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Inviato:

ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli,
dunque sabato mentre giravo (probabilmente un po ttroppo magro :D ) ho sabbiato il sottotesta
oggi l'ho lucidato a dovere, ma x fare cio l'ho abbassato di 4 decimi dalla sua misura originale
ora la mia domanda e', x compensare laltezza che manca devo togliere 4 decimi dai rasamenti ho devo fare qualche altra operazione?
inoltre ho lucidato anche il cono,cioe' lo squish , quindi sara' aumentato leggermente di diametro
cosa cambia a livello di prestazione lo squish piu grande o piu picolo?
grazie in anticipo x le risposte

Inviato:

[quote name='yeyu' timestamp='1335988779' post='1358618']
ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli,
dunque sabato mentre giravo (probabilmente un po ttroppo magro :D ) ho sabbiato il sottotesta
oggi l'ho lucidato a dovere, ma x fare cio l'ho abbassato di 4 decimi dalla sua misura originale
ora la mia domanda e', x compensare laltezza che manca devo togliere 4 decimi dai rasamenti ho devo fare qualche altra operazione?
inoltre ho lucidato anche il cono,cioe' lo squish , quindi sara' aumentato leggermente di diametro
cosa cambia a livello di prestazione lo squish piu grande o piu picolo?
grazie in anticipo x le risposte
[/quote]
cambia sottotesta sei troppo fuori geometria

Inviato:

bhe 4 decimi non sono pochi , io quando pulisco il sottotesta lo metto sul tornio e lo pulisco con la pasta abbrasiva da carrozziere finissima e un panno appena appena , basta che la superficie torni liscia e levigata...abbassare di 4 decimi hai consuma un bel po' eh :) , puoi provare a togliere 4 decimi e misurare lo squish se ti va bene e' lo stesso valore di prima altrimenti devi cambiarlo

Inviato:

E LO SO MA PURTROPPO SONO STATO COSTRETTO A TIRARE GIU TANTO, XCHE ERA DAVVERO ROVINATO
QUELLO CHE NN CAPISCO E' IL DISCORSO DELLA GEOMETRIA
AHH , IN PIU DIMENTICAVO IL PISTONE L'HO SOSTITUITO CON UNO A TESTA PIATTA, E NN CON UNO BOMBATO E CON L'INCAVO IN SUPERFICE, ANCHE IN QUESTO CASO COSA CAMBIA?
NN E' CHE ESPLODE IL MOTORE NO? :D:wub:

Inviato:
ammazza , allora era tipo paesaggio lunare hahahah pieno di crateri!! non credo che cambi nulla se non erro un pistone piatto da un pelo in piu' di coppia anche se penso sia una baggianata!
Inviato:

e si purtroppo si e rotta la candela e crepato il pistone quindi si e' attaccata un po di robetta :D
il fatto e che ho comprato un accoppamento nuovo con tanto di biella e nn volevo combinare un casino e rovinare lìaccoppiamento nuovo x colpa del sottotesta, infatti voglio provare prima con la vecchia camicia ed il pistone che ho adattato e poi eventualmente se tutto funziona mettere l'accoppiamento nuovo :wub:

Inviato:

[quote name='yeyu' timestamp='1335991784' post='1358639']
e si purtroppo si e rotta la candela e crepato il pistone quindi si e' attaccata un po di robetta :D
il fatto e che ho comprato un accoppamento nuovo con tanto di biella e nn volevo combinare un casino e rovinare lìaccoppiamento nuovo x colpa del sottotesta, infatti voglio provare prima con la vecchia camicia ed il pistone che ho adattato e poi eventualmente se tutto funziona mettere l'accoppiamento nuovo :wub:
[/quote]
scelata saggia! prova prima su un accoppiamento andato cosi non fai cappellate !!! se dovesse funzionare allora lo promuovi al nuovo accoppiamento!

Inviato:

[quote name='brindisimodel' timestamp='1335989297' post='1358621']
[quote name='yeyu' timestamp='1335988779' post='1358618']
ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli,
dunque sabato mentre giravo (probabilmente un po ttroppo magro :D ) ho sabbiato il sottotesta
oggi l'ho lucidato a dovere, ma x fare cio l'ho abbassato di 4 decimi dalla sua misura originale
ora la mia domanda e', x compensare laltezza che manca devo togliere 4 decimi dai rasamenti ho devo fare qualche altra operazione?
inoltre ho lucidato anche il cono,cioe' lo squish , quindi sara' aumentato leggermente di diametro
cosa cambia a livello di prestazione lo squish piu grande o piu picolo?
grazie in anticipo x le risposte
[/quote]
cambia sottotesta sei troppo fuori geometria
[/quote][quote name='brindisimodel' timestamp='1335989297' post='1358621']
[quote name='yeyu' timestamp='1335988779' post='1358618']
ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli,
dunque sabato mentre giravo (probabilmente un po ttroppo magro :D ) ho sabbiato il sottotesta
oggi l'ho lucidato a dovere, ma x fare cio l'ho abbassato di 4 decimi dalla sua misura originale
ora la mia domanda e', x compensare laltezza che manca devo togliere 4 decimi dai rasamenti ho devo fare qualche altra operazione?
inoltre ho lucidato anche il cono,cioe' lo squish , quindi sara' aumentato leggermente di diametro
cosa cambia a livello di prestazione lo squish piu grande o piu picolo?
grazie in anticipo x le risposte
[/quote]
cambia sottotesta sei troppo fuori geometria
[/quote]
cambia sottotesta avrai meno problemi..................

Inviato:
Ciao.
Visto il costo del motore e dell'accoppiamento, io ti consiglio di cambiare il sottotesta.
4 decimi e il pozzetto cambiato come geometrie, non sono una cosa da sottovalutare!!! Magari si accende, gira e sembra tutto a posto, ma può essere che sotto sforzo crei problemi sia al cielo del pistone, sia alla camicia. Inoltre, abbassando il sottotesta di 4 decimi, "avvicini" la candela al cielo del pistone che prima era cavo e ora è piatto... Mi sa che la scelta migliore sia quella di cambiare il sottotesta e ripartire con le cose a posto.
Inviato:

amici , il problema nn e' il costo del sottotesta, l'ho gia ordinato,mi deve solo arrivare :(
x quanto riguarda la misura fatta con lo stagno e di 0,56 fatta togliendo 4 decimi dai rasamenti.
ma chi mi sa dire quale e' la tolleranza giusta che di norma piu o meno dovrebbe essere?
il fatto x il quale io voglia insistere con quel sottotesta e un po anche x fare esperienza e prove varie con quel'accoppiamento che ha solo 8 litri quindi ha ancora un po di vita davanti molti mi hanno consigliato di nn togliere i rasamenti cosi la distanza della candela rimane invariata e vedere che compressione ha il motore, se risultasse troppo poca provare a toglierne un po alla volta
se qualcunaltro a altri consigli da darmi o suggerimenti io son qui aposta x ascoltarli ^_^

Inviato:
allora sabato ho provato il motore, come prestazione e compressione nn ho notato molta differenza,
ma comunque lìesperimento e fallito perche sia mettendo piu rasamenti che togliendoli si rovinano le candele, nn che si siano rotte ma quando finivo di girare e poi andavo a riaccendere la candela nn funzionava piu , ed e successo x 4 volte la stessa cosa
nn erano candele nuove, ma nemmeno troppo vecchie

tranquilli che nn usero piu quel sottotesta ahahahhahahahahhhahhah
grazie comunque a tutti x l'interessamento
Inviato: (modificato)
non e quella la causa delle rotture.
io li elaboro da sempre i miei motori toccando anche i sottotesta.
per esempio per avere un motore piu tranquillo senza sbiellare sulle piste veloci con rettilinei che non finivano, io aggiungevo sempre provando in pista dei rasamenti sotto la testata in modo da dargli un po di allungo in piu del originale. Modificato da 123-antobello
Inviato:
[quote name='yeyu' timestamp='1336406286' post='1359985']
allora sabato ho provato il motore, come prestazione e compressione nn ho notato molta differenza,
ma comunque lìesperimento e fallito perche sia mettendo piu rasamenti che togliendoli si rovinano le candele, nn che si siano rotte ma quando finivo di girare e poi andavo a riaccendere la candela nn funzionava piu , ed e successo x 4 volte la stessa cosa
nn erano candele nuove, ma nemmeno troppo vecchie

tranquilli che nn usero piu quel sottotesta ahahahhahahahahhhahhah
grazie comunque a tutti x l'interessamento
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allora e' evidente che non lo hai lucidato bene o comunque presenta delle sconnessioni!!! quel fenomeno delle candele e' tipico dei motori sabbiati!! lascia perdere sottotesta nuovo vita nuova!

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