Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
salve raga...
visto che sono molto appassionato del fai da te, ho pensato di costruirmi personalmente delle carrozzerie per 1/10, ho già costruito una macchina per la termoformatura e uno stampo della p37.
ma non riesco a trovare il lexan,ho provato a vedere sul web ma trovo solo lastre di piccole dimensione, sempre sul web ho trovato una lastra di policarbonato da 1mm,voi che ne dite potrebbe andare se uso il policarbonato? Che differenza c'è tra lexan e policarbonato?
grazie in anticipo
Inviato:
[quote name='seiki' timestamp='1341235220' post='1374664']
salve raga...
visto che sono molto appassionato del fai da te, ho pensato di costruirmi personalmente delle carrozzerie per 1/10, ho già costruito una macchina per la termoformatura e uno stampo della p37.
ma non riesco a trovare il lexan,ho provato a vedere sul web ma trovo solo lastre di piccole dimensione, sempre sul web ho trovato una lastra di policarbonato da 1mm,voi che ne dite potrebbe andare se uso il policarbonato? Che differenza c'è tra lexan e policarbonato?
grazie in anticipo
[/quote]

Il Lexan .... E' ... un policarbonato.....ma di policarbonati ce ne sono di diversi tipi...il Lexan e' uno di questi ed ha determinate caratteristiche di termoformatura....e non e' proprio SEMPLICE da termoformare bene...Deve essere prima deumidificato lasciandolo in un posto asciutto e caldo...altrimenti in formatura si riempie di microbolle.
Se vuoi un alternativa "casereccia" puoi provare con del PVC rigido...un po' meno resistente....ma costa anche meno ed e' di piu' facile reperibilita'

Elpidio
Inviato: (modificato)

grazie elpido...
credo sia meglio utilizzare il lexan, oggi sono anche riuscito a procurarmi la prima lastra di lexan da 2mq, e non vedo l'ora di fare la prima prova :) .
sopra mi hai riferito che il lexan deve essere prima deumidificato, mi consigli come dovrei fare? Non vorrei che si formassero le cosiddette microbolle...

Modificato da seiki
Inviato:

[quote name='seiki' timestamp='1341265344' post='1374769']
grazie elpido...
credo sia meglio utilizzare il lexan, oggi sono anche riuscito a procurarmi la prima lastra di lexan da 2mq, e non vedo l'ora di fare la prima prova :) .
sopra mi hai riferito che il lexan deve essere prima deumidificato, mi consigli come dovrei fare? Non vorrei che si formassero le cosiddette microbolle...
[/quote]

Grande! riesi a darmi dettagli per la costruzione della tua macchina? foto? indicazioni? sarebbe fantastico costruirsi la prorpia carrozzeria!

Grazie
ciao
simone

Inviato:
[quote name='seiki' timestamp='1341437901' post='1375248']
appena posso posto foto......
[/quote]

ciao,
intanto ti faccio 2 domande:[list=1]
[*]come hai fatto il caldo della carrozzeria? in gesso?
[*]riesi a darmi contatto per acquisto Lexan?
[/list]

Grazie
ciao
simone
Inviato:
[quote name='parin' timestamp='1341837995' post='1375984']
sono interessato anche io, come fai per il sottovuoto? credo che il procedimento sia quello di scaldare la lastra di lexan e poi "aspirarlo" nello stampo, o sbaglio? grazie.
[/quote]

piu che altro volevo anche sapere che misure di lastra si considerano per una 1/8 pista..

grazie
ciao
simone
Inviato:
Scusate se mi intrometto io le carrozzerie me le sono fatte per un Po di tempo le facevo per la rally se ti posso dare un consiglio per il calco ti conviene usare resine o materiali simili perché il gesso e molto fragile soprattutto sulle alette il lo facevo con resina ipossidica e gesso la resina era esterna dentro era cava perché per farla bene dovresti fare dei fori sul calco per dare la possibilità di aspirare tutta l aria se no ti rimangono delle bolle poi per il lexan io lo prendevo da un negozio vicino a me ma non ricordo il nome spero di esseri stato utile
Inviato:
tempo fa ci ho provato anche io , stampo esterno resina e interno gesso, ma il problema piu grande è stato trovare il materiale(lexan), lo ordinai ,ma mi diedero policarbonato che scaldava a temperatura alta, tipo 150°, ma la cosa piu antipatica è che usando le carrozze si spaccavano, in pratica perdevano di elasticità, poi ho abbandonato il progetto, dopo aver speso bei soldini
Inviato:
[quote name='bacongo' timestamp='1341927406' post='1376219']
tempo fa ci ho provato anche io , stampo esterno resina e interno gesso, ma il problema piu grande è stato trovare il materiale(lexan), lo ordinai ,ma mi diedero policarbonato che scaldava a temperatura alta, tipo 150°, ma la cosa piu antipatica è che usando le carrozze si spaccavano, in pratica perdevano di elasticità, poi ho abbandonato il progetto, dopo aver speso bei soldini
[/quote]

ciao Bacongo,
ecco:[list]
[*]Lexan:
[list]
[*]leggendo su vari siti mi dicono che Lexan 9030 = policarbonato
[*]la temperatura di lavorazione è > 150 °C
[*]qualità meccaniche inalterate
[/list][*]calco:
[list]
[*]se suggerite la resina epossidica al posto del gesso, meglio seguire il consiglio..
[*]si trova nei vari brico?
[/list][*]iresistenza elettrica:
[list]
[*]credo che si possa trovare nei brico..
[/list]
[/list]

voi che dite?
quali misure per il telaio in cui inseirte il foglio di lexan?

ciao
simone
  • 2 weeks later...
  • 10 months later...
Inviato:

Raga...

Volete il risultato ??

Vado a comprare le carrozzerie in negozio... ihihihihihi

Non è così facile vero? Per carità, si fa tutto nella vita, però ci vogliono tante prove per imparare bene e il tutto si traduce in bei soldini che partono....

Inviato:

Raga...

Volete il risultato ??

Vado a comprare le carrozzerie in negozio... ihihihihihi

Non è così facile vero? Per carità, si fa tutto nella vita, però ci vogliono tante prove per imparare bene e il tutto si traduce in bei soldini che partono....

infatti molte prove e quindi molti SOLDINI

Inviato:

Ciao ragazzi!

io ce l' ho fatta..

sono riuscito a contruirmi il forno e a sistemare il calco di gesso..

ne ho stampate 15.

Le sto provando sulla pista di Fossano e Mantova..

Ne ho data qualcuna a quanlche pilota piu esperto di me: sto raccogliendo pareri..

vi tengo aggiornati..

ciao

simone

Inviato:

c'è un amico che ci è riuscito benissimo, ha speso fior di quattrini, ma funzionanano benissimo

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3079379160244&set=pcb.3079381120293&type=1&theater

Se cercate su youtube, ci sono diversi video che fanno vedere come si fanno. Roba fatta in casa, ma i risultati non sembrano niente male.

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...