenti, alla fine sono sempre le solite case storiche quelli che riescono ad ottenere i risultati, sulla carta sarà anche facile, premetto io non ci capisco nulla, ma nella realtà non è facile ottenere un ottimo prodotto perché da quel che dicono gli esperti ci sono un sacco di variabili che possono incidere
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Purtroppo questo è il modellismo nessuna casa produttrice ti dirà che le tue idee andranno bene perché nessuno vuole dividere i profitti con nessuno e secondo l'evoluzione deve avvenire in modo graduale per avere sempre bilanci positivi... Se vuoi fregare le case produttrici devi creare un motore tuo e attuare le tue idee :)
Parere personale anche se ti conosco solo di fama :)


Auguriiii sembra facile fare un motore, ho visto che molti ci hanno provato con risultati molto scadenti, alla fine sono sempre le solite case storiche quelli che riescono ad ottenere i risultati, sulla carta sarà anche facile, premetto io non ci capisco nulla, ma nella realtà non è facile ottenere un ottimo prodotto perché da quel che dicono gli esperti ci sono un sacco di variabili che possono incidere

 

He scontato che per "fare un motore tuo" non è conveneiente cominciale da zero, ma per qualità delle lavorazioni e tipologia dei materiali devi appoggiarti a chi già fà motori, come già fanno in tanti. Chi già usufruisce di questa formula a volte vine dissuaso dal fare modifiche al "pezzo madre" a causa delle richieste seose, come 1500€ per immettere una quota nel disegno, 5000€ per eseguire un pezzo con una quota variata e con il vincolo di acquistare almeno 2000 pezzi ..poi rimane il fatto che quello da te proposto sarebbe anche alla mercè di altri, comunque "concorrenti". A parte ciò, per poterlo rendere "appetibile ai tanti " un a cosa nuova la devresti proporre in pista con un modello ed un pilota "top".

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questo è il modellismo nessuna casa produttrice ti dirà che le tue idee andranno bene perché nessuno vuole dividere i profitti con nessuno e secondo l'evoluzione deve avvenire in modo graduale per avere sempre bilanci positivi... Se vuoi fregare le case produttrici devi creare un motore tuo e attuare le tue idee :)
Parere personale anche se ti conosco solo di fama :)


Auguriiii sembra facile fare un motore, ho visto che molti ci hanno provato con risultati molto scadenti, alla fine sono sempre le solite case storiche quelli che riescono ad ottenere i risultati, sulla carta sarà anche facile, premetto io non ci capisco nulla, ma nella realtà non è facile ottenere un ottimo prodotto perché da quel che dicono gli esperti ci sono un sacco di variabili che possono incidere
He scontato che per "fare un motore tuo" non è conveneiente cominciale da zero, ma per qualità delle lavorazioni e tipologia dei materiali devi appoggiarti a chi già fà motori, come già fanno in tanti. Chi già usufruisce di questa formula a volte vine dissuaso dal fare modifiche al "pezzo madre" a causa delle richieste seose, come 1500€ per immettere una quota nel disegno, 5000€ per eseguire un pezzo con una quota variata e con il vincolo di acquistare almeno 2000 pezzi ..poi rimane il fatto che quello da te proposto sarebbe anche alla mercè di altri, comunque "concorrenti". A parte ciò, per poterlo rendere "appetibile ai tanti " un a cosa nuova la devresti proporre in pista con un modello ed un pilota "top".

Pienamente ragione se ti appoggi ad altri è così, io intendevo chi vuol farseli da se, vedi tecnopower, gandini con Mario e di esperienza ne ha molta ed altri vari che ora non ricordo, comunque non penso sia facile vedo lo stesso picco ci ha messo tre anni per ritornare competitivo ed i suoi ora vanno veramente bene, secondo me non è per nulla facile tramutare la teoria in pratica e che poi funzioni come ci si aspetta, bohhh, un imbocca al lupo a chi si vuol avventurare, io personalmente a parte che ne so un ca@@o ahahah nono farei
Link al commento
Condividi su altri siti

per me dipende da determinati fattori perché se uno pensa che tutti si dovrebbero appoggiare dalla stessa casa produttrice per risparmiare allora ci sarebbe il monopolio di quella casa e dai fatti attuali non mi sembra così perché ci sono più case come nova,picco, sirio ecc . quindi esiste il modo per entrare in questo settore e ottenere dei buoni risultati.

per me dipende da quanti soldi si vuole impiegare e che materie prime si hanno a disposizione cioè lavoro già dentro in una ditta che hanno determinati macchinari e determinate conoscenze quindi parto con un passo in avanti se invece partissi solo con un dremel e una punta allora il cammino diventa più difficile ma mai impossibile  :palestrato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appoggiarsi ad altri è indispensabile, a meno che uno non investa di proprio somme ingenti per fare una produzione consistente di motori che ti consenta di proporre un prezzo competitivo.

 

Quale pilota pro o amatore spenderebbe il doppio o il triplo (perché credo questo costerebbe una produzione "casalinga") per acquistare un motore sconosciuto da uno sconosciuto?

 

Piuttosto potrebbe essere più pensabile brevettare l'idea e poi semmai proporla ai grandi produttori.  Questa credo sia l'unica maniera per tutelare il merito dell'ideatore ed evitare come successo a Magu di vedere la propria idea messa in pratica da altri senza neanche una pacca sulla spalla di riconoscimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se i produttori di motori facessero già di serie ciò che normalmente fanno i preparatori artigianalmente.... poi... questi... cosa farebbero?

Ciao, tu hai fatto il "San Tommaso", lo sai che per i "deremellisti" qualcosa da fare c'è sempre :rolleyes: .

Modificato da magu
Link al commento
Condividi su altri siti

Appoggiarsi ad altri è indispensabile, a meno che uno non investa di proprio somme ingenti per fare una produzione consistente di motori che ti consenta di proporre un prezzo competitivo.

 

Quale pilota pro o amatore spenderebbe il doppio o il triplo (perché credo questo costerebbe una produzione "casalinga") per acquistare un motore sconosciuto da uno sconosciuto?

 

Piuttosto potrebbe essere più pensabile brevettare l'idea e poi semmai proporla ai grandi produttori.  Questa credo sia l'unica maniera per tutelare il merito dell'ideatore ed evitare come successo a Magu di vedere la propria idea messa in pratica da altri senza neanche una pacca sulla spalla di riconoscimento.

 

brevettare un'idea è impensabile, le idee servono per creare qualche cosa che se poi funziona come dovrebbe puoi brevettare, fare un motore non credo per chi è del mestiere sia difficile, è mandarlo fortissimo e renderlo affidabile il problema, per chi è capace di fare ciò il problema più grande è CI VOGLIONO I SOLDI
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...