Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Guarda intanto se la macchina cappotta...... Non risolvi di sicuro ne con i centri di rollio ne con le gomme scampanate.
Quest ultima regolazione(gomme) e' un espediente x ovviare velocemente a un problema quanto ormai stai partendo x una finale/ qualifica e non puoi più cambiar nulla.
Onestamente la nostra macchina e' sempre quella che cappotta meno nel mondo credo....
Ma e' un discorso legato ai pesi della macchina e a 20000 altri parametri.

Parlo con la mia "modesta" esperienza
Inviato:

X logica quando si cappotta si mettono i bracci ant tutti anteriori.
Non è' un discorso di centro di rollio......
Il braccio fa recuperare meno camber all anteriore e si evita il cappottamento.
Infatti la prima cosa che si fa quando si cappotta e' scampanare all anteriore!
Cmq xray di solito da senpre medio alto ant, mai mai mai usato in altre posizioni in 6 anni di xray

Non ti ho capito benissimo, nella prima parte del discorso, cosa intendi per "X logica quando si cappotta si mettono i bracci ant tutti anteriori."?
Secondo te non c'entra il centro di rollio e secondo te basta scampanare, quindi secondo te basta che le gomme si consumino a tappo verso l'esterno e non dritte o leggermente a tappo verso l'interno?
Quindi tu nelle piste con tutto il grip che c'è dall'anno scorso con l'aumento di grip per colpa degli additivi tu hai sempre usato le stesse regolazioni in ogni condizione sia di scarso grip che di estremo grip?
Complimenti.

Grazie x i complimenti!!!! Non sei il primo!
Cmq io lavoro su altre cose, non sui centri di rollio
ne sullo scampanare le gomme.
Lavoro su ammortizz..... Molle...... Drop.... Carrozza......
Gomme..... Additivo.

Poi ognuno fa come meglio crede, basta che arrivi a
sistemare la macchina e a farla andar forte
Inviato:

X logica quando si cappotta si mettono i bracci ant tutti anteriori.
Non è' un discorso di centro di rollio......
Il braccio fa recuperare meno camber all anteriore e si evita il cappottamento.
Infatti la prima cosa che si fa quando si cappotta e' scampanare all anteriore!
Cmq xray di solito da senpre medio alto ant, mai mai mai usato in altre posizioni in 6 anni di xray

Non ti ho capito benissimo, nella prima parte del discorso, cosa intendi per "X logica quando si cappotta si mettono i bracci ant tutti anteriori."?
Secondo te non c'entra il centro di rollio e secondo te basta scampanare, quindi secondo te basta che le gomme si consumino a tappo verso l'esterno e non dritte o leggermente a tappo verso l'interno?
Quindi tu nelle piste con tutto il grip che c'è dall'anno scorso con l'aumento di grip per colpa degli additivi tu hai sempre usato le stesse regolazioni in ogni condizione sia di scarso grip che di estremo grip?
Complimenti.
Grazie x i complimenti!!!! Non sei il primo!
Cmq io lavoro su altre cose, non sui centri di rollio
ne sullo scampanare le gomme.
Lavoro su ammortizz..... Molle...... Drop.... Carrozza......
Gomme..... Additivo.

Poi ognuno fa come meglio crede, basta che arrivi a
sistemare la macchina e a farla andar forte
Prego figurati.
Anche io lavoro su quei parametri, ma non c'è verso di risolvere il problema senza andare a modificare i centri di rollio.
Quindi siccome si possono cambiare e la teoria mi dice che così risolvo lo faccio prima di distruggere la macchina interamente.
P.s. FUNZIONA! Ma mi si dice che sbaglio e voglio sapere il perché dovrebbe essere uno sbaglio se funziona.
Inviato:

Ma per quale motivo si cappotta? Per il troppo grip?

Presumo di si, anche perché se alzi il braccetto aumenti la tenuta della ruota a terra e la macchina a centro curva con ruote sterzate punta e cappotta.
Almeno questo è quello che succede a me.
Inviato:

il perchè all'alteriore mettendo il cr basso non cappotta piu'.... e quindi scivola, è perchè si "attiva" il bump-steer.... :D è la stessa situazione in cui si trovano molte rally Gt....

invece abbassando il cr dovrebbe accadere l'opposto.......se ne è parlato qualche pagina  indietro

ne abbiamo parlato anche qui

http://www.automodel.net/index.php/topic/121564-stranezze-dassetto/page-3

Inviato: (modificato)

il perchè all'alteriore mettendo il cr basso non cappotta piu'.... e quindi scivola, è perchè si "attiva" il bump-steer.... :D è la stessa situazione in cui si trovano molte rally Gt....

invece abbassando il cr dovrebbe accadere l'opposto.......se ne è parlato qualche pagina  indietro

ne abbiamo parlato anche qui

http://www.automodel.net/index.php/topic/121564-stranezze-dassetto/page-3

Lo conosco il bump-steer e avevo letto quella discussione, ma il problema è che a parità di mezzo marca e modello e a parità di tutte le regolazioni del setup, c'è chi dice che fa il contrario della teoria del setup e ha lo stesso effetto che ho io facendo la teoria del setup e mi si dice che sbaglio io perchè nella NT1 è il contrario e anche in altre macchine, ma anche io ho la NT1 quindi mi si sta dando dell'idiota, senza spiegare come è il loro stile di guida.

Modificato da Macchi
Inviato:

Macchi non sto dicendo ne che sbagli ne che sei un idiota.
Solo che di solito e' il contrario.

Dirmi di fidarmi che è il contrario, senza spiegare come è lo stile di guida, che sembra sia un segreto che non si debba sapere e senza ricordarsi che anche lo stile di guida influenza il setup e il comportamento del modello è darmi dell'incompetente.

Se non avessi avuto la prova pratica, non vi direi A ME FA COSI'! Ma voglio capire perchè ad alcuni non lo fà!

Inviato:
Secondo melo stile di guida influisce tantissimo sulle motivazioni per cui i setup si comportano diversamente l uno dall altro.
Il perche ,secondo me, e che l approccio alla curva determina il diverso comportamento... faccio un esempio
Se affronto la curva morbido e tondo, un rollio accentuato mi impedisce il cappottamento, mentre se affronto lacurva in modo aggressivo e tendenzialmente a v devo eliminare il rollio altrimenti cappotto.
Questo per quanto riguarda la mia esperienza da novellino, fatta anche dom. Scorsa.
:-)
Inviato: (modificato)

la teoria è solo una..ma non lo dico io ma la fisica.....che nel caso dei nostri modelli non si  sposa  completamente con la pratica semplicemente perchè   sono sbagliati, quindi noi per cercare di  farli andare facciamo il contrario di tutto che poi spesso funziona e non capiamo neanche il perchè.... :P  ma si   creano falsi  concetti come  appunto quello del basso centro di rollio....

aggiungo qui

scusa macchi ma mi ero perso un tuo passaggio

" non capisco come mai la teoria dice di abbassarlo e effettivamente a me lo risolve"

ecco. quindi se abbassando il braccetto  alzi il cr quello che fai è corretto,in questo modo non si innesca alcun fenomeno perchè il cr e il cg si avvicinano  e rendono il modello  piatto a causa del mancato trasferimento di peso.......

Modificato da nik
Inviato:

la teoria è solo una..ma non lo dico io ma la fisica.....che nel caso dei nostri modelli non si  sposa  completamente con la pratica semplicemente perchè   sono sbagliati, quindi noi per cercare di  farli andare facciamo il contrario di tutto che poi spesso funziona e non capiamo neanche il perchè.... :P  ma si   creano falsi  concetti come  appunto quello del basso centro di rollio....

aggiungo qui

scusa macchi ma mi ero perso un tuo passaggio

" non capisco come mai la teoria dice di abbassarlo e effettivamente a me lo risolve"

ecco. quindi se abbassando il braccetto  alzi il cr quello che fai è corretto,in questo modo non si innesca alcun fenomeno perchè il cr e il cg si avvicinano  e rendono il modello  piatto a causa del mancato trasferimento di peso.......

Grazie, ma la domanda finale rimane, perchè (passatemi il termine) i "professori" ossia chi di solito va più forte di me, mi dice di fare una cosa contraria alla teoria, adducendo che funziona, ma a me fa peggio e funziona la teoria?

Inviato:

Ci provo , visto che ho avuto il solito problema quando praticavo 1:10 e venendo dal mondo gt risulta tutto un po contorto . Il problema deriva dalle gomme , mi spiego hai delle gomme il spugna che si consumano , che succede che per i primi giri l'impronta atterra risulta diminuita , ma mano a mano che si consuma , l'impronta atterra aumenta e si innesca il puntamento , se alzi il braccetto ant sup , in poche parole la gomma lavora di spalla , e risulta minore la superficie dappoggio , così si evita il puntamento  , è ovvio che indurendo o ammorbidendo oli o molle questi consumi si possono accentuare o diminuire . Credo di averti aiutato , io di solito metto il modello qualunque sia , sul set up e poi inizio a far lavorare le giometrie e vedere come si comportano le varie angolazioni per capire come si smuovono le gomme , te lo dico in parole povere ma credo che mi hai capito , poi mi devi credere a certi comportamenti del modello non c'è risposta , ci sono talmente tante variabili . :hands49:

Inviato:

perchè è così che deve funzionare ossia come fai tu , il binomio macchina/pilota( non chiedermi il perchè, questo lo dovresti sapere tu.... :rolleyes: )  riesce a far funzionare l'avantreno  nel modo corretto e reagisce in modo corretto a cio' che dice la teoria,sono "loro " a sbagliare,ma sbagliando risolvono il problema e credono che il concetto sia corretto, ma non è cosi' non farti ingannare dal risultato anche se alla fine  è cio' che conta, pero' tu lo raggiungi nel modo corretto...loro no, aggiungo inoltre...la prossima volta che vai a provare, se non lo hai gia' fatto. prova ad   aggiungere, sotto al tirante sterzo dal lato barilotto,  dei spessorini( piccole rondelle piane) a step di 1 mm per volta,  e vedi  se e come reagisce il modello

Inviato:
Grazie Toscano per acerci provato, ma non sono d'accordo che alzando il braccio lavoro con la spalla esterna della gomma, succede quello che dici tu solo se non reimposto il camber statico al valore che mi serve per avere un consumo pari di gomma tra diametro esterno e interno.
Inviato:
Ti ringrazio nik, non perché mi hai dato ragione, ma perché sei uno che sa spiegare le cose, mi piacerebbe ce ne fossero di più di Persone come te nelle piste e i modellisti aumenterebbero, spero di incontrarti un giorno.
Inviato:

Comunque Cristian te ragiona con la tua testa e fai le regolazioni che credi!

Gli altri ti consigliano sulle proprie esperienze poi sarai te a provare se evidentemente sono giuste o meno!

Non credere che gli altri sono tutti pronti a prenderti in giro! perchè alla fine se uno guarda il manuale Hudy c'è scritto come dici te anke se nella realtà va all'incontrario almeno per me con la Xray!

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...