Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Miscela fredda = maggiore autonomia

Miscela fredda = maggiori prestazioni

Ma solo con alcune miscele,,,non è pubblicità, è vero

Interessante, e molto on topic.

Spero tu non abbia tirato il sasso per nascondere la mano, quindi... PARLA! :D

ciao, vincenzo, topic molto interessante e vorrei dire la mia a riguardo....

una miscela FRESCA, dà il vantaggio di poter sfrtuttare meglio il motore dando al possibilità di chiudere un pelino in più, come è ovvio che avendo meno densità ne entra di più quando fai il pieno.....

BUONO quando si fanno le qualifiche ma problematico quando si va a fare la finale, in quanto quando stai chiedendo al motore tutto il suo sangue, rientrando ai box e mettendo miscela che sicuramente è ad una temperatura inferiore di quella rimasta, provoca una notevole sbalzo termico deleterio sia per il carburatore che per il motorello stesso. ( ecco il perchè a molti dopo aver fatto il pieno dopo il rifornimento si spegne il macinino sulla pit lane durante la fase di rientro).

Ecco anche spiegate le urla de pinuccio "TIELLA SU"....

ti saluto ci vediamo il 31....

mi dispiace ma sei completamente fuoristrada.

Una miscela Fredda diciamo attorno hai 0/10 gradi ha il vantaggio di essere un 10% /15% inferiore in volume rispetto alla stessa con temperatura ambiente 28/35 gradi, questo vuol dire avere un'autonomia superiore di almeno il 10% .

La miscela non arriva al carburatore a questa temperatura,, essa ha una rapida fase di assorbimento calore nel serbatoio, dove si dilata e lo tiene pieno per quel 10% o più che serve.

Entra nel carburatore ad una temperatura più bassa del normale,e questo influisce notevolmente sulle prestazioni del motore, abbassandone la temperatura d'esercizio e di conseguenza aumentandone il rendimento.

Non dimenticate che il motore non viene raffreddato solo dalla testata, ma dall'alcol che lo attraverso, alcol più freddo =motore più freddo.

quando la miscela è più fresca è normale che ti dia più prestazioni e autonomia....questo è assodato....

ma come ti spieghi le varie spente in finale durante le operazioni di rifornimento????

secondo te????

strano...... motore carburato bene minimo ok rientri rifornisici.... il motore sfumacchia come rimesso a terra e via si spegne....

non è per caso che dipende dalla differenza di temperatura della miscela immessa invece di quella che è già presente?????

Inviato:

questa tecnica della IcyMix è usata dai TopDriver?

Miscela fredda = maggiore autonomia

Miscela fredda = maggiori prestazioni

Ma solo con alcune miscele,,,non è pubblicità, è vero

????

Una miscela Fredda diciamo attorno hai 0/10 gradi ha il vantaggio di essere un 10% /15% inferiore in volume rispetto alla stessa con temperatura ambiente 28/35 gradi, questo vuol dire avere un'autonomia superiore di almeno il 10% .

Non dimenticate che il motore non viene raffreddato solo dalla testata, ma dall'alcol che lo attraverso, alcol più freddo =motore più freddo.

se metto nel serbatoio 10/15% in più di prodotto aumento l'autonomia di 30/45 secondi?

Inviato:

...........anche meno ! :o  ;)

Inviato:

E'una tecnica semplicissima che chiunque sappia carburare utlizza. o almeno dovrebbe.

Spegnere dopo il pieno capita spesso, anche con miscele a temperatura ambiente,, e il motivo è quasi sempre una carburazione o una candela sbagliata.

@[member="giuseppe"] -   proprio tu che sei così vicino a VINCENZO il Grande :rolleyes:

Inviato: (modificato)

E'una tecnica semplicissima che chiunque sappia carburare utlizza. o almeno dovrebbe.

Spegnere dopo il pieno capita spesso, anche con miscele a temperatura ambiente,, e il motivo è quasi sempre una carburazione o una candela sbagliata.

@[member="giuseppe"] -   proprio tu che sei così vicino a VINCENZO il Grande :rolleyes:

esami a Settembre,mi tocca rimediare

Essergli vicino non vuole dire essere bravo come lui :tifosi17:  :tifosi17:  :tifosi17:

Modificato da team veleno
Inviato:

esami a Settembre,mi tocca rimediare

Essergli vicino non vuole dire essere bravo come lui :tifosi17:  :tifosi17:  :tifosi17:

Non essere modesto, Vincenzo trasmette esperienza anche in vicinanza :)

Inviato:
Sono daccordo che "tutto aiuta" ma visto il rapporto stechiometrico aria/carburante mi sembra che il vantaggio della mix fresca possa essere minimo, a parer mio ancor meno se sul tubo di pesca si applica quell'accessorio in allumio definito "dissipatore", che visto il materiale di costruzione e l'ambiente nel quale è alloggiato credo funzioni al contrario.
Concordo con chi sostiene che in un carter con temperatura inferiori si verifichi un rendimento volumetrico più vanaggioso, un abbattimento termico di oltre 10 gradi nel motre lo sipuò ottenere anche con lavorazioni sulla meccanica.
Inviato:
Infatti, l uso di intercooler ariaaria o ariaacqua ha lo scopo di arricchire la miscela (di aria e combustibile ) con aria piu fresca e più densa.
I gas(nel caso l aria ) rispetto ai liquidi sono soggetti a variazioni di volume (quindi di densità ) in funzione della temperatura molto maggiori
Inviato:

Sono daccordo che "tutto aiuta" ma visto il rapporto stechiometrico aria/carburante mi sembra che il vantaggio della mix fresca possa essere minimo, a parer mio ancor meno se sul tubo di pesca si applica quell'accessorio in allumio definito "dissipatore", che visto il materiale di costruzione e l'ambiente nel quale è alloggiato credo funzioni al contrario.
Concordo con chi sostiene che in un carter con temperatura inferiori si verifichi un rendimento volumetrico più vanaggioso, un abbattimento termico di oltre 10 gradi nel motre lo sipuò ottenere anche con lavorazioni sulla meccanica.

Il rapporto stechiometrico non centra nulla, come non centra nulla tutto il resto.

Prova a vedere le cose da un'ottica diversa e non da quella solita dell'odontotecnico.(è una battuta)

Inviato:

Meno male che non sono il solo a sostenere tale teoria .....................................!!!

Inviato:

Io la ragiono così: nelle gare delle auto reali, si utilizzano benzine refrigerate nel limite dei regolamenti, ma vengono immesse in serbatoi coibentati e soprattutto isolati dalle zone che producono calore per cui il carburante mantiene a lungo  una temperatura decisamente più bassa che non quella dell'ambiente, dando certamente un vantaggio. Parliamo comunque di quantitativi importanti, di decine di litri ad ogni pieno. In uno dei nostri modelli, il serbatoio è a stretto contatto sia con il motore che con la marmitta e la coibentazione è inesistente. Penso che immettere un liquido a bassissima temperatura possa solo creare differenze importanti di carburazione fra appena fatto il pieno e i minuti seguenti. Il riscaldamento è rapido in quelle condizioni... Poi è possibile che mi sbaglio! In ogni caso, non la vedo come una cosa che possa portare benefici tangibili.

ROB ho usato il termine "stechiometrico" per dire che viene aspirata meno mix che aria, quindi forse "curare" la temperatura dell'aria he più vantaggioso del refrigerare la mix. Modificato da magu
Inviato:

ROB ho usato il termine "stechiometrico" per dire che viene aspirata meno mix che aria, quindi forse "curare" la temperatura dell'aria he più vantaggioso del refrigerare la mix.

Allora meglio ancora raffreddare tutte e due.

Inviato:

a mio modesto parere sarebbe meglio evitare un riscaldamento ulteriore,piuttosto che un raffreddamento forzato dalla miscela che inevitabilmente porterebbe a degli squilibri......

Quoto.
He ciò che intendevo qundo ho sritto che "un abbattimento termico di crca 10 gradi lo si può ottere lavorando sulla meccanica" cioè il motore

Sono daccordo che "tutto aiuta" ma visto il rapporto stechiometrico aria/carburante mi sembra che il vantaggio della mix fresca possa essere minimo, a parer mio ancor meno se sul tubo di pesca si applica quell'accessorio in allumio definito "dissipatore", che visto il materiale di costruzione e l'ambiente nel quale è alloggiato credo funzioni al contrario.Concordo con chi sostiene che in un carter con temperatura inferiori si verifichi un rendimento volumetrico più vanaggioso, un abbattimento termico di oltre 10 gradi nel motre lo sipuò ottenere anche con lavorazioni sulla meccanica.

Ma il dissipatore e' stato concepito per evitare di immettere gas troppo caldi nel serbatoio miscela,se non sbaglio....infatti e' denominato gas cooler....

Scusate l'ot..... Modificato da Strobocck
Inviato:

a mio modesto parere sarebbe meglio evitare un riscaldamento ulteriore,piuttosto che un raffreddamento forzato dalla miscela che inevitabilmente porterebbe a degli squilibri......

Quoto.
He ciò che intendevo qundo ho sritto che "un abbattimento termico di crca 10 gradi lo si può ottere lavorando sulla meccanica" cioè il motore

Credo che non vi sia molto chiaro come funziona un motore glow, almeno a leggere il vostro scritto.

L'abbattimento termico, come voi lo chiamate, non è altro che dissipare l'energia termica non utilizzata dal motore e di conseguenza da smaltire.

Questo avviene per mezzo di liquido o miscela che lo attraversa e ne provoca un "abbattimento di temperatura" evidente che minore è la temperatura della miscela, maggiore è il potere di raffreddamento o scambio termico, 

E' anche evidente che maggiore è la portata della miscela maggiore è lo scambio, come è anche evidente che maggiore è il contatto, ovvero minore velocità vettoriale del liquido, è maggiore è il raffreddamento.

Ma tutto ciò è utile al motore?, se siamo capaci di calcolare e verificare un rendimento termico, il più possibile vicino a 1 allora siamo dei maghi, 

Ma a parole tutto è facile, bisogna provarlo in pista, e in pista è molto più conveniente provare con una miscela fredda e vedere che risultati si ottengono, così non butteremo nessun motore e sarà facile rimettere una miscela normale se non si è convinti.

Di una cosa posso darvi prova,, con miscele fredde non ho mai rotto un motore, ma con motori fatti da "preparatori con tante teorie, , ne ho rotti parecchi.

E' anche vero che con il cacciavite non vado più d'accordo e la sordità comincia ad arrivare.

Mah

• Like 1
Inviato:

Sono daccordo che "tutto aiuta" ma visto il rapporto stechiometrico aria/carburante mi sembra che il vantaggio della mix fresca possa essere minimo, a parer mio ancor meno se sul tubo di pesca si applica quell'accessorio in allumio definito "dissipatore", che visto il materiale di costruzione e l'ambiente nel quale è alloggiato credo funzioni al contrario.Concordo con chi sostiene che in un carter con temperatura inferiori si verifichi un rendimento volumetrico più vanaggioso, un abbattimento termico di oltre 10 gradi nel motre lo sipuò ottenere anche con lavorazioni sulla meccanica.

Ma il dissipatore e' stato concepito per evitare di immettere gas troppo caldi nel serbatoio miscela,se non sbaglio....infatti e' denominato gas cooler....

Scusate l'ot.....

I vapori non circolano .............................a meno di una perdita dal tappo serbatoio !!! :o  ;)

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...