Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)
Salve a tutti, possiedo questa frizione regolabile:
http://www.rcmodelstore.com/catalog/product_info.php?products_id=3299
Ho sempre usato frizioni fisse , per cui sono sprovvisto di esperienza in merito a quest'accessorio. In particolare, mi chiedo se sia normale che la molla di carico superi di qualche millimetro (in lunghezza) il filetto del dado volano. Questo comporta che , per avvitare la ghiera di regolazione, debba spingere forte sulla molla, la quale risulta essere quindi, molto compressa. La mia paura è che la frizione non riesca ad attaccare, però ripeto, non so se il mio è un timore infondato, in quanto è la prima volta che uso di questi accessori, forse è tutto normale così. Grazie in anticipo a chi riuscirà a darmi qualche chiarimento a riguardo. Modificato da Savarc
Inviato:
Ciao, io uso ormai da molto questo tipo di frizione...per quanto riguarda la molla è normale che superi la filettatura...io ti consiglio la molla bp extra hard codice 114/2 e come regolazione di metterla a filo cioè precarico 0 o poco piu....e usa campane bp....!!!!!
Ciao , uso campane ventilate bp, allora il tutto è a posto così, porto il precarico a zero e vediamo come va. Mi hai tolto un gran dubbio ,la molla è gia di per se molto dura, per far adagiare la ghiera di registro sul filetto devo spingere abbastanza forte sulla molla, grazie mille per le dritte! Modificato da Savarc
  • Like 1
Inviato:
Bene , il cono e motore sono novarossi, credo sia tutto ok, posizionandomi a zero sul filetto dovrebbe comunque attaccare più in alto rispetto ad una frizione standard , giusto? Mi interessa che il modello non si "sieda" troppo in uscita di curva (cosa che succede con le frizioni normali).
Saverio tu hai la cardano e le frizioni regolabili secondo me nn si sposano bene con questo tipo di trasmissione.
io nella mia la usavo con una molla morbida poco caricata. Con la molla più dura ho notato girando in pista un consumo precoce della trasmissione e dovevo adottare uno stile di guida che non mi piaceva.
Poi lo trasferita nella cinghia e nella cardano sono tornato alla tre ceppi rovesciata.
Comunque provala ma non troppo caricata.
bye Modificato da gil
Inviato:
Ottima frizione io di solito avvito tutta la ghiera e chiudo la molla finchè è possibile poi la svito la metto a 0 ci faccio mezzo litro e chiudo scoprendo il primo filetto e solo una mia personale abitudine mi sembra che rende di più!
Inviato:
Visto che si parla di frizioni BP pongo una domanda.
Come mai le campane BP, a differenza di quelle delle altre marche, hanno un anellino da montare tra i cuscinetti?
Sembra sia un adattamento delle campane per cuscinetti a rulli di qualche anno fa...

Perché il foro che li alloggia è fatto con una sola passata! E lo spallamento lo si fa con un anello elastico. Le altre invece hanno le sedi dei due cuscinetti fatte in due passate. Con il rischio che magari non vengano perfettamente allineate........ Meglio BP ;)

Modificato da Flygio
  • Like 1

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...