Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Salve, vado subito al dunque.

Ho un volano modificato, lavorato al tornio per un problema X, ha fatto tutto il mio negoziante, non so i dettaglia ma manca del materiale.

Ora, se uso un cono che mi permette di avvicinare di 0.5mm il volano al carter, il dado non riesce a far presa sul volano stesso, in quanto penso che il materiale manchi proprio sulla parte di appoggio; viceversa se metto un cono più alto o uno spessore, il dado ha una presa ferrea, ma il secondo cuscinetto (quello esterno) sulla campana non arriva più ad infilarsi sull'albero o lo fa così poco che appena metto i rasamenti per distanzare la campana dal ceppo non arriva più ad entrare sull'albero.

In passato ho lasciato che il secondo cuscinetto non avesse presa, ero inesperto e sprovveduto.

Posso adottare invece la soluzione in foto per risolvere entrambi i problemi ed evitare di comprare un nuovo volano ?

Metto un spessore che mi ricrea il gap lasciato dal materiale eliminato al tornio, e il dado va a battere su di esso.

Domanda: ci sono controindicazioni, riesco ad avere una presa completa e forte? 

imgp0065ce.jpg

Inviato:

Non è il massimo ma non dovrebbero esserci problemi...

Comunque provare non costa nulla, montala così e testala, una goccia di frenafiletti blu (morbido) sul dado che deve bloccare il tutto e dovresti essere a posto.

L'importante è che il rasamento non sporga (cosa che in foto sembra fare...) andando a disturbare il lavoro dei ceppi...

Inviato:

Grazie per la risposta.

Lo spessore sporge meno di un decimo, ma non dovrebbe disturbare le massette che sono vincolate in quella direzione dai 4 perni metallici, per cui distano dallo spessore per più di 2 millimetri.

Questo problema dunque non si pone, l'unico dubbio era sulla possibilità di slittamenti introdotti dal nuovo elemento, anche se a pensarci bene il dado lavora comunque in compressione sul volano.

Proverò !

Inviato:

Problemi di slittamento non ve ne sono ne da èparte del volano che da parte dello "spessore aggiunto". Una altra ipotesi per farlo serrare potrebbe essere quella di tormire intrenamente a diametro 7 il dado per qualche decimo, tanto quanto lo spessore aggiunto .

Inviato:

Problemi di slittamento non ve ne sono ne da èparte del volano che da parte dello "spessore aggiunto". Una altra ipotesi per farlo serrare potrebbe essere quella di tormire intrenamente a diametro 7 il dado per qualche decimo, tanto quanto lo spessore aggiunto .

Complimenti sarebbe un ottima alternativa anche il tuo suggerimento! :applauso:

Inviato:

Grazie a tutti davvero.

La soluzione di magu è senza dubbio la più elegante :), però difficile da realizzare non avendo un tornio.

Rassicurato infine sulla fattibilità della prima ho provveduto a montare tutto con lo spessore e la presa è perfetta.

Inviato:

Allora risolto il problema.......buon divertimento in pista!

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...