hrc900 Inviato: 2 Marzo 2014 Segnala Inviato: 2 Marzo 2014 ......oltre che per usura, perché una candela si brucia? Carburazione troppo magra? Tipo di candela inadatta alla temperatura di esercizio ????? Grazie ciao Citare
hrc900 Inviato: 2 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato: 2 Marzo 2014 ......perché? Quando la biella o il bottone sono consumati il pistone dovrebbe fare una corsa minore ( di pochissimo) e quindi ci dovrebbe essere anche meno compressione......quindi perché la candela si dovrebbe bruciare??...... Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 2 Marzo 2014 Segnala Inviato: 2 Marzo 2014 ......perché? Quando la biella o il bottone sono consumati il pistone dovrebbe fare una corsa minore ( di pochissimo) e quindi ci dovrebbe essere anche meno compressione......quindi perché la candela si dovrebbe bruciare??...... Appunto...proprio perché il motore risulta scompresso. Citare
Savarc Inviato: 2 Marzo 2014 Segnala Inviato: 2 Marzo 2014 Quando il bottone dell'albero, ma anche la bronzina della testa di biella, sono consumati, il pistone allunga la sua corsa, motore più compresso (te ne accorgi anche dal colore del cielo del pistone, argenteo, quasi sabbiato) e candele caput. Una volta mi capitò, su un motore sirio, che mi si scollò il silicone dell'albero, ed ogni tanto , spostandosi, mi chiudeva il canale d'ammissione dell'albero, producendo smagrite micidiali e bruciature delle candele. In quest'ultimo caso, c'ho messo veramente tanto a capire il problema. Comunque, tutta esperienza. Citare
sho15 Inviato: 2 Marzo 2014 Segnala Inviato: 2 Marzo 2014 Concordo con Savarc....per capirlo mi ha aiutato un carissimo amico ma la realtà è questa..ho proprio ora un Nova in quella situazione. ..che ha preso gioco causa consumo sia del bottone che bronzina.uno potrebbe cambiare biella per limitarlo ma se ormai il gioco ha un valore eccessivo per me sono soldi buttati via ..proverò ad aggiungere un decimoo due per vedere se riesco a tamponare .. Citare
rubelliniracing Inviato: 2 Marzo 2014 Segnala Inviato: 2 Marzo 2014 ? ! ? ! Ognuno le proprie teorie ....secondo me la corsa si allunga !!! Citare
hrc900 Inviato: 2 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato: 2 Marzo 2014 .......non sono d'accordo.....se il bottone e la biella si consumano.....il pistone fa meno corsa e il motore si scomprime...... A questo punto però non capisco perché meno compressione possa danneggiare la candela...... Citare
sho15 Inviato: 2 Marzo 2014 Segnala Inviato: 2 Marzo 2014 ...concordo con il mio caro amico Rubellini.. Citare
Skierman Inviato: 2 Marzo 2014 Segnala Inviato: 2 Marzo 2014 (modificato) La corsa si allunga e ottieni una compressione eccessiva che porta alla bruciatura della candela. Prova a immaginare cosa succede quando prende gioco ed è palese che acquisti compressione!al punto morto superiore devi aggiungere il gioco che si viene a formare ed ecco che hai un volume della camera di scoppio ridotto... Per la poca compressione nn si brucierà mai la candela anzi avrà difficoltà ad accendere semmai! Potrebbe anche essere che il motore aspiri aria da qualche parte, magari dai cuscinetti o da qualche oring rotto del carburatore..anche in questo caso rompi candele a go go. Modificato 2 Marzo 2014 da Skierman Citare
brindisimodel Inviato: 3 Marzo 2014 Segnala Inviato: 3 Marzo 2014 La corsa si allunga e ottieni una compressione eccessiva che porta alla bruciatura della candela. Prova a immaginare cosa succede quando prende gioco ed è palese che acquisti compressione!al punto morto superiore devi aggiungere il gioco che si viene a formare ed ecco che hai un volume della camera di scoppio ridotto... Per la poca compressione nn si brucierà mai la candela anzi avrà difficoltà ad accendere semmai! Potrebbe anche essere che il motore aspiri aria da qualche parte, magari dai cuscinetti o da qualche oring rotto del carburatore..anche in questo caso rompi candele a go go. quoto Citare
novaracer91 Inviato: 3 Marzo 2014 Segnala Inviato: 3 Marzo 2014 è ovvio che la corsa si allunga...... Citare
magu Inviato: 4 Marzo 2014 Segnala Inviato: 4 Marzo 2014 La corsa si allunga e ottieni una compressione eccessiva che porta alla bruciatura della candela. Prova a immaginare cosa succede quando prende gioco ed è palese che acquisti compressione!al punto morto superiore devi aggiungere il gioco che si viene a formare ed ecco che hai un volume della camera di scoppio ridotto... Per la poca compressione nn si brucierà mai la candela anzi avrà difficoltà ad accendere semmai! Potrebbe anche essere che il motore aspiri aria da qualche parte, magari dai cuscinetti o da qualche oring rotto del carburatore..anche in questo caso rompi candele a go go. hrc900 crede che l'usura comporti una minorazione della corsa perchè "immagina i movimenti del manovellismo lentamente".Se pensasse che il pistone viene letteralmente "sparato verso l'alto" capirebbe che il gioco da usura si deve aggiungere alla corsa. Non condivido quello che scrivi sui cuscinetti...questi non potranno mai far tentua, la tenuta viene fatta dalla tolleranza (dai 3 ai 5 /100)tra albero e carter. Citare
charlye63 Inviato: 4 Marzo 2014 Segnala Inviato: 4 Marzo 2014 anche il motore scompresso ti rovina la candela, non la brucia ma stira il filamento che poi si rompe Citare
sho15 Inviato: 4 Marzo 2014 Segnala Inviato: 4 Marzo 2014 anche il motore scompresso ti rovina la candela, non la brucia ma stira il filamento che poi si rompe Motivo? Citare
Savarc Inviato: 5 Marzo 2014 Segnala Inviato: 5 Marzo 2014 Un motore scompresso "aspira" il filamento (si vede proprio a occhio), anche se non è detto che la candela duri poco. Ma è un discorso che non c'entra niente con le usure, si deve solo correggere il rapporto di compressione , togliendo un rasamento da un decimo o aggiungendo un 10 % di nitro alla miscela. Citare
rubelliniracing Inviato: 5 Marzo 2014 Segnala Inviato: 5 Marzo 2014 :o ;)Perché diminuisce la pressione .................. :o ;) Citare
Skierman Inviato: 5 Marzo 2014 Segnala Inviato: 5 Marzo 2014 (modificato) La corsa si allunga e ottieni una compressione eccessiva che porta alla bruciatura della candela. Prova a immaginare cosa succede quando prende gioco ed è palese che acquisti compressione!al punto morto superiore devi aggiungere il gioco che si viene a formare ed ecco che hai un volume della camera di scoppio ridotto... Per la poca compressione nn si brucierà mai la candela anzi avrà difficoltà ad accendere semmai! Potrebbe anche essere che il motore aspiri aria da qualche parte, magari dai cuscinetti o da qualche oring rotto del carburatore..anche in questo caso rompi candele a go go. hrc900 crede che l'usura comporti una minorazione della corsa perchè "immagina i movimenti del manovellismo lentamente".Se pensasse che il pistone viene letteralmente "sparato verso l'alto" capirebbe che il gioco da usura si deve aggiungere alla corsa. Non condivido quello che scrivi sui cuscinetti...questi non potranno mai far tentua, la tenuta viene fatta dalla tolleranza (dai 3 ai 5 /100)tra albero e carter. ciao magù. Normalmente quando si monta un cuscinetto nuovo si nota che bisogna un pochino forzare nell'inserire l'albero e questo potrebbe garantire,anche se nn sicuramente,una discreta tenuta. Credo che l'aspirare aria dai cuscinetti sia una cosa possibile in quanto in seguito alla loro usura si vengono a formare giochi orizzontali e verticali. Se vi è gioco significa che l'usura del cuscinetto è tale da aver creato spazi che rendono possibili i movimenti sopra detti. Ora se si sono creati questi spazi,le tolleranze non saranno più quelle di partenza e quindi SECONDO ME sarebbe possibile il passaggio di una quantità di aria magari non indifferente. Poi il fatto che l'albero nn giri più perfettamente centrato creando aumenti/diminuzioni di pressione nel momento della combustione che portano alla bruciatura della candela è sicuramente correlato ma potrebbe non dipendere solamente da quello. Modificato 5 Marzo 2014 da Skierman Citare
lungo_1980 Inviato: 6 Marzo 2014 Segnala Inviato: 6 Marzo 2014 per conto mio il cuscinetto quando è stanco ti fa ciao e gratta. le tolleranze/giochi durante il montaggio a motore freddo e in temperatura di esercizio non sono le stesse. parere personale. Citare
brindisimodel Inviato: 6 Marzo 2014 Segnala Inviato: 6 Marzo 2014 (modificato) La corsa si allunga e ottieni una compressione eccessiva che porta alla bruciatura della candela. Prova a immaginare cosa succede quando prende gioco ed è palese che acquisti compressione!al punto morto superiore devi aggiungere il gioco che si viene a formare ed ecco che hai un volume della camera di scoppio ridotto... Per la poca compressione nn si brucierà mai la candela anzi avrà difficoltà ad accendere semmai! Potrebbe anche essere che il motore aspiri aria da qualche parte, magari dai cuscinetti o da qualche oring rotto del carburatore..anche in questo caso rompi candele a go go. hrc900 crede che l'usura comporti una minorazione della corsa perchè "immagina i movimenti del manovellismo lentamente".Se pensasse che il pistone viene letteralmente "sparato verso l'alto" capirebbe che il gioco da usura si deve aggiungere alla corsa. Non condivido quello che scrivi sui cuscinetti...questi non potranno mai far tentua, la tenuta viene fatta dalla tolleranza (dai 3 ai 5 /100)tra albero e carter. ciao magù. Normalmente quando si monta un cuscinetto nuovo si nota che bisogna un pochino forzare nell'inserire l'albero e questo potrebbe garantire,anche se nn sicuramente,una discreta tenuta. Credo che l'aspirare aria dai cuscinetti sia una cosa possibile in quanto in seguito alla loro usura si vengono a formare giochi orizzontali e verticali. Se vi è gioco significa che l'usura del cuscinetto è tale da aver creato spazi che rendono possibili i movimenti sopra detti. Ora se si sono creati questi spazi,le tolleranze non saranno più quelle di partenza e quindi SECONDO ME sarebbe possibile il passaggio di una quantità di aria magari non indifferente. Poi il fatto che l'albero nn giri più perfettamente centrato creando aumenti/diminuzioni di pressione nel momento della combustione che portano alla bruciatura della candela è sicuramente correlato ma potrebbe non dipendere solamente da quello. Come ha detto Magu gli accoppiamenti albero-cuscinetto devono avere un play (gioco) , se cosi non fosse si andrebbe incontro a grossi guai ... come ha detto lungo1980 bisogna tener conto delle dilatazioni termiche quando si va in esercizio quindi quella che tu chiami piccola forzatura (con cuscinetto nuovo) diventa un gioco tra 3 e 5/100 a motore caldo ... per cui anche con il cuscinetto nuovo hai giochi assiali e radiali , devono esserci ... il fatto che quando un cuscinetto usurato degradi le prestazioni del motore fino anche a provocarne la rottura e' dovuto al fatto che durante l'utilizzo , per esempio 8 litri di miscela , il cuscinetto si usura e i giochi diventato superiori a quelli di progetto e quindi si innescano molti fenomeni di vibrazione unitamente ad altri. Queste discussioni mi piacciono sono molto utili e divertenti :) . Modificato 6 Marzo 2014 da brindisimodel Citare
rubelliniracing Inviato: 6 Marzo 2014 Segnala Inviato: 6 Marzo 2014 Inizio discussione : Candela bruciata . :o ;) Citare
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