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Inviato:

Ciao ragazzi, domenica scorsa ho fatto una garetta e per la prima volta ho girato con il P5 Turbo nuovo...Il motore andava che era una favola, pero' ho avuto 2 volte lo stesso problema: ho fatto la 1a qualifica ed e' andato tutto bene, poi alla 2a, quando e' stata ora di accendere il motore, non voleva piu' saperne...ho controllato la candela, che si era bruciata ed ho provveduto a sostituirla. Una volta partito x la 2a manche tutto bene, mai una spenta...Finisco e quando e' ora della 3a mache stesso casino: candela bruciata e sostituzione...Non ho capito perche' le ho bruciate, anche perche' il motore finiva tranquillamente le qualifiche (e poi ha tenuto tutta la finale) pero' al momento di ripartire, nisba...Ero troppo grasso? Premetto che usavo il motore cosi di scatola, cioe' non ho tolto ne aggiunto rasamenti, candele 6tf e mix al 16%... Grazie a tutti ciao :)

Inviato:

..due posso essere le ragioni:

1) grado termico inappropriato ..se usi una 5 passa ad una 6 e cosi' via

2) carburazioni troppo magra ..quindi temperature in camera troppo alte

Inviato: (modificato)
Ma perche' funzionavano bene fino al momento di rimettere in moto? Se avessero avuto una gradazione sbagliata o fossi stato troppo magro non si sarebbero bruciate finche' andavano? :blink:

..allora sei sicuramente magro!

Durante la fase di lavaggio, la miscela entrando asporta calore e lubrifica gli organi del manovelismo, ma anche camera di combustione e candela.

..se sei al limite, quando spegni la temperatura del filamento rimane alta fino a fonderlo.

E' un po' come con i motori turbo che non bisogna spegnerli subito dopo una tirata autostradale ..altrimenti l'olio non piu' in circolo crakizzerebbe a contatto con i 200-250 gradi delle pareti della turbina.

Modificato da gandalf
Inviato:

Purtroppo i motori nuovi tendono a bruciare le candele comunue dovresti vedere la spiralina se quando si brucia la trovi rientrata oppure che spunta fuori... di solito si bruciano per il grado termico sbagliate o perche il motore e troppo compresso magari si gira con tanto nitro e pochi rasamenti sotto il sottotesta.

Inviato:

Le candele vanno bene finno a che non spegni il motore; in quello stesso istante (la spenta del motore) la candela si brucia.

Il motore ? nuovo?? Se lo ? aggiungi un rasamento da 1 decimo sotto il sottotesta diminuisce in questo modo la compressione. A motore nuovo non te ne accorgi pi? di tanto, e quando avr? fatto 3-4 litri togli il rasamento.

Per vedere se quanto ti ho detto ? giusto devi controllare la spiralina, e vedere se ? leggermente spinta verson l'interno del cilindro dove ? alloggiata.

Finch? il motre ? in moto la spirale continua a rimanere incandescente anche se la forte copmpressione l'ha spezzata, perch? non serve contiunuit? elettrica affinche funzioni; al momento che metti l'accendicandela ti rendi conto del problema perch? la spirale ? aperta elettricamente quandi non chiude il circuito e non si scalda.

Ciao

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