giompdel Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 Guarda intanto se la macchina cappotta...... Non risolvi di sicuro ne con i centri di rollio ne con le gomme scampanate. Quest ultima regolazione(gomme) e' un espediente x ovviare velocemente a un problema quanto ormai stai partendo x una finale/ qualifica e non puoi più cambiar nulla. Onestamente la nostra macchina e' sempre quella che cappotta meno nel mondo credo.... Ma e' un discorso legato ai pesi della macchina e a 20000 altri parametri. Parlo con la mia "modesta" esperienza Citare
giompdel Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 X logica quando si cappotta si mettono i bracci ant tutti anteriori. Non è' un discorso di centro di rollio...... Il braccio fa recuperare meno camber all anteriore e si evita il cappottamento. Infatti la prima cosa che si fa quando si cappotta e' scampanare all anteriore! Cmq xray di solito da senpre medio alto ant, mai mai mai usato in altre posizioni in 6 anni di xrayNon ti ho capito benissimo, nella prima parte del discorso, cosa intendi per "X logica quando si cappotta si mettono i bracci ant tutti anteriori."? Secondo te non c'entra il centro di rollio e secondo te basta scampanare, quindi secondo te basta che le gomme si consumino a tappo verso l'esterno e non dritte o leggermente a tappo verso l'interno? Quindi tu nelle piste con tutto il grip che c'è dall'anno scorso con l'aumento di grip per colpa degli additivi tu hai sempre usato le stesse regolazioni in ogni condizione sia di scarso grip che di estremo grip? Complimenti. Grazie x i complimenti!!!! Non sei il primo! Cmq io lavoro su altre cose, non sui centri di rollio ne sullo scampanare le gomme. Lavoro su ammortizz..... Molle...... Drop.... Carrozza...... Gomme..... Additivo. Poi ognuno fa come meglio crede, basta che arrivi a sistemare la macchina e a farla andar forte Citare
Schumy Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 Ma per quale motivo si cappotta? Per il troppo grip? Citare
Macchi Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 X logica quando si cappotta si mettono i bracci ant tutti anteriori. Non è' un discorso di centro di rollio...... Il braccio fa recuperare meno camber all anteriore e si evita il cappottamento. Infatti la prima cosa che si fa quando si cappotta e' scampanare all anteriore! Cmq xray di solito da senpre medio alto ant, mai mai mai usato in altre posizioni in 6 anni di xrayNon ti ho capito benissimo, nella prima parte del discorso, cosa intendi per "X logica quando si cappotta si mettono i bracci ant tutti anteriori."? Secondo te non c'entra il centro di rollio e secondo te basta scampanare, quindi secondo te basta che le gomme si consumino a tappo verso l'esterno e non dritte o leggermente a tappo verso l'interno? Quindi tu nelle piste con tutto il grip che c'è dall'anno scorso con l'aumento di grip per colpa degli additivi tu hai sempre usato le stesse regolazioni in ogni condizione sia di scarso grip che di estremo grip? Complimenti. Grazie x i complimenti!!!! Non sei il primo! Cmq io lavoro su altre cose, non sui centri di rollio ne sullo scampanare le gomme. Lavoro su ammortizz..... Molle...... Drop.... Carrozza...... Gomme..... Additivo. Poi ognuno fa come meglio crede, basta che arrivi a sistemare la macchina e a farla andar fortePrego figurati. Anche io lavoro su quei parametri, ma non c'è verso di risolvere il problema senza andare a modificare i centri di rollio. Quindi siccome si possono cambiare e la teoria mi dice che così risolvo lo faccio prima di distruggere la macchina interamente. P.s. FUNZIONA! Ma mi si dice che sbaglio e voglio sapere il perché dovrebbe essere uno sbaglio se funziona. Citare
Macchi Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 Ma per quale motivo si cappotta? Per il troppo grip?Presumo di si, anche perché se alzi il braccetto aumenti la tenuta della ruota a terra e la macchina a centro curva con ruote sterzate punta e cappotta. Almeno questo è quello che succede a me. Citare
giompdel Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 Macchi ma quindi tu metti i centri di rollio medio bassi e cappotti meno del medio alto? Citare
Macchi Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 Macchi ma quindi tu metti i centri di rollio medio bassi e cappotti meno del medio alto?Si ho fatto così all'anteriore e non cappottavo più. Citare
giompdel Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 ma hai spostato solo i recuperi? o altre cose insieme? Citare
Macchi Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 ma hai spostato solo i recuperi? o altre cose insieme?Solo gli eccentrici, rimettendo tutti gli altri valori che si spostano variando gli eccentrici. Citare
stevemodel Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 Macchi ma quindi tu metti i centri di rollio medio bassi e cappotti meno del medio alto? Si Giovanni.... questo è quello che ho sempre fatto anch'io e funziona perfettamente.... Citare
giompdel Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 Sulla nostra macchina succede il contrario. E credimi anche su quella di tanti altri. Però se a te va meglio fallo! Citare
giompdel Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 Sulla nostra macchina succede il contrario. E credimi anche su quella di tanti altri. Però se a te va meglio fallo! Citare
giompdel Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 Sulla nostra macchina succede il contrario. E credimi anche su quella di tanti altri. Però se a te va meglio fallo! Citare
nik Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 il perchè all'alteriore mettendo il cr basso non cappotta piu'.... e quindi scivola, è perchè si "attiva" il bump-steer.... :D è la stessa situazione in cui si trovano molte rally Gt.... invece abbassando il cr dovrebbe accadere l'opposto.......se ne è parlato qualche pagina indietro ne abbiamo parlato anche qui http://www.automodel.net/index.php/topic/121564-stranezze-dassetto/page-3 Citare
Macchi Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 (modificato) il perchè all'alteriore mettendo il cr basso non cappotta piu'.... e quindi scivola, è perchè si "attiva" il bump-steer.... :D è la stessa situazione in cui si trovano molte rally Gt.... invece abbassando il cr dovrebbe accadere l'opposto.......se ne è parlato qualche pagina indietro ne abbiamo parlato anche qui http://www.automodel.net/index.php/topic/121564-stranezze-dassetto/page-3 Lo conosco il bump-steer e avevo letto quella discussione, ma il problema è che a parità di mezzo marca e modello e a parità di tutte le regolazioni del setup, c'è chi dice che fa il contrario della teoria del setup e ha lo stesso effetto che ho io facendo la teoria del setup e mi si dice che sbaglio io perchè nella NT1 è il contrario e anche in altre macchine, ma anche io ho la NT1 quindi mi si sta dando dell'idiota, senza spiegare come è il loro stile di guida. Modificato 7 Maggio 2013 da Macchi Citare
giompdel Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 Macchi non sto dicendo ne che sbagli ne che sei un idiota. Solo che di solito e' il contrario. Citare
Macchi Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 Macchi non sto dicendo ne che sbagli ne che sei un idiota. Solo che di solito e' il contrario. Dirmi di fidarmi che è il contrario, senza spiegare come è lo stile di guida, che sembra sia un segreto che non si debba sapere e senza ricordarsi che anche lo stile di guida influenza il setup e il comportamento del modello è darmi dell'incompetente. Se non avessi avuto la prova pratica, non vi direi A ME FA COSI'! Ma voglio capire perchè ad alcuni non lo fà! Citare
maver Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 Secondo melo stile di guida influisce tantissimo sulle motivazioni per cui i setup si comportano diversamente l uno dall altro. Il perche ,secondo me, e che l approccio alla curva determina il diverso comportamento... faccio un esempio Se affronto la curva morbido e tondo, un rollio accentuato mi impedisce il cappottamento, mentre se affronto lacurva in modo aggressivo e tendenzialmente a v devo eliminare il rollio altrimenti cappotto. Questo per quanto riguarda la mia esperienza da novellino, fatta anche dom. Scorsa. :-) Citare
nik Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 (modificato) la teoria è solo una..ma non lo dico io ma la fisica.....che nel caso dei nostri modelli non si sposa completamente con la pratica semplicemente perchè sono sbagliati, quindi noi per cercare di farli andare facciamo il contrario di tutto che poi spesso funziona e non capiamo neanche il perchè.... :P ma si creano falsi concetti come appunto quello del basso centro di rollio.... aggiungo qui scusa macchi ma mi ero perso un tuo passaggio " non capisco come mai la teoria dice di abbassarlo e effettivamente a me lo risolve" ecco. quindi se abbassando il braccetto alzi il cr quello che fai è corretto,in questo modo non si innesca alcun fenomeno perchè il cr e il cg si avvicinano e rendono il modello piatto a causa del mancato trasferimento di peso....... Modificato 7 Maggio 2013 da nik Citare
Macchi Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 la teoria è solo una..ma non lo dico io ma la fisica.....che nel caso dei nostri modelli non si sposa completamente con la pratica semplicemente perchè sono sbagliati, quindi noi per cercare di farli andare facciamo il contrario di tutto che poi spesso funziona e non capiamo neanche il perchè.... :P ma si creano falsi concetti come appunto quello del basso centro di rollio.... aggiungo qui scusa macchi ma mi ero perso un tuo passaggio " non capisco come mai la teoria dice di abbassarlo e effettivamente a me lo risolve" ecco. quindi se abbassando il braccetto alzi il cr quello che fai è corretto,in questo modo non si innesca alcun fenomeno perchè il cr e il cg si avvicinano e rendono il modello piatto a causa del mancato trasferimento di peso....... Grazie, ma la domanda finale rimane, perchè (passatemi il termine) i "professori" ossia chi di solito va più forte di me, mi dice di fare una cosa contraria alla teoria, adducendo che funziona, ma a me fa peggio e funziona la teoria? Citare
toscano Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 Ci provo , visto che ho avuto il solito problema quando praticavo 1:10 e venendo dal mondo gt risulta tutto un po contorto . Il problema deriva dalle gomme , mi spiego hai delle gomme il spugna che si consumano , che succede che per i primi giri l'impronta atterra risulta diminuita , ma mano a mano che si consuma , l'impronta atterra aumenta e si innesca il puntamento , se alzi il braccetto ant sup , in poche parole la gomma lavora di spalla , e risulta minore la superficie dappoggio , così si evita il puntamento , è ovvio che indurendo o ammorbidendo oli o molle questi consumi si possono accentuare o diminuire . Credo di averti aiutato , io di solito metto il modello qualunque sia , sul set up e poi inizio a far lavorare le giometrie e vedere come si comportano le varie angolazioni per capire come si smuovono le gomme , te lo dico in parole povere ma credo che mi hai capito , poi mi devi credere a certi comportamenti del modello non c'è risposta , ci sono talmente tante variabili . :hands49: Citare
nik Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 perchè è così che deve funzionare ossia come fai tu , il binomio macchina/pilota( non chiedermi il perchè, questo lo dovresti sapere tu.... :rolleyes: ) riesce a far funzionare l'avantreno nel modo corretto e reagisce in modo corretto a cio' che dice la teoria,sono "loro " a sbagliare,ma sbagliando risolvono il problema e credono che il concetto sia corretto, ma non è cosi' non farti ingannare dal risultato anche se alla fine è cio' che conta, pero' tu lo raggiungi nel modo corretto...loro no, aggiungo inoltre...la prossima volta che vai a provare, se non lo hai gia' fatto. prova ad aggiungere, sotto al tirante sterzo dal lato barilotto, dei spessorini( piccole rondelle piane) a step di 1 mm per volta, e vedi se e come reagisce il modello Citare
Macchi Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 Grazie Toscano per acerci provato, ma non sono d'accordo che alzando il braccio lavoro con la spalla esterna della gomma, succede quello che dici tu solo se non reimposto il camber statico al valore che mi serve per avere un consumo pari di gomma tra diametro esterno e interno. Citare
Macchi Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 Ti ringrazio nik, non perché mi hai dato ragione, ma perché sei uno che sa spiegare le cose, mi piacerebbe ce ne fossero di più di Persone come te nelle piste e i modellisti aumenterebbero, spero di incontrarti un giorno. Citare
massi1309 Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 Comunque Cristian te ragiona con la tua testa e fai le regolazioni che credi! Gli altri ti consigliano sulle proprie esperienze poi sarai te a provare se evidentemente sono giuste o meno! Non credere che gli altri sono tutti pronti a prenderti in giro! perchè alla fine se uno guarda il manuale Hudy c'è scritto come dici te anke se nella realtà va all'incontrario almeno per me con la Xray! Citare
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