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Inviato: (modificato)
Mi è partito l'embolo di provare a trasformare la mia GT in elettrica, ma non avendo esperienza nel mondo dell'elettrico avrei bisogno qualche aiuto e consiglio da qualche elettricaro...

Penso che il combo Mamba Monster che ho acquistato, con motore da 2650kv sia all'altezza dell'esigenza, ma il grosso problema sono le batterie, e soprattutto le loro dimensioni...
Io ho a disposizione uno spazio massimo di 11cm di lunghezza x 6 cm di larghezza...
lo spessore invece non è vincolante, però più le batterie saranno sottili, e più basso rimarrà il baricentro della macchina...

Inoltre non saprei ne quale sia il numero di celle, ne i mAh necessari per far muovere decentemente la mia gt con un po di autonomia...

Ho letto sul manuale del combo Mamba che l'esc supporta al massimo batterie fino a 6 celle Li-Po...
Ma che il motore da 2650Kv supporta al max 16,8V...

Ogni cella Li-Po è di 3,7V...
Quindi l'esc supporta correnti fino a 22,2V... (Anche se Castle dichiara 25,2V)
Ma il motore al massimo supporta batterie Li-Po a 4 celle...

Ogni cella Li-Fe è 3,3V...
Quindi per il limite del motore potrei usare al massimo batterie Li-Fe a 5 celle che erogano 16,5 V...

E per quanto riguarda i mAh??? Qualcuno mi può aiutare? Modificato da john.delfanti
Inviato: (modificato)
Ciao Nik, e grazie per essere intervenuto...

In verit Modificato da john.delfanti
Inviato:
[quote name='nik' timestamp='1307454103' post='1257963']
no no il 2650 ha piu' giri e meno coppia del 2200 ma a 4s...a 6s il 2200 se lo mangia il 2650, quelli che usano il piu piccolo lo fanno perch
Inviato: (modificato)
Quindi ho fatto una cag...a...
Vabbh Modificato da john.delfanti
  • 1 year later...
Inviato:
[quote name='paolao67' timestamp='1307690092' post='1258939']
...
Se nessun costruttore ha ancora proposto un'idea del genere, forse qualche motivo c'�!
In ogni caso, in bocca al lupo!!!
[/quote]

Notizia ricevuta domenica scorsa...
PlanetRacing, per la propria FastRace GT-R10 ha prodotto un kit per elettricare la GT...
Ed un suo pilota mi ha detto di averla già provata!
Inviato:

[quote name='john.delfanti' timestamp='1348647786' post='1391864']
[quote name='paolao67' timestamp='1307690092' post='1258939']
...
Se nessun costruttore ha ancora proposto un'idea del genere, forse qualche motivo c'�!
In ogni caso, in bocca al lupo!!!
[/quote]

Notizia ricevuta domenica scorsa...
PlanetRacing, per la propria FastRace GT-R10 ha prodotto un kit per elettricare la GT...
Ed un suo pilota mi ha detto di averla già provata!
[/quote]

......e che dice il pilota ...? :rolleyes:

Inviato: (modificato)

Non lo posso scrivere perchè il sistema del forum mi censurerebbe :lol::lol::lol:

Comunque le sue parole sono state simili a "E' una fi**gata!"

Modificato da john.delfanti
Inviato:

ahh, quindi se ha detto una cosa simile a " una fi**gata" potrebbe essere positiva la cosa, no perchè ci sono altre parole simili tipo.." è una ca**gata"..... :lol: .... cambiano appena due cose, ma il significato è diverso.... vabbè ci accontentiamo và.. :D

  • 2 weeks later...
Inviato:

meno male, è la volta buona che si vede qualcosa di serio...e innovativo....e non le solite cose fatte in casa da noi poveri modellisti.... :lol: anche se alcune soluzioni non hanno nulla da invidiare.....
se fosse... e mi piace, mi prenoto per una I-Fenix-EP..... :D

Inviato:
2014 o 2015... primo campionato F1 elettriche, negli stessi WE di gara delle F1 a scoppio... naturalmente in scala 1/1!!!
Ma Voi ve la immaginate una Ferrari a pile?????????????????????????
Inviato:

Ciò che molte persone comuni ignorano completamente è che il velcro che usano tutti i giorni per aprire e chiudere i loro portafogli ( ad esempio nei negozi di modellismo... :D;) ) , il kevlar dei giubbotti antiproiettile ( famosi nei film d'azione per salvare la vita al protagonista con tanto di colpo di scena ), i cambi automatici delle autovetture anche utilitarie, la tv satellitare, i cellulari ( e le conseguenti file di poll... persone davanti ai negozi che vendono le mele ; ), i computer, insomma tutto ciò che vedono ogni giorno e che fà parte della quotidianità, deriva da tecnologie militari ( sempre all'avanguardia ), dalle esplorazioni spaziali, dalle tecnologie utilizzate nella formula 1.... Quindi introdurre nella F1 la propulsione elettrica porterà sicuramente ad una maggiore diffusione a livello commerciale di tale tecnologia.... Secondo voi le batterie LiFe e derivati, leggere, sicure.... ma forse non le hanno inventate per alleggerire la tecnologia KERS in F1? Per alleggerire i vettori spaziali? E perchè nò, per alleggerire qualche caccia militare di ultima generazione? Meditate gente, meditate....

Inviato:
jhon non ti fermare, la tua strada dell'elettrico ti porterà a farti scoprire nuove "forti" emozioni, l'elettrico ora è 10 gradini sopra allo scoppio come potenza e velocità, pecca ancora in peso ma una gt da elettrificare è molto più semplice che farlo x una da pista come ho fatto io, ingegnati, sposta anche il servo dello sterzo se occore e vedrai che lo spazio salta fuori, in alternativa portala a casa mia che te la sventro io!!! Calcola uuno spazio in lunghezza delle batterie ovviamente litio di almeno 15cm e vedrai che sei a posto x sempre, più mah avrai e più in pista rimarrai!! Almeno devi andare a 6s, il fatto strano come dice nik è che consuma meno con il massimo dei votl rispetto al fatto di avere meno volt...in pratica se vai a 6s non userai mai tutta la potenza perchè è veramente tanta e perciò dosi il gas o limiti il tutto con l'aiuto del pc o della program card consumando il giusto, se vai a 4s sei sempre a manetta consumi di più e rischi di cuocere! a 4s potresti andare se la tua macchina pesa 2kg ma non credo sia il tuo caso...se non vuoi spendere cifre astronomiche ti consiglio anche il kit combo della hobbywing, con la esc da 150A e il motore 4072 lungo 7 cm e largo circa 4 è simile al mamba e la gt se vuoi te la impenna! Per le lipo devi avere almeno 35c di scaricha costante fai anche 37/40 che è meglio e un picco di almeno 60, quando sono nuove fai un rodaggio di 3 scariche senza forzarle, senza scaldarle troppo e vedrai che poi ti durano un casino, ricaricale sempre tenendole bilanciate...se hai bisogno di consigli nik è un buon tudor! io sono il suo alunno rompiballe preferito...vai che ti contagiamo anche a te!
Inviato:

[quote name='nik' timestamp='1349599255' post='1394808']
meno male, è la volta buona che si vede qualcosa di serio...e innovativo....e non le solite cose fatte in casa da noi poveri modellisti.... :lol: anche se alcune soluzioni non hanno nulla da invidiare.....
se fosse... e mi piace, mi prenoto per una I-Fenix-EP..... :D
[/quote]

Per ora è tutto in cantiere... ma stiamo studiando il modo migliore per avere un prodotto Ya-Hooo ad un prezzo Ya-Hooo ;)

Inviato:

[quote name='lollofenix' timestamp='1349738117' post='1395318']
[quote name='nik' timestamp='1349599255' post='1394808']
meno male, è la volta buona che si vede qualcosa di serio...e innovativo....e non le solite cose fatte in casa da noi poveri modellisti.... :lol: anche se alcune soluzioni non hanno nulla da invidiare.....
se fosse... e mi piace, mi prenoto per una I-Fenix-EP..... :D
[/quote]

Per ora è tutto in cantiere... ma stiamo studiando il modo migliore per avere un prodotto Ya-Hooo ad un prezzo Ya-Hooo ;)
[/quote]

mmhhh..vedremo..vedremo.... pero' datevi una mossa...... :lol:

Inviato:
Vedo con piacere che l'idea di una GT elettrica "stuzzica" molto l'ingegno e l'animo di molti... e aggiungerei a quanto scritto da gundam72 ( i cui consigli sono preziosi ) che per risparmiare altra energia delle batterie si potrebbe continuare ad utilizzare il freno a disco "mosso" dal relativo servocomando....
Inviato:
mmmm sì lo consiglio anche io ma poi per motivi di spazio ho preferito togliere disco e servo che occupavano tanto spazio e peso e ho preferito mettere un piccolo pacco batterie da 1100mAh che alimenta la ricevente, la ventola del motore e sopratt il servo sterzo, questo per non sottrare energia preziosa dalle lipo che già danno potenza al motore e anche per aiutare la esc, in pratica così facendo la esc ha il solo compito di dare potenza al motore e frenare che poi sul pista si frena poco perciò poco stressata, questa modifica l'ho fatta con l'aiuto di nik sempre via mail dato che lui è di roma e io milano, è lui che mi ha detto che x fare questo dovevo semplicemente staccare il filo rosso che dalla esc va alla ricevente, bene staccato e isolato, il tutto è filato liscio e non ho mai avuto problemi di temperature perciò mi sento di consigliare questa modifica x non avere servi in giro e per non dover regolare il freno ecc..io propengo sempre di aver meno roba possibile sul modello, più che altro x il peso e poi x praticità, meno cose si hanno da regolare e più ci si può concentrare su assetti e guida, la soluzione di nik con cambio e freno è ottima ma il tutto pesa...., ripeto se john vosesse venirmi a trovare x cercare qualche idea su come modificarla non c'è problema a mè farebbe solo piacere, ora sto lavorando ad un altro ambizioso proggettino sempre con l'aiuto di nik, con una strada decisamente differente x quanto riguarda l'elettronica, x ora top secret appena è pronta faccio foto, si tratta sempre di 1/8 pista
Inviato: (modificato)

[quote name='gundam72' timestamp='1349784104' post='1395473']
...
[/quote]

Ciao Gundam, questa domenica sarò a Mesero per il trofeo MZ...
Se riesci a fare un giro in pista io corro proprio con la rally che vorrei elettrificare, così vedendola potremmo "studiare" qualcosa...

PS: se riesci a venire, porteresti anche la tua motonica elettrica?
Mi piacerebbe dare un'occhiata al modello ed al comportamento in pista dal vivo :lol:...
In pausa pranzo, quando c'è il silenzio motori, magari un giro "dimostrativo" te lo lasciano fare ;)...

Modificato da john.delfanti

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