Vai al contenuto

Intervista a Vergadoro - Grossi Engine

Messaggi raccomandati

Ciao Egidio, complimenti per la spiegazione che hai dato.

Una cosa non mi convince, tu dici di usare una testa twin con cadela os p3 calda per favorire la regolarita' del motore e prestazioni in basso, e contemporaneamente una os p6 piu' fredda per favorire qualche giro in piu; ma l'uso della p3 secondo me vanifica l'uso della p6.

Io pensavo che la temperatura della candela incidesse anche sul posticipo dell'anticipo dello scoppio (gioco di parole, spero si capisca); piu' la candela e' calda e piu' anticipo lo scoppio a favore della coppia a discapito del numero di giri; piu' la candela e' fredda e piu' posticipo l'accensione favorendo l'aumento di giri a discapito della coppia.

Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento ?
Ciao!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' timestamp='1324308521' post='1314744']

Una cosa non mi convince, tu dici di usare una testa twin con cadela os p3 calda per favorire la regolarita' del motore e prestazioni in basso, e contemporaneamente una os p6 piu' fredda per favorire qualche giro in piu; ma l'uso della p3 secondo me vanifica l'uso della p6.

Io pensavo che la temperatura della candela incidesse anche sul posticipo dell'anticipo dello scoppio (gioco di parole, spero si capisca); piu' la candela e' calda e piu' anticipo lo scoppio a favore della coppia a discapito del numero di giri; piu' la candela e' fredda e piu' posticipo l'accensione favorendo l'aumento di giri a discapito della coppia.

Ciao!!!!
[/quote]

Hai perfettamente ragione, infatti lavora esclusivamente la candela pi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ROB' timestamp='1324309906' post='1314751']
[quote name='luca24372' timestamp='1324308521' post='1314744']

Ciao!!!!
[/quote]

Hai perfettamente ragione, infatti lavora esclusivamente la candela pi
Link al commento
Condividi su altri siti

Si...in effetti con la fascia elastica le cose cambiano e qui mi ricollego a quanto detto da ROB che in effetti ha un suo riscontro!
Io ho sempre parlato di potenza "quanto basta",...ma sappiamo che in Off Road la potenza non serve ma serve piuttosto la coppia.
Non a caso andiamo a "strozzare" i nostri motori con venturi pi
Link al commento
Condividi su altri siti

Domandine per ROB in base a quanto da lui detto:

1)...e se invece ci fossero dei materiali particolari idonei a contenere le dilatazioni e quindi a stabilizzare le deformazioni mantenendo inalterate le tolleranze fra cilindro e pistone?!?!?! ....

2) ...e se invece il pistone fosse scaricato nella parte inferiore del mantello riducendo cos Modificato da Teresa
Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente credo che sia 1 vero progetto innovativo!
partendo dalle usure(quasi nulle) fino ad arrivare allo studio delle componenti....
secondo me il signor grossi ha fatto le sue prove,ha provato il motore raffreddato a liquido e nn gli ha detto molto bene, ha intuito i difetti e li ha sistemati sfornando un motore che sembra andare! cosa c' Modificato da Skierman
Link al commento
Condividi su altri siti

No...non te ne accorgi neanche se sei il Mago Silvan!!!
Io parto con la P3 o con la P6...una candela alla volta,..,e non noto differenze!

Altra cosa che non ho detto: metto in moto a freddo ed il motore rimane in moto, quando invece un motore convenzionale "suona" grasso (perch Modificato da Teresa
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore principe
Questa discussione interessa anche a me
Ammiro la ditta grossi che da piu di 3 anni cerca nuove soluzioni nel nostro mondo motoristico
Diciamo che innovazione non va di pari passo con prestazioni quindi giustamente si e dato al fuoristrada
Cmq volevo fare una precisazione
Il cilindro non conico su un motore da competizione pista o touring era gi
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Teresa' timestamp='1324330190' post='1314855']
Domandine per ROB in base a quanto da lui detto:

1)...e se invece ci fossero dei materiali particolari idonei a contenere le dilatazioni e quindi a stabilizzare le deformazioni mantenendo inalterate le tolleranze fra cilindro e pistone?!?!?! ....

2) ...e se invece il pistone fosse scaricato nella parte inferiore del mantello riducendo cos
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore maximino
basta co ste cazzate...avete vissuto qualche minuto di vera tecnica...
ma io non me la prendo con voi...ma con Egidio...
lascia perdere non insegnare piu' del dovuto...dammi retta...
twin spark...come si fa...dove si va...tutte cazzate..
ci vuole personalita e sopratutto conoscenza...
il video parla chiaro ragazzi..non
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore maximino
[quote name='ceso88' timestamp='1324421719' post='1315237']
con un motore glow normale, se si brucia la candela, spegne, la cambi e riparti... con questo motore, che a quanto ho capito non spegne se si brucia una candela, c'
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='principe' timestamp='1324365509' post='1314898']
Ammiro la ditta grossi che da piu di 3 anni cerca nuove soluzioni nel nostro mondo motoristico
Diciamo che innovazione non va di pari passo con prestazioni quindi giustamente si e dato al fuoristrada
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='dynamo' timestamp='1324486034' post='1315416']
[quote name='principe' timestamp='1324365509' post='1314898']
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...