F4sty Inviato: 21 Maggio 2012 Segnala Inviato: 21 Maggio 2012 Ti dirò, non ho mai giocato con le miscele e i vari intrugli che si potrebbero provare perchè sono convinto che per trovare qualcosa di valido e le corrette dosi ci voglia molto tempo e perchè no, anche dei motori da sacrificare (ci scappa sicuramente il morto), risorse che preferisco spendere andando in pista a fare dell'altro... Tanto io con la mia MLC stò in una botte di ferro! Ad ogni modo, se hai voglia di sperimentare credo che qualche prodotto che si usa nelle minimoto o nei kart possa essere un'inizio per provare qualcosa di "nuovo". Citare
kappadj286 Inviato: 25 Maggio 2012 Segnala Inviato: 25 Maggio 2012 [url="http://www.automodel.net/forum/index.php?/topic/121226-olio-sintetico-motul-micro-2t/"]http://www.automodel.net/forum/index.php?/topic/121226-olio-sintetico-motul-micro-2t/[/url] A chi sta cercando olio sintetico per la miscela Automix...... Citare
steelblade Inviato: 25 Maggio 2012 Segnala Inviato: 25 Maggio 2012 [quote name='Flygio' timestamp='1337364304' post='1363328'] [quote name='nik' timestamp='1337363014' post='1363325'] se ti va di fare qualche prova....... [url="http://www.motobylivio.it/prodotto-143236/Silkolene-olio-Castorene-R40S.aspx"]http://www.motobyliv...orene-R40S.aspx[/url] lo usava vortex, andava al 7% e diceva di non aver mai avuto problemi, io per il momento ho altro da fare altrimenti sicuramente avrei fatto almeno qualche prova comparativa con i componenti jet's, che conosco bene perchè li ho usati fino allo scorso anno, quoto i consigli fatti dagli amici poco sopra, è corretto quanto afferma steel circa l'uso del jp4 invece del kl 200 , quest'ultimo contiene antiossiddante e colorante, invece il jp è sintetico puro [/quote] L'ho comprato anch'io. Devo dire che sono rimasto sorpreso. Davvero un' ottimo olio, che se la gioca col Novarossi. Dando un giudizio al volo mi viene da dire che rispetto ai Nova N1 + T2 è più prestazionale ( totale per me sempre 8% ); di conseguenza mi vien da pensare che sia meno viscoso ( è un SAE 40 ), per cui forse, e dico forse protegge qualcosa meno. Ma comunque siamo su livelli di eccellenza secondo me. Infine combustione pulitissima! Davvero sorprendente! Camera di scoppio e cielo del pistone bruniti ma mai neri, anche con l'andar dei litri. Poi il prezzo......... prendendone una decina di litri coi miei amici, l'ho pagato 9,60€ al litro...... rapporto prezzo/prestazioni imbarazzante ciao [/quote] Dove lo hai trovato l'olio a quel prezzo? (in mp eventualmente) Citare
kappadj286 Inviato: 25 Maggio 2012 Segnala Inviato: 25 Maggio 2012 (modificato) ... Modificato 25 Maggio 2012 da kappadj286 Citare
Flygio Inviato: 25 Maggio 2012 Segnala Inviato: 25 Maggio 2012 [quote name='steelblade' timestamp='1337975235' post='1365372'] [quote name='Flygio' timestamp='1337364304' post='1363328'] [quote name='nik' timestamp='1337363014' post='1363325'] se ti va di fare qualche prova....... [url="http://www.motobylivio.it/prodotto-143236/Silkolene-olio-Castorene-R40S.aspx"]http://www.motobyliv...orene-R40S.aspx[/url] lo usava vortex, andava al 7% e diceva di non aver mai avuto problemi, io per il momento ho altro da fare altrimenti sicuramente avrei fatto almeno qualche prova comparativa con i componenti jet's, che conosco bene perchè li ho usati fino allo scorso anno, quoto i consigli fatti dagli amici poco sopra, è corretto quanto afferma steel circa l'uso del jp4 invece del kl 200 , quest'ultimo contiene antiossiddante e colorante, invece il jp è sintetico puro [/quote] L'ho comprato anch'io. Devo dire che sono rimasto sorpreso. Davvero un' ottimo olio, che se la gioca col Novarossi. Dando un giudizio al volo mi viene da dire che rispetto ai Nova N1 + T2 è più prestazionale ( totale per me sempre 8% ); di conseguenza mi vien da pensare che sia meno viscoso ( è un SAE 40 ), per cui forse, e dico forse protegge qualcosa meno. Ma comunque siamo su livelli di eccellenza secondo me. Infine combustione pulitissima! Davvero sorprendente! Camera di scoppio e cielo del pistone bruniti ma mai neri, anche con l'andar dei litri. Poi il prezzo......... prendendone una decina di litri coi miei amici, l'ho pagato 9,60€ al litro...... rapporto prezzo/prestazioni imbarazzante ciao [/quote] Dove lo hai trovato l'olio a quel prezzo? (in mp eventualmente) [/quote] Ebay, un negozio inglese che si chiama AFC Accessories. Citare
Flygio Inviato: 25 Maggio 2012 Segnala Inviato: 25 Maggio 2012 [quote name='kappadj286' timestamp='1337978046' post='1365390'] ?? [/quote] boh, aveva quotato me, credo che si riferisse a ciò che avevo scritto io Citare
jets Inviato: 13 Giugno 2012 Segnala Inviato: 13 Giugno 2012 Ehm.....posso dare QUALCHE consiglio ? ( parere personale ) 1/8 Pista ? ..... 6% di BC 175 della KLOTZ + 2% di sintetico ( o anche solo 8% di BC.....che sull'1/8 si puo' tentare fino al 7% se si cercano le prestazioni al TOP..il riìcino al 7 non regge ) 1/10 pista ? ... 5% di BC 175 della KLOTZ + 3 % di Sintetico Rally ? ........... 4% di BC 175 della KLOTZ + 5 % di Sintetico Off ? ........... 5% di BC 175 della KLOTZ + 4 % di Sintetico Naturalmente il BC175 puo'essere sostituito da del semplice ricino...MA SI PERDE moltissimo in pulizia del motore e marmitta .. e protezione del motore Anche il sintetico si puo' scegliere...previa verifica della compatibilita' con il BC175....il nostro JP4 e' compatibile...Per gli altri verificare prima... Elpidio JET'S Citare
jets Inviato: 13 Giugno 2012 Segnala Inviato: 13 Giugno 2012 [quote name='jets' timestamp='1339601470' post='1370627'] Ehm.....posso dare QUALCHE consiglio ? ( parere personale ) 1/8 Pista ? ..... 6% di BC 175 della KLOTZ + 2% di sintetico ( o anche solo 8% di BC.....che sull'1/8 si puo' tentare fino al 7% se si cercano le prestazioni al TOP..il riìcino al 7 non regge ) 1/10 pista ? ... 5% di BC 175 della KLOTZ + 3 % di Sintetico Rally ? ........... 4% di BC 175 della KLOTZ + 5 % di Sintetico Off ? ........... 5% di BC 175 della KLOTZ + 4 % di Sintetico Naturalmente il BC175 puo'essere sostituito da del semplice ricino...MA SI PERDE moltissimo in pulizia del motore e marmitta .. e protezione del motore Anche il sintetico si puo' scegliere...previa verifica della compatibilita' con il BC175....il nostro JP4 e' compatibile...Per gli altri verificare prima... Elpidio JET'S [/quote] Scusate...non so cosa sia successo ma avevo quotato un altra discussione....ma il messaggio e' finito qui..boh.... Ma visto che ci sono......rispondo all'olio di cui si discute...Ho letto di un SAE40 ????...A me risulta che il SAE non sia compatibile e miscibile con il metanolo.... Controllate se l'olio dopo averlo miscelato resta miscelato.....provate a mescolarne un po' e poi lasciatelo fermo qualche ora e verificate che l'olio non si separi...se si separa.ilMOTORE e' a RISCHIO !! Occhio...verificate !!! Elpidio JET'S Citare
jets Inviato: 13 Giugno 2012 Segnala Inviato: 13 Giugno 2012 (modificato) Scusate e' partitoun msg doppio Elpidio JET'S Modificato 13 Giugno 2012 da jets Citare
jets Inviato: 13 Giugno 2012 Segnala Inviato: 13 Giugno 2012 [quote name='pennesw' timestamp='1337365138' post='1363337'] Cosa ne pensate dello Shell advance racing M? [/quote] Rispondo a te...cosi' magari ascoltano anche gli altri..... Advance Racing M della SHELL non e' altro che 80% di ricino e 20% di Sintetico.....con lo 0,1% di additivi ( stabilizzanti). Posso certificare che il prodotto NON E' STABILE...dato che contiene MOLTO ricino e SPORCA Parecchio !!! Informazioni prese dalla scheda tecnica dello SHELL !! Che non sia stabile lo so dato che abbiamo testato il prodotto...e ad ogni partita arrivava un colore diverso di olio ( dal biondo al nero) ...oppure le mix testate cambiavano colore ( alcune si e alcune no ) ....segno inequivocabile che conteneva MOLTO ricino Del Silkolene e' un mix di Sintetico e Ricino...... Non conosco le percentuali esatte....ma PESATELO .... Il ricino ha peso specifico 0,96 e il sintetico 1...... Se qualcuno non ha problemi a far di conto...basta guardare ila scheda tecnica, vedere la densita' del prodotto e trarre le conseguenze...... Io credo sia piu' o meno sulla percentuale dello SHELL. (80/20 o 70/30) Abbiamo testato il prodotto ed in effetti e' un buon prodotto....ma siamo riusciti a riprodurlo con del JP4 mixato a del ricino ( 70/30)....Poi lo abbiamo migliorato sostituendo il ricino con il BC175 della Klotz....che in pratica e' un ricino modificato chimicamente, per irnforzarne il film fino al doppio di un ricino tradizionale, e filtrato termicamente... Il BC 175 a differenza del Ricino CONTENUTO nei due oli di cui sopra...E' MOLTO STABILE, SPORCA MENO e sopratutto HA IL FILM DEL LUBRIFICANTE 2 VOLTE PIU' ROBUSTO ALLO STRAPPO... QUESTA NON E' PURA PUBBLICITA'''...SOLO INFORMAZIONE CORRETTA...Se qualcuno ritiene di utilizzarla..... Io mi sento in dovere di darla.... Salute Elpidio JET'S 1 Citare
pennesw Inviato: 13 Giugno 2012 Segnala Inviato: 13 Giugno 2012 [quote name='jets' timestamp='1339603140' post='1370640'] [quote name='pennesw' timestamp='1337365138' post='1363337'] Cosa ne pensate dello Shell advance racing M? [/quote] Rispondo a te...cosi' magari ascoltano anche gli altri..... Advance Racing M della SHELL non e' altro che 80% di ricino e 20% di Sintetico.....con lo 0,1% di additivi ( stabilizzanti). Posso certificare che il prodotto NON E' STABILE...dato che contiene MOLTO ricino e SPORCA Parecchio !!! Informazioni prese dalla scheda tecnica dello SHELL !! Che non sia stabile lo so dato che abbiamo testato il prodotto...e ad ogni partita arrivava un colore diverso di olio ( dal biondo al nero) ...oppure le mix testate cambiavano colore ( alcune si e alcune no ) ....segno inequivocabile che conteneva MOLTO ricino Del Silkolene e' un mix di Sintetico e Ricino...... Non conosco le percentuali esatte....ma PESATELO .... Il ricino ha peso specifico 0,96 e il sintetico 1...... Se qualcuno non ha problemi a far di conto...basta guardare ila scheda tecnica, vedere la densita' del prodotto e trarre le conseguenze...... Io credo sia piu' o meno sulla percentuale dello SHELL. (80/20 o 70/30) Abbiamo testato il prodotto ed in effetti e' un buon prodotto....ma siamo riusciti a riprodurlo con del JP4 mixato a del ricino ( 70/30)....Poi lo abbiamo migliorato sostituendo il ricino con il BC175 della Klotz....che in pratica e' un ricino modificato chimicamente, per irnforzarne il film fino al doppio di un ricino tradizionale, e filtrato termicamente... Il BC 175 a differenza del Ricino CONTENUTO nei due oli di cui sopra...E' MOLTO STABILE, SPORCA MENO e sopratutto HA IL FILM DEL LUBRIFICANTE 2 VOLTE PIU' ROBUSTO ALLO STRAPPO... QUESTA NON E' PURA PUBBLICITA'''...SOLO INFORMAZIONE CORRETTA...Se qualcuno ritiene di utilizzarla..... Io mi sento in dovere di darla.... Salute Elpidio JET'S [/quote] Grazie Come sempre gentilissimo e molto chiaro Citare
steelblade Inviato: 13 Giugno 2012 Segnala Inviato: 13 Giugno 2012 [quote name='jets' timestamp='1339601470' post='1370627'] Ehm.....posso dare QUALCHE consiglio ? ( parere personale ) 1/8 Pista ? ..... 6% di BC 175 della KLOTZ + 2% di sintetico ( o anche solo 8% di BC.....che sull'1/8 si puo' tentare fino al 7% se si cercano le prestazioni al TOP..il riìcino al 7 non regge ) 1/10 pista ? ... 5% di BC 175 della KLOTZ + 3 % di Sintetico Rally ? ........... 4% di BC 175 della KLOTZ + 5 % di Sintetico Off ? ........... 5% di BC 175 della KLOTZ + 4 % di Sintetico Naturalmente il BC175 puo'essere sostituito da del semplice ricino...MA SI PERDE moltissimo in pulizia del motore e marmitta .. e protezione del motore Anche il sintetico si puo' scegliere...previa verifica della compatibilita' con il BC175....il nostro JP4 e' compatibile...Per gli altri verificare prima... Elpidio JET'S [/quote] Approfitto della voglia di elargire consigli del patron della Jet's, sempre bene accetti, ancor più che in questo campo tutti dicono di avere la formula migliore, ma la stitichezza nel fornire informazioni di dettaglio è cronica (riconosco invece a Mancinelli una buona libertà intellettuale, tantopiù che da sempre specifica pubblicamente le proporzioni e le componenti delle sue miscele per modellismo). Partendo dalle formulazioni che ci hai fornito, mi piacerebbe avere qualche spiegazione tecnica del perchè passando da un uso ad un'altro (dal pista al rally ad esempio) le fomulazioni e le percentuali variano in questa maniera. Una una mia idea in questi anni di modellismo me la sono fatta, mi piacerebbe avere un confronto con chi queste cose le mastica tutti i giorni. Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 13 Giugno 2012 Segnala Inviato: 13 Giugno 2012 Cubatura, giri massimi e peso diverso del modello. Non ultimo il tipo di raffreddamento in rapporto alla velocita'. Penso possa bastare per far capire i diversi utilizzi dei diversi tipi di miscele e sue percentuali. Citare
steelblade Inviato: 13 Giugno 2012 Segnala Inviato: 13 Giugno 2012 (modificato) Teresa (aka Vergadoro), che si usino percentuali diverse data la diversa cubatura, peso del modello, regimi di rotazione e raffreddamento del motore penso fosse chiaro a tanti. Ii chiedevo di essere più specifico nella scelta delle percentuali di ricino e sintetico per ogni specifico uso (che so, del tipo "per l'1:8 pista si mette una percentuale più elevata di ricino per aumentare la protezione del motore agli alti regimi",oppure "per il rally si usa una percentuale totale di olio maggiore perchè essendo il motore meno esposto al'aria riscalda di più". Faccio degli esempi che non necessariamente rispecchiano la realtà). Per parametrizzare meglio io direi di specificare le esigenze per ogni tipologia di uso in termini di lubrificazione, prestazioni, raffreddamento, regimi etc, dettagliando come l'uso di una percentuale di ricino piuttosto che di sintetico risolvono le singole esigenze. La discussione potrebbe farsi interessante, vediamo se si riesce a farne un bel post tecnico. Modificato 13 Giugno 2012 da steelblade Citare
ROB Inviato: 14 Giugno 2012 Segnala Inviato: 14 Giugno 2012 piacerebbe anche a me capirci qualcosa. Citare
steelblade Inviato: 14 Giugno 2012 Segnala Inviato: 14 Giugno 2012 O rob, non fare il modesto, dacci un segno della tua saggezza Citare
rubelliniracing Inviato: 14 Giugno 2012 Segnala Inviato: 14 Giugno 2012 Il mondo automodellistico e' [b]un mondo difficile[/b] ....figuriamoci quello delle miscele .!!!! Io vado di [color=#ff0000][font=comic sans ms,cursive]AUTOMIX[/font][/color] con componenti ROGA e mi trovo benissimo ! Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 14 Giugno 2012 Segnala Inviato: 14 Giugno 2012 [quote name='steelblade' timestamp='1339617813' post='1370691'] Teresa (aka Vergadoro), che si usino percentuali diverse data la diversa cubatura, peso del modello, regimi di rotazione e raffreddamento del motore penso fosse chiaro a tanti. Ii chiedevo di essere più specifico nella scelta delle percentuali di ricino e sintetico per ogni specifico uso (che so, del tipo "per l'1:8 pista si mette una percentuale più elevata di ricino per aumentare la protezione del motore agli alti regimi",oppure "per il rally si usa una percentuale totale di olio maggiore perchè essendo il motore meno esposto al'aria riscalda di più". Faccio degli esempi che non necessariamente rispecchiano la realtà). Per parametrizzare meglio io direi di specificare le esigenze per ogni tipologia di uso in termini di lubrificazione, prestazioni, raffreddamento, regimi etc, dettagliando come l'uso di una percentuale di ricino piuttosto che di sintetico risolvono le singole esigenze. La discussione potrebbe farsi interessante, vediamo se si riesce a farne un bel post tecnico. [/quote] Credo siano scelte soggettive per le quali sia paga poi un prezzo! Se si sceglie una percentuale maggiore di ricino si ha maggior protezione a scapito delle prestazioni, della pulizia del motore e della ipertermia. Se si opta per una maggior percentuale di sintetico si favoriscono i suddetti fattori ma non necessariamente a scapito della lubrificazione...ci sono dei sintetici oggi in giro che fanno paura! Bisogna solo testare...testare...testare! 1 Citare
ROB Inviato: 15 Giugno 2012 Segnala Inviato: 15 Giugno 2012 "informazione di servizio" pieno fatto. Citare
dmarghe Inviato: 25 Giugno 2012 Segnala Inviato: 25 Giugno 2012 domanda, visto che le miscele sono segrete e noi comuni morali x provare a fare i piccoli chimici ci dobbiamo afidare un minjimo ai maestri della chimica: che differenze ci sono tra un nitrometano di una marca e quello di un'altra? idem x l'alcohol...senti gente e i dice prendilo qui altri prendi questa marca e cosi via...alla fine questi due componenti non dovrebbero essere tutti uguali? é chimica o sbaglio? altra domanda se voglio farmi un litro di miscela al 25% di nitro e usare il 2% di sintetico e il6% di bc175 quali sono i quantitativi giusti in ml di ogni singolo componente? qualcuno ha una tabella excel? Citare
pennesw Inviato: 25 Giugno 2012 Segnala Inviato: 25 Giugno 2012 20 ml di sintetico 60 ml di ricino 250 ml di nitrometano 670 di alcool. Di nitrometano c'è anche la versione cinese che costa poco e non ha nulla a che fare con quello che viene usato nelle miscele, conta molto la purezza che deve essere al 99,9, idem l'alcool che deve essere di ottima qualità. Comunque aspettiamo ROB o il Jet's che sapranno darti spiegazioni migliori Citare
dmarghe Inviato: 25 Giugno 2012 Segnala Inviato: 25 Giugno 2012 visto che mi sembri afferrato in campo pennew tu che prodotti usi Citare
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