toscano Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 Grazie Toscano per acerci provato, ma non sono d'accordo che alzando il braccio lavoro con la spalla esterna della gomma, succede quello che dici tu solo se non reimposto il camber statico al valore che mi serve per avere un consumo pari di gomma tra diametro esterno e interno. é ovvio che devi rimpostare il camber ,ma alzando il braccetto superiore, modifichi il recupero del camber , che essendo nullo o inferiore , quando la macchina entra in curva e va in appoggio lavora la parte esterna. Comunque buon divertimento . Ciao Citare
Macchi Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 Grazie Toscano per acerci provato, ma non sono d'accordo che alzando il braccio lavoro con la spalla esterna della gomma, succede quello che dici tu solo se non reimposto il camber statico al valore che mi serve per avere un consumo pari di gomma tra diametro esterno e interno. é ovvio che devi rimpostare il camber ,ma alzando il braccetto superiore, modifichi il recupero del camber , che essendo nullo o inferiore , quando la macchina entra in curva e va in appoggio lavora la parte esterna. Comunque buon divertimento . CiaoHai meno recupero di camber ok Citare
nik Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 Ti ringrazio nik, non perché mi hai dato ragione, ma perché sei uno che sa spiegare le cose, mi piacerebbe ce ne fossero di più di Persone come te nelle piste e i modellisti aumenterebbero, spero di incontrarti un giorno. ehhh...io sono un prigrone della miseria....dipende da quanti metri siamo distanti.... :lol: gli spessorini sotto il tirante dello sterzo, nei modelli che in curva fanno aprire la convergenza a causa del bumpsteer non fanno altro che cercar di far lavorare il tirante un po' piu' allineato come angolazione, al braccetto superiore della sospensione, in questo modo la convergenza non si apre, o si apre in misura minore, facendo percorrere al modello una traiettoria che non lo porti ad allargare troppo,ma piuttosto a stringere..vediamo se nel tuo modello la teoria va a braccetto con la pratica..una volta tanto....lo stesso effetto si ha quando si cambia il verso del tirante sempre su barilotto da sopra a sotto, hai mai sentito dire......"non mettere il tirante sotto che ti si apre la convergenza" chissà perchè....eheheh Citare
husky Inviato: 6 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato: 6 Gennaio 2014 risolto il problema dei post nella sezione tecnica, adesso potete rispondere direttamente qui... fabio Citare
Mtx4 Inviato: 8 Ottobre 2014 Segnala Inviato: 8 Ottobre 2014 (modificato) Ciao ho letto la discussione anche se non proprio recente perchè incuriosito. Devo essere sincero, per chi legge al fine di trovare un riscontro semplicemente pratico, non riesce a trarre una conclusione utile, perchè le esperienze sono diametralmente opposte anche facendo la stessa modifica sul centro di rollio. Quindi voglio porre una domanda un po' più diretta ... se la pista è polverosa, sporca ed ha di per sè poca tenuta, ed il posteriore scappa in uscita, come si deve agire sul centro di rollio? I perni delle sospensioni posteriori vanno tutti giù o tutti su? In questo caso poco importano le varie fasi della curva, serve solo più aderenza possibile al posteriore. p.s continuo a non capire come un fenomeno fisico possa dare comportamenti diversi per quanto diverso possa essere lo stile di guida o il modello Modificato 8 Ottobre 2014 da Mtx4 Citare
nik Inviato: 9 Ottobre 2014 Segnala Inviato: 9 Ottobre 2014 per avere piu' tenuta se il modello lo " sente" senza subire altre conseguenze, devi abbassare il centro di rollio Citare
Mtx4 Inviato: 16 Ottobre 2014 Segnala Inviato: 16 Ottobre 2014 Grazie per la risposta. Sollevo invece un'altra possibilità: se la pista stavolta è molto veloce, liscia e con buon grip, abbassare i centri di rollio ed irrigidire molle e barre potrebbe essere una buona scelta, oppure meglio un centro di rollio più alto senza stravolgere molle e barre? Anche su questo aspetto ci sono opinioni discordanti ... io personalmente propenderei per la prima ipotesi, che in realtà non ho mai avuto modo di provare perchè quello dei centri di rollio è un problema che mi sono posto solo ora, preferendo un settaggio di scatola e dedicandomi ad altri parametri. Citare
nik Inviato: 16 Ottobre 2014 Segnala Inviato: 16 Ottobre 2014 io direi di sistemare il c.r. in modo tale che quest'ultimi lavori secondo il giusto criterio ed in modo corretto..solo dopo se le cose non dovessero andare nella direzione sperata agire su molle.. ammo.. barre... di solito variando il c.r. si cambia il comportamento del telaio in curva ed in accelerazione , quindi come dicevo sopra con cr basso si ha piu' grip perchè si caricano le gomme esterne, ma si potrebbe avere del sottosterzo iniziale se la sospensione non lavora in modo corretto..di contro con cr alto non si ha il sottosterzo iniziale, quindi in questa fase ottima tenuta, ma...nella percorrenza poi si avra' una perdita di grip che deve essere gestita o meglio riacquistata sotto motore in uscita Citare
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