Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Salve a tutti oggi leggendo la mia rivista rcm di settembre ho notato una cosa con cui sono completamente in disaccordo con il direttore del giornale che cmq io adoro anche se non è più quello di una volta, negli appunti del direttore in si parlava del fatto che quest'anno tanta gente ha disertato le gare, tanti trofei e gare note che x la mancanza di iscritti sono saltate, ebbene il direttore spera che non sia x la "scusa" della crisi, capisce il fatto che siamo già tartassati di tasse, imu ecc...ma non capisce del perchè si debba disertare il nostro hobby x colpa di queste cose, appunto problemi economici...ma scusi direttore, che discorsi sono? Se io non ho soldi x mangiare o per pagare la mensa a mia figlia e i libri sa qual'è la prima cosa che faccio saltare? Io sono in completo disaccordo su questa cosa e vorrei anzi ribadire che se purtroppo la gente non ha i soldi x il nostro amato hobby è giusto e sensato praticarlo di meno eliminando le costose gare o addirittura nei casi più gravi eliminarlo del tutto, di certo non rinuncio a non pagare la mensa a mia figlia di scuola x comprarmi le gomme...dovrei essere un emerito deficiente!! La crisi putroppo ha colpito di brutto quest'anno, io è da giugno che non vado in pista perchè abbiamo avuto spese condominiali improvvise che vanno pagate altro che hobby....spero che tutti la pensino come mè e si allontanano dalle parole del direttore di rcm che cmq anche se non conosco mi è sempre piaciuto ciò che scrive...ma sta volta proprio no
Inviato:
Ma è logico che la stragrande maggioranza delle responsabilità per il calo dei partecipanti alle gare, è della crisi. È una conseguenza logica, abbiamo alcune centinaia di migliaia di disoccupati in più quest'anno, una marea di tasse in più (i nostri politici hanno deciso che è corretto ridurre il popolo alla fame per pagare gli interessi sui titoli di stato), chi ha il posto fisso, guadagna uno stipendio che ha perso il 30 % del potere d'acquisto negli ultimi due o tre anni..... Non c'è niente di strano se la gente rinuncia a gomme e miscele per comprarsi la fetta di carne o la benzina per andare al lavoro.
Inviato:
purtroppo e' l'ennesima dimostrazione che chi pratica o e' nel nostro hobby/sport da' per scontato che tutti siano finanziariamente a posto e che non abbiano problemi finanziari.
il "come volevasi dimostrare" e' superfluo.
ormai e' cosi'..... credono che questo hobby sia solo un "circolo chiuso" per pochi eletti..... e questo ,purtroppo, spiega molte cose.
sara' difficile che si torni a vedere il "modellismo dinamico rc" con occhi diversi.....
  • Like 1
Inviato:
[quote name='maver' timestamp='1349704074' post='1395120']
purtroppo e' l'ennesima dimostrazione che chi pratica o e' nel nostro hobby/sport da' per scontato che tutti siano finanziariamente a posto e che non abbiano problemi finanziari.
ormai e' cosi'..... credono che questo hobby sia solo un "circolo chiuso" per pochi eletti..... e questo ,purtroppo, spiega molte cose.
sara' difficile che si torni a vedere il "modellismo dinamico rc" con occhi diversi.....
[/quote]
l'importante e che noi stessi lo vediamo ancora cosi
Inviato:
[quote name='ivano' timestamp='1349704952' post='1395128']
[/quote]
[/quote]
si...... ma certo non aiutano....
Inviato:
[quote name='maver' timestamp='1349705740' post='1395133']
[quote name='ivano' timestamp='1349704952' post='1395128']
[/quote]
[/quote]
si...... ma certo non aiutano....
[/quote]
certo
Inviato: (modificato)
Una volta erano veramente in pochi a praticare tale hobby, le macchine costavano una valanga di soldi e i radiocomandi pure e ti ci potevi imbattere se avevi conoscenze vere della meccanica
Un rtr di oggi supera di gran lunga le auto di fine anni 80 e primi 90, ma nonostante questo è cambiata la mentalità della gente, sembra che non spendendo non ci si possa divertire lo stesso o passare un paio d'ore come in effetti un hobby dovrebbe fare
O forse questo non è più un hobby??
Interroghiamoci Modificato da Mir-rc
Inviato:
perfetto mir tu hai centrato il problema, in effetti quì si vuole che se si pratica questo hobby devi x forza esser super attrezzato e competitivo altrimenti ti senti anche dire sul palco...ti levi dalle palle o no?? e una volta io ho risposto...visto che sei tanto bravo superami stron.zo!! Le gare sono divertenti è vero, ma lo può essere anche una domenica in pista con gli amici, lo può essere anche il solo smontare e rimontare il proprio modello, lo può essere in tanti modi, io in pista ultimamente vedo macchine troppo perfette, nessuno e dico nessuno a parte i vecchi modellisti come mè si cimenta in modifiche diciamo manuali...artigianali, e ma se non hai il tornio millesimale come fai?? mmhà! cmq il problema rimane, niente soldi, niente modellismo, niente soldi, niente vacanze, niente soldi, niente macchina bella...queste cose purtroppo al giorno d'oggi sono di moda ma una cosa che mi fa veramente incazzare è quando la gente si lamenta che non tira fine mese poi gli suona il cell...e dalla tasca spunta l'apple da 500€! glielo spaccherei in testa!
Inviato:
Bisogna fare una distinzione secondo me!

Hobby = quello che lo fa saltuariamente la domenica con la sua macchina sporca ancora della volta scorsa,la gomma pizzicata, la carrozza spillata con le graffette...... Quello si che si diverte gli bastano 10€ per la miscela e sta apposto.

Professionista= e quello che se non ha 3 terni di gomme gia tornite in cassetta, la lipo, il motore top,la carrozza aerografata, la maglia sponsorizzata ecc.... ecc... ecc..... la domenica non si alza neanche dal letto per andare in pista. Questo e il modellista che purtroppo oggi ne risente della crisi che e evidente in tutta italia, forse dovremo contenerci un poco in questi brutti periodi e sembra per me giusto saltare qualche gara, che ha il suo costo.
  • 1 month later...
Inviato:
Salve a tutti!
Non per fare l'avvocato del diavolo, e nemmeno perché potrei essere spudoratamente di parte (collaboro con la rivista citata e ne amministro il forum)... ma conosco Mauro abbastanza da permettermi di intervenire nella certezza di poter dare la giusta interpretazione alle sue parole.
E son sicuro che con quelle parole il Direttore non volesse dire "sù avanti, non fate i piagnoni e vedete di partecipare alle gare che i soldi li avete!".
Il suo, piuttosto, suona come un appello ed un messaggio di speranza a "non mollare" e non smettere di essere quello che siamo, anche in un periodo difficile come quello attuale.
Il settore giornalistico risente della crisi quanto se non più degli altri settori; lo stesso RCM ne è dentro, con l'aggravante delle difficoltà causate dall'incendio che un anno fa ha devastato la Redazione, ed a causa del quale ancora oggi si stanno facendo tanti sacrifici per non far mancare il consueto livello qualitativo di informazione al quale i lettori sono abituati. Credetemi quindi se vi dico che il Direttore sa bene cosa voglia dire il termine "crisi".
Ad ogni modo, se è vero che la crisi influisce sulla presenza alle gare, è anche vero che non può essere l'unica causa. E questo lo avete dimostrato ampiamente nei messaggi qui sopra...
Vogliamo parlare di quanto spende il modellista medio, che si vede in giro nelle piste anche solo per divertimento, per avere sempre l'ultimo modello più tutti gli inutili optional disponibili sul mercato? Raramente vedo in pista ragazzi con un kit più vecchio di 1-2 anni, per non parlare dell'inesistenza degli rtr.
Poi però se si tratta di spendere 20-30 Euro per fare una garetta, dove ci si diverte e si impara sempre qualcosa di nuovo, tiriamo fuori il fattore crisi...

Per carità, ognuno e libero di vedere il mondo come più gli aggrada, ma è innegabile che il nostro è un hobby costoso solo se lo si vuol far diventare tale.
Poi ci sono i casi estremi, come il non poter fare la spesa o pagare l'istruzione ai propri figli... In questo caso avete la mia massima solidarietà e l'augurio che le cose per voi si sistemino presto... ma non credo si parli di questo quando si dice che è calata l'affluenza alle gare automodellistiche...

Chi vi scrive non sta passando, come credo la maggior parte di voi che si son sentiti "toccati" dall'argomento, un periodo finanziariamente felice. Ma io non rinuncio a qualche garetta con gli amici, poiché lo vedo come un momento per stare in compagnia e crescere in quest'hobby che tanto mi sta a cuore. Piuttosto, ho comprato due modelli uguali usati, uno per correrci e l'altro come ricambi per i prossimi anni; ho limitato le uscite per "allenamento"; e sto rimandando da troppo tempo l'acquisto di una radio moderna... così facendo mi avanzano i soldi per iscrivermi a qualche gara durante l'anno (ai miei livelli, certo, non sono mica un pollicione!)
:-)
Ed è sbagliatissimo non frequentare le piste/gare perché ci si sente inferiori agli altri piloti con materiale il cui valore commerciale supera di cinque volte la nostra attrezzatura... per lo stesso motivo per il quale sarebbe sbagliato non andare al mare in estate perché non sia ha un fisico perfetto!!!

P.s.: il mio cellulare è un regalo di Natale '06, e funziona ancora benissimo!

Buon modellismo a tutti;-)
Inviato:

Salve a tutti!
Non per fare l'avvocato del diavolo, e nemmeno perché potrei essere spudoratamente di parte (collaboro con la rivista citata e ne amministro il forum)... ma conosco Mauro abbastanza da permettermi di intervenire nella certezza di poter dare la giusta interpretazione alle sue parole.
E son sicuro che con quelle parole il Direttore non volesse dire "sù avanti, non fate i piagnoni e vedete di partecipare alle gare che i soldi li avete!".
Il suo, piuttosto, suona come un appello ed un messaggio di speranza a "non mollare" e non smettere di essere quello che siamo, anche in un periodo difficile come quello attuale.
Il settore giornalistico risente della crisi quanto se non più degli altri settori; lo stesso RCM ne è dentro, con l'aggravante delle difficoltà causate dall'incendio che un anno fa ha devastato la Redazione, ed a causa del quale ancora oggi si stanno facendo tanti sacrifici per non far mancare il consueto livello qualitativo di informazione al quale i lettori sono abituati. Credetemi quindi se vi dico che il Direttore sa bene cosa voglia dire il termine "crisi".
Ad ogni modo, se è vero che la crisi influisce sulla presenza alle gare, è anche vero che non può essere l'unica causa. E questo lo avete dimostrato ampiamente nei messaggi qui sopra...
Vogliamo parlare di quanto spende il modellista medio, che si vede in giro nelle piste anche solo per divertimento, per avere sempre l'ultimo modello più tutti gli inutili optional disponibili sul mercato? Raramente vedo in pista ragazzi con un kit più vecchio di 1-2 anni, per non parlare dell'inesistenza degli rtr.
Poi però se si tratta di spendere 20-30 Euro per fare una garetta, dove ci si diverte e si impara sempre qualcosa di nuovo, tiriamo fuori il fattore crisi...

Per carità, ognuno e libero di vedere il mondo come più gli aggrada, ma è innegabile che il nostro è un hobby costoso solo se lo si vuol far diventare tale.
Poi ci sono i casi estremi, come il non poter fare la spesa o pagare l'istruzione ai propri figli... In questo caso avete la mia massima solidarietà e l'augurio che le cose per voi si sistemino presto... ma non credo si parli di questo quando si dice che è calata l'affluenza alle gare automodellistiche...

Chi vi scrive non sta passando, come credo la maggior parte di voi che si son sentiti "toccati" dall'argomento, un periodo finanziariamente felice. Ma io non rinuncio a qualche garetta con gli amici, poiché lo vedo come un momento per stare in compagnia e crescere in quest'hobby che tanto mi sta a cuore. Piuttosto, ho comprato due modelli uguali usati, uno per correrci e l'altro come ricambi per i prossimi anni; ho limitato le uscite per "allenamento"; e sto rimandando da troppo tempo l'acquisto di una radio moderna... così facendo mi avanzano i soldi per iscrivermi a qualche gara durante l'anno (ai miei livelli, certo, non sono mica un pollicione!)
:-)
Ed è sbagliatissimo non frequentare le piste/gare perché ci si sente inferiori agli altri piloti con materiale il cui valore commerciale supera di cinque volte la nostra attrezzatura... per lo stesso motivo per il quale sarebbe sbagliato non andare al mare in estate perché non sia ha un fisico perfetto!!!

P.s.: il mio cellulare è un regalo di Natale '06, e funziona ancora benissimo!

Buon modellismo a tutti;-)

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

Inviato:
Credo che quanto da te espresso sia più' che giusto ma mi chiedo come mai siete così assenti sulle competizioni svolte quest'anno nei campionati italiani (pista) 2012 tanto da non mettere recensioni di gare svolte ormai da 5 mesi ci sarà sicuro in buon motivo ?
Inviato:
E per chi non è una guerra, è diventato un hobby non più praticabile. Facendo tutto in economia, io che pratico GT 1/8 a livello amatoriale e non di più, posso dire che anche partecipare alla garetta tra amici ha dei costi non per tutti. 20 euro iscrizione , 25 euro un treno di gomme, 20 euro due litri di miscela , e non devi rompere niente o bruciare una candela, partono quasi 100 euro per una garetta del salame. Nella mia città ci sono 5.000 disoccupati in più rispetto all'anno scorso, o cassaintegrati a 400 euro al mese, molti hanno mollato.... I giovinetti che hanno i kit freschi e spendono soldi in optional, torni megagalattici e radio che sembrano i computer della nasa, se spendono quei soldi, vuol dire che problemi non ne hanno, e se non partecipano all'attività agonistica , ci dev'essere qualche altra spiegazione.... Speriamo di uscire da questa crisi che ha scassato i cogxxni a tutti . Bye...
Inviato:

piùche la crisi a bloccarci è la coscienza, non puoi divertirti a pieno se sai che con le 50 euro avresti potuto comprare o il mangiare, o un libro ai figli o qualsiasi altra cosa per la famiglia, secondo me è la coscienza che ci blocca.

Inviato:

sono contento che questa discussione sia stata ripescata, sopratt da chi lavora in rcm, leggo cose giuste sopratt da ciò che dice la gente non di certo da chi è operatore di settore, perchè il mercato alla fine lo fa la gente, io penso infine che in effetti in pista trovi i soliti che si possono permettere i missili con cui è impossibile competere, perciò se uno si vuol divertire ben venga il vecchio modellismo e le giornate passate in pista senza troppe menate, anche perchè se io gareggio con materiale scadente mi ci si insulta perchè sono fermo e in mezzo alle balle...bhè addio gare chissenefrega, tanto di coppe ne ho già tante...buon divertimento a tutti, quest'anno dati i problemi economici che hanno afflitto la mia famiglia sono sceso in pista solo 2 volte, e farò così anche l'anno prossimo se la situazione non cambia...anzi proprio me ne sto a casa e spero che anche molti altri se hanno problemi di avere coscienza e responsabilità e mettere da parte l'hobby...ah ultima cosa, anche io viaggio con un vecchio nokia di 5 anni fa e mi fa incazzare chi si lamenta dello stipendio e poi ha in tasca l'iphone 5 da 700€, almeno se ne stia zitto....ciao

Inviato:

sono contento che questa discussione sia stata ripescata, sopratt da chi lavora in rcm, leggo cose giuste sopratt da ciò che dice la gente non di certo da chi è operatore di settore, perchè il mercato alla fine lo fa la gente, io penso infine che in effetti in pista trovi i soliti che si possono permettere i missili con cui è impossibile competere, perciò se uno si vuol divertire ben venga il vecchio modellismo e le giornate passate in pista senza troppe menate, anche perchè se io gareggio con materiale scadente mi ci si insulta perchè sono fermo e in mezzo alle balle...bhè addio gare chissenefrega, tanto di coppe ne ho già tante...buon divertimento a tutti, quest'anno dati i problemi economici che hanno afflitto la mia famiglia sono sceso in pista solo 2 volte, e farò così anche l'anno prossimo se la situazione non cambia...anzi proprio me ne sto a casa e spero che anche molti altri se hanno problemi di avere coscienza e responsabilità e mettere da parte l'hobby...ah ultima cosa, anche io viaggio con un vecchio nokia di 5 anni fa e mi fa incazzare chi si lamenta dello stipendio e poi ha in tasca l'iphone 5 da 700€, almeno se ne stia zitto....ciao

sono d'accordo sul fatto che chi ti insulta perche' vai piano o hai materiale non recente, dovrebbe essere lui a smettere di gareggiare, mentre non sono d'accordo nel far passare l'idea che le gare o praticare questo hobby/sport sia una lotta di classe tra ricchi e poveri.

concordo.... con i missili non si compete..... ma nella stragrande maggioranza delle competizioni ci sono premi per tutte le finali e ti ritrovi sempre e comunque a gareggiare e divertirti con coloro che sono del tuo passo, almeno cosi' la vedo io e cerco di metterlo in pratica.

la questione finanziaria di ogni singola persona se la gestisce e non trovo giusto criticare chi magari compra l'iphone o spende i soldi (che evidentemente ha) per cio' che ritiene importante, e' discutibile ma non sta' certo a noi dirgli di stare zitto. (io non ho l'iphone :)  ).

il concetto giusto e' questo, se puoi,ti diverte,ti fa' passare una giornata senza pensare hai problemi di tutti i giorni e ti ricarica le pile.... perche' non farlo allora???

premesso che ci vogliono anche se tiri,gli euri per passare una giornata in pista, ho sempre sostenuto che proprio per responsabilita' e senso del dovere, io devo essere al 100% per la mia famiglia e questo vale sopratutto per la mia serenita' e forza, che trovi anche nelle stupidaggini.

:)

Inviato:

ok certo se uno può o vuole togliersi uno sfizio x soddisfazione personale ogni tanto ci si può anche buttare, ma il discorso dello stare zitto è x la questione stipendi o cmq soldi in generale, odio chi dice non tiro fine mese, pago di quì, pago di la poi gli suona l'iphone 5 nella tasca o peggio ancora va in giro con la mini da ventimila euro, meglio star zitti che si fa più bella figura

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...