Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

x questo video ho utilizzato delle batterie fullmax da 3300mah con 40c, sono potenti ma purtroppo durano veramente poco, notate però la tanta potenza che ha ad inizio rettifilo, facendo conto che non posso mai spalancare il gas come una scoppio ma progressivamente con molta dolcezza, se dovessi spalancare la macchina impazzirebbe!!! ho usato gomme grp da 32 anteriori e 35 posteriori con poco additivo, in questa configurazione la macchina pesa 2750 grammi, un bel mezzochiletto in più di una scoppio, ma cmq è abbastanza guidabile e veloce anche nel misto stretto, il freno è stato tarato al 25% molle grigie dure e olio da 800, dato il peso ho notato che gli ammo è meglio tenerli un po rigidi, spero che quete info e questo video vi faccia venire voglia di provare, credetemi guidarla è veramente divertente

Inviato:

ecco il secondo video!! E' l'altra metà di pista, purtroppo qui ero un po cotto e stanco x via anche del molto caldo, ho fatto 3 errori di cui l'ultimo mi sono dovuto fermare x via dello slilamento di una spina del braccetto anteriore dopo la cartella gli  ho tirato a fine rettifilo, tutto sommato niente di rotto, in questo video potete notare la tanta velocità che ha a fine rettifilo, so che alcune scoppio fanno le 2 curve ad ampio raggio in pieno, con la electron per il momento non è possibile dato la alta velocità che ha in rettifilo, ho dimenticato di dire che la pista è quella di davide81, il luogo in cui si trova è Verrone in provincia di Biella nel nord ovest dell'Italia, la pista è molto bella, almeno a mè piace molto!!

http://www.youtube.com/watch?v=aAX_Mz41n4g&feature=youtu.be

Inviato:

Beh, complimenti vivissimi.

Il modello lo vedo molto reattivo e ha potenza da vendere, incredibile vederlo a fine rettilineo, sembra un missile terra-terra :), poi presumo che quella fucilata che si sente sia il freno.

Credo che per renderlo ancora più piacevole da guidare dovresti cercare di alleggerirlo, capisco che l'autonomia si riduca, però ne guadagneresti in prestazioni e guidabilità, in curva si vede che è un pochino appesantito, per il resto è magnifico, e molto belle anche le riprese.

Inviato:

sì è l'esc che inverte la corrente x far frenare il motore che a sua volta frena le gomme, c'è anche un leggero strisciamento di carrozza all'anteriore, grazie x i complimenti, bhè la P81 di per sé è già un po pesantina, ho già ridotto tutto all'osso ma meno di così non si può fare, purtroppo ilo peso x noi elettricari nell'1/8 è un po un problema, facendo conto che io vado a 6s perciò le batterie pesano, a 4s si riesce a guadagnare un 200 grammi ma si perde potenza, forse l'ideale è farla a 4s con il cambio, quest'ultimo servirebbe x contrastare la meno potenza e farla andare forte lo stesso, ma è tutto da provare...se c'è qualche volontario....cmq graditi commenti, critiche e sopratt suggerimenti!

Visitatore principe
Inviato:
Io per divertimento ne avevo Fatta una con il cambio freno normale 4s pesav a 2500
Adesso sarei curioso di farlo sulla capricorn
Il problema e sicuramente la radio a parte futaba non conosco radio che miscelano il gas per far andare in avanti l esc e indietro il servo per il freno
Inviato:
Ecco saltati fuori i 200 grammi in meno!! Io ho una futaba 3gr e posso miscelare difatti sono già all opera x montare il freno ma sono combattuto sul cambio la capretta elettrica sarei curioso d vedere come va se ne hai una in avanzo mi offro a farci i miei esperimenti! !
Inviato:

Bravo Ivan... ottimo  video anche se  spezzato,  si capisce molto bene come va il modello, al tempo feci qualche prova a 4s, ho usato un lenher  1930/6  o 7 non ricordo, era un 3500 kv quindi come giri  paragonabile al mamba alimentato a 6s, in effetti era molto  veloce  e  anche  molto piu' gestibile in basso, il problema erano le temperature, sulla culatta del motore  dove ci sono le saldature  c'erano 80 gradi  e anche l'esc e le lipo non è che se la passassero meglio. il runtime   era sempre attestato  intorno  ai 7...8 minuti, le lipo erano delle 5000 35c  hyperion, in precedenza  avevo usato delle 5000 25c ma l'esc in fondo al rettilineo   andava in protezione, segno inequivocabile che le lipo non  ce la facevano  a fornire la corrente richiesta dal motore.. da dire che la pista dove l'ho provato era identica, e dico identica a questa del video, penso l'abbiano copiata...... :D

ora a 4s potrei provare il mamba, ma......non credo mi soddisferà anche se posso usare il cambio, ho gia' provato a 4s un medusa 2200 e l'ho subito cestinato, certo il mamba non è il medusa.......  pero' tanto per curiosità una prova penso si possa rifare

Per mettere e togliere il cambio al volo...ci vuole un attimo, in pratica monti tutto il cambio, poi quando vai in pista  a provare, per passare dal cambio al monomarcia non devi fare altro che togliere  flangia e corona della seconda e indurire le massette per non farle  aprire, in previsione  se ne hai di scorta puoi preparare a casa il tutto, ossia asse del cambio e massette indurite, così in pista non devi far altro che sostituire  secondo necessita' solo  questo componente, in questo modo puoi  passare  dal monomarcia al cambio  in pochi secondi...insomma il tempo necessario per cambiare il pezzo.... :D

Inviato:

? È quando metti il cambio come freni?

ho rimesso il freno meccanico, a prescindere dal cambio uso  solo e sempre quello, anche quando vado in monomarcia uso molto spesso  l'inidirezionale, si risparmia sempre qualcosa perchè il motore quando stacchi si ferma per tot secondi fino alla successiva fase di riapertura gas

Visitatore principe
Inviato:
Adesso la rimetto in pista e riprovo
Chi mi da un suggerì,e to per un Esc 4s top con motore annesso?
Inviato:

nota dolente.....  di standard  con un minimo di  garanzia non c'è molto da scegliere, a 4s puoi prendere il kit mamba  con motore da 2650 kv oppure tekin

altrimenti emigrare su lenher e compagnia simile con ampie possibilita' di scelta ma  dal costo leggermente superiore......

questo ad esempio ...dicono sia il caslte riverniciato.... :D

http://www.dmmodel.it/elettronica/motori/motori-per-monster-e-1-8/6840-4-2600kv.html

come esc si puo' usare anche lo xerun da 150A, è solo leggermente piu' ingombrante del mamba, e svolge il suo lavoro

senza problemi, al momento penso sia il piu' usato tra i vari  scoppioelettricariconvertiti...... :P  ovviamente anche i motori sono ottimi basta vedere la macchina di ivan anche se va a 6s con un 2000kv

altre cose le lascerei stare

Inviato:

ah  gia' è un 2200... :P  io invece vorrei provare il castle  2650 a 4s, ma alla fine non sò   se ne valga la pena, ci sono 10mila giri di  differenza tra  4s e 6s  mica pochi, ormai sono tarato per  le caratteristiche velocistiche del 6s....se vedo che va piu' piano non finisco neanche un giro.... :D  dovrei riprovare un 3200...3500, ma insomma, si sà come va a finire seguendo questa strada, invece lo ritengo piu' utile  abbassare  di kv, magari non oltre i 1800, credo che l'autonomia delle lipo sarebbe maggiore  e le caratteristiche corsaiole potrebbero restare molto simili alle attuali grazie alla maggior coppia  del motore e quindi rapportatura diversa, a patto pero' di non  sfondare  ogni volta lo  stic del gas altrimenti...consumo alle stelle eheheh.....

Inviato:

bene allora prossimo acquisto hobby da 1800 sempre a 6s con cambio e freno...o se la pista ha un rettifilo non troppo lungo come mesero un dente in più e vado sempre a monomarcia, penso che tra 2200 e 2000 non ci sia troppa differenza, forse il 1800 invece è un buon consiglio, siti consigliati?

Inviato:

sempre questo sito

http://www.dmmodel.it/elettronica/motori/motori-per-monster-e-1-8/6840-6-1780kv.html

pero' con questo 1800 sorge un problema/ dubbio, questo è quello corto ossia 4068,  e consuma solo 80 amp, pero' dato che è corto non sò quanta coppia può avere rispetto ad un 2000 2200kv  4274, non dimentichiamo  che deve  riuscire a recuperare tramite rapportatura i giri persi causa abbassamento di kv..... vabbè  provalo e facci sapere così lo compro pure io.....

Inviato:

azzz...quello va bene...chiedi  che sia realmente 1800, molti si  confondono tra i vari 1800...2000...eccetera, in teoria visto che le dimensioni sono le stesse del 2000/2200 questo dovrebbe aprire l'asfalto in due, pero' se si esagera va a finire male per le lipo....

Inviato:
Questi sono i dati del motore:
KV 1800
lunghezza 74
diamtro 42
albero 5
lunghezza albero 18,5
resistenza in m oHm 5,3
peso 371
Max input 26V
Power 1300W

ecco i dati del motore che voglio prendere...nik dimmi cosa ne pensi e se la cosa è fattibile, loro del sito facendo prettamente off e usandolo a 4s dicono che va benone ma non l'hanno mai provato su una on, le 6s però li regge alla grande
Inviato:

per le 6s non c'è alcun problema...assolutamente, il problema semmai è che non avendo mai provato un 1800 kv non so' quanto possa consumare, perchè il problema alla fine   è quello.....il dubbio è che essendo identico come dimensioni  al 2000...2200 abbia piu' coppia..e va bene... pero' poi. al bisogno,  per  raggiungere la velocità del 2000 ...2200 bisogna  rapportarlo  in modo diverso, e qui nasce il dubbio, se lo rapporto piu' lungo il motore non ha problemi a tirare pero'  a che prezzo in termini di   richiesta...?

Con il gas ci  andiamo giu'pesante.....

dai un'occhiata a questa tabella  castle,

http://www.castlecreations.com/products/neu-castle_motors.html

vedi i motori da1600.... 1800 lunghi ..?  li danno come amperaggio massimo uguale  al  2200, mentre quello corto solo 80 ampere

questo per dire che poi la tanta coppia bisogna in qualche modo foraggiarla..... :D non siamo come gli offroad che  se hanno tanta coppia   la usano al 50% e consumano poco, noi piu' ne abbiamo e ...piu' consumiamo..... :lol:

.......bisogna provare

Inviato:

mmm....mmmmmmmmmmmmm...mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm!!!

proviamo il 2000??? mo il dubbio mi assale

mmm......direi di no,  la differenza non è molta con il 2200, per fare un confronto reale e veramente pratico sarebbero da provare  i due 1800 kv,  se c'è qualcuno che ce li presta gli facciamo questo favore... :P

tra  1800 e  2200  a 6s ci sono 10mila giri di differenza che in qualche modo  bisogna recuperare, altrimenti ci  si deve  poi accontentarsi di andare piu' piano magari con il 1800 corto che consuma poco, purtroppo è tutto un compromesso, non si puo' scendere troppo con i kv altrimenti non cammini, e se dopo  vuoi  andare devi rapportare in un certo modo sfruttando la coppia del motore,sperando di non consumare troppo,  è un po' come i sei poli, quelli hanno una coppia incredibile, ma consumano pure tanto,  come d'altra parte   i motori che di coppia ne hanno poca, pure quelli consumano.....alla fine bisogna fare gli equilibristi...

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...