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Inviato:
Ragazzi, secondo voi al momento qual'è la migliore cardanica da rally in circolazione fra:

Xray xb8
811 Cobra gt
Mantua Pentium 3
Eb4 s3 Factory kit
Hobbytech str8 gt

Non me ne viene in mente nessun'altra
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Inviato:
a guardarla non e' malvagia no, da vedere e toccare con mano i materiali, ad essere onesti nella tua lista a questo punto meglio integrare alcune off, in ogni caso, attualmente si trovano a prezzi bestiali xray xb8 e eb4 s3 e sono delle signore macchine con buoni margini di sviluppo risolvendo qualche magagnetta vista di recente su due xb8 una nuova e una usata poco che stiamo preparando con un amico, poi potrei anche essere di parte ma ci metterei anche dentro la mugen sia la 5 che la 6, non si spaventano certo di stare in mezzo alle cinghia e c'e' ne sono tante altre che una volta sistemate rally hanno affidabilita' da vendere.

ciao
Inviato:
secondo me la pentium sicuramente la macchina a cardano che ha vinto di più nel rally.
Affidabile e facilissima da settare nell'ultima versione monta i pivot sia all'anteriore che al posteriore con possibilità di modificare le carreggiate cosa che molte sue rivali non possono fare.
il modello, che haimè ha visto le ultime modifiche nell'ormai lontano 2008, è stata la macchina scuola per tantissimi modellisti e si presta ad essere facilmente modificata (secondo me uno degli aspetti più belli) basti vedere le tantissime modifiche apportate dai modellisti su rcbazar
Oltre ai modelli di macchine a cardano da te citati ci sono anche la kyosho inferno gt (molto belle erano comunque le vecchie mp5 e mp6 credo modificate dalla nuovafaor), la crono rs03 e la mugen mbx6.
Di quest'ultima ne ho visto molte in pista ma nn so se esiste un kit specifico per modificarle da buggy a rally
Inviato:
La eb4 la si trova veramente a poco, e poi non è RTR ma in kit, solo che se non ci fossero le vasche laterali stile off sarebbe molto più accattivante, e poi si presta bene per vari upgrade per non parlare dei ricambi che si trovano in continuazione come la s2
Inviato: (modificato)
la s3 non e' la s2,e' molto diversa, in molte cose meglio,le paratie laterali a volte possono non essere un problema anzi ma basta smontarle tanto gia' la s3 ha un telaio largo gia' di suo, se ti giri anche le xb8 si trovano a cifre abordabilissime poi uno deve farsi un giro per la reperibilita' dei ricambi nella propria zona o fuori.

ciao Modificato da toni
Inviato:
lo so che la s3 è diversa, io intendevo che i ricambi la thunder tiger li tiene vivi parecchio, ancora si trovano quelli della s2.
Ma gli optional in ergal compresi i braccetti glieli hanno fatti oppure ancora solo in plastica??
Inviato:
La cardano per eccellenza e' la pentium mantua model!! LA tre ancora meglio! Barilotti anche posteriori e facilita' di regolazioni!! Basta vedere anche tutti gli optional creati x sta macchina tra bianchi e hobbypoint!poi a te la scelta!
Inviato:
ciao ragazzi vi siete dimenticati la crono rs03 bisogna fare solo una modifica mettere le coppie coniche della nanda e va benissimo la stiamo utilizzando e va benissimo
e non costa tanto
ciao alessandro
Inviato:
[quote name='alex75' timestamp='1352559874' post='1404720']
ciao ragazzi vi siete dimenticati la crono rs03 bisogna fare solo una modifica mettere le coppie coniche della nanda e va benissimo la stiamo utilizzando e va benissimo
e non costa tanto
ciao alessandro
[/quote]


perchè questa modifica: per rapporto diverso oppure per robustezza?
Inviato:

Ciao ragazzi, anch'io ho avuto la crono rs03 rally, venduta quattro anni fà (ma me ne sono pentito). Gran bel mezzo, perdonava diversi errori di guida (la così detta guida sporca). Ci montai le molle mantua model rosse che erano durissime avanti e dietro, olio un miglione sul differenziale anteriore e diecimila sul posteriore, olio ammo 1000-1500, barilotti anteriori 0 gradi ricavati dal pieno che fece fare il pilota ufficiale a suo tempo (Attiglio D'angelo) bracci posteriori in ergal radisistemi e colonnine del palo rigido in ergal. Andava molto bene e era divertente da guidare. Per i differenziali mai un problema, l'unica accortezza che avevo era di controllare spesso l'accoppiamento coppia conica e spessorare se c'era bisogno e lubrificavo con grasso da alti carichi (EP) quello bianco della saratoga.
Che sbaglio venderla! :(

Inviato:
La mantua x la pentium prevede l'opzione valuta usato e il prezzo scende di molto rispetto a quello da listino, ma come detto si trovano buone occasioni a buon prezzo. Specie con la diffusione delle 1 8 GT a cinghia. Se interessato prova a contattare ziorob del team la scolastica, loro corrono ancora con le cardano. E' solo un idea!! Poi sono dell'idea che tutte le macchinine vanno bene!! Bisogna solo conoscerle bene!!!
Inviato:
Beh, in effetti le cardaniche perdonano le piste non tenute maniacalmente e non si sta li a tritare cinghie al primo sasso, ma sbaglio o la s3 è ormai un modello non più in produzione cioè anche come ricambi la svm non ne produce più e vende le rimanenze a magazzino?
Ho visto che la str8 tira molto nelle gare di rally in francia
Inviato:
Quando si correva cn le cardano, una volta montati bene bicchieri e differenziali il divertimento era assicurato e anche le vittorie erano piu semplici!! Ora con ste cinghie si corre con l'ansia fino all'ultimo giro!! Sono troppo delicate!!!!!!
Inviato:
Quando si correva cn le cardano, una volta montati bene bicchieri e differenziali il divertimento era assicurato e anche le vittorie erano piu semplici!! Ora con ste cinghie si corre con l'ansia fino all'ultimo giro!! Sono troppo delicate!!!!!!
Inviato: (modificato)
che versione di str8 e' questa? perche' a parte il telaio, mai visto, ci sono anche le piastre dei perni bracci che hanno uno spessore non indifferente,gia' questa versione sembra piu' seria della rtr.

infatti come pensavo,ho cercato io ,quella li e' la versione kit rally pro.

ciao Modificato da toni
Inviato:

tutte le cardaniche derivate da buggy sono buone......
sono tutte uguali !!......
(ovviamente parlo di kit non di rtr)
basta curare la scorrevolezza mettere un bel telaio piatto magari da 4 mm ed il gioco è fatto
gli unici modelli che ti fanno divertire , e che come off road invece facevano caga'
sono le mantua serie evo/pentium
le mantua in off sono poco competitive, e ri rompono solo a guardarle....
mentre nel caro vecchio RALLYGAME, sono facili, robuste, e divertentissime.

sono i pollici che fanno la differenza, insieme alla pazienza (mai abastanza in questo mondo)

p.s:
parlo da possessore di:

inferno 7.5 kanai
carson specter / nanda swift pro
crono rs7gr
mantua rally race
evo5
pentium2
pentium by excalibur.......

le buggy spesso le ho ''rally_game_trasformate''......
e sono 15 anni che insieme a molti di voi apro il portafoglio...... :signs13:

Inviato:
La pentium 3 è un modello eccellente, ha come punto debole alcune plastiche (come i montanti) che si spanano facilmente. Io ho risolto inserendo delle viti passanti per bloccare il gruppo avantreno e retrotreno ed utilizzando gli helycoil . Il supporto posteriore dei bracci l'ho realizzato io in alluminio (non lo produce ne Bianchi ne Hobby point) , tutti i bracci li ho messi in metallo (e qui Bianchi e Hobby point insegnano) e la macchina è di una robustezza inaudita, domenica scorsa ho girato in una pista realizzata su piazzale, ho demolito un pò di bordi (in legno) che erano piantati sull'asfalto.... ma nella macchina non s'è mossa neanche una vite. Si deve lavorare sull'assetto, ma questa è un 'altra storia. Io la consiglierei ,il prezzo in Mantua è osceno (non capisco perchè), fortunatamente il mercato dell'usato offre qualcosa, e poi i ricambi li troverete per sempre.... Bye.
Inviato:
La pentium 3 se la opzioni con l'ergal, di plastica non dovrebbe rimanerne più tanta a parte i tiranti per lo sterzo e robetta varia che si trova pure nelle ferramente fornite (gli snodi sferici per esempio è meglio comperarli più resistenti), per il resto la piastra radio o supporti ammortizzatori e altri supporti con un pò di pazienza possono diventare in carbonio
Ma come qualità prezzo la eb4 s3 penso sia imbattibile fra le molte, sempre andando di modifichette varie.
La vecchia eb4 s2 per esempio tutta in ergal è un mostro e di una bellezza rara...... lo so perchè ce l'ho anche se è la versione a cinghie, ma per la s3non credo che ancora ci siano optional in ergal.
Mi sembra che la str8 deve avere in comune qualcosa nel progetto con la mbx6 perchè qualcuno la modifica con i braccetti di quest'ultima, infatti se la guardate dietro ha gli stessi tiranti per la regolazione del camber e, mi sembra anche lo stesso disegno dei fori nei barilotti posteriori
Inviato:
Qualche parte in plastica devi obbligatoriamente lasciarla, io ho volutamente lasciato i montanti in plastica, se li avessi messi in metallo ,la macchina sarebbe stata troppo rigida , e se picchi forte su un ostacolo, rischi di piegare il telaio, insomma ci vuole un punto che offre un pò di flessibilità... Confermo invece, che alcuni utilizzano la mugen mbx6 trasformata, e pare che non vada affatto male.

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