magu Inviato: 14 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 14 Giugno 2011 [quote name='carmelo' timestamp='1308058450' post='1260065'] grazie magu per la risposta o sentito che hai un sito sarei felice di leggerlo se mi dai l'indirizzo o postato altre foto per avere delle delucidazioni da qualcuno pi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skierman Inviato: 14 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 14 Giugno 2011 (modificato) ciao mag Modificato 14 Giugno 2011 da Skierman Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubelliniracing Inviato: 15 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 15 Giugno 2011 [quote name='carmelo' timestamp='1308058450' post='1260065'] grazie magu per la risposta o sentito che hai un sito sarei felice di leggerlo se mi dai l'indirizzo o postato altre foto per avere delle delucidazioni da qualcuno pi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magu Inviato: 15 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 15 Giugno 2011 [quote name='Skierman' timestamp='1308083718' post='1260207'] ciao mag Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano Inviato: 15 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 15 Giugno 2011 [quote name='pinomugen' timestamp='1307993491' post='1259866'] scusami qui non si tratta di educazione perche' io personalmente non ti ho deriso,ma ti dico che io non riesco a decifrare la domanda tutto qui.( PER IVANO CAPITO) [/quote] scusa, sembrava,bastava scrivere come adesso.(mi sembra che tra la prima risposta e questa ci sia un po di differenza.)comunque scusa se ho mal interpretato 1 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano Inviato: 15 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 15 Giugno 2011 [quote name='pinomugen' timestamp='1307993491' post='1259866'] scusami qui non si tratta di educazione perche' io personalmente non ti ho deriso,ma ti dico che io non riesco a decifrare la domanda tutto qui.( PER IVANO CAPITO) [/quote] Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 15 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 15 Giugno 2011 Io girando sul web ho trovato questa bellissima formula: E = (VC+VCm)/VCm dove E= rapporto geometrico di precompressione VC = Volume cilindrata VCm = volume della camera di manovella con pistone al PMI per i motori normali a 2 tempi E deve essere compreso tra 1 ed 1,5. Oltre questo valore il motore cala di prestazioni. Io non sono un esperto di elaborazioni, termodinamica meccanica ecc.... ma mi e' venuto subito in mente una cosa, che nei nostri motori non e' da sottovalutare, le dimensioni. I nostri motori sono molto piccoli rispetto ai motori reali, e togliere troppo materiale su volano, tappo carter, camicia ecc, forse va ad aumentare troppo il volume VCm andando a sballare il rapporto di precompressione E. Cosa ne pensate ? Ciao!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magu Inviato: 15 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 15 Giugno 2011 (modificato) [quote name='rubelliniracing' timestamp='1308139715' post='1260372'] [quote name='carmelo' timestamp='1308058450' post='1260065'] grazie magu per la risposta o sentito che hai un sito sarei felice di leggerlo se mi dai l'indirizzo o postato altre foto per avere delle delucidazioni da qualcuno pi Modificato 15 Giugno 2011 da magu Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eva Inviato: 15 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 15 Giugno 2011 Un saluto al grande MAGU da EVA. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skierman Inviato: 15 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 15 Giugno 2011 (modificato) grazie sono rimasto molto soddisfatto dalle sue risposte...se nn Modificato 15 Giugno 2011 da Skierman Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magu Inviato: 16 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 16 Giugno 2011 [quote name='Eva' timestamp='1308151427' post='1260439'] Un saluto al grande MAGU da EVA. [/quote] Ciao EVA come v Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eva Inviato: 16 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 16 Giugno 2011 (modificato) [quote name='magu' timestamp='1308208639' post='1260610'] [quote name='Eva' timestamp='1308151427' post='1260439'] Un saluto al grande MAGU da EVA. [/quote] Ciao EVA come v Modificato 16 Giugno 2011 da Eva Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magu Inviato: 16 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 16 Giugno 2011 [quote name='Eva' timestamp='1308229068' post='1260709'] [quote name='magu' timestamp='1308208639' post='1260610'] [quote name='Eva' timestamp='1308151427' post='1260439'] Un saluto al grande MAGU da EVA. [/quote] Ciao EVA come v Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eva Inviato: 16 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 16 Giugno 2011 [quote name='magu' timestamp='1308233219' post='1260723'] [quote name='Eva' timestamp='1308229068' post='1260709'] [quote name='magu' timestamp='1308208639' post='1260610'] [quote name='Eva' timestamp='1308151427' post='1260439'] Un saluto al grande MAGU da EVA. [/quote] Ciao EVA come v Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vortex Inviato: 16 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 16 Giugno 2011 [quote name='luca24372' timestamp='1308142205' post='1260387'] Io girando sul web ho trovato questa bellissima formula: E = (VC+VCm)/VCm dove E= rapporto geometrico di precompressione VC = Volume cilindrata VCm = volume della camera di manovella con pistone al PMI per i motori normali a 2 tempi E deve essere compreso tra 1 ed 1,5. Oltre questo valore il motore cala di prestazioni. Io non sono un esperto di elaborazioni, termodinamica meccanica ecc.... ma mi e' venuto subito in mente una cosa, che nei nostri motori non e' da sottovalutare, le dimensioni. I nostri motori sono molto piccoli rispetto ai motori reali, e togliere troppo materiale su volano, tappo carter, camicia ecc, forse va ad aumentare troppo il volume VCm andando a sballare il rapporto di precompressione E. Cosa ne pensate ? Ciao!!!! [/quote] Ciao Io posso solo dire che un volume ridotto da dei vantaggi . Il motore ( non su tutti ) diventa molto piu rabioso e pronto . Non su tutti, lo dico perche ho notato che sul Picco Evo 2,3,4 il motore diventa ancora piu bestiale dai bassi e anche nei regimi medi presenta piu grinta . Ma ho notato che specialmente sul Picco penaliza la velocit Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magu Inviato: 16 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 16 Giugno 2011 (modificato) [quote name='Skierman' timestamp='1308166431' post='1260518'] grazie sono rimasto molto soddisfatto dalle sue risposte...se nn Modificato 16 Giugno 2011 da magu Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magu Inviato: 17 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 17 Giugno 2011 [quote name='luca24372' timestamp='1308142205' post='1260387'] Io girando sul web ho trovato questa bellissima formula: E = (VC+VCm)/VCm dove E= rapporto geometrico di precompressione VC = Volume cilindrata VCm = volume della camera di manovella con pistone al PMI per i motori normali a 2 tempi E deve essere compreso tra 1 ed 1,5. Oltre questo valore il motore cala di prestazioni. Io non sono un esperto di elaborazioni, termodinamica meccanica ecc.... ma mi e' venuto subito in mente una cosa, che nei nostri motori non e' da sottovalutare, le dimensioni. I nostri motori sono molto piccoli rispetto ai motori reali, e togliere troppo materiale su volano, tappo carter, camicia ecc, forse va ad aumentare troppo il volume VCm andando a sballare il rapporto di precompressione E. Cosa ne pensate ? Ciao!!!! [/quote] Ritengo che questi calcoli si addicano a motori di maggiori dimensioni. A mio avviso nei motri da modellismo ci sono diverse cose da tenere in considerazione, ad esempio: se sitratta di more RC o a carburazione fissa , se a scarico libero o con risonanza, se nell'impiego RC si Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 17 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 17 Giugno 2011 [quote name='magu' timestamp='1308320111' post='1260779'] [quote name='luca24372' timestamp='1308142205' post='1260387'] Io girando sul web ho trovato questa bellissima formula: E = (VC+VCm)/VCm dove E= rapporto geometrico di precompressione VC = Volume cilindrata VCm = volume della camera di manovella con pistone al PMI per i motori normali a 2 tempi E deve essere compreso tra 1 ed 1,5. Oltre questo valore il motore cala di prestazioni. Io non sono un esperto di elaborazioni, termodinamica meccanica ecc.... ma mi e' venuto subito in mente una cosa, che nei nostri motori non e' da sottovalutare, le dimensioni. I nostri motori sono molto piccoli rispetto ai motori reali, e togliere troppo materiale su volano, tappo carter, camicia ecc, forse va ad aumentare troppo il volume VCm andando a sballare il rapporto di precompressione E. Cosa ne pensate ? Ciao!!!! [/quote] Ritengo che questi calcoli si addicano a motori di maggiori dimensioni. A mio avviso nei motri da modellismo ci sono diverse cose da tenere in considerazione, ad esempio: se sitratta di more RC o a carburazione fissa , se a scarico libero o con risonanza, se nell'impiego RC si Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skierman Inviato: 17 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 17 Giugno 2011 [quote name='magu' timestamp='1308236087' post='1260739'] [quote name='Skierman' timestamp='1308166431' post='1260518'] grazie sono rimasto molto soddisfatto dalle sue risposte...se nn Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carmelo Inviato: 17 Giugno 2011 Autore Segnala Share Inviato: 17 Giugno 2011 scusate se vi rompo ancora con le mie domande ma potreste dirmi i lavori che si possono fare nel carter Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magu Inviato: 18 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 18 Giugno 2011 [quote name='luca24372' timestamp='1308321894' post='1260789'] [quote name='magu' timestamp='1308320111' post='1260779'] [quote name='luca24372' timestamp='1308142205' post='1260387'] Io girando sul web ho trovato questa bellissima formula: E = (VC+VCm)/VCm dove E= rapporto geometrico di precompressione VC = Volume cilindrata VCm = volume della camera di manovella con pistone al PMI per i motori normali a 2 tempi E deve essere compreso tra 1 ed 1,5. Oltre questo valore il motore cala di prestazioni. Io non sono un esperto di elaborazioni, termodinamica meccanica ecc.... ma mi e' venuto subito in mente una cosa, che nei nostri motori non e' da sottovalutare, le dimensioni. I nostri motori sono molto piccoli rispetto ai motori reali, e togliere troppo materiale su volano, tappo carter, camicia ecc, forse va ad aumentare troppo il volume VCm andando a sballare il rapporto di precompressione E. Cosa ne pensate ? Ciao!!!! [/quote] Ritengo che questi calcoli si addicano a motori di maggiori dimensioni. A mio avviso nei motri da modellismo ci sono diverse cose da tenere in considerazione, ad esempio: se sitratta di more RC o a carburazione fissa , se a scarico libero o con risonanza, se nell'impiego RC si Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skierman Inviato: 18 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 18 Giugno 2011 [quote name='magu' timestamp='1308405383' post='1261028'] [quote name='luca24372' timestamp='1308321894' post='1260789'] [quote name='magu' timestamp='1308320111' post='1260779'] [quote name='luca24372' timestamp='1308142205' post='1260387'] Io girando sul web ho trovato questa bellissima formula: E = (VC+VCm)/VCm dove E= rapporto geometrico di precompressione VC = Volume cilindrata VCm = volume della camera di manovella con pistone al PMI per i motori normali a 2 tempi E deve essere compreso tra 1 ed 1,5. Oltre questo valore il motore cala di prestazioni. Io non sono un esperto di elaborazioni, termodinamica meccanica ecc.... ma mi e' venuto subito in mente una cosa, che nei nostri motori non e' da sottovalutare, le dimensioni. I nostri motori sono molto piccoli rispetto ai motori reali, e togliere troppo materiale su volano, tappo carter, camicia ecc, forse va ad aumentare troppo il volume VCm andando a sballare il rapporto di precompressione E. Cosa ne pensate ? Ciao!!!! [/quote] Ritengo che questi calcoli si addicano a motori di maggiori dimensioni. A mio avviso nei motri da modellismo ci sono diverse cose da tenere in considerazione, ad esempio: se sitratta di more RC o a carburazione fissa , se a scarico libero o con risonanza, se nell'impiego RC si Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 18 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 18 Giugno 2011 Tutto chiaro grazie, ho l'impressione che chi proggetta motori lo faccia piu' sull'esperienza che sui calcoli, e facendo molte prove. Ciao!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corematto Inviato: 18 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 18 Giugno 2011 [quote name='magu' timestamp='1308405383' post='1261028'] [quote name='luca24372' timestamp='1308321894' post='1260789'] [quote name='magu' timestamp='1308320111' post='1260779'] [quote name='luca24372' timestamp='1308142205' post='1260387'] Io girando sul web ho trovato questa bellissima formula: E = (VC+VCm)/VCm dove E= rapporto geometrico di precompressione VC = Volume cilindrata VCm = volume della camera di manovella con pistone al PMI per i motori normali a 2 tempi E deve essere compreso tra 1 ed 1,5. Oltre questo valore il motore cala di prestazioni. Io non sono un esperto di elaborazioni, termodinamica meccanica ecc.... ma mi e' venuto subito in mente una cosa, che nei nostri motori non e' da sottovalutare, le dimensioni. I nostri motori sono molto piccoli rispetto ai motori reali, e togliere troppo materiale su volano, tappo carter, camicia ecc, forse va ad aumentare troppo il volume VCm andando a sballare il rapporto di precompressione E. Cosa ne pensate ? Ciao!!!! [/quote] Ritengo che questi calcoli si addicano a motori di maggiori dimensioni. A mio avviso nei motri da modellismo ci sono diverse cose da tenere in considerazione, ad esempio: se sitratta di more RC o a carburazione fissa , se a scarico libero o con risonanza, se nell'impiego RC si Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit400 Inviato: 19 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2011 [quote name='Teresa' timestamp='1308048085' post='1260015'] La teoria la dovresti spiegare tu che sei Ingegnere!!! Io sono soltanto uno che "gioca" con le macchinine...da 30 anni....e forse ancora riesco a far stare in moto un motore per 30 minuti,..anche se ormai la mia presbiopia senile mi impedisce di centrare la vite del minimo! Ih, ih, ih,...... [/quote] Eeehhh, nemmeno un'opinione Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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