Vai al contenuto

Help Elettrico regolatore motore...mi consigliate???


Messaggi raccomandati

[b]Salve volevo consiglio che regolatore e che motore comprare fra questi che vi elenco....devo elettrificare la mia Mugen mbx6....grazie mille in anticipo....se poi avete altro da proporre!!!però mi serve capire su questi....[/b]

[b]1) motore link..... [/b][url="http://www.ebay.it/itm/130645223659?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648#ht_3535wt_1037"]http://www.ebay.it/i...#ht_3535wt_1037[/url]


[color=#282828][font=helvetica, arial, sans-serif]2) motore link...... [/font][/color][url="http://www.ebay.it/itm/280832946674?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_2932wt_1037"]http://www.ebay.it/i...#ht_2932wt_1037[/url]


[color=#282828][font=helvetica, arial, sans-serif]1) regolatore link.....[/font][/color][url="http://www.ebay.it/itm/250759561906?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_4445wt_1270"]http://www.ebay.it/i...#ht_4445wt_1270[/url]


[color=#282828][font=helvetica, arial, sans-serif]2) regolatore link......[/font][/color][url="http://www.ebay.it/itm/270958253888?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648#ht_4347wt_1037"]http://www.ebay.it/i...#ht_4347wt_1037[/url]


[color=#282828][font=helvetica, arial, sans-serif]3) regolatore link....[/font][/color][url="http://www.ebay.it/itm/290735353251?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_2092wt_1037"]http://www.ebay.it/i...#ht_2092wt_1037[/url] Modificato da mulocar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, lieto di poterti aiutare, e se hai qualche ulteriore dubbio non esitare a telefonarmi.

Andiamo con ordine e cominciamo dal motore: il Leopard è garanzia di assoluta qualità, è quello che sto utilizzando io (il 2150Kv) e come avrai potuto notare alla coppa Italia UISP in quanto ad accelerazione e soprattutto velocità di punta in rettilineo non ce n'era davvero per nessuno (scoppio compreso).
L'unica cosa è che già il 2150, in off road, è eccessivamente potente e se non è settato bene fa più danni che utili, quindi lascia sicuramente stare il 2200K;v e vedi se magari riesci a trovare lo stesso motore con 2000Kv, che già basta e avanza e ti permette una riduzione dei consumi e delle temperature.

Questione regolatore: il Mamba Monster è il top dei top, se riesci a prendere quello sei in una botte di ferro e non lo cambi più.
L'Hobbywing è stato il mio primo regolatore, è andato bene per 3/4 uscite e poi ha smesso dei funzionare il BEC interno (il circuito che alimenta ricevente e servo dello sterzo) costringendomi a comprarne un altro per evitare di alimentare i suddetti con batteria ausiliaria.
Lo Xerun è quello che sto utilizzando adesso con ottimi risultati, anche se sento dire in giro che è molto delicato e soggetto a premature dipartite, ma io mi ci trovo bene (e qui mi tocco nei bassifondi) e lo considero un ottimo prodotto.

Devi considerare una cosa: per qualsiasi regolatore tu prenda è indispensabile la sua program card che non vedo menzionata nelle inserzioni, senza di quella praticamente non te ne fai nulla, cioè il regolatore è tarato con impostazioni di fabbrica e non hai nessuna possibilità di intervenire sui parametri per regolare ad esempio la curva di accelerazione, la forza dei freni, l'eventuale retromarcia, eccetera.

Indispensabile, ovviamente, il possesso di un termometro per tenere sotto controllo le temperature, e sono da scartare quelli che abbiamo un po' tutti a basso costo perchè non sono assolutamente precisi e nel brushless se non conosci esattamente le temperature di batterie, motore e ESC rischi di friggere tutto.

Spero di essere stato esaustivo, ma se hai ancora dubbi chiamami tranquillamente al telefono.

Ah, dimenticavo: io non ti ho ancora contattato perchè oltre a non avere il tempo per ripulire e fotografare tutto quello che ho da vendere, sto pensando di tenermi comunque solo il modello elettrico per divertirmi a caxxeggiare ogni tanto quando mi assale la malinconia.

Ciao!!! :)



P.s.: sposto in discussioni varie! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='tiaccacci' timestamp='1341647981' post='1375664']
Ciao Mario, lieto di poterti aiutare, e se hai qualche ulteriore dubbio non esitare a telefonarmi.

Andiamo con ordine e cominciamo dal motore: il Leopard è garanzia di assoluta qualità, è quello che sto utilizzando io (il 2150Kv) e come avrai potuto notare alla coppa Italia UISP in quanto ad accelerazione e soprattutto velocità di punta in rettilineo non ce n'era davvero per nessuno (scoppio compreso).
L'unica cosa è che già il 2150, in off road, è eccessivamente potente e se non è settato bene fa più danni che utili, quindi lascia sicuramente stare il 2200K;v e vedi se magari riesci a trovare lo stesso motore con 2000Kv, che già basta e avanza e ti permette una riduzione dei consumi e delle temperature.

Questione regolatore: il Mamba Monster è il top dei top, se riesci a prendere quello sei in una botte di ferro e non lo cambi più.
L'Hobbywing è stato il mio primo regolatore, è andato bene per 3/4 uscite e poi ha smesso dei funzionare il BEC interno (il circuito che alimenta ricevente e servo dello sterzo) costringendomi a comprarne un altro per evitare di alimentare i suddetti con batteria ausiliaria.
Lo Xerun è quello che sto utilizzando adesso con ottimi risultati, anche se sento dire in giro che è molto delicato e soggetto a premature dipartite, ma io mi ci trovo bene (e qui mi tocco nei bassifondi) e lo considero un ottimo prodotto.

Devi considerare una cosa: per qualsiasi regolatore tu prenda è indispensabile la sua program card che non vedo menzionata nelle inserzioni, senza di quella praticamente non te ne fai nulla, cioè il regolatore è tarato con impostazioni di fabbrica e non hai nessuna possibilità di intervenire sui parametri per regolare ad esempio la curva di accelerazione, la forza dei freni, l'eventuale retromarcia, eccetera.

Indispensabile, ovviamente, il possesso di un termometro per tenere sotto controllo le temperature, e sono da scartare quelli che abbiamo un po' tutti a basso costo perchè non sono assolutamente precisi e nel brushless se non conosci esattamente le temperature di batterie, motore e ESC rischi di friggere tutto.

Spero di essere stato esaustivo, ma se hai ancora dubbi chiamami tranquillamente al telefono.

Ah, dimenticavo: io non ti ho ancora contattato perchè oltre a non avere il tempo per ripulire e fotografare tutto quello che ho da vendere, sto pensando di tenermi comunque solo il modello elettrico per divertirmi a caxxeggiare ogni tanto quando mi assale la malinconia.

Ciao!!! :)



P.s.: sposto in discussioni varie! :D
[/quote]

Ciao..compare... vedo che ti sei acculturato per bene.. :P pero' credo che il regolatore con l bec fulminato mi sa che è quello hobbyking nero, e non lo xerun blu....scusa se ti ho corretto, ma è solo perchè se ho indovinato, il nostro amico Mario va in confusione.... per il resto nulla da dire, se non aggiungere che al leopard possiamo affiancare lo stesso motore del kit hobbywing, quello da 2000 kv il 4274 oppure se non hai ne regolatore ne motore tutto il kit tipo questo ....

[url="http://www.ebay.it/itm/XERUN-COMBO-M4A-REGOLATORE-BRUSHLESS-150A-/320887494667?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item4ab662980b"]http://www.ebay.it/itm/XERUN-COMBO-M4A-REGOLATORE-BRUSHLESS-150A-/320887494667?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item4ab662980b[/url]
il motore puo' essere anche nero, sono pressochè uguali, ovviamente con questo kit puoi andare anche a 6s, pero' se non ti interessano le massime prestazioni puoi girare a 4s come fanno quasi tutti all'inizio, risparmiando qualcosa sul regolatore in quanto l'esc da 80A costa un po di meno, e lipo anche in termini di peso...la scheda program che si vede nel kit è quella da 30 euro che permette anche l'aggiornamento dell'esc e settare piu' parametri dell'esc stesso, pero' anche qui se non ti interessa aggiornare e ti accontenti dei parametri base puoi prendere la program nera che costa solo 10 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo....ciao compare....siete stati super esaustivi ragazzi....lo sapevo vincenzo che ti tenevi per divertimento e fai benissimo...seguirò i vostri consigli....ho sentito anche il grande Egidio...la stessa cosa...cma per il regolatore non ho dubbi il mamba monster lo prendo al volo...per il motore come dite tutti vedo un pò se trovo un leopard meno potente....se no il 2150...ascoltate ragazzi ma il regolatore ha la sua ventolina..devo acquistare anche il supporto ventola motore????poi mi mandate un link di che batterie dovrei usare non capisco na mazza....vinz non voglio disturbarti al cell..cmq se qualcosa ti chiamo...illustratemi sulle batterie e carica batterie ora....thanks....
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='mulocar' timestamp='1341662820' post='1375696']
Ciao Vincenzo....ciao compare....siete stati super esaustivi ragazzi....lo sapevo vincenzo che ti tenevi per divertimento e fai benissimo...seguirò i vostri consigli....ho sentito anche il grande Egidio...la stessa cosa...cma per il regolatore non ho dubbi il mamba monster lo prendo al volo...per il motore come dite tutti vedo un pò se trovo un leopard meno potente....se no il 2150...ascoltate ragazzi ma il regolatore ha la sua ventolina..devo acquistare anche il supporto ventola motore????poi mi mandate un link di che batterie dovrei usare non capisco na mazza....vinz non voglio disturbarti al cell..cmq se qualcosa ti chiamo...illustratemi sulle batterie e carica batterie ora....thanks....
[/quote]...
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti provare queste lipo
[url="http://www.flymodelcomponents.it/shop/home.php?cat=1109&sort=productcode&sort_direction=0&page=2"]http://www.flymodelcomponents.it/shop/home.php?cat=1109&sort=productcode&sort_direction=0&page=2[/url]

Ivan ( gundam 72 ) le sta utilizzando e pare che vadano bene, in alternativa le hiperyon, ma costano ...altrimenti
se compri all'estero..... [url="http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_listCategoriesAndProducts.asp?pc=&idCategory=378&curPage=2&v=&sortlist=&sortMotor=&LiPoConfig=3"]http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_listCategoriesAndProducts.asp?pc=&idCategory=378&curPage=2&v=&sortlist=&sortMotor=&LiPoConfig=3[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='nik' timestamp='1341651168' post='1375671']
Ciao..compare... vedo che ti sei acculturato per bene.. :P pero' credo che il regolatore con l bec fulminato mi sa che è quello hobbyking nero, e non lo xerun blu...

...ovviamente con questo kit puoi andare anche a 6s, pero' se non ti interessano le massime prestazioni puoi girare a 4s come fanno quasi tutti all'inizio

Ciao bello, è un po' che non ci si sente... :D
E' bello pensare che tutto ciò che so l'ho appreso da te, mi hai insegnato l'ABC del mondo brushless e ti ringrazio pubblicamente per essere stato il mio maestro. :)

Hai perfettamente ragione per quanto scrivi sopra, il regolatore rovinato è proprio l'Hobbyking.

Rispondendo all'altro tuo discorso, nell'off finora non ho mai visto nessuno girare a 6S, e forse (dico forse) mai ne vedrò nessuno in competizioni ufficiali poichè già a 4S è difficilissimo gestire tutta quella potenza a causa del grip latente che le piste da off road possono offrire.





[/quote]
[quote name='mulocar' timestamp='1341662820' post='1375696']
Ciao Vincenzo....ciao compare....siete stati super esaustivi ragazzi....lo sapevo vincenzo che ti tenevi per divertimento e fai benissimo...seguirò i vostri consigli....ho sentito anche il grande Egidio...la stessa cosa...cma per il regolatore non ho dubbi il mamba monster lo prendo al volo...per il motore come dite tutti vedo un pò se trovo un leopard meno potente....se no il 2150...ascoltate ragazzi ma il regolatore ha la sua ventolina..devo acquistare anche il supporto ventola motore????poi mi mandate un link di che batterie dovrei usare non capisco na mazza....vinz non voglio disturbarti al cell..cmq se qualcosa ti chiamo...illustratemi sulle batterie e carica batterie ora....thanks....
[/quote]
Cominciamo con le batterie: ti dico quello che so, e se dico qualche castroneria sarò felicissimo di essere corretto da chi ne sa più di me. :)
Non conosco il grado della tua cultura in questo ambiente, quindi ti spiegherò tutto partendo dal presupposto che tu sia completamente a zero, cercando comunque di non divagare troppo.

Comincio col toglierti un po' di dubbi: la ventola al motore sarebbe utile, ma nell'off road un po' perchè sarebbe troppo esposta a botte e urti, un po' per mancanza effettiva di spazio, quasi nessuno la utilizza, magari è preferibile, avendo comunque a disposizione lo spazio necessario, montare un dissipatore passivo in alluminio, è meno delicato e meno ingombrante, e tieni presente una delle regole fondamental: ciò che non c'è, non si può rompere!
E poi considera, in ultima analisi, che il controllo delle temperature è determinato sempre dal giusto rapporto di trasmissione del modello, esistono dei calcoli specifici per determinarlo, ma comunque credo che ogni modello abbia bisogno del suo, ma questo è un capitolo a parte.

Punto due: considera che se devi fare gare, di batterie te ne servono almeno 3. Con due se ti impegni riesci comunque a fare una gara (esperienza personale) ma sei veramente "impiccato" coi tempi, quindi 3 batterie credo siano il minimo sindacale per poter fare una gara in tutta tranquillità, perchè con 2 se te se ne rompe una (sono molto delicate) sei bello e fritto.

Caricabatterie: tutti quelli di ultima generazione vanno bene, hanno programmi specifici per le lipo e sono abbastanza veloci, l'unica cosa di cui ti devi accertare è che (ma lo hanno quasi tutti, ormai) abbia la basetta per il cavo del bilanciatore.
Il massimo sarebbe comprarne uno di quelli a 4 uscite indipendenti (praticamente è come se fossero 4 caricabatterie separati), ma costano un botto.
Non devi poi dimenticare una buona scorta di cavi e connettori: per il brushless se ne usano di particolari (soprattutto i cavi) e una volta scelto il proprio connettore bisogna adattare tutti i connettori sullo stesso modello. Ovviamente va fatta una saldatura particolare, quindi ti consiglio o di farti una cultura e comprare gli attrezzi giusti, o di trovare un amico radiotecnico (come faccio io) a cui demandare questa delicata operazione.
Dimenticavo: per il metodo di ricarica delle batterie ne parliamo a parte.

Procediamo con la scelta delle batterie e con i requisiti minimi che una batteria deve avere, tralasciando il discorso marche su cui non voglio entrare im merito. Io ho usato solo ZiPPY emi ci sono trovato benissimo avendo trovato un ottimo compromesso prezzo/qualità.
Come avrai capito, dovrai cercare della batterie a 4 celle (4S), che hanno un voltaggio nominale di 14,8 volts (3,7x4) ma che cariche arrivano a 16,80.
Amperaggio: lo standard ormai si è spostato ad un minimo di 5000 milliamperes, sufficienti solitamente a darti una certa sicurezza su run che vanno abbondantemente oltre i 10 minuti (lunghezza massima di una finale), quindi con 5500/6000 milliamperes sei più che coperto, e credo che si riesca a girare tranquillamente anche per un quarto d'ora.
Corrente dii scarica: con le prestazioni che i regolatori hanno adesso credo che non bisogna scendere sotto i 30/35C, cioè la batteria è in grado di erogare delle scariche che moltiplicano per 30 (o 35, o 40...) la loro potenza nominale, quindi, facendo un esempio, una batteria da 5000Mah a 30C è in grado, teoricamente, di erogare una scarica di 30x5000= 150Ah (hai capito bene, 150 amperes in grado di mettere in moto un TIR). Da qui puoi capire l'importanza di avere dei cavi adeguati.
Corrente di carica: ormai tutte le batterie in commercio hanno un C di carica minimo di 2, quindi una batteria che ha 2C di carica può essere caricata ad una potenza doppia di quella nominale: la famosa batteria di 5000Mah può essere caricata fino a 10 amperes, anche se ti sconsiglio di andare al limite per evitare di sollecitare e scaldare troppo la batteria stessa.

Comincia ad assimilare questi concetti, man mano che andiamo avanti ti darò altre spiegazioni. :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='tiaccacci' timestamp='1341784337' post='1375895']
[quote name='nik' timestamp='1341651168' post='1375671']
Ciao..compare... vedo che ti sei acculturato per bene.. :P pero' credo che il regolatore con l bec fulminato mi sa che è quello hobbyking nero, e non lo xerun blu...

...ovviamente con questo kit puoi andare anche a 6s, pero' se non ti interessano le massime prestazioni puoi girare a 4s come fanno quasi tutti all'inizio

Ciao bello, è un po' che non ci si sente... :D
E' bello pensare che tutto ciò che so l'ho appreso da te, mi hai insegnato l'ABC del mondo brushless e ti ringrazio pubblicamente per essere stato il mio maestro. :)

Hai perfettamente ragione per quanto scrivi sopra, il regolatore rovinato è proprio l'Hobbyking.

Rispondendo all'altro tuo discorso, nell'off finora non ho mai visto nessuno girare a 6S, e forse (dico forse) mai ne vedrò nessuno in competizioni ufficiali poichè già a 4S è difficilissimo gestire tutta quella potenza a causa del grip latente che le piste da off road possono offrire.





[/quote]
[quote name='mulocar' timestamp='1341662820' post='1375696']
Ciao Vincenzo....ciao compare....siete stati super esaustivi ragazzi....lo sapevo vincenzo che ti tenevi per divertimento e fai benissimo...seguirò i vostri consigli....ho sentito anche il grande Egidio...la stessa cosa...cma per il regolatore non ho dubbi il mamba monster lo prendo al volo...per il motore come dite tutti vedo un pò se trovo un leopard meno potente....se no il 2150...ascoltate ragazzi ma il regolatore ha la sua ventolina..devo acquistare anche il supporto ventola motore????poi mi mandate un link di che batterie dovrei usare non capisco na mazza....vinz non voglio disturbarti al cell..cmq se qualcosa ti chiamo...illustratemi sulle batterie e carica batterie ora....thanks....
[/quote]
Cominciamo con le batterie: ti dico quello che so, e se dico qualche castroneria sarò felicissimo di essere corretto da chi ne sa più di me. :)
Non conosco il grado della tua cultura in questo ambiente, quindi ti spiegherò tutto partendo dal presupposto che tu sia completamente a zero, cercando comunque di non divagare troppo.

Comincio col toglierti un po' di dubbi: la ventola al motore sarebbe utile, ma nell'off road un po' perchè sarebbe troppo esposta a botte e urti, un po' per mancanza effettiva di spazio, quasi nessuno la utilizza, magari è preferibile, avendo comunque a disposizione lo spazio necessario, montare un dissipatore passivo in alluminio, è meno delicato e meno ingombrante, e tieni presente una delle regole fondamental: ciò che non c'è, non si può rompere!
E poi considera, in ultima analisi, che il controllo delle temperature è determinato sempre dal giusto rapporto di trasmissione del modello, esistono dei calcoli specifici per determinarlo, ma comunque credo che ogni modello abbia bisogno del suo, ma questo è un capitolo a parte.

Punto due: considera che se devi fare gare, di batterie te ne servono almeno 3. Con due se ti impegni riesci comunque a fare una gara (esperienza personale) ma sei veramente "impiccato" coi tempi, quindi 3 batterie credo siano il minimo sindacale per poter fare una gara in tutta tranquillità, perchè con 2 se te se ne rompe una (sono molto delicate) sei bello e fritto.

Caricabatterie: tutti quelli di ultima generazione vanno bene, hanno programmi specifici per le lipo e sono abbastanza veloci, l'unica cosa di cui ti devi accertare è che (ma lo hanno quasi tutti, ormai) abbia la basetta per il cavo del bilanciatore.
Il massimo sarebbe comprarne uno di quelli a 4 uscite indipendenti (praticamente è come se fossero 4 caricabatterie separati), ma costano un botto.
Non devi poi dimenticare una buona scorta di cavi e connettori: per il brushless se ne usano di particolari (soprattutto i cavi) e una volta scelto il proprio connettore bisogna adattare tutti i connettori sullo stesso modello. Ovviamente va fatta una saldatura particolare, quindi ti consiglio o di farti una cultura e comprare gli attrezzi giusti, o di trovare un amico radiotecnico (come faccio io) a cui demandare questa delicata operazione.
Dimenticavo: per il metodo di ricarica delle batterie ne parliamo a parte.

Procediamo con la scelta delle batterie e con i requisiti minimi che una batteria deve avere, tralasciando il discorso marche su cui non voglio entrare im merito. Io ho usato solo ZiPPY emi ci sono trovato benissimo avendo trovato un ottimo compromesso prezzo/qualità.
Come avrai capito, dovrai cercare della batterie a 4 celle (4S), che hanno un voltaggio nominale di 14,8 volts (3,7x4) ma che cariche arrivano a 16,80.
Amperaggio: lo standard ormai si è spostato ad un minimo di 5000 milliamperes, sufficienti solitamente a darti una certa sicurezza su run che vanno abbondantemente oltre i 10 minuti (lunghezza massima di una finale), quindi con 5500/6000 milliamperes sei più che coperto, e credo che si riesca a girare tranquillamente anche per un quarto d'ora.
Corrente dii scarica: con le prestazioni che i regolatori hanno adesso credo che non bisogna scendere sotto i 30/35C, cioè la batteria è in grado di erogare delle scariche che moltiplicano per 30 (o 35, o 40...) la loro potenza nominale, quindi, facendo un esempio, una batteria da 5000Mah a 30C è in grado, teoricamente, di erogare una scarica di 30x5000= 150Ah (hai capito bene, 150 amperes in grado di mettere in moto un TIR). Da qui puoi capire l'importanza di avere dei cavi adeguati.
Corrente di carica: ormai tutte le batterie in commercio hanno un C di carica minimo di 2, quindi una batteria che ha 2C di carica può essere caricata ad una potenza doppia di quella nominale: la famosa batteria di 5000Mah può essere caricata fino a 10 amperes, anche se ti sconsiglio di andare al limite per evitare di sollecitare e scaldare troppo la batteria stessa.

Comincia ad assimilare questi concetti, man mano che andiamo avanti ti darò altre spiegazioni. :)
[/quote]

Capperi....Grazie amico mio....resto nello scoppio...mi hai spaventato.ah ahah aha cmq solo in una cosa non mi hai spaventato....sono 24 anni che sono installatore hi fi car...il saldatore me lo magio..ah a ahahha cmq Vins....sei stato grandissimo mamma mia...ho fatto copia ed incolla..pian piano mi rileggo il tutto...capperi e duro l'elettrico però....

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='mulocar' timestamp='1341790341' post='1375901']
Capperi....Grazie amico mio....resto nello scoppio...mi hai spaventato.ah ahah aha.......capperi e duro l'elettrico però....
[/quote]

Per l'elettrico sono le uniche regole basilari da seguire con attenzione, per il resto facendo un confronto diretto, l'elettrico rimane sempre più facile dello scoppio.

Non hai il problema di carburare ad ogni uscita, non usi miscele, candele, frizioni (e per ognuna di queste tante variabili) senza contare alle continue sniffate di nitro................
Puoi giocarci anche nel salotto di casa, quando e dove ne hai voglia, alle 3 di notte in strada senza infastidire nessuno e così via.

Non penso che quando hai cominciato con lo scoppio sono state subito rose e fiori..................... e neanche ora

Anch'io mi sto convertendo all'elettrico, a mio figlio (8 anni) piace molto e vuole iniziare con l'Off ma come potrai ben capire è molto complicato mettergli in mano un modello a scoppio.
Quindi con calma (vista la crisi economica.........) ho iniziato a cercare in rete e a chiedere ai più esperti notizie e consigli e quando ho la disponibilità compro quello che posso.
Per ora ho già acquistato un carica batterie professionale (imax 4 B6 a 100 € quello a quattro uscite) mentre da HobbyKing l'ESC [b]Turnigy Track Star 150 A[/b] (67 $) con la program card (7 $)
Per i motori mi hanno consigliato il Tenshock X801 da 1900 Kv (83 $ free shipping da Funs Hobby) mentre per le lipo le [b]DEMON OCCL 6000Mah 4S 25-50C [/b]a circa 100 € a pacco da Hobby Queen Italia

Un saluto
Massimo
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Merlino' timestamp='1341845499' post='1375999']
[quote name='mulocar' timestamp='1341790341' post='1375901']
Capperi....Grazie amico mio....resto nello scoppio...mi hai spaventato.ah ahah aha.......capperi e duro l'elettrico però....
[/quote]

Per l'elettrico sono le uniche regole basilari da seguire con attenzione, per il resto facendo un confronto diretto, l'elettrico rimane sempre più facile dello scoppio.

Non hai il problema di carburare ad ogni uscita, non usi miscele, candele, frizioni (e per ognuna di queste tante variabili) senza contare alle continue sniffate di nitro................
Puoi giocarci anche nel salotto di casa, quando e dove ne hai voglia, alle 3 di notte in strada senza infastidire nessuno e così via.

Non penso che quando hai cominciato con lo scoppio sono state subito rose e fiori..................... e neanche ora

Anch'io mi sto convertendo all'elettrico, a mio figlio (8 anni) piace molto e vuole iniziare con l'Off ma come potrai ben capire è molto complicato mettergli in mano un modello a scoppio.
Quindi con calma (vista la crisi economica.........) ho iniziato a cercare in rete e a chiedere ai più esperti notizie e consigli e quando ho la disponibilità compro quello che posso.
Per ora ho già acquistato un carica batterie professionale (imax 4 B6 a 100 € quello a quattro uscite) mentre da HobbyKing l'ESC [b]Turnigy Track Star 150 A[/b] (67 $) con la program card (7 $)
Per i motori mi hanno consigliato il Tenshock X801 da 1900 Kv (83 $ free shipping da Funs Hobby) mentre per le lipo le [b]DEMON OCCL 6000Mah 4S 25-50C [/b]a circa 100 € a pacco da Hobby Queen Italia

Un saluto
Massimo
[/quote]

grazie mille Massimo darò un occhio hai prodotti che mi hai elencato....però mi spaventa un pochetto
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='il-gufo' timestamp='1341865009' post='1376076']
Mamba Monster.... senza discussioni.... poi... il fabbricante Castle Creation è molto corretto e fornisce, in caso, vera assistenza ;)


.
[/quote]

grazie mille Gufo..per il regolatore non avevo dubbi....tutti mi consiglano il mamba... :hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la mia MBX6 Eco ho acquistato il combo Mamba Monster con l'esc V2 e il motore da 2650kv.
L'ho acquistato in america su eBay, pagandolo 200€ (spedizione e dogana compresa)...
In Italia a meno di 350€ non l'ho trovato, il problema è che è passato almeno 1 anno, ed ora anche su ebay a meno di 245€ (+ dogana) non si trova più...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='mulocar' timestamp='1341870201' post='1376096']
[quote name='il-gufo' timestamp='1341865009' post='1376076']
Mamba Monster.... senza discussioni.... poi... il fabbricante Castle Creation è molto corretto e fornisce, in caso, vera assistenza ;)


.
[/quote]

grazie mille Gufo..per il regolatore non avevo dubbi....tutti mi consiglano il mamba... :hands49:
[/quote]

il mamba è il migliore,come assistenza..praticamente te lo cambiano gratis.....livello di programmazione,.è molto compatto.... ma non è esente da difetti,come anche il suo rivale xerun, vedi la ventola che non sempre fa il suo lavoro, come pure il bec interno per alimentare la ricevente, a volte capriccioso, tanto da costringere a metterne uno esterno...con gli esc si va un po' a fortuna, e ci sono pro e contro, ovviamente discorso a parte per quanto riguarda il loro modo di utilizzo, se utilizzati in malo modo non c'è ...dea bendata che tenga.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='john.delfanti' timestamp='1341877503' post='1376113']
Io per la mia MBX6 Eco ho acquistato il combo Mamba Monster con l'esc V2 e il motore da 2650kv.
L'ho acquistato in america su eBay, pagandolo 200€ (spedizione e dogana compresa)...
In Italia a meno di 350€ non l'ho trovato, il problema è che è passato almeno 1 anno, ed ora anche su ebay a meno di 245€ (+ dogana) non si trova più...
[/quote]

grazie jonh gentilissimo....
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='nik' timestamp='1341897989' post='1376116']
[quote name='mulocar' timestamp='1341870201' post='1376096']
[quote name='il-gufo' timestamp='1341865009' post='1376076']
Mamba Monster.... senza discussioni.... poi... il fabbricante Castle Creation è molto corretto e fornisce, in caso, vera assistenza ;)


.
[/quote]

grazie mille Gufo..per il regolatore non avevo dubbi....tutti mi consiglano il mamba... :hands49:
[/quote]

il mamba è il migliore,come assistenza..praticamente te lo cambiano gratis.....livello di programmazione,.è molto compatto.... ma non è esente da difetti,come anche il suo rivale xerun, vedi la ventola che non sempre fa il suo lavoro, come pure il bec interno per alimentare la ricevente, a volte capriccioso, tanto da costringere a metterne uno esterno...con gli esc si va un po' a fortuna, e ci sono pro e contro, ovviamente discorso a parte per quanto riguarda il loro modo di utilizzo, se utilizzati in malo modo non c'è ...dea bendata che tenga.... :P
[/quote]

vero quel che dici,allora e come i cellulari devi essere fortunato e li devi trattare come una donna insomma....

Link al commento
Condividi su altri siti

per mulocar:utilizza un leopard da 2150 e un regolatore da 150 a hobbywing,io é da piu di un anno che lo uso sotto il monster e non ho mai avuto problemi.il 2150 per l'off va bene basta pensare che io l'ho utilizzato sul rally !se hai bisogno di spunti guarda i miei articoli su rc bazar oppure contattami
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='massimo pollice' timestamp='1342159140' post='1376754']
per mulocar:utilizza un leopard da 2150 e un regolatore da 150 a hobbywing,io é da piu di un anno che lo uso sotto il monster e non ho mai avuto problemi.il 2150 per l'off va bene basta pensare che io l'ho utilizzato sul rally !se hai bisogno di spunti guarda i miei articoli su rc bazar oppure contattami
[/quote]

Grazie mille massimo sei gentilissimo come sempre...per il motore ho capito....prendo un leopard...ascolta ma dovrei farci gare...regge l'esc della hobbywing???do un'occhiata ai tuoi articoli su rc bazar...grazie ancora...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='massimo pollice' timestamp='1342213923' post='1376886']
a me regge senza poblemi anche con la ricevente con la telemetria quest'ultima te la consiglio per avere sempre sotto controllo la temperatura del motore
[/quote]


grazie max....complimenti ho visto gli articoli su rc bazar.... :signs9:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao..compare... vedo che ti sei acculturato per bene.. :P pero' credo che il regolatore con l bec fulminato mi sa che è quello hobbyking nero, e non lo xerun blu...

...ovviamente con questo kit puoi andare anche a 6s, pero' se non ti interessano le massime prestazioni puoi girare a 4s come fanno quasi tutti all'inizio

Ciao bello, è un po' che non ci si sente... :D
E' bello pensare che tutto ciò che so l'ho appreso da te, mi hai insegnato l'ABC del mondo brushless e ti ringrazio pubblicamente per essere stato il mio maestro. :)

Hai perfettamente ragione per quanto scrivi sopra, il regolatore rovinato è proprio l'Hobbyking.

Rispondendo all'altro tuo discorso, nell'off finora non ho mai visto nessuno girare a 6S, e forse (dico forse) mai ne vedrò nessuno in competizioni ufficiali poichè già a 4S è difficilissimo gestire tutta quella potenza a causa del grip latente che le piste da off road possono offrire.




 

>Ciao Vincenzo....ciao compare....siete stati super esaustivi ragazzi....lo sapevo vincenzo che ti tenevi per divertimento e fai benissimo...seguirò i vostri consigli....ho sentito anche il grande Egidio...la stessa cosa...cma per il regolatore non ho dubbi il mamba monster lo prendo al volo...per il motore come dite tutti vedo un pò se trovo un leopard meno potente....se no il 2150...ascoltate ragazzi ma il regolatore ha la sua ventolina..devo acquistare anche il supporto ventola motore????poi mi mandate un link di che batterie dovrei usare non capisco na mazza....vinz non voglio disturbarti al cell..cmq se qualcosa ti chiamo...illustratemi sulle batterie e carica batterie ora....thanks....

Cominciamo con le batterie: ti dico quello che so, e se dico qualche castroneria sarò felicissimo di essere corretto da chi ne sa più di me. :)
Non conosco il grado della tua cultura in questo ambiente, quindi ti spiegherò tutto partendo dal presupposto che tu sia completamente a zero, cercando comunque di non divagare troppo.

Comincio col toglierti un po' di dubbi: la ventola al motore sarebbe utile, ma nell'off road un po' perchè sarebbe troppo esposta a botte e urti, un po' per mancanza effettiva di spazio, quasi nessuno la utilizza, magari è preferibile, avendo comunque a disposizione lo spazio necessario, montare un dissipatore passivo in alluminio, è meno delicato e meno ingombrante, e tieni presente una delle regole fondamental: ciò che non c'è, non si può rompere!
E poi considera, in ultima analisi, che il controllo delle temperature è determinato sempre dal giusto rapporto di trasmissione del modello, esistono dei calcoli specifici per determinarlo, ma comunque credo che ogni modello abbia bisogno del suo, ma questo è un capitolo a parte.

Punto due: considera che se devi fare gare, di batterie te ne servono almeno 3. Con due se ti impegni riesci comunque a fare una gara (esperienza personale) ma sei veramente "impiccato" coi tempi, quindi 3 batterie credo siano il minimo sindacale per poter fare una gara in tutta tranquillità, perchè con 2 se te se ne rompe una (sono molto delicate) sei bello e fritto.

Caricabatterie: tutti quelli di ultima generazione vanno bene, hanno programmi specifici per le lipo e sono abbastanza veloci, l'unica cosa di cui ti devi accertare è che (ma lo hanno quasi tutti, ormai) abbia la basetta per il cavo del bilanciatore.
Il massimo sarebbe comprarne uno di quelli a 4 uscite indipendenti (praticamente è come se fossero 4 caricabatterie separati), ma costano un botto.
Non devi poi dimenticare una buona scorta di cavi e connettori: per il brushless se ne usano di particolari (soprattutto i cavi) e una volta scelto il proprio connettore bisogna adattare tutti i connettori sullo stesso modello. Ovviamente va fatta una saldatura particolare, quindi ti consiglio o di farti una cultura e comprare gli attrezzi giusti, o di trovare un amico radiotecnico (come faccio io) a cui demandare questa delicata operazione.
Dimenticavo: per il metodo di ricarica delle batterie ne parliamo a parte.

Procediamo con la scelta delle batterie e con i requisiti minimi che una batteria deve avere, tralasciando il discorso marche su cui non voglio entrare im merito. Io ho usato solo ZiPPY emi ci sono trovato benissimo avendo trovato un ottimo compromesso prezzo/qualità.
Come avrai capito, dovrai cercare della batterie a 4 celle (4S), che hanno un voltaggio nominale di 14,8 volts (3,7x4) ma che cariche arrivano a 16,80.
Amperaggio: lo standard ormai si è spostato ad un minimo di 5000 milliamperes, sufficienti solitamente a darti una certa sicurezza su run che vanno abbondantemente oltre i 10 minuti (lunghezza massima di una finale), quindi con 5500/6000 milliamperes sei più che coperto, e credo che si riesca a girare tranquillamente anche per un quarto d'ora.
Corrente dii scarica: con le prestazioni che i regolatori hanno adesso credo che non bisogna scendere sotto i 30/35C, cioè la batteria è in grado di erogare delle scariche che moltiplicano per 30 (o 35, o 40...) la loro potenza nominale, quindi, facendo un esempio, una batteria da 5000Mah a 30C è in grado, teoricamente, di erogare una scarica di 30x5000= 150Ah (hai capito bene, 150 amperes in grado di mettere in moto un TIR). Da qui puoi capire l'importanza di avere dei cavi adeguati.
Corrente di carica: ormai tutte le batterie in commercio hanno un C di carica minimo di 2, quindi una batteria che ha 2C di carica può essere caricata ad una potenza doppia di quella nominale: la famosa batteria di 5000Mah può essere caricata fino a 10 amperes, anche se ti sconsiglio di andare al limite per evitare di sollecitare e scaldare troppo la batteria stessa.

Comincia ad assimilare questi concetti, man mano che andiamo avanti ti darò altre spiegazioni. :)

 

Un altra domanda visto la tua esperienza .

Quali sono i pignoni piu' usati per mbx 6eco.

sei a conoscenza degli amperaggi di assorbimento utilizzando un motore 2000kv e batterie 5000ma .

Ulteriore domanda se usassi 4s 5000 ma le batterie sono a rischio secondo te?

Le seimila pesano 600 grammi le 5000 pesano anche 450- 500grammi .

Per uno che inizia la conformazione 2000kv motore 150A regolatore 5000ma batteria 4s è una buona proporzione? e se uso invece un leopard2150 ci sto' dentro con le batterie?

Ti ringrazio anticipatamente

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

anche nell'off sto notando che ora sdoppiano le batterie x avere il modello più bilanciato, perciò prendere 2 batterie da 2s e metterle ai lati del modello è sicuramente una buona soluzione, come diceva l'amico nik io uso ormai da tempo le batterie machpro che le trovi da elygo , costano il giusto e garantiscono ottime prestazioni senza dover andare a sbattersi all'estero, come combo motore esc leopard e xerun blu da 150A o tutto hobbywind sempre con esc blu, ottimo in qualkità prezzo ed affidabile, faccio pista e vado a 6s e mai avuti problemi, per i prossimi acquisti sto aspettando verona e quest'anno mi organizzo con un bel trolley da portarmi in giro!!! se vedete un bel tipo...con un trolley sono io!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...