EnricoC Inviato: 4 Luglio 2012 Segnala Share Inviato: 4 Luglio 2012 Ciao ragazzi, oggi ho comprato dal modellista 2 barilotti per l'anteriore della macchina, mi ha dato 2 barilotti con angolo di king-pin credo 1°..Io ho chiesto informazioni e mi ha solo detto che dovrebbe dare più inserimento. Voi sapete di cosa si tratta l'angolo di king-pin ? E' vero che danno più inserimento ? Grazie delle risposte, Enrico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toni Inviato: 4 Luglio 2012 Segnala Share Inviato: 4 Luglio 2012 (modificato) l'angolo di king pin e' l'angolo formato tra la retta passante per il centro di rotazione superiore e quello inferiore del fusello rispetto alla verticale, in poche parole.... se osservi per esempio un fusello anteriore su pivot la retta che forma angolo con la verticale e' quella passante per i centri di rotazione dentro i quali praticamente alloggiano le sfere pivot, un maggiore king pin implica che la variazione di camber da posizione ruota dritta a tutta sterzata si accentua e cioe' ipotizziamo il fusello sinistro e quindi ruota sinistra, se la sterzi a destra essa variera' il camber accentuandolo in negativo, se la sterzi a sinistra invece diminuira' verso il positivo dando anche una certa inclinazione del mezzo verso l'esterno curva(mai notato una belina Mercedes a ruote tutte sterzate?) ecco questa variazione d'angolo aumenta con l'aumentare dell'angolo di king pin, con king pin 0° non hai variazione o se c'e' e' davvero minima tra ruote dritte e sterzate di conseguenza a ruote sterzate hai piu' gomma a terra al contrario se l'angolo aumenta, quindi con piu' gomma a terra hai piu' grip quindi punta di piu' e inserisce di piu' ,un maggiore angolo pero' aumenta la maneggevolezza rendendo il modello meno brusco e facilitando correzioni per esempio su rettilineo o veloce, ecco piu' o meno. ciao Modificato 4 Luglio 2012 da toni Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnricoC Inviato: 5 Luglio 2012 Autore Segnala Share Inviato: 5 Luglio 2012 Effettivamente è vero, ho notato sulla macchinina che a ruote tutte sterzate la ruota interna ha camber positivo e quella esterna ha camber più negativo rispetto a quando sono dritte, con i barilotti con questo kingpin infatti il pivot superiore è leggermente più in dentro, e con la verticale di cui parli, forma proprio 1° e accentua la campanatura, ho capito la spiegazione. Grazie per la professionalità della tua risposta toni! Enrico. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.