husky Inviato: 18 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2012 (modificato) Ragazzi a cosa serve? come reagisce il modello modificandolo? quando serve modificarlo? Modificato 6 Gennaio 2013 da husky Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolao67 Inviato: 3 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2013 Allora parliamo di Caster che non è solo un Generale americano che le prese sonramente dagli indiani... é l'angolo formato dall'asse passante tra i due perni o punti di rotazione del portamozzo della ruota anteriore, rispetto alla perpendicolare al suolo, in senso longitudinale al modello. Vediamo se riesco a rendere l'idea in modo più pratico. Molte macchine hanno le sfere (pivot-ball) che danno più libertà alle regolazioni; le sfere sono piazzate sul braccio inferiore e sul braccio superiore delle sospensioni. Il braccio inferiore è fisso, nel senso che all'anteriore, solitamente non abbiamo possibilità di spostare avanti-indietro il braccetto rispetto al telaio, mentre quello superiore può essere regolato più avanti o più indietro tramite spessori o boccoline con il grano. Eccolo, questo è il sistema pratico per cambiare l'inclinazione del portamozzo... Più andiamo verso la verticale e più la macchina avrà inserimento ( o impuntamento in ingresso curva ) mentre se spostiamo il braccetto superiore verso il retro della macchina aumentiamo l'angolo di caster e rendiamo l'auto più sottosterzante. Come al solito, è l'insieme delle regolazioni che fa un buon assetto e l'esperienza insegna che le variazioni vanno fatte una alla volta per capire! Io, quando voglio capire qual'è l'effetto di una regolazione, la porto all'estremo per poi tornare indietro gradualmente fino a trovare ciò che cerco ( e non sempre è facile!) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
husky Inviato: 3 Gennaio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2013 Allora parliamo di Caster che non è solo un Generale americano che le prese sonramente dagli indiani... é l'angolo formato dall'asse passante tra i due perni o punti di rotazione del portamozzo della ruota anteriore, rispetto alla perpendicolare al suolo, in senso longitudinale al modello. Vediamo se riesco a rendere l'idea in modo più pratico. Molte macchine hanno le sfere (pivot-ball) che danno più libertà alle regolazioni; le sfere sono piazzate sul braccio inferiore e sul braccio superiore delle sospensioni. Il braccio inferiore è fisso, nel senso che all'anteriore, solitamente non abbiamo possibilità di spostare avanti-indietro il braccetto rispetto al telaio, mentre quello superiore può essere regolato più avanti o più indietro tramite spessori o boccoline con il grano. Eccolo, questo è il sistema pratico per cambiare l'inclinazione del portamozzo... Più andiamo verso la verticale e più la macchina avrà inserimento ( o impuntamento in ingresso curva ) mentre se spostiamo il braccetto superiore verso il retro della macchina aumentiamo l'angolo di caster e rendiamo l'auto più sottosterzante. Come al solito, è l'insieme delle regolazioni che fa un buon assetto e l'esperienza insegna che le variazioni vanno fatte una alla volta per capire! Io, quando voglio capire qual'è l'effetto di una regolazione, la porto all'estremo per poi tornare indietro gradualmente fino a trovare ciò che cerco ( e non sempre è facile!) nel caso in grassetto hai detto che portando avanti i bracci superiori si ha più inserimento in ingresso di curva, e in uscita cosa succede? ha anche più tenuta in uscita? oppure ha più inserimento in ingresso e meno tenuta in uscita? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy Inviato: 3 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2013 Allora parliamo di Caster che non è solo un Generale americano che le prese sonramente dagli indiani... é l'angolo formato dall'asse passante tra i due perni o punti di rotazione del portamozzo della ruota anteriore, rispetto alla perpendicolare al suolo, in senso longitudinale al modello. Vediamo se riesco a rendere l'idea in modo più pratico. Molte macchine hanno le sfere (pivot-ball) che danno più libertà alle regolazioni; le sfere sono piazzate sul braccio inferiore e sul braccio superiore delle sospensioni. Il braccio inferiore è fisso, nel senso che all'anteriore, solitamente non abbiamo possibilità di spostare avanti-indietro il braccetto rispetto al telaio, mentre quello superiore può essere regolato più avanti o più indietro tramite spessori o boccoline con il grano. Eccolo, questo è il sistema pratico per cambiare l'inclinazione del portamozzo... Più andiamo verso la verticale e più la macchina avrà inserimento ( o impuntamento in ingresso curva ) mentre se spostiamo il braccetto superiore verso il retro della macchina aumentiamo l'angolo di caster e rendiamo l'auto più sottosterzante. Come al solito, è l'insieme delle regolazioni che fa un buon assetto e l'esperienza insegna che le variazioni vanno fatte una alla volta per capire! Io, quando voglio capire qual'è l'effetto di una regolazione, la porto all'estremo per poi tornare indietro gradualmente fino a trovare ciò che cerco ( e non sempre è facile!) nel caso in grassetto hai detto che portando avanti i bracci superiori si ha più inserimento in ingresso di curva, e in uscita cosa succede? ha anche più tenuta in uscita? oppure ha più inserimento in ingresso e meno tenuta in uscita? Dal manuale x-ray: Angolo di incidenza minore (più verticale): - Aumenta la sterzata in ingresso; - Diminuisce la sterzata durante la curva e in uscita; Angolo di inidenza maggiore (più inclinato): - Diminuisce la sterzata in ingresso; - Aumenta la sterzata durante la curva e in uscita. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
husky Inviato: 3 Gennaio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2013 Allora parliamo di Caster che non è solo un Generale americano che le prese sonramente dagli indiani... é l'angolo formato dall'asse passante tra i due perni o punti di rotazione del portamozzo della ruota anteriore, rispetto alla perpendicolare al suolo, in senso longitudinale al modello. Vediamo se riesco a rendere l'idea in modo più pratico. Molte macchine hanno le sfere (pivot-ball) che danno più libertà alle regolazioni; le sfere sono piazzate sul braccio inferiore e sul braccio superiore delle sospensioni. Il braccio inferiore è fisso, nel senso che all'anteriore, solitamente non abbiamo possibilità di spostare avanti-indietro il braccetto rispetto al telaio, mentre quello superiore può essere regolato più avanti o più indietro tramite spessori o boccoline con il grano. Eccolo, questo è il sistema pratico per cambiare l'inclinazione del portamozzo... Più andiamo verso la verticale e più la macchina avrà inserimento ( o impuntamento in ingresso curva ) mentre se spostiamo il braccetto superiore verso il retro della macchina aumentiamo l'angolo di caster e rendiamo l'auto più sottosterzante. Come al solito, è l'insieme delle regolazioni che fa un buon assetto e l'esperienza insegna che le variazioni vanno fatte una alla volta per capire! Io, quando voglio capire qual'è l'effetto di una regolazione, la porto all'estremo per poi tornare indietro gradualmente fino a trovare ciò che cerco ( e non sempre è facile!) nel caso in grassetto hai detto che portando avanti i bracci superiori si ha più inserimento in ingresso di curva, e in uscita cosa succede? ha anche più tenuta in uscita? oppure ha più inserimento in ingresso e meno tenuta in uscita? Dal manuale x-ray: Angolo di incidenza minore (più verticale): - Aumenta la sterzata in ingresso; - Diminuisce la sterzata durante la curva e in uscita; Angolo di inidenza maggiore (più inclinato): - Diminuisce la sterzata in ingresso; - Aumenta la sterzata durante la curva e in uscita. ottima risposta, grazie per la risposta... proverò anche questo allora Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolao67 Inviato: 3 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2013 Scusa, non avevo letto ma ti hanno risposto in maniera esaustiva... Piccole variazioni portano a differenze apprezzabili, almeno sulla mia GT. Resta comunque il fatto che è solo una componente dell'assetto e va interpretata in base alle molte altre variazioni possibili. Anche sdraiando o raddizzando gli ammo si ottiene più o meno sottosterzo, ma dipende dall'asfalto, dalla pista e dalla gommatura al suolo... L'assetto di un pilota può essere MOLTO differente da quello di un altro pur ottenendo tempi simili. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulfantino Inviato: 31 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2013 io ho una thunder tiger ts 4 n i spesori sono ughali come posso mettere Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolao67 Inviato: 2 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 2 Febbraio 2013 io ho una thunder tiger ts 4 n i spesori sono ughali come posso mettere Spiegati meglio... non si capisce cosa vuoi dire. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulfantino Inviato: 5 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 5 Febbraio 2013 io ho una thunder tiger ts 4 n i spesori sono ughali come posso mettere Spiegati meglio... non si capisce cosa vuoi dire. per regolare il caster come si fa? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolao67 Inviato: 9 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 9 Febbraio 2013 io ho una thunder tiger ts 4 n i spesori sono ughali come posso mettere Spiegati meglio... non si capisce cosa vuoi dire. per regolare il caster come si fa? Il braccio superiore della sospensione anteriore può essere regolato spostando degli spessori in plastica fatti a forma di "C". Più spessori verso avanti = più sottosterzo; più spessori dietro = più inserimento Non conosco il tuo modello ma nella maggioranza dei modelli è come ti ho appena descritto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mr Happy Inviato: 14 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2013 Come principio "generale" possiamo considerarlo corretto anche se è stato espresso uno degli effetti... Diciamo che modificare l'angolo di caster comporta diverse variazioni nell'assetto; quella a cui ci si è riferito negli interventi precedenti è una "conseguenza" del principio generale che vuole questo angolo come il "responsabile" della direzionalità di un veicolo. Mi spiego in soldoni: più l'angolo di Caster è positivo (spostando gli spessori del braccio superiore o il Kick-up del braccio inferiore) più aumenterà la sua tendenza a riallineare le ruote e ad "autocentrarsi". L'angolo in oggetto quindi modifica radicalmente la sensazione della conduzione della curva: - Ad angoli ridotti corrisponderà una maggiore sensibilità in rettilineo, notevole "leggerezza" di sterzo e di conseguenza una maggiore agilità in entrata che si paga poi nell'uscita di curva non avendo il "peso" sufficiente per chiuderla a causa del minore appoggio a terra della gomma. - Ad angoli considerevoli corrisponderà una notevole direzionalità in rettilineo, stabilità alle alte velocità salvo pagare nell'entrata di curva causa la maggior "pesantezza" nel girare le ruote dovuta alla maggiore impronta a terra della gomma che quindi favorirà l'aderenza nell'uscita della stessa. TUTTO questo concetto va abbinato agli altri parametri che vengono affettati da questa regolazione come il camber e la convergenza... E dopo averli considerati va presa in esame la velocità con cui si affronta la curva stessa... Che è la vera responsabile dell'effetto che viene generato sull'assetto. Non è quindi corretto definire sottosterzante o sovrasterzante un modello in base alla sola modifica dell'angolo di Caster; le parti che concorrono a definire questo o quel comportamento sono tante... Siccome è "facile" dire che muovendosi in una direzione si ottiene un effetto vi invito a ragionarci un pò sopra... E poi a provarlo in pista. Solo "capendo" realmente gli angoli riuscirete a padroneggiare il modello nel modo desiderato ed anche in modo più performante... PS: Paolao ha detto una cosa saggia affermando che per regolare il modello, quando ha un dubbio sul comportamento, prova i due "estremi"... io la trovo una soluzione molto intelligente in quanto non tutti hanno la sensibilità per capire piccoli spostamenti d'assetto... A "mediare" si fa poi in tempo con la certezza però di avere imboccato la strada giusta. Non è poco... e dà gran soddisfazione. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mr Happy Inviato: 14 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2013 Aggiungo un'immagine degli angoli fondamentali quando parliamo di far curvare il modello in modo che non ci si possa confondere: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
husky Inviato: 6 Maggio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 6 Maggio 2013 . Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bikko Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 7 Maggio 2013 oppure andate a fare la spesa, guidate il carrello e pensate a quel che ha scritto mrHappy Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steelblade Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 7 Maggio 2013 Penso sempre al carrello della spesa quando uso l'angolo di Caster per variare il comportamento del modello :D :D :D . Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
husky Inviato: 16 Giugno 2013 Autore Segnala Share Inviato: 16 Giugno 2013 uppete Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
husky Inviato: 21 Ottobre 2013 Autore Segnala Share Inviato: 21 Ottobre 2013 . Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
husky Inviato: 2 Novembre 2013 Autore Segnala Share Inviato: 2 Novembre 2013 up Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
husky Inviato: 14 Dicembre 2013 Autore Segnala Share Inviato: 14 Dicembre 2013 . Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
husky Inviato: 6 Gennaio 2014 Autore Segnala Share Inviato: 6 Gennaio 2014 risolto il problema dei post nella sezione tecnica, adesso potete rispondere direttamente qui... fabio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
husky Inviato: 14 Dicembre 2014 Autore Segnala Share Inviato: 14 Dicembre 2014 up Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolao67 Inviato: 15 Dicembre 2014 Segnala Share Inviato: 15 Dicembre 2014 Non credo ci sia molto da aggiungere... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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