Vai al contenuto

Candela bruciata


Messaggi raccomandati

Quoto pienamente sia quello che hai detto tu Brindisi che quello che ha detto Lungo.
Partiamo dal presupposto che ogni cosa ha dei giochi ,più o meno marcati a seconda dell'applicazione,sennò non avrebbe senso parlare di tolleranze ne tantomeno esisterebbero accoppiamenti forzati o con giochi.
Ora del fatto che in condizione di esercizio vi siano dilatazioni dei componenti è risaputo ma tutti i componenti si dilatano ma soprattutto nn tutti in egual modo.
Durante il funzionamento del motore bisogna sempre tener conto che la realtà si discosta,a volte di molto altre di poco,dal modello teorico di realizzazione.
I cuscinetti di banco del motore penso siano realizzati cn accoppiamenti di leggero forzamento il che implica che sui cuscinetti di banco si scaricano,non dico tutte ma quasi,le sollecitazioni dovute allo squilibrio dell'albero motore.
Questa è la sostanziale causa del degrado dei cuscinetti a mio avviso che fa passare delle tolleranze dell'ordine dei centesimi a quantità sicuramente più rilevanti!
Da qui la possibilità di ammissione di aria nel carter..
Ora nn voglio forzare la mano e convincervi di nulla,questa è una mia ipotesi,ma tante volte durante i test pre-commerciali vengono fuori problemi su componenti a cui nn si era pensato minimamente!
Come diciamo a Roma: "ce po' sta!"
Link al commento
Condividi su altri siti

Skierman dice bene.. per lavorare in modo opportuno sono installati con interferenza... non con gioco.. la classe d'accoppiamento dipende dal tipo di materiale utilizzato (rugosità specifica) e dalle specifiche di progetto ( carichi assiali e radiali)... ovviamente dilatandosi a causa della temperatura, quel che prima era interferenza potrebbe diventare gioco o potrebbe rimanere indifferente..( parlo sempre dell'accoppiamento tra carter e ralla esterna del cuscinetto ma lo stesso vale per la ralla interna e l'albero..)

quando l'interferenza è eccessiva si rischia di rompere il cuscinetto. ( danneggiamento comunemente chiamato brinellatura cioè carichi radiali eccessivi)

Quando la tolleranza diventa gioco allora ( come dice brindisimodel) si hanno problemi di eccessive vibrazioni, risonanze e modi propri non controllati che causano la rottura del cuscinetto e trafilamenti di miscela e di aria. :)

Modificato da novaracer91
Link al commento
Condividi su altri siti

Skierman dice bene.. per lavorare in modo opportuno sono installati con interferenza... non con gioco.. la classe d'accoppiamento dipende dal tipo di materiale utilizzato (rugosità specifica) e dalle specifiche di progetto ( carichi assiali e radiali)... ovviamente dilatandosi a causa della temperatura, quel che prima era interferenza potrebbe diventare gioco o potrebbe rimanere indifferente..( parlo sempre dell'accoppiamento tra carter e ralla esterna del cuscinetto ma lo stesso vale per la ralla interna e l'albero..)

quando l'interferenza è eccessiva si rischia di rompere il cuscinetto. ( danneggiamento comunemente chiamato brinellatura cioè carichi radiali eccessivi)

Quando la tolleranza diventa gioco allora ( come dice brindisimodel) si hanno problemi di eccessive vibrazioni, risonanze e modi propri non controllati che causano la rottura del cuscinetto e trafilamenti di miscela e di aria. :)

esatto :) il montaggio con interferferenza a freddo e' utilissimo ... io lo utilizzo spesso...sarebbe interessante approfondire il discorso sulle classi di accoppiamenti e su come si propagano i carichi dalla ralla esterna a quella interna ma penso che ci bannano per off topic!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 brindisimodel aspetta un attimo..io nn ho parlato ne di montaggio ne di smontaggio dei cuscinetti.. nell'altro post hai detto che fai queste operazioni a caldo qui invece mi stai dicendo che lo fai a freddo...quando parlo di montaggio per interferenza intendo dire che il cuscinetto, alla fine del processo d'inserimento nel foro, stà "incastrato" all'interno di esso..per mantenere incastrato un cuscinetto in un foro bisogna usare una classe di tolleranza di tipo interferenza..forse nn mi ero spiegato bene :)

Modificato da novaracer91
Link al commento
Condividi su altri siti

 brindisimodel aspetta un attimo..io nn ho parlato ne di montaggio ne di smontaggio dei cuscinetti.. nell'altro post hai detto che fai queste operazioni a caldo qui invece mi stai dicendo che lo fai a freddo...quando parlo di montaggio per interferenza intendo dire che il cuscinetto, alla fine del processo d'inserimento nel foro, stà "incastrato" all'interno di esso..per mantenere incastrato un cuscinetto in un foro bisogna usare una classe di tolleranza di tipo interferenza..forse nn mi ero spiegato bene :)

Ciao carissimo , si purtroppo da dietro una tastiera e' piu' difficile capirsi appena capita l'occasione su qualche campo di gara se ci si organizza anche con altri utenti possiamo fare un workshop su questo tipo di argomenti sarebbe bellissimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante discussione. :applauso:  Non credo si possa andare ,,off topic,, visto che si cerca di sviscerare le possibili cause che potrebbero essere all'origine di un difetto cosi banale come bruciare una candela. ;)

Io uso uno strumento da me realizzato che mi permette di misurare, in gradi su un goniometro,il disassamento della ralla interna del cuscinetto, da quella esterna ed una volta che si arriva ad un certo valore, il cuscinetto va sostituito e si evitano i mal di testa successivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante discussione. :applauso:  Non credo si possa andare ,,off topic,, visto che si cerca di sviscerare le possibili cause che potrebbero essere all'origine di un difetto cosi banale come bruciare una candela. ;)

Io uso uno strumento da me realizzato che mi permette di misurare, in gradi su un goniometro,il disassamento della ralla interna del cuscinetto, da quella esterna ed una volta che si arriva ad un certo valore, il cuscinetto va sostituito e si evitano i mal di testa successivi.

Jan quando me lo presti cosi lo clono? ahah :)

Modificato da brindisimodel
Link al commento
Condividi su altri siti

interessante strumento.
devi togliere il cuscinetto dal carter per fare la misura oppure no ?

Si può misurare anche con cuscinetto inserito nel motore. Dallo strumento si toglie il portacuscinetto e si fissa il motore con le sue viti. Il valore in gradi, alla fine, è la somma del gioco assiale e radiale. Con l'uso del cuscinetto chiaramente tale valore aumenta, rispetto al valore base, quindi ad un certo punto tale valore arriva ad un limite oltre il quale possiamo avere tutti quei problemini che non ci piacciono.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Interessante discussione. :applauso:  Non credo si possa andare ,,off topic,, visto che si cerca di sviscerare le possibili cause che potrebbero essere all'origine di un difetto cosi banale come bruciare una candela. ;)

Io uso uno strumento da me realizzato che mi permette di misurare, in gradi su un goniometro,il disassamento della ralla interna del cuscinetto, da quella esterna ed una volta che si arriva ad un certo valore, il cuscinetto va sostituito e si evitano i mal di testa successivi.

Jan quando me lo presti cosi lo clono? ahah :)

 

Hahaha, mica c'è bisogno di clonare, tornio e fresa e te lo costruisci, non è niente di impossibile ;) Anzi, ti dirò che sto pensando ad una applicazione di un comparatore digitale millesimale al posto del goniometro. Più uno sfizio che altro. :)  :rolleyes:

Modificato da Nitrox
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...