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ELABORAZIONE MOTORI


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[quote name='carmelo' timestamp='1308058450' post='1260065']
grazie magu per la risposta o sentito che hai un sito sarei felice di leggerlo se mi dai l'indirizzo o postato altre foto per avere delle delucidazioni da qualcuno pi
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[quote name='carmelo' timestamp='1308058450' post='1260065']
grazie magu per la risposta o sentito che hai un sito sarei felice di leggerlo se mi dai l'indirizzo o postato altre foto per avere delle delucidazioni da qualcuno pi
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[quote name='pinomugen' timestamp='1307993491' post='1259866']
scusami qui non si tratta di educazione perche' io personalmente non ti ho deriso,ma ti dico che io non riesco a decifrare la domanda tutto qui.( PER IVANO CAPITO)
[/quote]
scusa, sembrava,bastava scrivere come adesso.(mi sembra che tra la prima risposta e questa ci sia un po di differenza.)comunque scusa se ho mal interpretato
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Io girando sul web ho trovato questa bellissima formula:


E = (VC+VCm)/VCm



dove

E= rapporto geometrico di precompressione

VC = Volume cilindrata
VCm = volume della camera di manovella con pistone al PMI

per i motori normali a 2 tempi E deve essere compreso tra 1 ed 1,5.
Oltre questo valore il motore cala di prestazioni.


Io non sono un esperto di elaborazioni, termodinamica meccanica ecc.... ma mi e' venuto subito in mente una cosa, che nei nostri motori non e' da sottovalutare, le dimensioni.

I nostri motori sono molto piccoli rispetto ai motori reali, e togliere troppo materiale su volano, tappo carter, camicia ecc, forse va ad aumentare troppo il volume VCm andando a sballare il rapporto di precompressione E.


Cosa ne pensate ?

Ciao!!!!
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[quote name='rubelliniracing' timestamp='1308139715' post='1260372']
[quote name='carmelo' timestamp='1308058450' post='1260065']
grazie magu per la risposta o sentito che hai un sito sarei felice di leggerlo se mi dai l'indirizzo o postato altre foto per avere delle delucidazioni da qualcuno pi Modificato da magu
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[quote name='Eva' timestamp='1308229068' post='1260709']
[quote name='magu' timestamp='1308208639' post='1260610']
[quote name='Eva' timestamp='1308151427' post='1260439']
Un saluto al grande MAGU da EVA.
[/quote]
Ciao EVA come v
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[quote name='magu' timestamp='1308233219' post='1260723']
[quote name='Eva' timestamp='1308229068' post='1260709']
[quote name='magu' timestamp='1308208639' post='1260610']
[quote name='Eva' timestamp='1308151427' post='1260439']
Un saluto al grande MAGU da EVA.
[/quote]
Ciao EVA come v
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[quote name='luca24372' timestamp='1308142205' post='1260387']
Io girando sul web ho trovato questa bellissima formula:


E = (VC+VCm)/VCm



dove

E= rapporto geometrico di precompressione

VC = Volume cilindrata
VCm = volume della camera di manovella con pistone al PMI

per i motori normali a 2 tempi E deve essere compreso tra 1 ed 1,5.
Oltre questo valore il motore cala di prestazioni.


Io non sono un esperto di elaborazioni, termodinamica meccanica ecc.... ma mi e' venuto subito in mente una cosa, che nei nostri motori non e' da sottovalutare, le dimensioni.

I nostri motori sono molto piccoli rispetto ai motori reali, e togliere troppo materiale su volano, tappo carter, camicia ecc, forse va ad aumentare troppo il volume VCm andando a sballare il rapporto di precompressione E.


Cosa ne pensate ?

Ciao!!!!
[/quote]



Ciao
Io posso solo dire che un volume ridotto da dei vantaggi . Il motore ( non su tutti ) diventa molto piu rabioso e pronto .
Non su tutti, lo dico perche ho notato che sul Picco Evo 2,3,4 il motore diventa ancora piu bestiale dai bassi e anche nei regimi medi presenta piu grinta . Ma ho notato che specialmente sul Picco penaliza la velocit
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[quote name='Skierman' timestamp='1308166431' post='1260518']
grazie sono rimasto molto soddisfatto dalle sue risposte...se nn Modificato da magu
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[quote name='luca24372' timestamp='1308142205' post='1260387']
Io girando sul web ho trovato questa bellissima formula:


E = (VC+VCm)/VCm



dove

E= rapporto geometrico di precompressione

VC = Volume cilindrata
VCm = volume della camera di manovella con pistone al PMI

per i motori normali a 2 tempi E deve essere compreso tra 1 ed 1,5.
Oltre questo valore il motore cala di prestazioni.


Io non sono un esperto di elaborazioni, termodinamica meccanica ecc.... ma mi e' venuto subito in mente una cosa, che nei nostri motori non e' da sottovalutare, le dimensioni.

I nostri motori sono molto piccoli rispetto ai motori reali, e togliere troppo materiale su volano, tappo carter, camicia ecc, forse va ad aumentare troppo il volume VCm andando a sballare il rapporto di precompressione E.


Cosa ne pensate ?

Ciao!!!!
[/quote]
Ritengo che questi calcoli si addicano a motori di maggiori dimensioni. A mio avviso nei motri da modellismo ci sono diverse cose da tenere in considerazione, ad esempio: se sitratta di more RC o a carburazione fissa , se a scarico libero o con risonanza, se nell'impiego RC si
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[quote name='magu' timestamp='1308320111' post='1260779']
[quote name='luca24372' timestamp='1308142205' post='1260387']
Io girando sul web ho trovato questa bellissima formula:


E = (VC+VCm)/VCm



dove

E= rapporto geometrico di precompressione

VC = Volume cilindrata
VCm = volume della camera di manovella con pistone al PMI

per i motori normali a 2 tempi E deve essere compreso tra 1 ed 1,5.
Oltre questo valore il motore cala di prestazioni.


Io non sono un esperto di elaborazioni, termodinamica meccanica ecc.... ma mi e' venuto subito in mente una cosa, che nei nostri motori non e' da sottovalutare, le dimensioni.

I nostri motori sono molto piccoli rispetto ai motori reali, e togliere troppo materiale su volano, tappo carter, camicia ecc, forse va ad aumentare troppo il volume VCm andando a sballare il rapporto di precompressione E.


Cosa ne pensate ?

Ciao!!!!
[/quote]
Ritengo che questi calcoli si addicano a motori di maggiori dimensioni. A mio avviso nei motri da modellismo ci sono diverse cose da tenere in considerazione, ad esempio: se sitratta di more RC o a carburazione fissa , se a scarico libero o con risonanza, se nell'impiego RC si
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[quote name='luca24372' timestamp='1308321894' post='1260789']
[quote name='magu' timestamp='1308320111' post='1260779']
[quote name='luca24372' timestamp='1308142205' post='1260387']
Io girando sul web ho trovato questa bellissima formula:


E = (VC+VCm)/VCm



dove

E= rapporto geometrico di precompressione

VC = Volume cilindrata
VCm = volume della camera di manovella con pistone al PMI

per i motori normali a 2 tempi E deve essere compreso tra 1 ed 1,5.
Oltre questo valore il motore cala di prestazioni.


Io non sono un esperto di elaborazioni, termodinamica meccanica ecc.... ma mi e' venuto subito in mente una cosa, che nei nostri motori non e' da sottovalutare, le dimensioni.

I nostri motori sono molto piccoli rispetto ai motori reali, e togliere troppo materiale su volano, tappo carter, camicia ecc, forse va ad aumentare troppo il volume VCm andando a sballare il rapporto di precompressione E.


Cosa ne pensate ?

Ciao!!!!
[/quote]
Ritengo che questi calcoli si addicano a motori di maggiori dimensioni. A mio avviso nei motri da modellismo ci sono diverse cose da tenere in considerazione, ad esempio: se sitratta di more RC o a carburazione fissa , se a scarico libero o con risonanza, se nell'impiego RC si
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[quote name='magu' timestamp='1308405383' post='1261028']
[quote name='luca24372' timestamp='1308321894' post='1260789']
[quote name='magu' timestamp='1308320111' post='1260779']
[quote name='luca24372' timestamp='1308142205' post='1260387']
Io girando sul web ho trovato questa bellissima formula:


E = (VC+VCm)/VCm



dove

E= rapporto geometrico di precompressione

VC = Volume cilindrata
VCm = volume della camera di manovella con pistone al PMI

per i motori normali a 2 tempi E deve essere compreso tra 1 ed 1,5.
Oltre questo valore il motore cala di prestazioni.


Io non sono un esperto di elaborazioni, termodinamica meccanica ecc.... ma mi e' venuto subito in mente una cosa, che nei nostri motori non e' da sottovalutare, le dimensioni.

I nostri motori sono molto piccoli rispetto ai motori reali, e togliere troppo materiale su volano, tappo carter, camicia ecc, forse va ad aumentare troppo il volume VCm andando a sballare il rapporto di precompressione E.


Cosa ne pensate ?

Ciao!!!!
[/quote]
Ritengo che questi calcoli si addicano a motori di maggiori dimensioni. A mio avviso nei motri da modellismo ci sono diverse cose da tenere in considerazione, ad esempio: se sitratta di more RC o a carburazione fissa , se a scarico libero o con risonanza, se nell'impiego RC si
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[quote name='magu' timestamp='1308405383' post='1261028']
[quote name='luca24372' timestamp='1308321894' post='1260789']
[quote name='magu' timestamp='1308320111' post='1260779']
[quote name='luca24372' timestamp='1308142205' post='1260387']
Io girando sul web ho trovato questa bellissima formula:


E = (VC+VCm)/VCm



dove

E= rapporto geometrico di precompressione

VC = Volume cilindrata
VCm = volume della camera di manovella con pistone al PMI

per i motori normali a 2 tempi E deve essere compreso tra 1 ed 1,5.
Oltre questo valore il motore cala di prestazioni.


Io non sono un esperto di elaborazioni, termodinamica meccanica ecc.... ma mi e' venuto subito in mente una cosa, che nei nostri motori non e' da sottovalutare, le dimensioni.

I nostri motori sono molto piccoli rispetto ai motori reali, e togliere troppo materiale su volano, tappo carter, camicia ecc, forse va ad aumentare troppo il volume VCm andando a sballare il rapporto di precompressione E.


Cosa ne pensate ?

Ciao!!!!
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Ritengo che questi calcoli si addicano a motori di maggiori dimensioni. A mio avviso nei motri da modellismo ci sono diverse cose da tenere in considerazione, ad esempio: se sitratta di more RC o a carburazione fissa , se a scarico libero o con risonanza, se nell'impiego RC si
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[quote name='Teresa' timestamp='1308048085' post='1260015']
La teoria la dovresti spiegare tu che sei Ingegnere!!!
Io sono soltanto uno che "gioca" con le macchinine...da 30 anni....e forse ancora riesco a far stare in moto un motore per 30 minuti,..anche se ormai la mia presbiopia senile mi impedisce di centrare la vite del minimo! Ih, ih, ih,......
[/quote]
Eeehhh, nemmeno un'opinione
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