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Inviato:
Ciao a tucci.

Siccome mi sto mettendo assieme pian piano il materiale vario per quest'hobby ( dai costi come dire...quasi regalato :-)) )

L' anno scorso ho messo nella wish list il durometro per accoppiare le gomme.

Solo che non so da dove partire e chiedo a voi un modello,una marca che sia affidabile, sopratutto PRECISO e che non sia una cinesata rimarcata col classico "made in germay/italy" etc....

Che poi,anche i cinesi se li paghi bene lavorano bene,ma questa é una cosa a parte...preferisco visto il periodo meglio lasciare in Italia i soldi..

Grazie mille,ciao.
Inviato: (modificato)

Primo non prendere quelli economici, non servono a niente, poi x gli altri o vai sui 200-330€ o spari mooooolto più alto.... Io ad esempio avevo preso quello digitale che costa intorno ai 200€ nuovo, e adesso mi levo perchè per problemi di tempo oramai gare ne faccio molto poche.....

 

 

Bye   ;)

Modificato da e.tosi
rimosso link a vendita art. 4.1.4 E' vietato inserire post in altre sezioni del forum con riferimenti a messaggi di compra-vendita
Inviato:

io ne ho preso uno by cina... e confrontato con quelli più blasonati da 200 euro o più....danno gli stessi calori... costo 30 euro

 

Anch'io lo avevo preso in china, e siccome lo usavo parecchio è durato niente.....

 

Bye  ;)

  • Like 1
  • 1 month later...
Inviato: (modificato)

Io ho due durometri digitali cinesi che trovi su ebay. Uno è l' A l'altro è il C. La molla spinge per entrambi con la stessa forza,  ma avendo uno la punta, l'altro la sfera danno risultati diversi. Tastando una gomma dichiarata sh 35, se si utilizza la punta questa penetra più a fondo nella spugna, e dà circa sh 28; Tastando con il C, che ha la sfera, questa penetra meno perché ha più superficie, e dà valori maggiori, nell'orine del sh 40.

 

Questi strumenti hanno un registro che precarica la molla. Io, per non saper né leggere né scrivere, mi sono fatto prestare un durometro "serio", ho tastato una 35 "vera", ho preso il mio cinesissimo tipo A, e ho registrato il precarico della molla affinché tastando una 35 mi desse effettivamente 35.

 

La cosa curiosa è che fatto ciò, col mio durometro tipo A i risultati sono sempre prossimi al dichiarato sulla scatola delle gomme: cioè se tasto una 45 leggo circa 45, una 40 è circa 40 e così via... ridicono abbastanza i valori. Se non lo "tarate" voi, dà i numeri del lotto!!

 

Avendo conservato il C con il precarico originale, posso ritarare il tipo A spingendo i due durometri punta-a-punta e riportando il precarico dell'A al valore originale. Avendo la stessa molla, lo spostamento delle 2 punte è identico. Difatti da nuovi, spingendoli uno contro l'altro, davano gli  stessi numeri. 

 

Ciao

Modificato da Flygio

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