Vai al contenuto

Si "cambia". Super GT, sarà rivoluzione?


Messaggi raccomandati

secondo me ..temo che alcuni problemi si avranno,sopratutto su piste dove abitualmente non si andava per i rettilinei troppo lunghi,

penso che nei curvoni lunghi,la gomma in appoggio soffrira' e con una maggior velocita di punta spero non ci siano problemi di centrifuga....  li saranno i gommisti a dover risolvere.--vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo me siamo lì come usura. È vero che si è più veloci, ma è anche vero che non percorrendo le chicane piazzate qua e la (con staccate e accelerate), lo pneumatico è poco stressato. Penso cambierà poco.

Frenando ed accelerando si stressano le cinte non gli pneumatici a meno che per la poca trazione non si sgomma partendo o si bloccano le ruote frenando (ma non è il caso di piste permanenti), la gomma si consuma quando si affrontano curvoni veloci dove si tende al sottosterzo, in quelle condizioni l'asfalto funge da carta abrasiva.

Secondo me.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le nuove SP problemi già risolti , la più morbida sigla 40/30/1.2  durata 2 litri e ancora non si vede la tela , Ps giri con gli stessi tempi delle M1 della concorrenza ,anzi  :rolleyes:  B) 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dove si possono vedere delle foto delle nuove gomme sp che sono curioso? stesso cerchio giallo e stesso disegno della gomma? cmq con il cambio e se si utilizzassero le stesse gomme in piste veloci con curvoni cattivi sarà un bel disastro.

ps. parere personale 

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente provato litri e litri con il cambio cambia poco o niente, anzi vedere che in rilascio la macchina non resta "attaccata" al freno motore, quindi minori consumi ed usura.

 

Sul rettilineo le gomme non si usurano mica eh, sul curvone + forte non vai perché i limiti della macchina son sempre quelli

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho provato quindi posso solo fare ipotesi poi io sono contro il cambio quindi cerco sempre di trarre i lati negativi hihhih :) ci sarà meno usura del motore però gli unidirezionali della prima si romperanno o si consumeranno, più la frizione che ceppi e molla non so quando dureranno quindi in teoria più spese perché confronto il pista c'è un chilo in più quindi più stress nella parte cambio. 

poi se tutti andranno in quella direzione correrò pure io con il cambio ma per il momento cerco di dire il mio parere, per me questa categoria non ha bisogno di questo cambio.

parere personale.    :palestrato:

Link al commento
Condividi su altri siti

la frizione dura di + perché nn hai bisogno di tirarla, visto che di prima hai un rapporto corto.

per l'unidirezionale fidati che fai litri e litri senza problemi se si montano gli INA Germany che sono gli unici che funzionano.

 

Poi ovviamente può piacere o non piacere, xò tutte le leggende devono essere sfatate per non creare disinformazione

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia macchina , che è un piombo di 4 kg, non ha rotto nulla in circa 7 ore di funzionamento, e ancora è tutto perfetto. L'unidirezionale è perfetto, così come corone e tutto il resto. Ragazzi, c'è da mettere un cambio per andar un po' più veloci, mica stai montando un impianto al protossido d'azoto :D . Sotto banco si stanno facendo tanti test, tranquilli che la macchina non si disintegra.
Link al commento
Condividi su altri siti

sono passate 14 pagine dove si è detto di tutto.

 

molti hanno le loro TEORIE , esplosioni varie , gomme in  brandelli , carrozzerie divelte ecc.

 

Mi risulta però che veramente pochissimi hanno sinora avuto modo di provare realmente il cambio, quindi  perché non andarci cauti con personali sensazioni basate sul nulla ?

 

Avevo inserito un video di alcuni test da dove si puo evincere che al momento dopo molti litri in diverse piste , niente di tutto quello detto si è verificato, ne scoronamenti, ne esplosioni di gomme ne altro.  Per il momento solo cose interessanti . usiamo la centax e nessun problema , Paradossalmente la macchina diventa anche più divertente e facile mancando come gia detto da qualcuno il freno motore. secondo me passati i tempi necessari per la messa a punto ci sarà da divertirsi.

 

Certo tutto si può rompere, chi corre lo sa bene , perdere gare perché si è rotto un componente all'apparenza insignificante è capitato a tutti , ma permettetemi questa è un'altra storia.

 

in ogni caso la modifica e assolutamente non invasiva per cui in 30 secondi si puo configurare la macchina con  o senza cambio a seconda dell'esigenza.

 

Una cosa posso pero dirla per certo,  al momento non è poi così facile installare un cambio efficace sul Gt , chi dice il contrario non ha ancora cominciato a lavorarci.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gomme sono totalmente diverse , sia come cerchio che come mescole e riempimento , per vederle e ordinarle puoi andare sul sito della SP racing e ordinarle , o su modtech  di ferrante diego o HO modellismo o Delta Plastik , vedi te :hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono uno di quei pochissimi , e provato su una pista dove la cambiata è frequente , e devo dire che oltre che divertente , tutti i problemi che vengono citati non ne ho , si vede che sono fortunato :hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono uno di quei pochissimi , e provato su una pista dove la cambiata è frequente , e devo dire che oltre che divertente , tutti i problemi che vengono citati non ne ho , si vede che sono fortunato :hands49:

in effetti tutti coloro che dicono che il cambio e dannoso----NON LO HANNO MAI PROVATO. chi invece lo ha fatto la pensa come me,e cioe' che il cambio salvera qualche motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 nessuno penso abbia mai detto che è dannoso

le "preoccupazioni" di alcuni erano più economiche che meccaniche penso, io l'ho recepito in questo modo

e cioe'.le preoccupazioni erano per il costo del cambio e per l'incognita dell'usura di certi materiali,o sbaglio

io per dannoso intendevo quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno penso abbia mai detto che è dannoso
le "preoccupazioni" di alcuni erano più economiche che meccaniche penso, io l'ho recepito in questo modo

Non solo, viene introdotta una complicazione in più che rende per forza di cose la macchina meno semplice.
Io personalmente quando per forza maggiore ho dovuto smaltire il mio parco di modelli ho venduto proprio quelle che ritenevo più complicate da gestire e cioè i modelli da pista e ho tenuto le rallygame perché secondo me più divertenti e semplici.
A questo aggiungi anche l'inevitabile frazionamento della categoria tra chi è favorevole e chi contro o chi semplicemente ha una cardano e il cambio non lo può montare.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per me come dicono tanti oltre ai costi è una macchina semplice da utilizzare mettendo il cambio uno che inizia si farebbe già due maroni per settare il cambio :( poi se il motore è carburato giusto e si utilizza in piste adeguate non si rompe nulla. in italia ci sono piste adeguate per il gt :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

le cardano non ci correvano comunque con le gt monomarcia dico bene?
quindi i cardanisti erano "fuori" dai giochi da anni ormai tranne coloro che  giravano con le pentium trasformabili s4 (vera rivoluzione secondo me)

Qui in Sicilia nelle gare gt ci sono diverse cardano e alcune hanno anche preso parte al campionato 2013 a Milazzo e soprattuto nel 2012 a giarre che è stato in piazzale.
In ogni caso non si può prendere in considerazione solo le gare amsci visto i numeri che hanno fatto lo scorso anno con la sola esclusione della tappa siciliana di Milazzo.
Sicuramente il numero dei rallisti in Italia è maggiore e di molto rispetto ai numeri espressi dall'associazione e molti di loro sono anche cardanisti o comunque non propensi al cambio.
Ma ormai le scelte sono state fatte e vedremo nel tempo se il numero dei piloti gt aumenterà.
La si vedrà chi ha avuto ragione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io il cambio non l'ho provato come credo molti.
Sarebbe assurdo provare qualcosa che non è previsto dal regolamento in gara, e' molto più logico concentrarsi su altre componenti: assetti, gomme, motori, differenziali.
Chi fa gare credo si indirizzi così, chi si diverte può anche svegliarsi domani mattina e provare di tutto.
Credo che il rally sia snaturato molto.
Si è passati dai piazzali ( ormai poco praticati per difficoltà organizzative) alle piste permanenti con conseguenza di adottare cinghie al posto dei cardani....ora ci si è accorto che i motori soffrono i rettilinei quindi vai col cambio...tra qualche mese ci si accorgerà che con lo scatto libero l'avantreno sopporta meglio la trazione.
Io prenderei esempio dal pista che così è nato e così continua.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io il cambio non l'ho provato come credo molti.
Sarebbe assurdo provare qualcosa che non è previsto dal regolamento in gara, e' molto più logico concentrarsi su altre componenti: assetti, gomme, motori, differenziali.
Chi fa gare credo si indirizzi così, chi si diverte può anche svegliarsi domani mattina e provare di tutto.
Credo che il rally sia snaturato molto.
Si è passati dai piazzali ( ormai poco praticati per difficoltà organizzative) alle piste permanenti con conseguenza di adottare cinghie al posto dei cardani....ora ci si è accorto che i motori soffrono i rettilinei quindi vai col cambio...tra qualche mese ci si accorgerà che con lo scatto libero l'avantreno sopporta meglio la trazione.
Io prenderei esempio dal pista che così è nato e così continua.

beh non e che il pista sia nato proprio cosi' come e ora......era un 2wd rigido senza differenziale,e da allora sai quante modifiche???? e tutte più o meno discutibili e opinabili.quindi non tutte le variazioni sono dannose.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

le cardano non ci correvano comunque con le gt monomarcia dico bene?
quindi i cardanisti erano "fuori" dai giochi da anni ormai tranne coloro che  giravano con le pentium trasformabili s4 (vera rivoluzione secondo me)

Qui in Sicilia nelle gare gt ci sono diverse cardano e alcune hanno anche preso parte al campionato 2013 a Milazzo e soprattuto nel 2012 a giarre che è stato in piazzale.
In ogni caso non si può prendere in considerazione solo le gare amsci visto i numeri che hanno fatto lo scorso anno con la sola esclusione della tappa siciliana di Milazzo.
Sicuramente il numero dei rallisti in Italia è maggiore e di molto rispetto ai numeri espressi dall'associazione e molti di loro sono anche cardanisti o comunque non propensi al cambio.
Ma ormai le scelte sono state fatte e vedremo nel tempo se il numero dei piloti gt aumenterà.
La si vedrà chi ha avuto ragione.

 

e assolutamente vero.ci sono molti più praticanti gt nelle gare libere,e perciò li non esiste nessun obbligo,ma se non erro nemmeno nell'amsci e OBBLIGATORIO il cambio.uno sceglie,in pratica fa cio che più gli piace.--tutto li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le gare si svolgono su piste realizzate per il rally il cambio non serve.

Comunque è bello che tutti provano d'inverno motori gomme e trasmissioni, perche con il freddo tutto è meno stressato e dura di piu' ora non resta che aspettare l'estate e tutto ritorna alla normalita' motori che non vanno gomme che si consumano, trasmissioni che si rompono aghaghaghaghagh

Ogni anno d'inverno compaiono i fenomeni, ma d'estate si sciolgono come neve al sole
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le gare si svolgono su piste realizzate per il rally il cambio non serve.

Comunque è bello che tutti provano d'inverno motori gomme e trasmissioni, perche con il freddo tutto è meno stressato e dura di piu' ora non resta che aspettare l'estate e tutto ritorna alla normalita' motori che non vanno gomme che si consumano, trasmissioni che si rompono aghaghaghaghagh

Ogni anno d'inverno compaiono i fenomeni, ma d'estate si sciolgono come neve al sole

anche questo e verissimo!!!!!!.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...