Fabrizio88 Inviato: 8 Settembre 2004 Segnala Inviato: 8 Settembre 2004 ciao ragazzi mi serve un contagiri sia per motori a scintilla che a incandescenza...... penso che per i motori a incandescenza esisti solo il sistema col magnete vero? se sapete dove posso trovare uno schema per costruirmelo o gia fatto mi potete postare quello che avete? grazie....... ciauzz Citare
actarus Inviato: 8 Settembre 2004 Segnala Inviato: 8 Settembre 2004 si pu? fare anche a infrarossi. a magnete appesantiresti le parti in rotazione, con conseguente calo di prestazioni Citare
Frank La Paglia Inviato: 8 Settembre 2004 Segnala Inviato: 8 Settembre 2004 Per il calcolo dei giri motore c'? anche la possibilit? di utilizzare un microfono ed un software di elaborazione audio, pare che sia un sistema molto preciso ed economico. Appena ritrovo l'articolo che ne parlava in modo approfondito posto la tecnica precisa. Citare
actarus Inviato: 8 Settembre 2004 Segnala Inviato: 8 Settembre 2004 esatto, come fanno nella formula 1, dove l'unico modo che la tv ha per sapere i giri del motore ? tramite questo stratagemma. Questa cosa nella f1 ? stata introdotta la prima volta 2-3 anni fa, nel gran premio di indianapolis mi pare. Sti americani eh? eeheh Citare
Fabrizio88 Inviato: 8 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato: 8 Settembre 2004 aspetto vostre notizie!!! Citare
Bicco Inviato: 9 Settembre 2004 Segnala Inviato: 9 Settembre 2004 Esiste un apparecchio della Venom che fa da telemetria on-board sul modello poco costoso (circa 45 euro) e piuttosto preciso. Misura la velocit? in vari modi, massima, media distanza percorsa e altri interessanti parametri. Dalla velocit? si pu? calcolare abbastanza semplicemente il numero di giri effettivi del motore "pronto corsa" montato sul modello Alternativa, un contakm da bicicletta a magnete da adattare e tarare per il diametro delle gomme del vostro modello Bikko Citare
actarus Inviato: 9 Settembre 2004 Segnala Inviato: 9 Settembre 2004 (modificato) rag?, capito.. appena ho un attimo ve lo realizzo.. ovviamente a microprocessore. Modificato 9 Settembre 2004 da actarus Citare
KlemyJack Inviato: 9 Settembre 2004 Segnala Inviato: 9 Settembre 2004 Guardate la telemetria nel mio sito: www.klemy.it/modellismo/telemetria1.htm Citare
Yari Inviato: 9 Settembre 2004 Segnala Inviato: 9 Settembre 2004 sembra tutto molto carino, ma avr? bisogno di una trasmittente e di una ricevente, giusto?? costi? Citare
Giawa Inviato: 9 Settembre 2004 Segnala Inviato: 9 Settembre 2004 Alternativa, un contakm da bicicletta a magnete da adattare e tarare per il diametro delle gomme del vostro modello Bikko Aspetta bikko... bisogna misurare il diametro del cerchio o il diametro dlla gomma?? Ciao!! Citare
KlemyJack Inviato: 9 Settembre 2004 Segnala Inviato: 9 Settembre 2004 La scheda gi? trasmette i dati, per riceverli e visualizzarli mentre il modello corre serve un Pc con Windows oppure un PocketPc oppure uno smartphone... Citare
Bicco Inviato: 10 Settembre 2004 Segnala Inviato: 10 Settembre 2004 Giawa che discorsi... il diametro della gomma ovviamente! se monto cerchi da 50mm con gomme diametro esterno 80mm o stessi cerchi e gomme diametro 72 mm la velocit? ? differente Ho detto cerchi per errore ma ovviamente stiamo parlando del diametro della superficie esterna di rotolamento Bikko Citare
Fabrizio88 Inviato: 10 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato: 10 Settembre 2004 ciao bicco per il contakm della bici non penso sia fattibile...... io ne ho due ma nessuno dei due arriva a queste piccole dimensioni......... invece per quel contakm della venom? ora cerco ma passa tutti i link che hai... ah come si fa a ricavare i giri del motore con la velocit? del modello? non sar? mai preciso!!! invece per il microfono? nessuno trova niente? un manuale... Citare
Bicco Inviato: 11 Settembre 2004 Segnala Inviato: 11 Settembre 2004 Mah io ho un contakm da bici che chiede la misura del diametro ruota in mm quindi ci arrivo, gi? provato su una Serpent Excel e funziona. Ovvimente leggi la vel max quando ti fermi e non in tempo reale e non sai in che giro la hai ottenuta, per? per provare e iniziare va bene. Per il Venom cercher? qualcosa su internet, ma funziona molto bene. Per il discorso del numero giri sapendo la velocit? direi hce se la velocit? ? misurata precisa hai una misurazione perfetta dei giri dato che la velocit? e il numero dei giri sono direttamente proporzionali. il valore dei giri lo ottieni calcolando il rollout dell'automodello e partendo dal valore di velocit? dividi per il rollout e ottieni il numero dei giri Bikko Citare
Giawa Inviato: 11 Settembre 2004 Segnala Inviato: 11 Settembre 2004 Bikko... cos'? il "rollout" Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.