Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)

Ciao a tutti.

Ecco cosa ha partorito la mia mente malata: Retrotreno MZ2 scomponibile con tappo per barra a filo ( nel disegno mancano le boccole e la barra ).

Interessante?

Naturalmente, è assolutamente compatibile con i particolari originali

Stò valutando se farne qualche esemplare da proporre a chi lo volesse.

Non so ancora darvi un prezzo ma a breve sarò in grado di farlo...

Idee sulla colorazione dei pezzi in Ergal? Quasi quasi mi piacerebbe farli verde smeraldo! ( non so se l'anodizzazione del materiale che ho scelto sia possibile nella colorazione VERDE, perchè non è semplice come si crederebbe ).

[attachment=99259:IMG_3951 ridotta.JPG][attachment=99260:IMG_3952 Ridotta.JPG][attachment=99261:IMG_3953 Ridotta.JPG]

Modificato da paolao67
Inviato:

Altre immagini.[attachment=99262:IMG_3954 ridotta.JPG][attachment=99263:IMG_3955 ridotta.JPG][attachment=99264:IMG_3956 ridotta.JPG]

Inviato:

per la colorazione, anche se non molto bella, punterei sulla funzionalità e durata, quindi anodizzazione dura, ovviamente a differenza di quella std, ha un costo maggiore, bisogna prevvederla preventivamente per il discorso tolleranze (esempio sedi cuscinetti e altre parti accoppiate) però annulli quasi l'usura.

Inviato:

per la colorazione, anche se non molto bella, punterei sulla funzionalità e durata, quindi anodizzazione dura, ovviamente a differenza di quella std, ha un costo maggiore, bisogna prevvederla preventivamente per il discorso tolleranze (esempio sedi cuscinetti e altre parti accoppiate) però annulli quasi l'usura.

Ci penserò anche se in realtà, pochissimi la adottano sui modelli in circolazione. Già l'anodizzazione semplice crea una superficie più dura e per la quantità di ore di lavoro che fa uno di questi particolari... ce n'è d'avanzo.

Quando avrò una panoramica dei costi, deciderò se fare i pezzi con anodizzazione semplice oppure DURA.

Per me sarebbe già un gran aiuto capire se ci sono 2-3 interessati oppure 10-12...

Fatemi delle critiche...

Inviato: (modificato)

La MZ2 è ESTINTA.

penso che se ne fai un pezzo e non lo usi tu, ti rimane in cassetta.

LoZio.

Beh rispetto alla mz3 almeno io mi trovavo meglio con la 2.....poi........punti di vista  ;)

non si può negare che paolao67 ha fatto un ottimo lavoro, Bravi

Modificato da casey
Inviato:

La MZ2 è ESTINTA.

penso che se ne fai un pezzo e non lo usi tu, ti rimane in cassetta.

LoZio.

Beh, anche se fosse, per me è divertimento e modellismo anche questo.

Ma qualche nostalgico, c'è e mi ha già contattato; non l'ho messo solo su questo forum, ma anche su parecchi altri social network...

Vedi, non tutti siamo in grado di spendere 5-600 euro per un nuovo modello e poi corredarlo di ricambi magari spendendo altrettanto...

Invece, avere un modello decente come è l'MZ2 ma con la praticità di intervento delle più recenti GT, spendendo magari 100 o 150 euro... può essere un modo per impegnare i propri soldi senza dissanguarsi. E' il mio pensiero e certamente non vale per tutti.

 

Io mai e poi mai stronco un'iniziativa senza essere certo di quello che dico! Ma forse è una saggezza che si ha da sempre e che viene fuori solo con l'età... e io l'età ce l'ho!

Buon modellismo anche a te, Skualo

Inviato:

Gran bel lavoro, non c'è che dire. Unico dubbio, dove si monta il supporto carrozzeria?

Io nella mia MZ2 l'ho montato negli ultimi fori in basso della piastra ammortizzatori ( quelli che vengono normalmente usati per ancorare la piastrina alle spalline originali ) mettendo delle viti + lunghe e un dadino di bloccaggio. In pratica, da una parte c'è la piastrina ammortizzatori e dall'altra la piastrina per i supporti carrozzeria... )

Guarda in foto.

Avendo le stesse forature, la piastrina del mio gruppo ha gli stessi fori e con 2 distanzialini ( che sarebbero nel Kit ) si ottiene lo stesso risultato.

[attachment=99266:Retro ridotto.JPG]

Inviato:


Gran bel lavoro, non c'è che dire. Unico dubbio, dove si monta il supporto carrozzeria?

Io nella mia MZ2 l'ho montato negli ultimi fori in basso della piastra ammortizzatori ( quelli che vengono normalmente usati per ancorare la piastrina alle spalline originali ) mettendo delle viti + lunghe e un dadino di bloccaggio. In pratica, da una parte c'è la piastrina ammortizzatori e dall'altra la piastrina per i supporti carrozzeria... )
Guarda in foto.
Avendo le stesse forature, la piastrina del mio gruppo ha gli stessi fori e con 2 distanzialini ( che sarebbero nel Kit ) si ottiene lo stesso risultato.
attachicon.gifRetro ridotto.JPG


Ah ecco, mi mancavano i due distanziatori, anche io uso la piastrina (che poi sarebbe quella del set tappo/supporto carrozzeria di Boero) attaccata con due viti lunghe che bloccano il supporto ammortizzatori alle spalline e bloccando il tutto con due dadi.

Se posso dare un suggerimento, io manterrei i due fori sul posteriore delle spalline accanto a quelli che servono per fissare il supporto ammortizzatori, dove vengono inserite le spine che fissano i bracci posteriori superiori, che sul disegno CAD vedo invece solo fissati al supporto ammortizzatori, per mantenere inalterata l'affidabilità del tutto.
Inviato: (modificato)

 

Gran bel lavoro, non c'è che dire. Unico dubbio, dove si monta il supporto carrozzeria?

Io nella mia MZ2 l'ho montato negli ultimi fori in basso della piastra ammortizzatori ( quelli che vengono normalmente usati per ancorare la piastrina alle spalline originali ) mettendo delle viti + lunghe e un dadino di bloccaggio. In pratica, da una parte c'è la piastrina ammortizzatori e dall'altra la piastrina per i supporti carrozzeria... )
Guarda in foto.
Avendo le stesse forature, la piastrina del mio gruppo ha gli stessi fori e con 2 distanzialini ( che sarebbero nel Kit ) si ottiene lo stesso risultato.
attachicon.gifRetro ridotto.JPG

 

Ah ecco, mi mancavano i due distanziatori, anche io uso la piastrina (che poi sarebbe quella del set tappo/supporto carrozzeria di Boero) attaccata con due viti lunghe che bloccano il supporto ammortizzatori alle spalline e bloccando il tutto con due dadi.

Se posso dare un suggerimento, io manterrei i due fori sul posteriore delle spalline accanto a quelli che servono per fissare il supporto ammortizzatori, dove vengono inserite le spine che fissano i bracci posteriori superiori, che sul disegno CAD vedo invece solo fissati al supporto ammortizzatori, per mantenere inalterata l'affidabilità del tutto.

Chiaramente nel disegno non si vede, ma la piastrina degli ammortizzatori è più spessa dell'originale, proprio per avere la certezza che i fori siano adeguati alla situazione. Se poi hai notato, nel supporto stesso, dal lato che guarda il motore, il foro del perno si incrocia con un forellino più piccolo che ospita un grano eliminando così gli anellini elastici che sono sempre stati una GRANA! I perni restano fissati all'anteriore e ciò impedisce che girino e vibrino...

Infine tieni conto che le reali ore di funzionamento di un modello sono veramente POCHE rispetto a ciò che progetto per lavoro...

Modificato da paolao67
Inviato:

Gran lavoro Paolo,
Sarebbe possibile prevedere la possibilità di fissare i braccetti superiori in più punti, quantomeno due?

Il problema è che con un perno da 4 mm hai poco da giocare: o fai come l'MZ3 e togli il triangolo superiore mettendo solo un tirante ( ma con il braccetto inferiore in plastica, non so quanta manutenzione dovresti fare ) e fai una serie di fori che MOLTI modellisti non sanno nemmeno a cosa servono, oppure sei costretto a scegliere un compromesso: lascio il foro in posizione originale e ne faccio altri 2 dei quali 1 più in alto e l'altro più in basso o gioco il jolly e provo a fare 2 fori dei quali nessuno è al posto dell'originale?

Visto che l'MZ2 al retro era piuttosto sana, non ho azzardato una modifica che tolga ciò che di buono già c'era...

Inviato:

Bravo Paolo! Complimenti, il modellismo ha bisogno di persone come te !

Il nostro hobby ha tanti "modellisti", ma fare qualcosa di buono, costa un sacco di soldi e pochi se lo possono permettere. Io... non può.

Per cui cerco di divertirmi con quello che posso... e progettare mi piace anche al di fuori del mio reale lavoro.

L'idea del retro scomponibile mi frulla in testa da 2 anni, ma per realizzarla servono denari... e come qualcuno ha detto, l'MZ2 è ormai storia passata, anche se ancora molto utilizzata. Per cui, se trovo un discreto consenso, azzardo la produzione, altrimenti resta un bell'esercizio di stile, per dimostrare a me stesso che si può fare.

Inviato:

Per quanto rigurada la possibilità di posizionare i bracci superiori a due altezze distinte, potresti prendere spunto dalla soluzione adottata a suo tempo da PlanetRacing, col supporto ammortizzatri con 2 fori e che si montava riforando di conseguenza le due alette presenti sulle spalline. Il foro più in alto è come da originale, quello più in basso permette un aumento del recupero di camber.

 

Interessante anche i fori posizionati nella parte alta del supporto ammortizzatori (vedi 2° foto) per fissare la carrozzeria senza necessità di montare il piastrino anteriore (da prevedere solo se il supporto ammortizzatori è in ergal di adeguato spessore, fatto in carbonio se prendi una bella botta alla carrozzeria si spezza il supporto).

 

28032009615l.jpg

 

 

FR40MZl.jpg

Inviato:

Interessante.

L'idea di mettere le colonnette sulla piastrina-supporto ammortizzatori mi piace di meno, per diversi motivi: se avanzi la carrozzeria, i fori vanno molto indietro e su qualche carrozza rischiano di essere TROPPO indietro andando a finire nella zona già in salita verso l'alettone mentre per il secondo foro per il recupero del camber, si può fare senza tanti problemi. Magari lo faccio e poi starà al modellista scegliere quale soluzione si addice di più alle proprie esigenze.

Io ho sempre preferito i supporti in Ergal a quelli in Carbonio solo per la maggior robustezza che si traduce in maggior affidabilità in gara.

Ciò non toglie che sia anche solo una mia "paura". In ogni caso, la differenza di peso tra un supporto ( robusto ) in carbonio ed uno in ergal  è veramente minima anche se posizionata così in alto può dare un aiutino per abbassare il centro di rollìo.

Inviato:

Per il discorso dei supporti per la carrozza, potresti prevederli (bastano le due "orecchiette" con i fori un pò come quelle del supporto Planet), lasciando anche in questo caso la scelta del posizionamento più idoneo all'utente.

 

Bel lavoro di progettazione comunque, complimenti!

 

Hai già un'idea di costi per la realizzazione dei pezzi?

Inviato:

Per il discorso dei supporti per la carrozza, potresti prevederli (bastano le due "orecchiette" con i fori un pò come quelle del supporto Planet), lasciando anche in questo caso la scelta del posizionamento più idoneo all'utente.

 

Bel lavoro di progettazione comunque, complimenti!

 

Hai già un'idea di costi per la realizzazione dei pezzi?

Devo prima finire il progetto e poi darlo all'officina per un preventivo... Un'idea ce l'ho, ma preferisco non dirla. Spero che la realtà sia quella che penso io... Così faccio felici molti possessori di MZ2!!!

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...