road race riccione Inviato: 10 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 10 Ottobre 2011 Ciao a tutti , in questi giorni è uscito il comunicato dell’efra per le proposte che verranno votate dai responsabili nazionali delle nazioni appartenenti all’efra al’AMG del 5/6 di novembre 2011 , una molto importante secondo me è per le categorie 1/8 on e 1/10 on, è il ritorno previsto ( se votato a maggioranza) per gennaio 2013 alle batterie da 5 minuti senza il rifornimento e la dimensione massima del venturi del carburatore che passa da 9 a 8 mm. naturalmente per la cat. 1/8 , cosa ne pensate…? [url=http://www.automodel.net/forum/index.php?/page/index.html/_/news/efra-2013-ritorno-alle-batterie-da-5-minuti-r32]Questo messaggio Citare
Shark1825 Inviato: 10 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 10 Ottobre 2011 preferisco fare 7 minuti, soprattutto non mi va a genio di usare il venturi più piccolo... (ovviamente aiuta nel ridurre i consumi, però... resto dell'idea che i motori attuali i 5 minuti li fanno con molta fatica) Citare
mattiant1 Inviato: 10 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 10 Ottobre 2011 ma non si sta tanto bene con le batterie da 7? Citare
DK - FASTSEATS Inviato: 10 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 10 Ottobre 2011 Un'altra teoria per ridurre i costi by EFRA? Non era stata fatta la stessa cosa mettendole da 7? Almeno ora i motori son tirati e li sfrutti bene facendo il pieno a 3 e mezzo o 4 che sia. Citare
giompdel Inviato: 10 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 10 Ottobre 2011 Le batterie da 7 ti tolgono il pensiero del consumo, non devi provare venturi piccoli/ mix Con meno nitro, collettori pi Citare
pennesw Inviato: 10 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 10 Ottobre 2011 ogni anno devono complicarci la vita? Citare
trivellaspaziale Inviato: 10 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 10 Ottobre 2011 Come in molti sport motoristici si da una quantita' massima di benzina, e si deve arrivare in fondo alla gara. Sicuramente in efra lo fanno per accorciare le fasi della durata delle batterie, altrimenti come e' successo quest'anno si fa' la prima batteria il venerdi'. Potrebbero anche portare la durata delle batterie a 4 minuti e tutti felici e contenti...... Citare
ivano Inviato: 10 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 10 Ottobre 2011 [quote name='road race riccione' timestamp='1318253564' post='1292928'] Ciao a tutti , in questi giorni è uscito il comunicato dell’efra per le proposte che verranno votate dai responsabili nazionali delle nazioni appartenenti all’efra al’AMG del 5/6 di novembre 2011 , una molto importante secondo me è per le categorie 1/8 on e 1/10 on, è il ritorno previsto ( se votato a maggioranza) per gennaio 2013 alle batterie da 5 minuti senza il rifornimento e la dimensione massima del venturi del carburatore che passa da 9 a 8 mm. naturalmente per la cat. 1/8 , cosa ne pensate…? [/quote] io per evitare meccanici(che ti possono far perdere o guadagnare tempo)e carburazioni esasperate porterei le qualifiche a 4 minuti.o in alternativa,porterei i serbatoi a 150 cc.(la capacita del serbatoio e l'unica cosa su un modello non modificata da decenni) Citare
cavi683 Inviato: 10 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 10 Ottobre 2011 [quote name='ivano' timestamp='1318260009' post='1292964'] [quote name='road race riccione' timestamp='1318253564' post='1292928'] Ciao a tutti , in questi giorni è uscito il comunicato dell’efra per le proposte che verranno votate dai responsabili nazionali delle nazioni appartenenti all’efra al’AMG del 5/6 di novembre 2011 , una molto importante secondo me è per le categorie 1/8 on e 1/10 on, è il ritorno previsto ( se votato a maggioranza) per gennaio 2013 alle batterie da 5 minuti senza il rifornimento e la dimensione massima del venturi del carburatore che passa da 9 a 8 mm. naturalmente per la cat. 1/8 , cosa ne pensate…? [/quote] io per evitare meccanici(che ti possono far perdere o guadagnare tempo)e carburazioni esasperate porterei le qualifiche a 4 minuti.o in alternativa,porterei i serbatoi a 150 cc.(la capacita del serbatoio e l'unica cosa su un modello non modificata da decenni) [/quote] quoto! 1 Citare
giompdel Inviato: 10 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 10 Ottobre 2011 non credo sia per ridurre i tempi.... ad un europeo di 10 batterie,se ne fanno 2 il giovedi e 2 il venerdi----- quindi 20 batterie al giorno.......che si risparmiano 40 minuti?in un giorno? Citare
unoaotto Inviato: 10 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 10 Ottobre 2011 almeno non sorei costretto a trovare il meccanico dalle 6 del mattino,nessuno considera che da quando hanno portato a 7 i minuti della batteria se non hai il meccanico puoi stare a casa... Citare
B U B B A Inviato: 10 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 10 Ottobre 2011 [quote name='ivano' timestamp='1318260009' post='1292964'] [quote name='road race riccione' timestamp='1318253564' post='1292928'] Ciao a tutti , in questi giorni è uscito il comunicato dell’efra per le proposte che verranno votate dai responsabili nazionali delle nazioni appartenenti all’efra al’AMG del 5/6 di novembre 2011 , una molto importante secondo me è per le categorie 1/8 on e 1/10 on, è il ritorno previsto ( se votato a maggioranza) per gennaio 2013 alle batterie da 5 minuti senza il rifornimento e la dimensione massima del venturi del carburatore che passa da 9 a 8 mm. naturalmente per la cat. 1/8 , cosa ne pensate…? [/quote] io per evitare meccanici(che ti possono far perdere o guadagnare tempo)e carburazioni esasperate porterei le qualifiche a 4 minuti.o in alternativa,porterei i serbatoi a 150 cc.(la capacita del serbatoio e l'unica cosa su un modello non modificata da decenni) [/quote] Per una volta mi trovo proprio daccordo con Ivano!!!! O batterie da 4 minuti, o serbatoio da 150cc e batterie da 5!!!! Ottima idea, risparmio di gomme, di modello, di benzina e nessuna esigenza di un super meccanico che non si può permettere errori!!!!! Citare
pennesw Inviato: 10 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 10 Ottobre 2011 [quote name='B U B B A' timestamp='1318278188' post='1293077'] [quote name='ivano' timestamp='1318260009' post='1292964'] [quote name='road race riccione' timestamp='1318253564' post='1292928'] Ciao a tutti , in questi giorni è uscito il comunicato dell’efra per le proposte che verranno votate dai responsabili nazionali delle nazioni appartenenti all’efra al’AMG del 5/6 di novembre 2011 , una molto importante secondo me è per le categorie 1/8 on e 1/10 on, è il ritorno previsto ( se votato a maggioranza) per gennaio 2013 alle batterie da 5 minuti senza il rifornimento e la dimensione massima del venturi del carburatore che passa da 9 a 8 mm. naturalmente per la cat. 1/8 , cosa ne pensate…? [/quote] io per evitare meccanici(che ti possono far perdere o guadagnare tempo)e carburazioni esasperate porterei le qualifiche a 4 minuti.o in alternativa,porterei i serbatoi a 150 cc.(la capacita del serbatoio e l'unica cosa su un modello non modificata da decenni) [/quote] Per una volta mi trovo proprio daccordo con Ivano!!!! O batterie da 4 minuti, o serbatoio da 150cc e batterie da 5!!!! Ottima idea, risparmio di gomme, di modello, di benzina e nessuna esigenza di un super meccanico che non si può permettere errori!!!!! [/quote] Ma, di gomme non lo so visto che tutti tornirebbero le gomme per fare solo 5 minuti 1 Citare
andry710 Inviato: 12 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 12 Ottobre 2011 ma perchè c'è ancora qualche motore che oggi fa i 5 minuti? secondo me con i motori di oggi solo poche piste permettono di fare 5 minuti e con carburazioni non certo salutari per il motore.. Citare
pennesw Inviato: 12 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 12 Ottobre 2011 [quote name='andry710' timestamp='1318429028' post='1293770'] ma perchè c'è ancora qualche motore che oggi fa i 5 minuti? secondo me con i motori di oggi solo poche piste permettono di fare 5 minuti e con carburazioni non certo salutari per il motore.. [/quote] I Picco in alcune piste ci riescono molto bene, a Mesero se non ricordo male qualcuno riusciva a fare anche 7 minuti nel 2009 Citare
DK - FASTSEATS Inviato: 12 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 12 Ottobre 2011 OS a Miami e anche in Lux Citare
Serpent 720 Inviato: 12 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 12 Ottobre 2011 1/10 si riusciva a fare 7 minuti a Mesero,( con i picco/idm) 1/8 no di sicuro...ma Mesero non è certo una pista velocissima dove stai spalancato per molto.... Citare
Brett Inviato: 12 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 12 Ottobre 2011 ragazzi gli sforzi non dovrebbero essere da parte nostra a carburare al limite del magro ecc. ricordiamoci che siamo clienti consumatori e dovrebbe essere compito di chi incassa a fornirci i motori che fanno bene i 5 minuti. poi siccome i motori sono venduti in tutto il mondo dovrebbe essere cosi per tutti. chi se li lima aumentando prestazioni e consumi non dovrebbe lamentarsi piu' di tanto. sara' eutopia ma sotto sotto c'e' un pizzico di realta'. comunque e' regolamento efra e non e' detto che se l'efra adotta questo sistema tutti gli altri devono fare come efra dice. a meno che uno non partecipa a una gara efra. se un pilota vuole partecipare ad un evento ifmar e' giuso che si adegui ai giusti regolamenti. quindi sta a voi piloti scegliere per correre a livello regionale o gara dei salami nella maniera piu' divertente e risparmiante possibile. 1 Citare
batm4n Inviato: 12 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 12 Ottobre 2011 ...che senso ha montare un motore che fa i 5min. in qualifica se poi tanto in finale-semifinale (quello che vi pare) posso montare il missile da 3 minuti e mezzo??? Citare
Visitatore isolan Inviato: 12 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 12 Ottobre 2011 batterie da 7 tutta la vita! Citare
massa80 Inviato: 12 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 12 Ottobre 2011 è un pò come ai mondiali, con batterie da 10 minuti c'è chi fa due soste e chi una, nessuno vieta nei 5 di fare il "rabbocco". Citare
andry710 Inviato: 12 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 12 Ottobre 2011 ok va bene!!!... c'è QUALCHE motore che su QUALCHE pista ancora fa i 5 minuti... la sostanza è che i motori ormai sono stati progettati per fare 4 minuti circa... perchè i regolamenti prevedono quello... ora che senso ha cambiare nuovamente? si è lavorato per 2 anni in una strada e ora bisogna tornare indietro? Citare
Visitatore 57s01 Inviato: 13 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2011 (modificato) [quote name='batm4n' timestamp='1318432178' post='1293791'] ...che senso ha montare un motore che fa i 5min. in qualifica se poi tanto in finale-semifinale (quello che vi pare) posso montare il missile da 3 minuti e mezzo??? [/quote] Basta tenere la pit-lane chiusa nelle fasi finali fino al 5° minuto (come si fa in UISP )ed allora i missili o li tieni in cassetta oppure stai fermo fino al 5° minuto mentre gli altri girano; scegli!. Modificato 13 Ottobre 2011 da 57s01 Citare
ROB Inviato: 13 Ottobre 2011 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2011 [quote name='batm4n' timestamp='1318432178' post='1293791'] ...che senso ha montare un motore che fa i 5min. in qualifica se poi tanto in finale-semifinale (quello che vi pare) posso montare il missile da 3 minuti e mezzo??? [/quote] Ha senso nel momento in cui hai anche il missile che fa 5 minuti 1 Citare
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