Mtx4 Inviato: 10 Maggio 2013 Segnala Inviato: 10 Maggio 2013 Salve, vado subito al dunque. Ho un volano modificato, lavorato al tornio per un problema X, ha fatto tutto il mio negoziante, non so i dettaglia ma manca del materiale. Ora, se uso un cono che mi permette di avvicinare di 0.5mm il volano al carter, il dado non riesce a far presa sul volano stesso, in quanto penso che il materiale manchi proprio sulla parte di appoggio; viceversa se metto un cono più alto o uno spessore, il dado ha una presa ferrea, ma il secondo cuscinetto (quello esterno) sulla campana non arriva più ad infilarsi sull'albero o lo fa così poco che appena metto i rasamenti per distanzare la campana dal ceppo non arriva più ad entrare sull'albero. In passato ho lasciato che il secondo cuscinetto non avesse presa, ero inesperto e sprovveduto. Posso adottare invece la soluzione in foto per risolvere entrambi i problemi ed evitare di comprare un nuovo volano ? Metto un spessore che mi ricrea il gap lasciato dal materiale eliminato al tornio, e il dado va a battere su di esso. Domanda: ci sono controindicazioni, riesco ad avere una presa completa e forte? Citare
john.delfanti Inviato: 10 Maggio 2013 Segnala Inviato: 10 Maggio 2013 Non è il massimo ma non dovrebbero esserci problemi... Comunque provare non costa nulla, montala così e testala, una goccia di frenafiletti blu (morbido) sul dado che deve bloccare il tutto e dovresti essere a posto. L'importante è che il rasamento non sporga (cosa che in foto sembra fare...) andando a disturbare il lavoro dei ceppi... Citare
Mtx4 Inviato: 10 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato: 10 Maggio 2013 Grazie per la risposta. Lo spessore sporge meno di un decimo, ma non dovrebbe disturbare le massette che sono vincolate in quella direzione dai 4 perni metallici, per cui distano dallo spessore per più di 2 millimetri. Questo problema dunque non si pone, l'unico dubbio era sulla possibilità di slittamenti introdotti dal nuovo elemento, anche se a pensarci bene il dado lavora comunque in compressione sul volano. Proverò ! Citare
magu Inviato: 11 Maggio 2013 Segnala Inviato: 11 Maggio 2013 Problemi di slittamento non ve ne sono ne da èparte del volano che da parte dello "spessore aggiunto". Una altra ipotesi per farlo serrare potrebbe essere quella di tormire intrenamente a diametro 7 il dado per qualche decimo, tanto quanto lo spessore aggiunto . Citare
Crazy72 Inviato: 11 Maggio 2013 Segnala Inviato: 11 Maggio 2013 Problemi di slittamento non ve ne sono ne da èparte del volano che da parte dello "spessore aggiunto". Una altra ipotesi per farlo serrare potrebbe essere quella di tormire intrenamente a diametro 7 il dado per qualche decimo, tanto quanto lo spessore aggiunto . Complimenti sarebbe un ottima alternativa anche il tuo suggerimento! :applauso: Citare
Mtx4 Inviato: 12 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato: 12 Maggio 2013 Grazie a tutti davvero. La soluzione di magu è senza dubbio la più elegante :), però difficile da realizzare non avendo un tornio. Rassicurato infine sulla fattibilità della prima ho provveduto a montare tutto con lo spessore e la presa è perfetta. Citare
Crazy72 Inviato: 12 Maggio 2013 Segnala Inviato: 12 Maggio 2013 Allora risolto il problema.......buon divertimento in pista! Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.