Vai al contenuto

Grave Lutto


Messaggi raccomandati

ho appena letto la notizia, vorrei leggere altro in questo forum ma purtroppo questo forum è la nostra piazzae qualsiasi cosa succeda la leggiamo qui!!! Personalmente non mi sembra di conoscerlo ma ne ho sentito parlare, il suo nome non mi è nuovo, spero solo che riposi in pace e che continui a giocare come facciamo tutti noi nel mondo da noi creato!!!! sentite condoglianze alla famiglia e spero che queste notizie non si sentano più!!! buon viaggio!!!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho conosciuto Maurizio Berardi a metà anni '80, quando correvamo da avversari fra gli "Junior" dell'Emilia Romagna. Maurizio arrivava spesso in pista con un altro pilota ravennate (Morini) e altrettanto spesso ci trovavamo a battagliare tutti e tre per i posti ai piedi del podio. Io con mio padre come fido meccanico. Lui accompagnato dal suo… Eravamo ancora “sbarbatelli senza patente”.

Di pari passo siamo saliti fra i Senior in un periodo in cui correre in Emilia Romagna era quasi come gareggiare in un Campionato Italiano. Piloti stellari (Collari, Fantini, Solaroli, Cacciari, Gnesini, Caronello, Bertuzzi,…) con cui confrontarsi ogni domenica. Entrare in finale era il nostro sogno proibito (anche se ogni tanto ci si riusciva!).
Poi Maurizio è diventato sempre più presente in ogni pista, sempre più professionale. Un punto di riferimento anche in pieno inverno. Un macinatore di kilometri e un divoratore di asfalto. Ed è anche diventato molto bravo.

Il suo periodo d’oro come pilota sono stati gli anni ’90 con la BMT con cui ha vinto una manciata di titoli italiani tra 2WD, Senior e GT… E’ arrivato anche fra gli Expert/Pro, centrando varie prestigiose finali, soprattutto sulle piste emiliane.

Il meglio però Maurizio lo dava come meccanico; non ha seguito molti piloti, ma tutti quelli che ha preso sotto la sua ala sono arrivati molto in alto. Spesso il suo “caratteraccio” lo ha fatto litigare con i suoi pupilli e i loro padri, ma Maurizio non era sicuramente un diplomatico. Era uno che ti diceva tutto in faccia, anche quello che magari non pensava fino in fondo. Nell’indecisione fra “mandarti a quel paese” o meno, lui ti ci mandava. A priori. Ma era burbero solo in superficie.
Spesso faceva il duro e sbatteva la porta, ma sotto sotto, di nascosto, continuava a tifare anche per i suoi “nemici”.

Fra i suoi “driver” il primo che ricordo fu Marco Morara, preso da neofita e portato a vincere un titolo italiano.
Ancora meglio fu il secondo, uno stellare Stefano Cacciari che accompagnò fino alla finale del Campionato Europeo di Madeira, passando per titoli Junior, Senior e vittorie e Pole Position fra gli Expert.
Il terzo è stato Andrea Pirani; ricordo che Maurizio, dopo il “divorzio” dal pollicione ferrarese, mi disse che per lui Andrea era l’unico a poter essere paragonato a Collari. E considerando la ruggine che c’era fra loro, penso sia il più grande complimento che si potesse fare…
Nell’ultimo periodo Maurizio seguiva il promettentissimo Christian Cavicchioli, ma non dimentichiamo che era anche stato per anni molto vicino a Alberto Tedeschi.


Mi sembra impossibile pensare che andando alla Futura, anche con la nebbia, d’inverno, ci possa non essere Maurizio…
Ormai era parte del paesaggio.

Ci mancherai Maurizio.
Buon viaggio

Claudio Cristofori

PS per Maurizio: ricordi quel motore “Top” con cui vincesti il Campionato Italiano 1993? Ti ricordi che, vendendomelo nel ’94, mi dicesti che ormai era un poco “spompo”, ma come motore “muletto” e da pioggia andava benissimo? Beh, va ancora benissimo Maurizio. Grazie!
[img]http://www.automodellismo.net/media/Race_Enneti2003_Senior.JPG[/img]
Trofeo Enneti 2003: il podio Senior con Maurizio Berardi davanti a Andrea Pirani e Andrea Zucchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi nel giorno del suo ultimo saluto, voglio dedicare un pensiero che ho letto per caso, ma si sa che le cose non accadono mai per caso..... Il pensiero è il seguente:

E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell'aria.
Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami.
Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio.

....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...