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Inviato:

ciao ragazzi a quanto la fate la reverse nt1??? ho provato con i soliti 5 decimi

 che usavo su la frizione di scatola.... ma sembrano non bastare....per ora lho ftta a 7 decimi....

Inviato:

ciao..... forse non ti sei spiegato bene..... io personalmente uso frizioni reverse sia su mugen sia su nt1.... e sinceramente non capisco il tuo problema.... infatti su ambedue non supero mai lo 0,5 totale.

Inviato:

Ma state parlando di precarico della molla o di distanza ceppo-campana?

Inviato: (modificato)

ragazzi se faccio la distanza ceppo campana a 5 decimi la campana riamane incollata??!!! come è possibile?? avro sbagliato qualcosa nel montaggio...?? 

Modificato da eon89
Inviato:

ragazzi se faccio la distanza ceppo campana a 5 decimi la campana riamane incollata??!!! come è possibile?? avro sbagliato qualcosa nel montaggio...?? 

si.

prima di tutto misura l'albero tra il fine vite che stringe il volano e la fine dell'albero motore... normalmente la distanza non deve scendere sotto i 9.

il problema e' tutto li.... :)

Inviato:

ma non è una questione di albero corto .... la questione è che metre prima facevo la frizione di scatola nt1 con 5 decimi ed era perfetta con questa quando emtto 5 decini la pastiglia campana si toccano propio ....come se vorrebbe piu spessoramento....

Inviato:

ma non è una questione di albero corto .... la questione è che metre prima facevo la frizione di scatola nt1 con 5 decimi ed era perfetta con questa quando emtto 5 decini la pastiglia campana si toccano propio ....come se vorrebbe piu spessoramento....

 

Attento che 5/10 non vuol dire mettere 5/10 di rasamenti.  La distanza ceppo/campana la devi misurare fino a che non arriva a 5/10 aggiungendo o togliendo rasamenti per quanto serve.

Inviato:

ma non è una questione di albero corto .... la questione è che metre prima facevo la frizione di scatola nt1 con 5 decimi ed era perfetta con questa quando emtto 5 decini la pastiglia campana si toccano propio ....come se vorrebbe piu spessoramento....

scusa ...ma se la frizione ha bisogno di 9.0 per avere un gioco di 0,5 e tu l'albero lo fai con una distanza di 8.5 dove li trovi i 5 decimi che mancano????

Inviato:

 

ma non è una questione di albero corto .... la questione è che metre prima facevo la frizione di scatola nt1 con 5 decimi ed era perfetta con questa quando emtto 5 decini la pastiglia campana si toccano propio ....come se vorrebbe piu spessoramento....

scusa ...ma se la frizione ha bisogno di 9.0 per avere un gioco di 0,5 e tu l'albero lo fai con una distanza di 8.5 dove li trovi i 5 decimi che mancano????

 

Glieli metti ed eventualmente usi un funghetto più lungo...

Inviato:

 

 

ma non è una questione di albero corto .... la questione è che metre prima facevo la frizione di scatola nt1 con 5 decimi ed era perfetta con questa quando emtto 5 decini la pastiglia campana si toccano propio ....come se vorrebbe piu spessoramento....

scusa ...ma se la frizione ha bisogno di 9.0 per avere un gioco di 0,5 e tu l'albero lo fai con una distanza di 8.5 dove li trovi i 5 decimi che mancano????

 

Glieli metti ed eventualmente usi un funghetto più lungo...

 

sulle frizioni nt1 o altre che non siano "ciofeche" non esiste alterare cio' che ti danno.... al 99% delle volte e' uno sbaglio di misura/montaggio.

ed io do' per scontato che sia una frizione a modo o "di scatola" altrimenti ,invece di intervenire, sarei stato zitto come altri...... :-)

Inviato:

la frizione la faccio cosi monto il cuscinetto interno ed esterno e matto la campana (senza funghetto e rasamenti) misuro con il calibro la distanza dal primo pignone all albero...azzero il calibro...smonto la campana metto i spessori davanti al porta molla per intenderci rimonto la campana  e rimisuro la distanza come prima fino a quanto non esce la misura 0.5...non è un giorno che faccio le frizioni ahahhaa

Inviato: (modificato)

la frizione la faccio cosi monto il cuscinetto interno ed esterno e matto la campana (senza funghetto e rasamenti) misuro con il calibro la distanza dal primo pignone all albero...azzero il calibro...smonto la campana metto i spessori davanti al porta molla per intenderci rimonto la campana  e rimisuro la distanza come prima fino a quanto non esce la misura 0.5...non è un giorno che faccio le frizioni ahahhaa

Modificato da maver
Inviato:
Metti i ras amenti piccoli sulla vite del funghetto lato cuscinetto ... Ho usa un funghetto più lungo di almeno 4/5 decimi ...
Inviato:

 

hai controllato il rasamento dietro al cono del volano ????????? potrebbe essere lui il problema

E perche' dovrebbe starci 1 rasamento dietro al cono del volano?

 

infatti....

Inviato:

 

 

hai controllato il rasamento dietro al cono del volano ????????? potrebbe essere lui il problema

E perche' dovrebbe starci 1 rasamento dietro al cono del volano?

 

infatti....

 

e perche non dovrebbe starci????

:)

io ci metto ben 0,50 - 0,70 sotto il cono..... dipende dal motore.

 

allora vedo di fare un po' di chiarezza sul mio modo di fare la frizione:

per avere il pignone della prima il piu' possibile allineato alla corona della prima ed avere il gioco giusto senza mettere decimi su decimi per arrivare al gioco giusto procedo cosi':

monto cono,volano,e dado che stringe il volano.

misuro l'albero motore dalla fine del dado volano alla fine del l'albero motore. mm 9,6.

non va' bene (per la mia frizione reverse).

rismonto tutto e metto rasamenti dietro al cono di 0,6.

rimonto, rimusuro.... 9,0. perfetto.

adesso monto massette ceppo, molla e stringo molla con misura che mi aggrada.

monto campana con reggispinta,cuscinetto e funghetto sopra ,senza cuscinetto sotto campana ,stringo e misuro il gioco della campana. 0,6.

troppo, metto un rasamento da 0,10 tra funghetto e reggispinta. gioco 0,5.

poi metto rasamenti tra dado volano e cuscinetto interno campana, finche la campana non gira libera.

qui poi ugnuno fa' come meglio crede.... io poi questi rasamenti li decido volta volta.

........ ovviamente so' a prescindere che la frizione ha bisogno di quella misura dell'albero per poter essere a posto, e fin'ora non ho trovato frizioni (anche se non le ho provate tutte.... ma un po' si) che mi hanno fatto lavorare su misure diverse.

per me, ecco spiegato perche' a volte i rasamenti dietro al cono ci vogliono.

:)

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