Vai al contenuto

ELABORAZIONE MOTORI


Messaggi raccomandati

[quote name='bandit400' timestamp='1308467443' post='1261142']
[quote name='Teresa' timestamp='1308048085' post='1260015']
La teoria la dovresti spiegare tu che sei Ingegnere!!!
Io sono soltanto uno che "gioca" con le macchinine...da 30 anni....e forse ancora riesco a far stare in moto un motore per 30 minuti,..anche se ormai la mia presbiopia senile mi impedisce di centrare la vite del minimo! Ih, ih, ih,......
[/quote]
Eeehhh, nemmeno un'opinione
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='magu' timestamp='1308488760' post='1261220']
[quote name='bandit400' timestamp='1308467443' post='1261142']
[quote name='Teresa' timestamp='1308048085' post='1260015']
La teoria la dovresti spiegare tu che sei Ingegnere!!!
Io sono soltanto uno che "gioca" con le macchinine...da 30 anni....e forse ancora riesco a far stare in moto un motore per 30 minuti,..anche se ormai la mia presbiopia senile mi impedisce di centrare la vite del minimo! Ih, ih, ih,......
[/quote]
Eeehhh, nemmeno un'opinione
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='magu' timestamp='1308670414' post='1262017']
[quote name='magu' timestamp='1308488760' post='1261220']
[quote name='bandit400' timestamp='1308467443' post='1261142']
[quote name='Teresa' timestamp='1308048085' post='1260015']
La teoria la dovresti spiegare tu che sei Ingegnere!!!
Io sono soltanto uno che "gioca" con le macchinine...da 30 anni....e forse ancora riesco a far stare in moto un motore per 30 minuti,..anche se ormai la mia presbiopia senile mi impedisce di centrare la vite del minimo! Ih, ih, ih,......
[/quote]
Eeehhh, nemmeno un'opinione
Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: [quote name='magu' timestamp='1308405383' post='1261028']
[quote name='luca24372' timestamp='1308321894' post='1260789']
[quote name='magu' timestamp='1308320111' post='1260779']
[quote name='luca24372' timestamp='1308142205' post='1260387']
Io girando sul web ho trovato questa bellissima formula:


E = (VC+VCm)/VCm



dove

E= rapporto geometrico di precompressione

VC = Volume cilindrata
VCm = volume della camera di manovella con pistone al PMI

per i motori normali a 2 tempi E deve essere compreso tra 1 ed 1,5.
Oltre questo valore il motore cala di prestazioni.


Io non sono un esperto di elaborazioni, termodinamica meccanica ecc.... ma mi e' venuto subito in mente una cosa, che nei nostri motori non e' da sottovalutare, le dimensioni.

I nostri motori sono molto piccoli rispetto ai motori reali, e togliere troppo materiale su volano, tappo carter, camicia ecc, forse va ad aumentare troppo il volume VCm andando a sballare il rapporto di precompressione E.


Cosa ne pensate ?

Ciao!!!!
[/quote]
Ritengo che questi calcoli si addicano a motori di maggiori dimensioni. A mio avviso nei motri da modellismo ci sono diverse cose da tenere in considerazione, ad esempio: se sitratta di more RC o a carburazione fissa , se a scarico libero o con risonanza, se nell'impiego RC si
Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia sul carter si raccorda il travaso centrale a quelli laterali alla base cn 2 canalini che favoriscono il riempimento della camera...
si fanno le famose orecchie x migliorare l'afflusso di mix ai travasi laterali..
penso ma nn sono sicuro si possano leggermente allargare e rendere un p
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Teresa' timestamp='1308688531' post='1262138']
......ma per ottenere cosa?!?!
[/quote]
Finalmente qualcosa si muove :) bene bene cos

Modificato da magu
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='paolao67' timestamp='1308725327' post='1262235']
[quote name='magu' timestamp='1308141411' post='1260380']
[quote name='Skierman' timestamp='1308083718' post='1260207']
ciao mag
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='magu' timestamp='1308726406' post='1262240']
[quote name='paolao67' timestamp='1308725327' post='1262235']
[quote name='magu' timestamp='1308141411' post='1260380']
[quote name='Skierman' timestamp='1308083718' post='1260207']
ciao mag
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='SERPENT950R' timestamp='1308733539' post='1262302']
[quote name='magu' timestamp='1308726406' post='1262240']
[quote name='paolao67' timestamp='1308725327' post='1262235']
[quote name='magu' timestamp='1308141411' post='1260380']
[quote name='Skierman' timestamp='1308083718' post='1260207']
ciao mag
Link al commento
Condividi su altri siti

A scrivere sono sempre in pochi perche a ritoccare i motori sono poche le persone che lo sanno fare veramente e le parole se le tengono!!! se l'argomente era diverso tipo ( LA MIX CHE STO PROVANDO E' UNA BOMBA LE ALTRE SONO UNA MXXXA) allora si che scriverebbero in parecchi.

Io come lavorare un motore non so farlo e quindi meglio che leggo solamente invece di combinare casini :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='corematto' timestamp='1308895412' post='1262905']
A scrivere sono sempre in pochi perche a ritoccare i motori sono poche le persone che lo sanno fare veramente e le parole se le tengono!!! se l'argomente era diverso tipo ( LA MIX CHE STO PROVANDO E' UNA BOMBA LE ALTRE SONO UNA MXXXA) allora si che scriverebbero in parecchi.

Io come lavorare un motore non so farlo e quindi meglio che leggo solamente invece di combinare casini :lol::lol::lol:
[/quote]
A Giampi, vorresti dire che TUTTI sanno come si fa aprovare una mix :lol: ...ho i miei dubbi, non basta "cambiare il liquido" del serbatoio :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='magu' timestamp='1308900136' post='1262941']
[quote name='corematto' timestamp='1308895412' post='1262905']
A scrivere sono sempre in pochi perche a ritoccare i motori sono poche le persone che lo sanno fare veramente e le parole se le tengono!!! se l'argomente era diverso tipo ( LA MIX CHE STO PROVANDO E' UNA BOMBA LE ALTRE SONO UNA MXXXA) allora si che scriverebbero in parecchi.

Io come lavorare un motore non so farlo e quindi meglio che leggo solamente invece di combinare casini :lol::lol::lol:
[/quote]
A Giampi, vorresti dire che TUTTI sanno come si fa aprovare una mix :lol: ...ho i miei dubbi, non basta "cambiare il liquido" del serbatoio :huh:
[/quote]
concordo sia con la risposta di corematto che con la tua, magu....ma cosa vuoi, sparlare di una mix

Link al commento
Condividi su altri siti

No non volevo dire che tutti sanno provare la mix ma che in pochi sanno toccare il motore e rivelare cosa hanno fatto (come se tutti sapessero usare il dremmel) e'anche vero che sono cose che hanno richiesto molte prove per arrivare al risultato desiderato, ma e' anche vero che se io volessi copiare un motore preparato per esempio da te so gia che butterei parecchi motori per poi spedirtene 1 e fartelo preparare :fajepaura:
Ma la discussione si potrebbe anche deviare su un'altro lato delle elaborazioni esempio come migliorare ed allungare la vita di 1 motore :applauso: anche questa sarebbe un'elaborazione :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='corematto' timestamp='1308953168' post='1263185']
No non volevo dire che tutti sanno provare la mix ma che in pochi sanno toccare il motore e rivelare cosa hanno fatto (come se tutti sapessero usare il dremmel) e'anche vero che sono cose che hanno richiesto molte prove per arrivare al risultato desiderato, ma e' anche vero che se io volessi copiare un motore preparato per esempio da te so gia che butterei parecchi motori per poi spedirtene 1 e fartelo preparare :fajepaura:
Ma la discussione si potrebbe anche deviare su un'altro lato delle elaborazioni esempio come migliorare ed allungare la vita di 1 motore :applauso: anche questa sarebbe un'elaborazione :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
[/quote]
Condivido, infatti credo che elaborare possa anche interpretarsi come voler "adattare il motore alle esigenze". Qualcosa del genere mi capot

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao come e cosa si potrebbe fare per allungare la vita ad un motore? Per far salire meno la temperatura? e come trattamento anti attrito cosa potremmo usare? e per far consumare meno?

Mi rendo conto che chiedo cose particolari e che le domande sono per un publico di persone che conoscono la materia MODIFICHE del resto io sono solo un normale utilizatore dei materiali e non sono un'elaboratore( e manco ce provo dopo che ho mozzicato un'albero motore una volta).
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='corematto' timestamp='1309646763' post='1265738']
Ciao come e cosa si potrebbe fare per allungare la vita ad un motore? Per far salire meno la temperatura? e come trattamento anti attrito cosa potremmo usare? e per far consumare meno?

Mi rendo conto che chiedo cose particolari e che le domande sono per un publico di persone che conoscono la materia MODIFICHE del resto io sono solo un normale utilizatore dei materiali e non sono un'elaboratore( e manco ce provo dopo che ho mozzicato un'albero motore una volta).
[/quote]
Da "normale utitlizzatore" credo che per avere alcune delle cose che chiedi, bisognerebbe informarsi sui particolari che compongono motre gi
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, una marea di informazioni che sono ORO!! Grazie Magu, bello leggere ogni tanto qualcuno "che ci mette del suo" senza paura di CONDIVIDERE!

Visto che tu ci metti del tuo, io, nel mio piccolo, ci metto del mio, aggiungendo uno screenshot di un piccolo file a cui tengo molto. E' da poco che ho cominciato a misurare le fasature, e tra misure dirette e racimolate sulla rete ho messo insieme un elenchino, in continuo aggiornamento, che (mi) Modificato da Flygio
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio non so chi ti ha dato queste fasature, ma credimi ci sono errori enormi credimi.
Nova Flash 2009 con 194 gradi di scarico?
Hai 2 motori nova da off con 182/184 di scarico?
E poi, tutte le aspirazioni 130 gradi?

Credo ci siano moooolti errori di misura.

Io so per certo che nova non ha mai fatto scarichi a pi
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Flygio' timestamp='1309728983' post='1265920']
Caspita, una marea di informazioni che sono ORO!! Grazie Magu, bello leggere ogni tanto qualcuno "che ci mette del suo" senza paura di CONDIVIDERE!

Visto che tu ci metti del tuo, io, nel mio piccolo, ci metto del mio, aggiungendo uno screenshot di un piccolo file a cui tengo molto. E' da poco che ho cominciato a misurare le fasature, e tra misure dirette e racimolate sulla rete ho messo insieme un elenchino, in continuo aggiornamento, che (mi)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='giompdel' timestamp='1309757897' post='1265940']
Giorgio non so chi ti ha dato queste fasature, ma credimi ci sono errori enormi credimi.
Nova Flash 2009 con 194 gradi di scarico?
Hai 2 motori nova da off con 182/184 di scarico?
E poi, tutte le aspirazioni 130 gradi?

Credo ci siano moooolti errori di misura.

Io so per certo che nova non ha mai fatto scarichi a pi
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='magu' timestamp='1309763294' post='1265956']
[quote name='Flygio' timestamp='1309728983' post='1265920']
Caspita, una marea di informazioni che sono ORO!! Grazie Magu, bello leggere ogni tanto qualcuno "che ci mette del suo" senza paura di CONDIVIDERE!

Visto che tu ci metti del tuo, io, nel mio piccolo, ci metto del mio, aggiungendo uno screenshot di un piccolo file a cui tengo molto. E' da poco che ho cominciato a misurare le fasature, e tra misure dirette e racimolate sulla rete ho messo insieme un elenchino, in continuo aggiornamento, che (mi)
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...