Vai al contenuto

Si "cambia". Super GT, sarà rivoluzione?


Messaggi raccomandati

E inutile che ci nascondiamo dietro a un dito , sicuramente l' idea del cambio non e un' idea della federazione , ma sicuramente una proposta che e arrivata dalle ditte , ma e anche vero che se si vuole allargare gl' orizonti alla categoria gt con un qualcosa che vada oltre al ns confine bisogna adeguarci un po' , infatti in altre nazioni vedi Spagna usano gia' il cambio .
Link al commento
Condividi su altri siti



Il piazzale è meglio ma le piste dedicate ci sono, o comunque sono sempre state adattate benissimo e non sono un problema.
L'idea cambio non c'entra con le piste, arriva da altro secondo me.

tipo?
Parona, Contigliano, Cantalice, Biella, Mesero, mi sembra Pomezia (non ci sono mai stato) , la pista di Hobby Point, & c.
Più quelle che si adattano facilmente come Ferrara o Melzo.

Sicuramente c'è ne sono altre che non conosco, ma come ho detto il "polverone" non si è alzato per le piste credo. Modificato da Diego Pizza
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una cosa ma forse mi sono perso qualche cosa tra rally game e gt cosa è cambiato apparte il nome? Il cambio non ti impone nessuno a comprarlo quindi sono tutte discussioni inutili per di più fatte da gente che fa gare di tastiera!!!!

A Fa' con il cambio ce vole er manico no li sordi: co 50 euro lo metti...capisci? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che a me il cambio sul rally non lo trovo una gran cosa , ma e ora che i modellisti la smettono di parlare solo per parlare . E dell' anno scorso la mega polemica del rally sul piazzale , risultato la maggioranza di quelli che hanno voluto le gare sul piazzale non si sono presentati ad almeno una gara d' italiano gt. Io penso che la federazione debba ascoltare le proposte dei modellisti , ma anche se non sembrerà democratico solo quelli dei tesserati , non di quelli che scrivono sui forum e poi non vanno mai a gareggiare . E ora di finirla con le polemiche e darsi da fare per migliorare veramente il ns. Hobby. Non offendetevi ma come mai negl' ultimi anni si lamentano solo quelli del gt e gl' altri no ?

BRAVISSIMO!!!!!

 

 

 



Il piazzale è meglio ma le piste dedicate ci sono, o comunque sono sempre state adattate benissimo e non sono un problema.
L'idea cambio non c'entra con le piste, arriva da altro secondo me.

tipo?
Parona, Contigliano, Cantalice, Biella, Mesero, mi sembra Pomezia (non ci sono mai stato) , la pista di Hobby Point, & c.
Più quelle che si adattano facilmente come Ferrara o Melzo.

Sicuramente c'è ne sono altre che non conosco, ma come ho detto il "polverone" non si è alzato per le piste credo.

 

Giusto per colmare (o almeno provarci) una lacuna di molti, il regolamento parla NON di rettilinei, bensì di tratti veloci, risultato: il 95% delle piste presenti in italia sarebbero fuori regolamento, ma sopratutto stressa da morire i nostri poveri motorelli, anche se, come quasi tutti, montiamo un motore pista...

 

Scusate una cosa ma forse mi sono perso qualche cosa tra rally game e gt cosa è cambiato apparte il nome? Il cambio non ti impone nessuno a comprarlo quindi sono tutte discussioni inutili per di più fatte da gente che fa gare di tastiera!!!!

APPUNTO!!! 

Modificato da giagypaul
Link al commento
Condividi su altri siti

 

alcune domande agli evulgatori di questo super progresso...........che tipo di corone e pignoni ( non credo che siano uguali al pista visto le gomme più grandi del gt) le pulegge da 18t rimangono o bisogna cambiarle................   

le pulegge rimangono, le corone simili al 1/8 pista, poco piu corte

 

denti corone?????????????? e denti pignoni???????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una cosa ma forse mi sono perso qualche cosa tra rally game e gt cosa è cambiato apparte il nome? Il cambio non ti impone nessuno a comprarlo quindi sono tutte discussioni inutili per di più fatte da gente che fa gare di tastiera!!!!

vero non e cambiato nulla solo il nome.vero anche chi vuol comprare il cambio e libero di farlo, però rimane il fatto che sicuramente un organizzatore di gare sia piazzale ( come l'italiano 2012 di cui ho partecipato in quasi tutte le tappe) sia pista deve abbinare le due categorie per far numero, e credo che ci saranno molti problemi e molta gente scontenta ( come sempre) e il rischio essere sempre di meno......................  

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una cosa ma forse mi sono perso qualche cosa tra rally game e gt cosa è cambiato apparte il nome? Il cambio non ti impone nessuno a comprarlo quindi sono tutte discussioni inutili per di più fatte da gente che fa gare di tastiera!!!!

:applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti


 


alcune domande agli evulgatori di questo super progresso...........che tipo di corone e pignoni ( non credo che siano uguali al pista visto le gomme più grandi del gt) le pulegge da 18t rimangono o bisogna cambiarle................   

le pulegge rimangono, le corone simili al 1/8 pista, poco piu corte
 
denti corone?????????????? e denti pignoni???????????????????
E soprattutto, sarà indispensabile utilizzare la centax?
Link al commento
Condividi su altri siti



alcune domande agli evulgatori di questo super progresso...........che tipo di corone e pignoni ( non credo che siano uguali al pista visto le gomme più grandi del gt) le pulegge da 18t rimangono o bisogna cambiarle................

le pulegge rimangono, le corone simili al 1/8 pista, poco piu corte

denti corone?????????????? e denti pignoni???????????????????

Dalla 50 alla 47 le corona 13/15 la campana
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 


alcune domande agli evulgatori di questo super progresso...........che tipo di corone e pignoni ( non credo che siano uguali al pista visto le gomme più grandi del gt) le pulegge da 18t rimangono o bisogna cambiarle................

le pulegge rimangono, le corone simili al 1/8 pista, poco piu corte
 
denti corone?????????????? e denti pignoni???????????????????

Dalla 50 alla 47 le corona 13/15 la campana

 

ok allora prima di cridicare proverò..............p.s fà se continui ad farmi arrabbiare non ti porterò più le sigarette in campo gara :D  :D  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Montando un cambio con le attuali configurazioni della trasmissione (MZ, BLADE, I-FENIX ecc) che come rapportatura sono pratticamente identiche, la campana dovrà essere 12/15 con corone 50/47 in piste con misto stretto e rettilinei che iniziani coi curvoni, quindi circa 70 metri di percorrenza a gas spalancato, invece se la pista ha del misto abbastanza veloce dove non ci sono ripartenze quasi da fermo, si andrà 13/16 di campana e 50/48 di corone nel caso di rettilinei come descritti prima, nel caso, invece, di rettilinei che iniziano con accellerazioni da bassa velocità si passera alla 52/50 oppure 52/49, asseconda la lunghezza del rettilineo.

Come base va bene questa, poi si affinano i rapporti in base alle caratteristiche del tracciato.

 

Per il cambio, non si spenderà molto visto che Massimino ce lo trova a 50€. :applauso:

 

Piùttosto, credo che risbuccherà fuori il vecchio sistema dell' innesto ,, a saltarello,, della seconda marcia, (tipo cambio SG della mitica Space), che ha un innesto deccisamente più rapido e per una macchina di 3,5 kg meno giri cala il motore e meglio è. ;)

Di sicuro il cuscinetto unidirezionale della 1° marcia dovrà essere almeno da 10mm di diametro interno, quelli attuali non credo possano durare molto. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'innesto troppo rapido scompone la macchina però, forse meglio il sistema a massette. Non si è capito se si useranno campane classiche (come le vecchie che si accoppiavano al cambio della space SG, ormai che l'abbiamo tirata in ballo...) o se saranno obbligatorie le centax delle 1/8 pista, può essere che nessuno lo sappia??
Link al commento
Condividi su altri siti

L'innesto troppo rapido scompone la macchina però, forse meglio il sistema a massette. Non si è capito se si useranno campane classiche (come le vecchie che si accoppiavano al cambio della space SG, ormai che l'abbiamo tirata in ballo...) o se saranno obbligatorie le centax delle 1/8 pista, può essere che nessuno lo sappia??


Le compane x ora ci sono x la frizione sm o capricorn centax con rapporto 13/15
Link al commento
Condividi su altri siti


L'innesto troppo rapido scompone la macchina però, forse meglio il sistema a massette. Non si è capito se si useranno campane classiche (come le vecchie che si accoppiavano al cambio della space SG, ormai che l'abbiamo tirata in ballo...) o se saranno obbligatorie le centax delle 1/8 pista, può essere che nessuno lo sappia??

Le compane x ora ci sono x la frizione sm o capricorn centax con rapporto 13/15
Ok, grazie !
Link al commento
Condividi su altri siti

A chi non piace la soluzione cambio sono fortunati possono sempre correre nella categoria senza cambio , noi l'anno scorso non ci piaceva la soluzione piazzale per l' italiano , ma nessuno ci ha dato la possibilita' di correre in pista . Dunque vi va di lusso avete la possibilita' di scegliere .
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio ciao ti volevo chiedere una cosa dato che sei sempre gentile in pista;)
Dato che lo hai provato, mi sai dire se secondo te il motore effettivamente "sta meglio", oppure se come secondo me sta ancora più tirato dato che si lavorerà per farlo tirare sempre impiccato sia in prima che in seconda? E con la prima in quel modo corta, e con le frenatore devastanti a velocità ancora più alta, hai notato usura maggiore della trasmissione? Grazie... prima o poi verificheró di persona ma spero più in la possibile.... Buon Anno! Lollo
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio ciao ti volevo chiedere una cosa dato che sei sempre gentile in pista;)
Dato che lo hai provato, mi sai dire se secondo te il motore effettivamente "sta meglio", oppure se come secondo me sta ancora più tirato dato che si lavorerà per farlo tirare sempre impiccato sia in prima che in seconda? E con la prima in quel modo corta, e con le frenatore devastanti a velocità ancora più alta, hai notato usura maggiore della trasmissione? Grazie... prima o poi verificheró di persona ma spero più in la possibile.... Buon Anno! Lollo

Buon anno anche a te Lollo!
Io personalmente non lo provato e non ho mai visto girare una gt con il cambio :) ho chiesto a salvo mandarlo ma non mi è ancora arrivato niente!
Link al commento
Condividi su altri siti

In produzione sia il pignone ventilato per frizione standard regolabile Z13/Z15 che il cambio specifico per GT adatto a tutti i modelli in commercio.

 

Il pignone è fisso in acciaio dal pieno e temperato, mentre il cambio monta corone lavorate a cnc con plastica caricata al carbonio.

 

Presto disponibile su www.planetracing.it

 

La prima da 12 non si può fare in quanto il motore toccherebbe sulle spalline posteriori.

 

LoZio.

Modificato da skualo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...