paolao67 Inviato: 8 Marzo 2012 Segnala Inviato: 8 Marzo 2012 Per divertimento ho riprogettato tutto il retrotreno della MZ in versione 1-2 prendendo spunto dalla più recente versione 3 appena messa in commercio. I disegni allegati sono solo un esempio di ciò che ho creato ma sono tutti su cad 2D ( vers. LT 2008 ) in 3 viste, pronti per il passaggio alle macchine a controllo. I disegni risalgono alla fine dell'anno scorso ma tutti i casini che mi hanno tenuto fermo per 3 mesi hanno rallentato anche queste mie idee. Ora che torno alla normalità, riprendo il discorso... Spalline scomponibili, ( anche i banchetti dell'asse mediano ) barra a filo, perni sfilabili senza seeger. Se qualcuno fosse interessato a parlarne, io di mestiere faccio progetti MOLTO più complessi ma la passione per gli automodelli è tanta e la sfogo così... Magari ci si accorda per uno scambio progetti-pezzi finiti... A disposizione. paolao67@yahoo.it Buon modellismo a tutti[attachment=92264:PDF progetto MZ 1-2 retro.pdf] Citare
micky Inviato: 8 Marzo 2012 Segnala Inviato: 8 Marzo 2012 (modificato) cavoli.... bel lavoro paoli'...!!!! potresti partire da li,per progettarne una tutta tua, sarebbe il max.. Modificato 8 Marzo 2012 da micky Citare
paolao67 Inviato: 8 Marzo 2012 Autore Segnala Inviato: 8 Marzo 2012 Ciao Micky. Sarebbe bellissimo, ma MOLTO onestamente, non ho le conoscenze necessarie per decidere come disporre i vari organi in modo da ottenere risultati migliori o almeno simili a chi lo fa da molto tempo e con MOLTA più esperienza di me. Io ho ripreso le misure originali e ho semplicemente rivisto a modo mio l'insieme ottenendo un risultato che meccanicamente è simile/uguale a quello a cui mi sono ispirato, semplificando solo la manutenzione. L'idea di utilizzare la barra a filo è apprezzabile anche solo per la diminuzione dei pesi e per l'abbassamento delle masse verso il suolo; ecco perchè l'ho sposata. Se un pilota con idee in testa volesse fare un proto, io sono a disposizione per trasformare le idee in disegni costruttivi ( e pezzi costruibili... ) ma partire da solo dal foglio bianco sarebbe un errore di presunzione che non mi permetto di fare. In ogni caso, grazie per i complimenti, fanno sempre piacere... Cerca su youtube LUBETEX... c'è il mio zampino in parecchie di quelle cose che si muovono da sole... Citare
micky Inviato: 8 Marzo 2012 Segnala Inviato: 8 Marzo 2012 (modificato) visto....miii...!!! realizzare una macchinetta sarebbe veramente una cosa da capogiro........... Negli ultimi due anni ci hanno provato in tanti, con ottimi risultati direi..!!!! abbassare il baricentro, manutenzione rapide (semplicita' nello smontamento) ecc ecc... e alla fine anche l'occhio vuole la sua parte con le rifiniture... dai parti......hihihii Modificato 8 Marzo 2012 da micky Citare
paolao67 Inviato: 8 Marzo 2012 Autore Segnala Inviato: 8 Marzo 2012 (modificato) Se mi fai da consulente... perchè no! Basterebbe trovare uno sponsor che ci creda. Io mica chiedo soldi; basterebbero materiali e lavorazioni per il proto ( anzi di materiali ne ho già un vagone... ). Modificato 8 Marzo 2012 da paolao67 Citare
micky Inviato: 8 Marzo 2012 Segnala Inviato: 8 Marzo 2012 ne parliamo appena ci si vede...!!! al piu' presto eee...!!! Citare
calimero Inviato: 9 Marzo 2012 Segnala Inviato: 9 Marzo 2012 Complimenti,questa e' vera passione. Spero tanto che il tuo progetto vada in porto. Citare
Kozi Inviato: 9 Marzo 2012 Segnala Inviato: 9 Marzo 2012 (modificato) Se alla fine troverai qualcuno che te li fà ... io sarei interessato all'acquisto di un kit per provarlo in pista e fare i relativi riscontri. Ciao Andrea PS: potresti anche prevedere di utilizzare la barra classica dell'MZ2 .... in alternativa al "filo" ... che nè dici? Modificato 9 Marzo 2012 da Kozi Citare
toni Inviato: 9 Marzo 2012 Segnala Inviato: 9 Marzo 2012 e perche' non prevedere la barra a coltelli bassa identica all'alteriore con gli stessi coltelli e eccentrici dell'alteriore? mi frulla un po' nella testa guardando la macchina di un mio amico ,si userebbero gli stessi ricambi, si semplificherebbero le lavorazioni ,la manutenzione e secondo me lavorerebbe anche meglio,e' solo uno spunto che sia chiaro. ciao Citare
paolao67 Inviato: 9 Marzo 2012 Autore Segnala Inviato: 9 Marzo 2012 Verifico ma il guaio è che per lavorare BENE la barra deve avere una notevole escursione ( più che all'avantreno! ) e non so se i leveraggi siano sufficienti... In ogni caso, una misurata e un'oretta di CAD... così saprò se effettivamente è almeno possibile. Citare
Kozi Inviato: 10 Marzo 2012 Segnala Inviato: 10 Marzo 2012 Paolo, un paio di domande: - ma utilizzi i fori presenti sul telaio o devi farne altri? - hai ideato le spalline pensando di utilizzare i bracci soliti della MZ2 o hai già fatto la modifica come la MZ3 utilizzando superiormente il tirante tipo off? - la parte sotto della spalline è in un pezzo unico o due pezzi( nel senso assale trazione e differenziale in pezzo unico come le originali in plastica o due pezzi tipo MZ3)? - si può fissare la barra classica o solo quella a filo? Ciao Andrea Citare
toni Inviato: 10 Marzo 2012 Segnala Inviato: 10 Marzo 2012 (modificato) [quote name='paolao67' timestamp='1331332740' post='1341268'] Verifico ma il guaio è che per lavorare BENE la barra deve avere una notevole escursione ( più che all'avantreno! ) e non so se i leveraggi siano sufficienti... In ogni caso, una misurata e un'oretta di CAD... così saprò se effettivamente è almeno possibile. [/quote] Se hai presente come era nella 1, si puo' fare, se noti l'interasse foro della barra anteriore dal foro per la vite dell'eccentrico sul braccio al foro per il perno braccio inferiore e' uguale anche dietro infatti nella 1 i supporti barra erano uguali anteriore e posteriore, poco tempo fa' tornando da una gara io per curiosita' ho preso un supporto barra anteriore quello in ergal della 2 e l'ho posizionato dietro e si puo' ,l'unica cosa da fare per montarlo e' mettere un perno braccio inferiore posteriore piu' lungo di roba di 10mm ,praticamente come gli anteriori,facendolo sbucare da dietro attraverso la boccola eccentrica del centro rollio e passando per il foro del supporto barra, cosi' si avrebbe una barra posteriore bassa come davanti,l'escursione basta e avanza poiche' comunque tra tutto compresso e tutto esteso il movimento non supera 10-15mm del braccio, cosa diversa se fosse una off, ma e' una rally ,anche con una barra a filo l'escursione quella e' della sospenzione, o sbaglio, certo potresti prevedere da progetto anche la barra a filo come nella 3 ,come hai fatto,ma comunque rimanendo invariati i bracci quello che dico io vale sempre anzi si eviterebbe di dover forare i bracci sul davanti per collegare i triangolini dei tiranti montandola bassa, rimane comunque il fatto che meriti i complimenti per la fatica e l'ingegno. ciao Modificato 10 Marzo 2012 da toni Citare
paolao67 Inviato: 10 Marzo 2012 Autore Segnala Inviato: 10 Marzo 2012 [quote name='Kozi' timestamp='1331362763' post='1341294'] Paolo, un paio di domande: - ma utilizzi i fori presenti sul telaio o devi farne altri? - hai ideato le spalline pensando di utilizzare i bracci soliti della MZ2 o hai già fatto la modifica come la MZ3 utilizzando superiormente il tirante tipo off? - la parte sotto della spalline è in un pezzo unico o due pezzi( nel senso assale trazione e differenziale in pezzo unico come le originali in plastica o due pezzi tipo MZ3)? - si può fissare la barra classica o solo quella a filo? Ciao Andrea [/quote] Ho riutilizzato i fori originali, così non sono necessarie modifiche al telaio. Per comodità, ho riutilizzato i bracci MZ1-2 ma applicare il tirantino è semplice... Le spalline sono relative SOLO ai bracci e al differenziale( naturalmente scomponibili dall'alto per poter smontare il diff senza smontare tutto come nelle originali ); per l'asse mediano, ho generato 2 spallette separate e scomponibili anch'esse. I banchetti dell'asse mediano possono continuare ad ospitare la barra tradizionale e naturalmente anche il supporto per l'alberino del freno. Ho cercato di fare uno studio che permettesse una miglior manutenzione, senza però variare nulla delle caratteristiche originali. I disegni pubblicati nel primo post sono parziali e in PDF per cui si capisce poco, ma per una mia intima gelosia, ho evitato di scoprire tutte le carte...!!! In ogni caso, lo studio è al 100% e non ho dubbi che sia fattibile e funzionante, almeno al pari di quello originale. Se qualcuno ha un amico con centri di lavoro CNC che per divertimento vuole fare i particolari, io sono dispostissimo a fornire i disegni in 3 viste in DWG o in altri formati per passare alla fase costruttiva. Non voglio soldi, ma magari un paio di coppie di particolari finiti... Se invece qualche costruttore di parti speciali fosse interessato ( me ne dubito, visto che ormai esiste la MZ3 ) sono qui a disposizione per studi, evoluzioni o miglioramenti dell'esistente. Purtroppo non ho più un'officina mia ( chiusa a dicembre 2011 ) per cui posso solo disegnare ma non costruire e l'impegno in denari, se mi affido ad un terzista è notevole... Citare
paolao67 Inviato: 10 Marzo 2012 Autore Segnala Inviato: 10 Marzo 2012 [quote name='toni' timestamp='1331373003' post='1341339'] [quote name='paolao67' timestamp='1331332740' post='1341268'] Verifico ma il guaio è che per lavorare BENE la barra deve avere una notevole escursione ( più che all'avantreno! ) e non so se i leveraggi siano sufficienti... In ogni caso, una misurata e un'oretta di CAD... così saprò se effettivamente è almeno possibile. [/quote] Se hai presente come era nella 1, si puo' fare, se noti l'interasse foro della barra anteriore dal foro per la vite dell'eccentrico sul braccio al foro per il perno braccio inferiore e' uguale anche dietro infatti nella 1 i supporti barra erano uguali anteriore e posteriore, poco tempo fa' tornando da una gara io per curiosita' ho preso un supporto barra anteriore quello in ergal della 2 e l'ho posizionato dietro e si puo' ,l'unica cosa da fare per montarlo e' mettere un perno braccio inferiore posteriore piu' lungo di roba di 10mm ,praticamente come gli anteriori,facendolo sbucare da dietro attraverso la boccola eccentrica del centro rollio e passando per il foro del supporto barra, cosi' si avrebbe una barra posteriore bassa come davanti,l'escursione basta e avanza poiche' comunque tra tutto compresso e tutto esteso il movimento non supera 10-15mm del braccio, cosa diversa se fosse una off, ma e' una rally ,anche con una barra a filo l'escursione quella e' della sospenzione, o sbaglio, certo potresti prevedere da progetto anche la barra a filo come nella 3 ,come hai fatto,ma comunque rimanendo invariati i bracci quello che dico io vale sempre anzi si eviterebbe di dover forare i bracci sul davanti per collegare i triangolini dei tiranti montandola bassa, rimane comunque il fatto che meriti i complimenti per la fatica e l'ingegno. ciao [/quote] Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere. La barra posteriore bassa fu abbandonata perchè era troppo rigida e non dava i risultati sperati; i bracci restano troppo corti e la flessione necessaria al buon funzionamento non è sufficiente. Con la barra a filo si lavora sul principio della torsione e non della flessione con molti più vantaggi nella progressione e nell'elasticità del sistema ( guarda caso è nata quando si è ricominciato a gareggiare nei piazzali...!!!). Ci studio su ma non credo sia una soluzione vantaggiosa. Mi piace avere critiche e suggerimenti perchè stimolano le idee... Continuate!!! Citare
Kozi Inviato: 10 Marzo 2012 Segnala Inviato: 10 Marzo 2012 Paolo hai letto il mio mp? possiamo parlarne della spesa? Ciao Andrea Citare
toni Inviato: 10 Marzo 2012 Segnala Inviato: 10 Marzo 2012 (modificato) [quote name='paolao67' timestamp='1331398055' post='1341426'] [quote name='toni' timestamp='1331373003' post='1341339'] [quote name='paolao67' timestamp='1331332740' post='1341268'] Verifico ma il guaio è che per lavorare BENE la barra deve avere una notevole escursione ( più che all'avantreno! ) e non so se i leveraggi siano sufficienti... In ogni caso, una misurata e un'oretta di CAD... così saprò se effettivamente è almeno possibile. [/quote] Se hai presente come era nella 1, si puo' fare, se noti l'interasse foro della barra anteriore dal foro per la vite dell'eccentrico sul braccio al foro per il perno braccio inferiore e' uguale anche dietro infatti nella 1 i supporti barra erano uguali anteriore e posteriore, poco tempo fa' tornando da una gara io per curiosita' ho preso un supporto barra anteriore quello in ergal della 2 e l'ho posizionato dietro e si puo' ,l'unica cosa da fare per montarlo e' mettere un perno braccio inferiore posteriore piu' lungo di roba di 10mm ,praticamente come gli anteriori,facendolo sbucare da dietro attraverso la boccola eccentrica del centro rollio e passando per il foro del supporto barra, cosi' si avrebbe una barra posteriore bassa come davanti,l'escursione basta e avanza poiche' comunque tra tutto compresso e tutto esteso il movimento non supera 10-15mm del braccio, cosa diversa se fosse una off, ma e' una rally ,anche con una barra a filo l'escursione quella e' della sospenzione, o sbaglio, certo potresti prevedere da progetto anche la barra a filo come nella 3 ,come hai fatto,ma comunque rimanendo invariati i bracci quello che dico io vale sempre anzi si eviterebbe di dover forare i bracci sul davanti per collegare i triangolini dei tiranti montandola bassa, rimane comunque il fatto che meriti i complimenti per la fatica e l'ingegno. ciao [/quote] Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere. La barra posteriore bassa fu abbandonata perchè era troppo rigida e non dava i risultati sperati; i bracci restano troppo corti e la flessione necessaria al buon funzionamento non è sufficiente. Con la barra a filo si lavora sul principio della torsione e non della flessione con molti più vantaggi nella progressione e nell'elasticità del sistema ( guarda caso è nata quando si è ricominciato a gareggiare nei piazzali...!!!). Ci studio su ma non credo sia una soluzione vantaggiosa. Mi piace avere critiche e suggerimenti perchè stimolano le idee... Continuate!!! [/quote] e su questo hai ragione ma di tipi di coltelli la mz nel corso degli anni ne ha avuti diversi, dietro in basso usciva la barra lucida ma non d'acciaio ,credo fosse ergal e col piatto molto piu' spesso praticamente non fletteva niente e lavorava troppo anche se messa piatta,poi una in acciaio si ma cromata e sempre molto piu' spessa e dura della anteriore ,anch'essa in acciaio ma col piatto del coltello piu' sottile e non cromata ma tipo brunita,infatti in molti mettevano la stessa coppia di coltelli anteriori anche al posteriore, in definitiva i coltelli piu' funzionali e utili allo scopo sono quelli praticamente della anteriore odierna che sono sempre stati quelli sia nella1-2 e 3,anche io li uso sia davanti e dietro sulla mbx5 da rally. ciao Modificato 10 Marzo 2012 da toni Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.