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Inviato:

Ciao, ho in mente un bel progetto e spero proprio si possa concretizzare.

Vorrei convertire la mia Kyosho RRR evo2 in brushless perchè voglio avere la soddisfazione di fare qualcosa di particolare, abbattendo i costi dello scoppio. So che farei prima a comprare un telaio da elettrico, ma non è ciò che voglio e soprattutto voglio mantenere il mio stile di guida e il setup che ho affinato negli anni.

La realizzazione non è poi così difficile, gli spazi ci sono ed ho già pronto in cad il supporto motore che sfrutterà i buchi originali del telaio senza modificare nulla, inoltre penso che utilizzerò un supporto per l'albero motore con l'alloggiamento per i pignoni kyosho mantenendo quindi la seconda marcia, e la trasmissione invariata; da qui la prima domanda, vi sembra una buona scelta tenere la seconda o i motori elettrici non digeriscono molto il cambio marcia ? L'idea è quella di tenere basse le temperature.

Chiarito ciò, mi serve qualche consiglio per scegliere bene il combo. In particolare mi piacerebbe avere prestazioni simili al nitro, utilizzando lipo da 7.4v per contenere i costi, e puntando anche sull'affidabilità, perchè in fin dei conti il motivo ultimo è fare una spesa per motore e regolatore una volta per tutte e poi non farla più.

La kyosho ha i seguenti rapporti di scatola 61-16 56-21 con un gear ratio di 7.81 e 5.28, trascurando overdrive e diametro gomme, su cosa posso orientarmi come combo? Servono altri parametri per valutare la scelta?

Considerate che girerò sia in pista da elettrico con mini rettilineo, sia in piste con 60 metri senza togliere il dito.

Purtroppo non mi intendo molto di elettrico, e siccome vorrei garantire affidabilità e prestazioni da nitro(sempre se si può fare) preferisco il consiglio di chi se ne intende, e so che qui dentro troverò persone disponibili e preparate.

Grazie in anticipo.

 

p.s se la cosa risultasse fattibile, utilizzerò questa discussione per aggiornare circa i progressi, e spero di fare una sorta di build log per chi fosse interessato. Per ora è tutto allo stato embrionale.

Inviato:

http://nuke.turboracingrc.es/Hibridos/V13R_D/tabid/506/Default.aspx

 

 

http://nuke.turboracingrc.es/Hibridos/TURBITOVONE3RE/tabid/492/Default.aspx

 

 

http://nuke.turboracingrc.es/Hibridos/HIBRIDOXRAYNT1E/tabid/494/Default.aspx

Grazie, sicuramente posso prendere degli spunti, comunque ho già le idee ben chiare e non servirà fare alcuna modifica al telaio, voglio mantenere la possibilità di ritornare alla vecchia maniera.

La realizzazione è semplice, mi serve il vostro aiuto per la scelta dell'elettronica più adeguata allo scopo.

Inviato:

ok, ho già progettato il supporto motore anche se non so chi me lo può realizzare e per semplicità la farò mono marcia.

Nessuno sa consigliarmi una buona combo con le specifiche di cui sopra?

Io davvero non so che scegliere, finirei per sbagliare acquisto o per fare una frittata di elettronica al primo giro di prova.

Inviato: (modificato)

Riprendo questo post perchè dopo tanto tempo l'idea iniziale si è concretizzata.

Posto qualche foto e se qualcuno è interessato può chiedere tutte le informazioni che vuole.

Tengo a precisare che questo tipo di conversione è facilmente applicabile a molti modelli, Nt1 di sicuro, mtx4 anche, anche Serpent se non sbaglio, quindi le idee base che ho applicato sul mio sono facilmente replicabili.

Buona visione.

f1h6.jpg

 

http://imageshack.us/a/img571/9964/14bg.jpg

http://imageshack.us/a/img51/8649/8v7e.jpg

http://imageshack.us/a/img138/7906/7phg.jpg

http://imageshack.us/a/img819/8656/rwsi.jpg

http://imageshack.us/a/img833/7258/7hpt.jpg

Modificato da Mtx4
  • 2 months later...
Inviato:

Dimenticavo, alla fine ho optato per una conversione a 2 celle.

Ho scelto un hobbywing v2.1 diffuso e stracollaudato, con possibilità di firmware modificati, stock e no timing.

Il motore è un turnigy trackstar 4.5t da 7330 Kv, preso giusto per prova con l'intenzione di cambiarlo con qualcosa di più performante in futuro.

La meccanica è totalmente originale a parte il supporto motore, colonnine posteriori e trascinatore della prima marcia, ho tolto il superfluo e l'ho alleggerita il più possibile senza comprare upgrade. 

Peso in ordine di corsa pari a 1501g con lipo, e gomme nuove ma si può abbastanza facilmente scendere a 1450g

Prova in pista a breve.

Inviato:

Si, all'inizio ci avevo pensato, però con la seconda marcia la prima tornerebbe ad avere l'unidirezionale e non sarebbe solidale all'albero come adesso, quindi non potrei più sfruttare il freno elettronico.

D'altra parte i motori da 1/10 spinti preferiscono un rapporto molto corto altrimenti si rischia di bruciarli. Sulle 1/8 i motori hanno tanta coppia e ci vuole un rapporto lungo per farli andare.

Penso sia così, potrei sbagliarmi ...

  • 1 year later...

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