Vai al contenuto

Carrozzerie Rally


Messaggi raccomandati

Visto che la categoria GT volge anche verso l'utilizzo di carrozzerie da Rally replica 1:1 vorrei chiedere a chi le ha già utilizzate, ad esempio partecipanti della gara di Pontenure, quali pregi e difetti hanno i vari modelli in termini di inserimento in curva e tenuta del retrotreno; si potrebbe fare un elenco delle carrozzerie e con lo spirito di aiutare gli altri dare un parere sul comportamento aerodinamico.
Mi sembra di vedere che è molto gettonata la Lancia 037 cosi come la 156 e qualche Porsche, che ne dice chi le ha usate ? L'alettone fa la sua funzione o in certe carrozzerie ha meno effetto ?
Io per ora ho una 156 e una 206 ma non le ho ancora provate, se la cosa interessa posterò anche il mio parere.
Che ne dite delle bysm tipo Megane, Focus, Subaru ? Sono solo bellissime ?
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato la bmw m3 e mi son innamorato per estetica! vederla andare era bellissimo! e guidarla è stato super!
e io personalmente credo che la 037 sia molto + performante ma ne paga l'aspetto estetico!secondo me è orrenda!favolosa la 500 parlando sempre esteticamente!la porsce! la 156 ecc ecc tutte belle
e se dobbiamo girare con queste carrozzerie sicuramente andrei avanti pensando all'estetica! poi per la guida la si sistema!
Link al commento
Condividi su altri siti

qualche domenica fà ero in pista con una peugeot da rally (206),la macchina andava da schifo, colpa dell' assetto non della carrozza,ma era la più ammirata, dal pubblico non competente, sopratutto bambini. non mi interessa se non sono performanti
le rally replica sono belle, è o non è modellismo!!??!
la prossima sarà LANCIA SRTRATOS :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='paolao67' timestamp='1319006960' post='1295846']
Ciao.
Và da sè che più la carrozzeria è a forma di cuneo, più ci sarà effetto aerodinamico...
[/quote]


è un pò poco, tutte le carrozzerie GT sono "a forma di cuneo" ma non inseriscono tutte uguali, tutte hanno pinne laterali e alettone ma non hanno la stessa tenuta del retrotreno, bastano lievi differenze e cambia molto il comportamento sia in rilascio che in accelerazione.
speravo di poter trovare qualche carrozzeria Rally che fosse sia bella che in qualche maniera anche prestazionale perchè sempre di gare si parla altrimenti facciamo delle sfilate dei modelli più belli e risparmiamo anche sul cronometraggio ;) usiamo il pallottoliere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto carina... la Lambo.
Fra quelle che hanno una discreta portanza ( effetto suolo ) c'è anche la Mc Laren che mi pare sia stata fatta in almeno 2 versioni; sul sito della Deltaplastik c'è. Ma se vogliamo proprio andare a fondo, non sarebbero copie di auto da rally... ma di GT stradali!
Le vere auto da rally che si trovano in produzione, credo siano una decina di modelli.
Sono molto affascinanti, immediatamente riconoscibili e attirano tutto il pubblico. CHIARAMENTE, non danno risultati esaltanti dal punto di vista aerodinamico ( che nei rally veri non è di primaria importanza ).
Link al commento
Condividi su altri siti

se permettete...visto che un pò di esperienza in merito l'ho acquisita, secondo la mia opinione la più performante (più tenuta in curva) è la xsara.
Buona anche la 156. La peggiore è senza dubbio la porsche, per farla andare, devi caricare molto l'ala e tagliare il paraurti posteriore.
Questa è quella che abbiamo usato noi alla 4 ore cardans, spettacolo!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ziorob' timestamp='1319025128' post='1295941']
se permettete...visto che un pò di esperienza in merito l'ho acquisita, secondo la mia opinione la più performante (più tenuta in curva) è la xsara.
Buona anche la 156. La peggiore è senza dubbio la porsche, per farla andare, devi caricare molto l'ala e tagliare il paraurti posteriore.
Questa è quella che abbiamo usato noi alla 4 ore cardans, spettacolo!!!
[/quote]



ecco intendevo questo, qualcuno che le ha provate e sa le differenze senza ovviamente paragonarle alle GT che sono un'altra cosa; a occhio io pensavo che la porsche fosse buona e invece pare di no.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gengis khan' timestamp='1319137340' post='1296395']
[quote name='lollofenix' timestamp='1319114892' post='1296280']
Quoto Rob sulla Xara... sicuramente la migliore!!
(ma dopo la Mclaren!! :lol: )
[/quote]



importante contributo del lollo :) Xsara la più performante e rispetto alla 156 ci sono grosse differenze ? la McLaren però non dovrebbe essere da Rally
[/quote]

.....appunto, la McLaren non è considerata da rally..... :P:P lollo, non ci provare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ziorob' timestamp='1319137761' post='1296397']
[quote name='gengis khan' timestamp='1319137340' post='1296395']
[quote name='lollofenix' timestamp='1319114892' post='1296280']
Quoto Rob sulla Xara... sicuramente la migliore!!
(ma dopo la Mclaren!! :lol: )
[/quote]



importante contributo del lollo :) Xsara la più performante e rispetto alla 156 ci sono grosse differenze ? la McLaren però non dovrebbe essere da Rally
[/quote]

.....appunto, la McLaren non è considerata da rally..... :P:P lollo, non ci provare!!!
[/quote]



nostalgia della Pentium con la McLaren ? :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io agli esordi ho utilizzato la Ritmo della deltaplastik; essendo alta provocava un certo rollio del modello e dal punto di vista aerodinamico non era spaziale, però era bellissima ( io da giovane ho realmente avuto una ritmo 105 tc ... ).
Se le piste utilizzate sono da rally, la carrozza non incide un granchè, mentre se si devono affrontare curvoni veloci, allora si.
Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma ragazzi , le belle carrozze ci sono, c'è l'imbarazzo della scelta, purtroppo oggi per girar più veloci si usano queste:
[url="http://www.rcmodelstore.com/catalog/product_info.php?cPath=32_34&products_id=7854"]http://www.rcmodelstore.com/catalog/product_info.php?cPath=32_34&products_id=7854[/url]
Saranno efficaci , ma non dicono proprio nulla... Bye
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Savarc' timestamp='1319179748' post='1296483']
Più rally di questa si muore, spettacolo...
[url="http://www.rcmodelstore.com/catalog/product_info.php?cPath=32_34&products_id=1913"]http://www.rcmodelst...roducts_id=1913[/url]
[/quote]


voglio fare una precisazione, non si tratta della Lancia rally 037 ma della Lancia Beta montecarlo turbo gr. 5 impiegata dalla squadra ufficiale Lancia nel Campionato mondiale marche del 1979, 1980 e 1981. (una "nonna" delle attuali vetture gt!!!)

[attachment=88807:montegal5.jpg]
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la precisazione, sicuramente era una delle auto che montava i vecchi turbo dalla potenza mostruosa (600 cv ?). Ma non vorrei andare OT..

Anzi, ecco qui:
[url="http://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Beta_Montecarlo_Turbo"]http://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Beta_Montecarlo_Turbo[/url]
Ho sbagliato di poco, aveva "solo" 520 cv. Dai che sono fantastiche ste carrozze per i nostri modelli.. Modificato da Savarc
Link al commento
Condividi su altri siti

non penso che il discorso si possa esaurire gurdandone la forma... bisogna controllare l'equilibrio che da alla vettura. per esempio io ho una MZ2 che ha un anteriore che inserisce tanto e non scorre, tende ad impuntarsi e il retrotreno in rilascio è molto ballerino. con le carrozze GT come la SM11 o 13 va da dio, ma a pontenure ho dovuto montare la carrozza della porsche e sono stati dolori. ho dovuto diminuire l'aderenza all'anteriore ma niente, la carrozza non va!! poi ziorob mi ha fornito dei consigli su alcuni tagli da effettuare sulla carrozza per aumentare la deportanza al posteriore ed ho fatto dei passi avanti. ma scordatevi di "viaggiare"... in passato ho provato la Corvette e devo dire che andava molto bene, ci ho girato anche a trazione posteriore e stabilizza molto il posteriore della macchina. Dalla gara di pontenure ho capito che molte carrozze possono andar bene, ma sicuramente proverò la xsara per vedere se la mia MZ può tornare a viaggiare...un'altra gara con la porsche mi farebbe sclerare!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...