paolao67 Inviato: 30 Marzo 2014 Segnala Inviato: 30 Marzo 2014 Ciao a tutti. Ho una radio Spektrum DX3S ( quella con la telemetria... ) ma ho rimpiazzato la ricevente con una normale 300 e ho anche una 3001pro. La radio, mi da il seguente problema: se faccio il Bind tutto va bene e se aziono la radio a distanza ridotta, sembra andare tutto bene, ma se la macchina si allontana di 5-10 metri, perde il segnale, lo riacquista, lo riperde, ecc, ecc. Naturalmente ho immediatamente spento la piccola ( a scoppio ) e ho fatto tutta una serie di test. Il risultato però sembra sempre lo stesso: da vicino funziona, mentre se allontano la ricevente, perde il segnale. Prima di smontare la radio per verificare che non ci sia qualche componente dissaldato, volevo capire se a qualcuno di voi è mai capitato qualcosa di simile ed eventualmente, come è stato risolto. Grazie a coloro che mi daranno risposta. Ciaoooooooooooo Citare
yeyu Inviato: 30 Marzo 2014 Segnala Inviato: 30 Marzo 2014 Ciao a tutti. Ho una radio Spektrum DX3S ( quella con la telemetria... ) ma ho rimpiazzato la ricevente con una normale 300 e ho anche una 3001pro. La radio, mi da il seguente problema: se faccio il Bind tutto va bene e se aziono la radio a distanza ridotta, sembra andare tutto bene, ma se la macchina si allontana di 5-10 metri, perde il segnale, lo riacquista, lo riperde, ecc, ecc. Naturalmente ho immediatamente spento la piccola ( a scoppio ) e ho fatto tutta una serie di test. Il risultato però sembra sempre lo stesso: da vicino funziona, mentre se allontano la ricevente, perde il segnale. Prima di smontare la radio per verificare che non ci sia qualche componente dissaldato, volevo capire se a qualcuno di voi è mai capitato qualcosa di simile ed eventualmente, come è stato risolto. Grazie a coloro che mi daranno risposta. Ciaoooooooooooo per quello che ne so io , dovresti provare a rifare il bind a distanza di almeno 3 metri con magari altre radio accese nei dintorni x far si che il bind riesca bene lo riporta pure il manuale di istruzioni , x secondo consiglioi assicurati che le riceventi siano in dsm2 perche la 300 mi sembra sia dsm1 e non e' compatibile Citare
capitancex Inviato: 31 Marzo 2014 Segnala Inviato: 31 Marzo 2014 Ciao a tutti. Ho una radio Spektrum DX3S ( quella con la telemetria... ) ma ho rimpiazzato la ricevente con una normale 300 e ho anche una 3001pro. La radio, mi da il seguente problema: se faccio il Bind tutto va bene e se aziono la radio a distanza ridotta, sembra andare tutto bene, ma se la macchina si allontana di 5-10 metri, perde il segnale, lo riacquista, lo riperde, ecc, ecc. Naturalmente ho immediatamente spento la piccola ( a scoppio ) e ho fatto tutta una serie di test. Il risultato però sembra sempre lo stesso: da vicino funziona, mentre se allontano la ricevente, perde il segnale. Prima di smontare la radio per verificare che non ci sia qualche componente dissaldato, volevo capire se a qualcuno di voi è mai capitato qualcosa di simile ed eventualmente, come è stato risolto. Grazie a coloro che mi daranno risposta. Ciaoooooooooooo per quello che ne so io , dovresti provare a rifare il bind a distanza di almeno 3 metri con magari altre radio accese nei dintorni x far si che il bind riesca bene lo riporta pure il manuale di istruzioni , x secondo consiglioi assicurati che le riceventi siano in dsm2 perche la 300 mi sembra sia dsm1 e non e' compatibile La dx3s è in dsm1 e la accoppi con tutto, hai semplicemente il collegamento dell' antenna interno alla radio sganciato, apri la radio e prova. Il tuo problema mi é già successo in passato e l'ho risolto così. Citare
sliderzilli Inviato: 31 Marzo 2014 Segnala Inviato: 31 Marzo 2014 Ciao Paolao67, ma il problema lo fà con entrambi le riceventi? Citare
paolao67 Inviato: 31 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato: 31 Marzo 2014 Ciao e grazie a tutti. Le riceventi sono compatibili, basta regolare la radio sulla velocità di trasmissione adeguata alla ricevente in uso. Sul fatto che l'antenna sia scollegata, era venuto in mente anche a me... Apro la radio nelle prossime sere e controllo. Per il Bind, proverò a farlo a distanza, ma sono anni che ho radio della spektrum e sarebbe la prima volta che mi fa uno scherzo del genere. In ogni caso, un tentativo si fa, visto che costa nulla! Vi aggiorno appena fatte le varie prove. Un salutone. Paolo Citare
sliderzilli Inviato: 31 Marzo 2014 Segnala Inviato: 31 Marzo 2014 Per distaccarsi il cavo dell' antenna, la radio, dovrebbe aver preso un bel colpo. Io ho avuto un problema simile. A modello fermo tutto Ok, appena gli facevo fare qualche metro entrava il failsafe o impazziva. Il problema era la spinetta dell' alimentazione ( non so c'era un cavo tranciato o quasi o era la spinetta vera e propria. Non l'ho mai testata con il tester, ha solo un volo nella spazzatura) . Sostituita e tutto è ritornato a funzionare. Prima di aprire la radio, che è rognoso, prova, nel caso tu no l'abbia già fatto, a verificare il failsafe della radio e le spinette/prolunge dell'alimentazione. Citare
paolao67 Inviato: 31 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato: 31 Marzo 2014 Dunque... fatti vari tentativi e il risultato è sempre lo stesso: se mi allontano di 10-15 metri, la radio perde la connessione con la ricevente. Ho cambiato la ricevente, i servi e pure la batteria... per cui escludo siano i cavetti tra batteria e ricevente. Ho bindato la radio con entrambe le riceventi ma il problema resta sempre lo stesso. Pare che il segnale sia debole. Se fra la radio e la ricevente c'è un muro, il segnale non arriva alla ricevente. Ho provato con un'altra radio e il segnale arriva nonostante il muro. Mi sa che devo mandare la radio all'assistenza... Qualcuno sa dirmi a chi mi devo rivolgere? Convenienza nel fare la riparazione??? Peccato, la radio mi piaceva, ma ora come ora, non me ne posso permettere un'altra come quella. Citare
Dany_XIII Inviato: 1 Aprile 2014 Segnala Inviato: 1 Aprile 2014 Un buon tutorial per disassemblare la radio lo trovi qui: http://youtu.be/IqzwcTGOg14 La parte rognosa è scollare il vetrino del display, ma con un po' di calma ci si riesce tranquillamente, il resto è una passeggiata . Citare
sliderzilli Inviato: 1 Aprile 2014 Segnala Inviato: 1 Aprile 2014 Ciao x caso hai l' attacco snodato dell' antenna danneggiato/criccato? Se vedi nel tutolrial che ti hanno inviato, lo snodo è protetto con del termorestringente o similare per evitare la roittura. Quello è un punto debole di quella radio. In alcuni casi, ho sentito, che si rompe il collegamento all' interno dell' antenna , parzializzando e riducendo il segnale. Fammi, se non ricordo male ho dentro un' antenna buona, ma con lo snodo criccato, che la cerco e te la spedisco. Citare
paolao67 Inviato: 1 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato: 1 Aprile 2014 Ciao. Radio aperta e controllato un pò tutto... Ma non ho avuto alcun risultato diverso da prima. Ho provato a tirare via il filo dall'antennino in plastica, ma non si riesce a sfilarlo. penso sia incollato all'interno per cui si deve sostituire l'itero antennino. Ieri sera era molto tardi e mi sono arreso... Magari stasera ci riprovo. Slider, se trovi l'antennino scassato, mi dai l'indirizzo e te la mando a prendere... basta che mi dici quanto vuoi, così posso fare una prova e sincerarmi che sia effettivamente l'antennino. Grazie di tutto. Ciao. Citare
sliderzilli Inviato: 1 Aprile 2014 Segnala Inviato: 1 Aprile 2014 (modificato) Antennino trovato. Per montarlo dovrai fare una modifica alla radio se lo fai definitivo ( è quella della versione precedende alla dx3s) ed ha il filo corto. Puoi provalo lasciandolo "penzoloni" a radio chiusa. Io modificai la mia dx3s intestandolo al posto dell' adesivo piccolo sopra lo schermo. Puoi ho risostituito quando si è rotto con il suo. Funzionava tutto. Non mi devi nulla, ma credo che se faccio una prioritaria ti costa molto meno che mandare corriere. A quel punto ti converrebbe acquistarlo nuovo . Dimmi tu . In privato ti giro il mio recapito telefonico. Modificato 1 Aprile 2014 da sliderzilli Citare
sliderzilli Inviato: 1 Aprile 2014 Segnala Inviato: 1 Aprile 2014 Qui è dove presi il pezzo. In italia non trovai nulla. http://www.modelsport.co.uk/spektrum-transmitter-antenna-for-dx2-dx3-dx6dx7-long-lead-/rc-car-products/28669 Citare
marcoiafolla Inviato: 1 Aprile 2014 Segnala Inviato: 1 Aprile 2014 Ciao. Radio aperta e controllato un pò tutto... Ma non ho avuto alcun risultato diverso da prima. Ho provato a tirare via il filo dall'antennino in plastica, ma non si riesce a sfilarlo. penso sia incollato all'interno per cui si deve sostituire l'itero antennino. Ieri sera era molto tardi e mi sono arreso... Magari stasera ci riprovo. Slider, se trovi l'antennino scassato, mi dai l'indirizzo e te la mando a prendere... basta che mi dici quanto vuoi, così posso fare una prova e sincerarmi che sia effettivamente l'antennino. Grazie di tutto. Ciao. ciao paolao io ho la stessa radio il filo dell'antenna e integrato dentro l'antenna non lo puoi sfilare mi suona strano che non funzioni sei sicuro che è compatibile con quella ricevente Citare
paolao67 Inviato: 2 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato: 2 Aprile 2014 Ciao. Radio aperta e controllato un pò tutto... Ma non ho avuto alcun risultato diverso da prima. Ho provato a tirare via il filo dall'antennino in plastica, ma non si riesce a sfilarlo. penso sia incollato all'interno per cui si deve sostituire l'itero antennino. Ieri sera era molto tardi e mi sono arreso... Magari stasera ci riprovo. Slider, se trovi l'antennino scassato, mi dai l'indirizzo e te la mando a prendere... basta che mi dici quanto vuoi, così posso fare una prova e sincerarmi che sia effettivamente l'antennino. Grazie di tutto. Ciao. ciao paolao io ho la stessa radio il filo dell'antenna e integrato dentro l'antenna non lo puoi sfilare mi suona strano che non funzioni sei sicuro che è compatibile con quella ricevente Ciao. Da tutti quelli che ho contattato, ho avuto assicurazioni che le riceventi SR300 e 3001PRO sono entrambe compatibili con la radio in questione ed in effetti, la macchina risponde perfettamente entro un raggio di 10-15 metri. Addirittura la 3001 PRO mi da anche l'allarme se la batteria è troppo scarica quindi la ricevente ha anche un segnale di ritorno alla radio e la radio lo recepisce. E' come se la radio avesse poca potenza nel segnale emesso... Quindi, mi piacerebbe avere un contatto con un centro assistenza per spiegare il problema ed eventualmente trovare una soluzione. In Italia, non c'è nessuno che si occupa di queste radio? devo per forza rivolgermi all'importatore tedesco? Un salutone a tutti. Citare
paolao67 Inviato: 17 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato: 17 Aprile 2014 Rieccomi,per chiudere la questione: la Horizon Hobby mi ha gentilmente spiegato che loro lavorano solo tramite i negozi e quindi non mi potevano dare assistenza diretta. Seguendo i preziosi consigli di Sliderzilli, ho provato a montare un altro antennino di una spektrum DX3.0 che non è proprio uguale, ma che si adatta. La radio funzionava correttamente. Ho comprato l'antennino nuovo su Internet e l'ho montato avendo cura di centrare perfettamente il connettore in fase di montaggio. Rimontato la radio, messe le pile e ora posso finalmente godermi la radio nel pieno delle sue funzioni!!! Apparentemente l'antennino vecchio non sembrerebbe avere alcun problema, ma era proprio lui che dava il problema. Ho riscontrato una differenza: l'antenna nuova ha un filo di diametro nettamente inferiore ( almeno all'esterno ) rispetto a quella vecchia... Però funziona perfettamente e questo a me basta!!! Grazie a tutti per i consigli. Paolo Bertazzo, Biella Citare
paolao67 Inviato: 6 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato: 6 Maggio 2014 A volte ritornano... Dopo qualche ulteriore prova, ho fatto danni!!! Nel senso che la radio perde il segnale dopo circa 20 metri e ho schiantato la macchina. Bella grana! Ora non mi resta altro da fare che mandare la radio all'assistenza SPK tramite il negozio della mia zona... Non è che qualche anima pia ha una radio non funzionante sempre dello stesso modello a cui rubare la schedina della trasmittente? Mi piacerebbe capire, prima di mandare la radio a riparare!!! è la schedina a cui si collega il cavetto dell'antenna... Con 2 viti si sgancia dalla scheda madre e poi basta staccare la spinetta e il gioco è fatto. Ho anche provato a cercarla come ricambio ma nemmeno alla casa madre la propongono fra i ricambi. Stò sclerando!!! GRAZIE a chi mi potrà dare una mano. Citare
sliderzilli Inviato: 7 Maggio 2014 Segnala Inviato: 7 Maggio 2014 Ho solo ora che hai fatto la cosa migliore. Comunque a disposizione. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.