nik Inviato: 2 Maggio 2013 Segnala Inviato: 2 Maggio 2013 heilà..... :D il filo del regolatore rosso che và alla ricevente ivan lo ha tolto fisicamente dalla spinetta Citare
vichingo66 Inviato: 2 Maggio 2013 Segnala Inviato: 2 Maggio 2013 heilà..... :D il filo del regolatore rosso che và alla ricevente ivan lo ha tolto fisicamente dalla spinetta direi che e la cosa principale da stabilire, tensione alla spinetta (pos + neg) per capire se il regolatore perfettamente collegato al 4s oppure 6s o a qualsiasi altra fonte di alimentazione e ad interuttore acceso, leggere la tensione, sarebbe importante capire se la scheda bec del regolatore funziona. Citare
nik Inviato: 2 Maggio 2013 Segnala Inviato: 2 Maggio 2013 ammesso che funzioni o che funzionava.... ivan il bec interno dell'esc non lo stava utilizzando perchè ha un pacco batterie separato per alimentare esclusivamente la ricevente,( la cosa migliore secondo me, perchè se il bec smette di funzionare in un determinato momento....andiamo a raccogliere cio' che resta) i due circuiti, quello di potenza che pilota il brushless e quello in uscita del bec sono indipendenti l'un l'altro Citare
vichingo66 Inviato: 2 Maggio 2013 Segnala Inviato: 2 Maggio 2013 ammesso che funzioni o che funzionava.... ivan il bec interno dell'esc non lo stava utilizzando perchè ha un pacco batterie separato per alimentare esclusivamente la ricevente,( la cosa migliore secondo me, perchè se il bec smette di funzionare in un determinato momento....andiamo a raccogliere cio' che resta) i due circuiti, quello di potenza che pilota il brushless e quello in uscita del bec sono indipendenti l'un l'altro i circuiti sono 2 di cui il primo di potenza con i mosfet..... ed il secondo gestisce sia la logica sia il bec. perche usare una batteria esterna quando poteva utilizzare il bec ... anche esterno collegato alla batteria principale 2s 4s 6s..... Citare
gundam72 Inviato: 2 Maggio 2013 Segnala Inviato: 2 Maggio 2013 bhè cmq onde evitare casini vari sto già provvedendo a rimontare tutto con la esc che fa tutto!!! anzi mi era venuta una piccola idea...fare dei buchi sotto la esc e piazzargli sotto una ventola che estrae l'aria calda...che ne dite? praticamente la esc rimarrebbe un po sollevata ma non importa anzi meglio così prende più aria da sopra, lanno scorso con la vecchia motonica quando l'avevo piazzata sopra la piastra radio in mezzo al roll bar non ho mai avuto problemi...prendeva un sacco d'aria e secondo mè andava meglio Citare
nik Inviato: 2 Maggio 2013 Segnala Inviato: 2 Maggio 2013 ammesso che funzioni o che funzionava.... ivan il bec interno dell'esc non lo stava utilizzando perchè ha un pacco batterie separato per alimentare esclusivamente la ricevente,( la cosa migliore secondo me, perchè se il bec smette di funzionare in un determinato momento....andiamo a raccogliere cio' che resta) i due circuiti, quello di potenza che pilota il brushless e quello in uscita del bec sono indipendenti l'un l'altro i circuiti sono 2 di cui il primo di potenza con i mosfet..... ed il secondo gestisce sia la logica sia il bec. perche usare una batteria esterna quando poteva utilizzare il bec ... anche esterno collegato alla batteria principale 2s 4s 6s..... utilizza una batteria separata per fare un paio di minuti in piu' di runtime..... :D Citare
vichingo66 Inviato: 2 Maggio 2013 Segnala Inviato: 2 Maggio 2013 ammesso che funzioni o che funzionava.... ivan il bec interno dell'esc non lo stava utilizzando perchè ha un pacco batterie separato per alimentare esclusivamente la ricevente,( la cosa migliore secondo me, perchè se il bec smette di funzionare in un determinato momento....andiamo a raccogliere cio' che resta) i due circuiti, quello di potenza che pilota il brushless e quello in uscita del bec sono indipendenti l'un l'altro i circuiti sono 2 di cui il primo di potenza con i mosfet..... ed il secondo gestisce sia la logica sia il bec. perche usare una batteria esterna quando poteva utilizzare il bec ... anche esterno collegato alla batteria principale 2s 4s 6s..... utilizza una batteria separata per fare un paio di minuti in piu' di runtime..... :D capito...(^^^) Citare
gundam72 Inviato: 3 Maggio 2013 Segnala Inviato: 3 Maggio 2013 domanda....cosa succede a livello elettronico quando una delle nostre macchine effettua la cambiata da prima a seconda marcia? Citare
frank125 Inviato: 3 Maggio 2013 Segnala Inviato: 3 Maggio 2013 In teoria a livello elettronico nn dovrebbe succedere niente, xche cambia il rapporto finale della macchina. Poi mi posso anche sbagliare Citare
gundam72 Inviato: 3 Maggio 2013 Segnala Inviato: 3 Maggio 2013 ho già rifatto la piastra in carbonio da ben 2mm ke supporterà le L che sorreggono le lipo, al centro sarà posizionata la esc che rimmarrà libera perciò avrà anche un po di spazio x smaltire i bollenti spiriti! dal lato del servosterzo ho dovuto intervenire, perciò ho messo la ricevente che invece che sporgere dalla piastra radio verso l'estero ora è all'interno, il servosterzo è stato spostato con 2 spessori da 5 mm verso l'interno, il tutto per consentire alla L della lipo di stare più attaccata possibile alla piastra radio, ora gli spazzi sia a destra che a sinistra sono identici e il tutto risulta molto snello e ordinato, una volta finita la proverò direttamente in pista, x la storia della cambiata, mi hanno suggerito che è meglio usare il cambio a 4 o massimo 5s, a 6s con tanta corrente in ballo è un po rischioso, cmq secondo mè x esser sicuri bisognerebbe sentire qualche tecnico elettronico che si intenda veramente di queste diavolerie, perciò se c'è qualcuno batta un colpo!! appena avrò finito il lavoro matterò foto vorrei avere info da giacomo con la sua mrx4 a 5s, volevo sapere se ultimamente ha fatto dei test in pista e no...ciao Citare
gundam72 Inviato: 5 Maggio 2013 Segnala Inviato: 5 Maggio 2013 salve a tutti, piccola novità, ho comprato i connettori Ec5, sono molto belli, i dean tendono a slollarsi con il tempo, penso che questi ec5 siano molto più belli e sicuri 1 Citare
RRRappy50 Inviato: 5 Maggio 2013 Segnala Inviato: 5 Maggio 2013 (modificato) salve a tutti, piccola novità, ho comprato i connettori Ec5, sono molto belli, i dean tendono a slollarsi con il tempo, penso che questi ec5 siano molto più belli e sicuri I deans sono per max 80 ampere...... A 4 S superi i 250 ampere continui con 370 di picco stando a quanto dice castle, questo accade nel rettilineo, nel misto i picchi sono inferiori.... Modificato 5 Maggio 2013 da RRRappy50 Citare
gundam72 Inviato: 5 Maggio 2013 Segnala Inviato: 5 Maggio 2013 in pratica mi stai dicendo che a 6s sbagliavo ad avere i dean? non è che ho bruciato le 2 esc per questo motivo? Citare
RRRappy50 Inviato: 5 Maggio 2013 Segnala Inviato: 5 Maggio 2013 in pratica mi stai dicendo che a 6s sbagliavo ad avere i dean? non è che ho bruciato le 2 esc per questo motivo? Non te lo so dire, ma telemetrie alla mano coi deans su configurazione 12celle (al tempo ignoravo anche io la questione) rilevavo 2 volts in meno. Messi i bullet da 6MM risolto tutto. Castle infarti usa i 6,5MM... Detto questo, a 4S a paritá di rapporto usi un 2650Kv circa. A 6S usi un 2200Kv Laddove non arrivano i volts, arrivano gli ampere che sono quelli che fottono i regolatori. A paritá di rapporto tra 4 e 6S ballano circa 120ampere di picco. Tutti e ripeto tutti i regolatori che sento e vedo bruciare sono tutti a 4S. A 6S nessun problema....o meglio,se non raffreddato bene a 6S salta il motore.:-)) E la mia motonica a melzo con thunder power 65/130C prende i 127Kmh in rettilineo....solo al primo giro poi si scarica e giro dopo giro cala. Giusto per capire l'affidabilitá del sistema in un solo giorno a melzo preso dalla scimmia ho fatto quasi 400 giri dalla mattina alla sera senza nessun problema. Poi se la si vuole fare a 4S e andare a 70Kmh a 4S va benissimo. Se si vuole un mostro , 6S é la risposta.... Il cambio a 6S non da problemi, e con la frenata col disco classico si rispramia parecchia carica..... Ciao. Citare
nik Inviato: 5 Maggio 2013 Segnala Inviato: 5 Maggio 2013 (modificato) heilà RRR... dov'eri finito? Sei tornato con gli scoppietti ehhh..?... :D :D Lo sò ti eri rotto di fare un giro da 127 km/h e gli altri a 105.... :P troppo lenti per te...!!! Comunque ottimo riassunto quoto tutto..ormai il concetto è quello.....da tenere a mente per chi avesse ancora qualche dubbio, Come ti sei trovato poi con il tekin? Cos'era il 2050..? Modificato 5 Maggio 2013 da nik Citare
frank125 Inviato: 5 Maggio 2013 Segnala Inviato: 5 Maggio 2013 Io utilizzo bullet da 4 mm con cambio mai avuto nessun problema Citare
gundam72 Inviato: 5 Maggio 2013 Segnala Inviato: 5 Maggio 2013 non è che voglio un mostro...voglio l'affidabilità a 6s senza imbattermi in cambi o freni da regolare, la esc è comoda da regolare e le frenate sono veramente poche con il pista e non si supera il 50%, cmq oggi ho finito di montare la mia motonica, con pistra in carbonio e senza freno sono arrivato tutto compreso con pacchi da 4500 a 2700 grammi!! direi ottimo perché poi l'intenzione è di usarla con i 4000 e con i 3800 guadagnando altri 200/150 grammi, prima con freno e altri accessori ero arrivato a 2850 con pacchi da 4000, una bella dieta!! cmq la p81rs nuda a mio avviso pesa troppo, 200 grammi in più della vecchia p8.0 strano....mi vien voglia di rimontare la p8.0!! Citare
frank125 Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 se il cambio lo regoli a batterie quasi scariche, lo regoli una sola volta e basta; se poi vai a girare in altre piste con caratteristiche differenti, e come lo scoppio, devi regolarlo in base a dove giri. Citare
frank125 Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 un altra foto del lavoro di ivan; il mio giudizio il lavoro e ben fatto con i supporti molto vicino alla piastra radio che comporta una concentrazione dei pesi; l'unica cosa a cui sono contrario e utilizzarla senza cambio in quanto, come prima cosa nn hai la scocciatura di cambiare il pignone e in secondo, mia esperienza, e una bombadi potenza. non riesco a capire come che ivan ha bruciato 2 regolatori, mentre la maggiorparte di noi non ha avuto affatto quel problema. Citare
ThCrono Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 Sarò off topic, ma ci tengo a dirvi una cosa: anche se non mi interessa una coppa dell'elettrico ON, avete creato una discussione così interessante, intelligente e piena di contenuti tecnici che seguirla è diventata per me un'abitudine. Bravi bravi bravi! :applauso: :) :D Citare
frank125 Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 Grazie e solo buon modellismo e lo spirito di quando e nato questo bellissimo hobby Citare
gundam72 Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 grazie vincenzo, detto dal capo moderatore fa veramente piacere, è come dice frank, sano modellismo e molta molta collaborazione, vedo spesso discussioni accese in questo forum e voi cmq siete bravi a smorzare, qui effettivamente è nata veramente una cosa straordinaria piena di idee e sono contento di farne parte! Citare
gundam72 Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 un altra foto del lavoro di ivan; il mio giudizio il lavoro e ben fatto con i supporti molto vicino alla piastra radio che comporta una concentrazione dei pesi; l'unica cosa a cui sono contrario e utilizzarla senza cambio in quanto, come prima cosa nn hai la scocciatura di cambiare il pignone e in secondo, mia esperienza, e una bombadi potenza. non riesco a capire come che ivan ha bruciato 2 regolatori, mentre la maggiorparte di noi non ha avuto affatto quel problema. intanto grazie x la compressione delle foto...vi spiego il mio lavoro, come piastra x sostenere le L delle lipo ho usato carbonio da 2,5mm, bello spesso e molto resistente, al centro ho fatto dei fori da 4 x far prendere aria al sotto della esc, servirà a poco ma qualcosa sicuramente fa, davanti al motore sempre sulla piastra in carbonio potete scorgere una presa simil naca, da lì entrerà aria che andrà a sbattere sul motore, come dice frank ho cercato di tenere il più possibile le lipo attacate alla piastra radio, x far questo ho avvicinato il più possibile la cinghia al motore e dall'altra parte ho spostato il servo dello sterzo verso il centro con 2 spessori di plastica da 5mm, il tutto è stato fatto con calibro, perciò il supporto lipo al L sia a destra che a sinistra hanno la stessa distanza dal centro vettura per ottimizzare al massimo il bilanciamento, la esc invece è leggermente a sinistra dato che il motore è leggermente a destra!! Tutti i connettori lipo ed esc sono ora Ec5 per cui gran passaggio di corrente, ho speso più in connettori che in lipo!!! X ora la provo così perché tanto nelle 2 piste dove giro non ci sono rettifili lunghi, più avanti sicuramente rimetterò il cambio, si accettano commenti!! Citare
nik Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 .....caspita... mi ero perso i complimenti del capo.....grazie Vincè...cerchiamo sempre di fare del nostro meglio, quando c'è la passione....c'è tutto...( quasi)..... :D Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.