yeyu Inviato: 2 Maggio 2012 Segnala Inviato: 2 Maggio 2012 ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli, dunque sabato mentre giravo (probabilmente un po ttroppo magro ) ho sabbiato il sottotesta oggi l'ho lucidato a dovere, ma x fare cio l'ho abbassato di 4 decimi dalla sua misura originale ora la mia domanda e', x compensare laltezza che manca devo togliere 4 decimi dai rasamenti ho devo fare qualche altra operazione? inoltre ho lucidato anche il cono,cioe' lo squish , quindi sara' aumentato leggermente di diametro cosa cambia a livello di prestazione lo squish piu grande o piu picolo? grazie in anticipo x le risposte Citare
brindisimodel Inviato: 2 Maggio 2012 Segnala Inviato: 2 Maggio 2012 [quote name='yeyu' timestamp='1335988779' post='1358618'] ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli, dunque sabato mentre giravo (probabilmente un po ttroppo magro ) ho sabbiato il sottotesta oggi l'ho lucidato a dovere, ma x fare cio l'ho abbassato di 4 decimi dalla sua misura originale ora la mia domanda e', x compensare laltezza che manca devo togliere 4 decimi dai rasamenti ho devo fare qualche altra operazione? inoltre ho lucidato anche il cono,cioe' lo squish , quindi sara' aumentato leggermente di diametro cosa cambia a livello di prestazione lo squish piu grande o piu picolo? grazie in anticipo x le risposte [/quote] cambia sottotesta sei troppo fuori geometria Citare
yeyu Inviato: 2 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato: 2 Maggio 2012 in che senso fuori geometria? puoi spiegarmi meglio? Citare
brindisimodel Inviato: 2 Maggio 2012 Segnala Inviato: 2 Maggio 2012 bhe 4 decimi non sono pochi , io quando pulisco il sottotesta lo metto sul tornio e lo pulisco con la pasta abbrasiva da carrozziere finissima e un panno appena appena , basta che la superficie torni liscia e levigata...abbassare di 4 decimi hai consuma un bel po' eh , puoi provare a togliere 4 decimi e misurare lo squish se ti va bene e' lo stesso valore di prima altrimenti devi cambiarlo Citare
yeyu Inviato: 2 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato: 2 Maggio 2012 E LO SO MA PURTROPPO SONO STATO COSTRETTO A TIRARE GIU TANTO, XCHE ERA DAVVERO ROVINATO QUELLO CHE NN CAPISCO E' IL DISCORSO DELLA GEOMETRIA AHH , IN PIU DIMENTICAVO IL PISTONE L'HO SOSTITUITO CON UNO A TESTA PIATTA, E NN CON UNO BOMBATO E CON L'INCAVO IN SUPERFICE, ANCHE IN QUESTO CASO COSA CAMBIA? NN E' CHE ESPLODE IL MOTORE NO? Citare
brindisimodel Inviato: 2 Maggio 2012 Segnala Inviato: 2 Maggio 2012 ammazza , allora era tipo paesaggio lunare hahahah pieno di crateri!! non credo che cambi nulla se non erro un pistone piatto da un pelo in piu' di coppia anche se penso sia una baggianata! Citare
yeyu Inviato: 2 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato: 2 Maggio 2012 e si purtroppo si e rotta la candela e crepato il pistone quindi si e' attaccata un po di robetta il fatto e che ho comprato un accoppamento nuovo con tanto di biella e nn volevo combinare un casino e rovinare lìaccoppiamento nuovo x colpa del sottotesta, infatti voglio provare prima con la vecchia camicia ed il pistone che ho adattato e poi eventualmente se tutto funziona mettere l'accoppiamento nuovo Citare
brindisimodel Inviato: 3 Maggio 2012 Segnala Inviato: 3 Maggio 2012 [quote name='yeyu' timestamp='1335991784' post='1358639'] e si purtroppo si e rotta la candela e crepato il pistone quindi si e' attaccata un po di robetta il fatto e che ho comprato un accoppamento nuovo con tanto di biella e nn volevo combinare un casino e rovinare lìaccoppiamento nuovo x colpa del sottotesta, infatti voglio provare prima con la vecchia camicia ed il pistone che ho adattato e poi eventualmente se tutto funziona mettere l'accoppiamento nuovo [/quote] scelata saggia! prova prima su un accoppiamento andato cosi non fai cappellate !!! se dovesse funzionare allora lo promuovi al nuovo accoppiamento! Citare
sabby Inviato: 3 Maggio 2012 Segnala Inviato: 3 Maggio 2012 [quote name='brindisimodel' timestamp='1335989297' post='1358621'] [quote name='yeyu' timestamp='1335988779' post='1358618'] ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli, dunque sabato mentre giravo (probabilmente un po ttroppo magro ) ho sabbiato il sottotesta oggi l'ho lucidato a dovere, ma x fare cio l'ho abbassato di 4 decimi dalla sua misura originale ora la mia domanda e', x compensare laltezza che manca devo togliere 4 decimi dai rasamenti ho devo fare qualche altra operazione? inoltre ho lucidato anche il cono,cioe' lo squish , quindi sara' aumentato leggermente di diametro cosa cambia a livello di prestazione lo squish piu grande o piu picolo? grazie in anticipo x le risposte [/quote] cambia sottotesta sei troppo fuori geometria [/quote][quote name='brindisimodel' timestamp='1335989297' post='1358621'] [quote name='yeyu' timestamp='1335988779' post='1358618'] ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli, dunque sabato mentre giravo (probabilmente un po ttroppo magro ) ho sabbiato il sottotesta oggi l'ho lucidato a dovere, ma x fare cio l'ho abbassato di 4 decimi dalla sua misura originale ora la mia domanda e', x compensare laltezza che manca devo togliere 4 decimi dai rasamenti ho devo fare qualche altra operazione? inoltre ho lucidato anche il cono,cioe' lo squish , quindi sara' aumentato leggermente di diametro cosa cambia a livello di prestazione lo squish piu grande o piu picolo? grazie in anticipo x le risposte [/quote] cambia sottotesta sei troppo fuori geometria [/quote] cambia sottotesta avrai meno problemi.................. Citare
yeyu Inviato: 3 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato: 3 Maggio 2012 allora...... ho fatto la prova con lo stagno e la misura e' 0,56 quanto deve essere di norma? il motore in questione e' il kangurino Citare
paolao67 Inviato: 4 Maggio 2012 Segnala Inviato: 4 Maggio 2012 Ciao. Visto il costo del motore e dell'accoppiamento, io ti consiglio di cambiare il sottotesta. 4 decimi e il pozzetto cambiato come geometrie, non sono una cosa da sottovalutare!!! Magari si accende, gira e sembra tutto a posto, ma può essere che sotto sforzo crei problemi sia al cielo del pistone, sia alla camicia. Inoltre, abbassando il sottotesta di 4 decimi, "avvicini" la candela al cielo del pistone che prima era cavo e ora è piatto... Mi sa che la scelta migliore sia quella di cambiare il sottotesta e ripartire con le cose a posto. Citare
lungo_1980 Inviato: 4 Maggio 2012 Segnala Inviato: 4 Maggio 2012 Sono Curioso di sapere la misura ... Attendo gli esperti. Mi sembra zero sei , mah... Io proverei così, anche se un sottotesta non costa una follia. Citare
yeyu Inviato: 4 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato: 4 Maggio 2012 amici , il problema nn e' il costo del sottotesta, l'ho gia ordinato,mi deve solo arrivare x quanto riguarda la misura fatta con lo stagno e di 0,56 fatta togliendo 4 decimi dai rasamenti. ma chi mi sa dire quale e' la tolleranza giusta che di norma piu o meno dovrebbe essere? il fatto x il quale io voglia insistere con quel sottotesta e un po anche x fare esperienza e prove varie con quel'accoppiamento che ha solo 8 litri quindi ha ancora un po di vita davanti molti mi hanno consigliato di nn togliere i rasamenti cosi la distanza della candela rimane invariata e vedere che compressione ha il motore, se risultasse troppo poca provare a toglierne un po alla volta se qualcunaltro a altri consigli da darmi o suggerimenti io son qui aposta x ascoltarli Citare
lungo_1980 Inviato: 4 Maggio 2012 Segnala Inviato: 4 Maggio 2012 Da quello che so io zerosei per i 3.5 e zeroquarantacinque per i 2.1 Non so se la misura sia uguale per tutti i motori anche di altri costruttori.mah Citare
123-antobello Inviato: 6 Maggio 2012 Segnala Inviato: 6 Maggio 2012 seguivo interessato il discorso e volevo chiedere quanti litri ha il motore in questione. comunque per la maggiorparte dei 3,5 e 0,6 Citare
Savarc Inviato: 6 Maggio 2012 Segnala Inviato: 6 Maggio 2012 Io sapevo 0,65 di squish per un 3.5 cc. Citare
brindisimodel Inviato: 7 Maggio 2012 Segnala Inviato: 7 Maggio 2012 Allora per i 3.5 di solito e' 0.6 ma nel caso specifico consiglio almeno 0.7 cosi stai piu' tranquillo... Citare
yeyu Inviato: 7 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato: 7 Maggio 2012 allora sabato ho provato il motore, come prestazione e compressione nn ho notato molta differenza, ma comunque lìesperimento e fallito perche sia mettendo piu rasamenti che togliendoli si rovinano le candele, nn che si siano rotte ma quando finivo di girare e poi andavo a riaccendere la candela nn funzionava piu , ed e successo x 4 volte la stessa cosa nn erano candele nuove, ma nemmeno troppo vecchie tranquilli che nn usero piu quel sottotesta ahahahhahahahahhhahhah grazie comunque a tutti x l'interessamento Citare
123-antobello Inviato: 7 Maggio 2012 Segnala Inviato: 7 Maggio 2012 (modificato) non e quella la causa delle rotture. io li elaboro da sempre i miei motori toccando anche i sottotesta. per esempio per avere un motore piu tranquillo senza sbiellare sulle piste veloci con rettilinei che non finivano, io aggiungevo sempre provando in pista dei rasamenti sotto la testata in modo da dargli un po di allungo in piu del originale. Modificato 7 Maggio 2012 da 123-antobello Citare
brindisimodel Inviato: 7 Maggio 2012 Segnala Inviato: 7 Maggio 2012 [quote name='yeyu' timestamp='1336406286' post='1359985'] allora sabato ho provato il motore, come prestazione e compressione nn ho notato molta differenza, ma comunque lìesperimento e fallito perche sia mettendo piu rasamenti che togliendoli si rovinano le candele, nn che si siano rotte ma quando finivo di girare e poi andavo a riaccendere la candela nn funzionava piu , ed e successo x 4 volte la stessa cosa nn erano candele nuove, ma nemmeno troppo vecchie tranquilli che nn usero piu quel sottotesta ahahahhahahahahhhahhah grazie comunque a tutti x l'interessamento [/quote] allora e' evidente che non lo hai lucidato bene o comunque presenta delle sconnessioni!!! quel fenomeno delle candele e' tipico dei motori sabbiati!! lascia perdere sottotesta nuovo vita nuova! Citare
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