Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Visto che durante questo inverno di tempo per girare, per vari motivi, ne ho avuto proprio poco ho deciso di darmi da fare in un altro modo. Seguendo qualche forum dell'elettrico leggevo di modellisti che andavano a divertirsi indoor ma io di elettrico non ho nulla. E poi io sono affezionato alla mia NT1. Per cui mi ho deciso di elettrificare la mia Xray ma con l'obiettivo di non fare nessuna modifica, nessun foro, taglio, limata che fosse perchè appena arriverà il caldo voglio sentire di nuovo odore di miscela.

Se volete sapere come e cosa ho fatto questo è il link del blog che segue il diario delle modifiche http://nt1brushless.blogspot.it/

Dimenticavo: per trasformarla in elettrica ci sono voluti circa 150€ tra parti fatte fare apposta e servi per lipo  (chiaramente ESC, motore e batteria a parte)  B)

Inviato: (modificato)

...ne capisco anch'io non molto...ma ho avuto esperienze con l'elettrico,...il servo per il freno non serve...il motore elettrico è dotato di freno....quindi ti potevi risparmiare quei soldi. Pensandoci puoi togliere completamente il gruppo freno ed il servo del freno così toglierai un po di peso al modello .....il cambio..nelle elettriche non esiste, però ci sta benissimo, da provare.....cmq nel complesso molto bella, complimenti

Modificato da abarth
Inviato:

ciao ottimo lavoro bellissima io ho elettrificato una 1/8 pista con cambio e freno meccanico.

x abarth ti volevo specificare che olinda ha fatto bene a mettere il servo per il freno in quanto il regolatore ha il freno, ma frena solo nel momento che e inserita la secondoa, dopo non ha piu freno in quanto l'assale non e fisso come le macchine elettriche normali.

se vi fa piacere vi posso inserire qualche foto della mia trasformazione

Inviato:

ciao ottimo lavoro bellissima io ho elettrificato una 1/8 pista con cambio e freno meccanico.

x abarth ti volevo specificare che olinda ha fatto bene a mettere il servo per il freno in quanto il regolatore ha il freno, ma frena solo nel momento che e inserita la secondoa, dopo non ha piu freno in quanto l'assale non e fisso come le macchine elettriche normali.

se vi fa piacere vi posso inserire qualche foto della mia trasformazione

...hai ragione....a causa del cuscinetto unidirezionale montato nella prima....non c'avevo pensato

Inviato:

Per rispondere a il-gufo il peso è con gomme nuove, carrozzeria e tutti gli amenicoli che servono. Se dovessi montare il tutto sull'altra Nt1 che ho, e che è molto alleggerita, potrei togliere poco più di 100 gr ma lo scopo era solo quello di poter girare senza velleità di prestazione. 

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi su rapportatura, setup di un modello del genere e altro che vi venisse in mente? 

Inviato:

Ora avrei però bisogno dell'aiuto di chi ne sa più di me.

Un motore a scoppio da 2.1 cc fa la massimo 44.000 giri/min.Con il brushless che ho manota da 4,5 spire (che dovrebbe essere un 7300giri/V) ipoteticamente dovrei girare a 7,4v a 54020 giri/min (mentre a 8,4v e cioè a batteria carica dovrei fare 61320 giri/min).

Come rapporto montato ho attualmente un 54/59 sulla corona e 16/21 sul pignone (io giro per lo più a Melzo).

La ratio della 1a è 7,11 mentre la ratio della 2a è 4,81.

Secondo voi che rapportatura dovrei avere per girare in modo adeguato sia per max velocità (cioè circa 103/105 Km/h) che per accelerazione?

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...