Antonrllo Inviato: 5 Marzo 2013 Segnala Inviato: 5 Marzo 2013 Devo dire che il tirante in alluminio fa il suo dovere, ma credo anche che le pastiglie devono consumarsi un po' prima di rendere al meglio, perché ieri di punto in bianco si è messa a frenare più del solito. Per quanto riguarda il pignone mi viene da pensare che il problema sia dovuto a un difetto come dici tu. scusa Dumon che pasticche hai montate quelle originali o le optional? Quelle optional. Grazie mille :) Citare
Gianluca Pannone Inviato: 7 Marzo 2013 Segnala Inviato: 7 Marzo 2013 Ragazzi, sto passando ad elettrico, se vi può interessare ho 3 mugen, una nuova la 2002 solo montata e 2 usate ma perfette, gia con modifica anti scoronamento, per info 327 4932476... Scusate l'off topic Citare
dumon Inviato: 12 Marzo 2013 Segnala Inviato: 12 Marzo 2013 Ho problemi di sovrasterzo in uscita di curva, quindi in accelerazione. In che area della macchina mi conviene intervenire? Citare
maver Inviato: 13 Marzo 2013 Segnala Inviato: 13 Marzo 2013 e' veramente dura darti dei consigli senza sapere niente..... bisogna vedere set-up e stato della pista.... ma gia' sarebbe qualcosa sapere che set-up hai . :-) Citare
dumon Inviato: 14 Marzo 2013 Segnala Inviato: 14 Marzo 2013 (modificato) e' veramente dura darti dei consigli senza sapere niente..... bisogna vedere set-up e stato della pista.... ma gia' sarebbe qualcosa sapere che set-up hai . :-) Hai ragione, non avevo dato nessun riferimento. Allora, la macchina è settata così; -altezza: 6 mm avanti, 7 mm dietro con gomme tornite 60-62 -camber: 1° avanti, 2.5* dietro -Toe: out 1°avanti, in 2.5° dietro -barre antirollio: 2.4 avanti, 2.2 dietro -posizione ammortizzatori come da set up Mugen, molle blu di serie, olio 600 -olii differenziali:200000 avanti, 50000 dietro -centro di rollio ant. e post: basso Per quanto riguarda la pista è trattata con additivo. Spero ti bastino questi dati. Modificato 14 Marzo 2013 da dumon Citare
maver Inviato: 14 Marzo 2013 Segnala Inviato: 14 Marzo 2013 mmmmm centro del rollio anteriore basso intendi che i braccetti superiori sono tutti in alto??? cmq parrebbe che tiene molto il davanti ,quando accelleri ed hai ancora le ruote girate ti scappa il retrotreno. se il rollio e' come ti ho detto, riportalo di scatola sul davanti, poi tocca il caster , se lo hai di scatola basta un millimetro, perdi in ingresso di curva ma migliori in uscita. senza toccare nient'altro. puoi partire cosi'.... poi ne riparliamo. :-) Citare
Charlie63 Inviato: 14 Marzo 2013 Segnala Inviato: 14 Marzo 2013 ai giusti consigli di maver, io proverei anche ad aumentare il camber posteriore a 4° (2,5° mi sembrano pochini) Citare
maver Inviato: 14 Marzo 2013 Segnala Inviato: 14 Marzo 2013 ai giusti consigli di maver, io proverei anche ad aumentare il camber posteriore a 4° (2,5° mi sembrano pochini) questo potrebbe essere giusto, io non lo menziono perche' sono un fanatico del consumo gomme uniforme o leggermente campanate, personalmente e' difficile che superi i 3 gradi a meno che non sia proprio necessario. cosi' come il toe sul retrotreno..... difficilmente supero i 2,5-3 gradi ( in piste veloci addirittura vado a 2) :-) Citare
dumon Inviato: 14 Marzo 2013 Segnala Inviato: 14 Marzo 2013 mmmmm centro del rollio anteriore basso intendi che i braccetti superiori sono tutti in alto??? cmq parrebbe che tiene molto il davanti ,quando accelleri ed hai ancora le ruote girate ti scappa il retrotreno. se il rollio e' come ti ho detto, riportalo di scatola sul davanti, poi tocca il caster , se lo hai di scatola basta un millimetro, perdi in ingresso di curva ma migliori in uscita. senza toccare nient'altro. puoi partire cosi'.... poi ne riparliamo. :-) Esattamente, i braccetti superiori sono in alto....avevo scelto così in base alle indicazioni del manuale hudy. Comunque la macchina dietro non si muove, inserisce bene ed in accelerazione dietro è piantata e di fatto sembra quasi che per questo motivo il davanti molli. Se riesco a sistemare il discorso lì davanti ho una macchina che corre sulle rotaie. Comunque grazie, proverò a riportare i braccetti di scatola e vediamo. Citare
dumon Inviato: 14 Marzo 2013 Segnala Inviato: 14 Marzo 2013 ai giusti consigli di maver, io proverei anche ad aumentare il camber posteriore a 4° (2,5° mi sembrano pochini) All'inizio giravo con 4° ma il consumo era eccessivo, con 2.5° ho un consumo omogeneo delle gomme, sia davanti che dietro. Comunque grazie. Citare
dumon Inviato: 14 Marzo 2013 Segnala Inviato: 14 Marzo 2013 rivedi un po' il caster ;) Il caster è quello di scattola. Citare
dynamo Inviato: 14 Marzo 2013 Segnala Inviato: 14 Marzo 2013 e modificalo... aumenta il caster ;) Citare
dumon Inviato: 15 Marzo 2013 Segnala Inviato: 15 Marzo 2013 e modificalo... aumenta il caster ;) Quindi meno spessori dietro.... giusto? Citare
maver Inviato: 24 Marzo 2013 Segnala Inviato: 24 Marzo 2013 altra mtx5 a podio...... mmmmmmmm ultimamente queste mtx5 stanno alzando la cresta..... bene bene bene.... vendetele vendetele :-) :-) si fa' i' chiasso eeeeeeeeee' :-) Citare
maver Inviato: 25 Marzo 2013 Segnala Inviato: 25 Marzo 2013 fiorano , il cicco si e' piazzato 3. :-) 1 Citare
dumon Inviato: 3 Aprile 2013 Segnala Inviato: 3 Aprile 2013 (modificato) Da possessore della vecchia MTX4 ho seguito con interesse e fin dall'inizio questa ampia discussione, motivato dalla voglia di comprare la MTX5. Nonostante i molti pareri negativi ho deciso di fare l'acquisto (di seconda mano) convinto della bontà del progetto e contemporaneamente ho comprato il tirante optional in alluminio. Dopo la giornata di oggi passata in pista con il mio amico e "istruttore" Fabio, posso ritenermi un soddisfatto possessore di MTX5. Trovato un setup soddisfacente ho cominciato a girare con gomme prima hotrace e poi contact 35/37 e carrozzeria cruzer spark, beh....che dire, una goduria pazzesca! La macchina inserisce veramente da paura ed è molto stabile e molto scorrevole in curva. Io e il mio amico (lui è veramente bravo, ha una nt1) abbiamo simulato una garetta, alla fine anche lui è rimasto sorpreso di come in certi punti della pista la mugen fosse veloce e di come gli scappavo. Ma quello che più mi ha personalmente sorpreso e di come fosse costante la prestazione anche a gomme finite. Scoronamenti?...e qui c'è un' altra bella notizia della giornata di oggi....niente, niet, nada... :applauso: ...e sto usando le corone "vecchie"...Altra nota positiva è la robustezza delle plastiche, oggi ho preso anche due belle pigne ma ho continuato a girare senza problemi. Scusate se mi sono dilungato descrivendo le mie "emozioni" ma una giornata di soddisfazioni così non ha prezzo. E qui voglio esprimere anche il mio rammarico per la mancanza di soluzioni rapide da parte di Mugen Seiki hai noti problemi del modello, un modello con un progetto, a mio avviso, molto valido. Modificato 3 Aprile 2013 da dumon Citare
maver Inviato: 3 Aprile 2013 Segnala Inviato: 3 Aprile 2013 benvenuto nei mucchino special 5 :-) Citare
Antonrllo Inviato: 3 Aprile 2013 Segnala Inviato: 3 Aprile 2013 :fajepaura: :fajepaura: :fajepaura: :fajepaura: :armati7: :armati13: :armati13: :armati7: :applauso: :applauso: Citare
fabio scuderi Inviato: 4 Aprile 2013 Segnala Inviato: 4 Aprile 2013 sto sperimentando una cosa,gia provata (con 5 decimi in meno a giro,ma troppo difficile da gestire) ma devo trovare il set up giusto per sfruttare al meglio le modifiche.....ho scritto a maver,vediamo se puo darmi qualche consiglio in piu.....sett prossima la riprovo.......e poi la rendo pubblica.... Citare
dumon Inviato: 4 Aprile 2013 Segnala Inviato: 4 Aprile 2013 Sono curioso di sapere di che si tratta... Citare
dumon Inviato: 22 Aprile 2013 Segnala Inviato: 22 Aprile 2013 Della MTX5 si è detto tutto, nel bene e nel male, ma per ravvivare un pò la discussione vi posto una foto della modifica "artigianale" che ho fatto al freno per migliorarne ulteriormente le prestazioni. In pratica ho preso un paio di pastiglie di ricambio che avevo, gli ho limato completamente il ferodo ed ho incollato un paio di pastiglie azzurre della MTX4 che avevo fra i ricambi, opportunamente modificate. Queste pastiglie azzurre erano quelle optional ed essendo più "morbide" gli garantivano un ottima frenata. Non ho ancora avuto modo di testare la modifica in pista ma la prima impressione, azionando il freno con la mano, è una buona azione frenante anche senza "tirare" molto la leva (c'è da dire che le pastiglie si dovranno assestare sul disco). Quindi suppongo che potrò far lavorare e stressare molto meno il servo. Citare
dumon Inviato: 22 Aprile 2013 Segnala Inviato: 22 Aprile 2013 [attachment=99552:WP_000429.jpg] Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.