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Inviato: (modificato)
Si si, discussione da mettere in risalto per vedere le varie differenze ed opinioni!
Io uso principalmente 2 frizioni sulla 1:10, la frizione serpent e la frizione x-ray, quest'ultima, sabato in gara ha dato cenni di cedimento a causa quasi sicuramente del ceppo bianco che usavo e quasi sicuramente me lo sono giocato!!
L'altra, la serpent, non ho nulla da dire, va una bomba e come dice faraone la cosa che ti piace e va bene meglio non cambiarla.
Per il settaggio, generalmente di scatola: ceppo giallo o marrone, 0.5 distanza volano-carter, 0.3-0.4 ceppo-campana, e 0.1 gioco finale a volte anche meno, direi quasi impercettibile. Per quanto riguarda il precarico della molla, rigorosamente nera hard, anzich Modificato da Speedy75
Inviato:
Anche se non faccio testo dico la mia 1/10 kyosho rrr : volano, massette, ceppo di scatola , metre molla sirio e campana 3 racing oppure volano, ceppo serpent, molla sirio con campana sirio e pignioni kyosho.
Inviato:
Io nella Velox 1/8 pista uso la frizione mugen della mrx5.
Massette alleggerite. Ceppo giallo. Molla a tazza di Pirani e 0,6 tra campana e ceppo.

Mi trovo molto bene...
Ogni tanto uso anche la frizione serpent e la collari.

Ma tra tutte preferisco sempre la mugen.
Inviato:

[quote name='Peppinerus' timestamp='1306235997' post='1253673']
Su una Centax 3 (1/8), cosa comporta appesantire o alleggerire le massette?? :)
[/quote]

cambia il comportamento della frizione per essere veloce e farti capire possiamo tranquillamente dire che pi

Inviato:

[quote name='Faraone' timestamp='1306309945' post='1253984']
[quote name='Peppinerus' timestamp='1306235997' post='1253673']
Su una Centax 3 (1/8), cosa comporta appesantire o alleggerire le massette?? :)
[/quote]

cambia il comportamento della frizione per essere veloce e farti capire possiamo tranquillamente dire che pi

Inviato:

[quote name='novaracer' timestamp='1306312603' post='1253999']
[quote name='Faraone' timestamp='1306309945' post='1253984']
[quote name='Peppinerus' timestamp='1306235997' post='1253673']
Su una Centax 3 (1/8), cosa comporta appesantire o alleggerire le massette?? :)
[/quote]

cambia il comportamento della frizione per essere veloce e farti capire possiamo tranquillamente dire che pi

Inviato:
Io faccio GT e utilizzo BP regolabile a 4 ceppi con molla di scatola. Ottima frizione, molto progressiva ma necessita di un minimo di riscaldamento per rendere al meglio. Anche in quella
Inviato:

[quote name='Faraone' timestamp='1306319072' post='1254024']
[quote name='novaracer' timestamp='1306312603' post='1253999']
[quote name='Faraone' timestamp='1306309945' post='1253984']
[quote name='Peppinerus' timestamp='1306235997' post='1253673']
Su una Centax 3 (1/8), cosa comporta appesantire o alleggerire le massette?? :)
[/quote]

cambia il comportamento della frizione per essere veloce e farti capire possiamo tranquillamente dire che pi

Inviato:

[quote name='novaracer' timestamp='1306332267' post='1254106']
[quote name='Faraone' timestamp='1306319072' post='1254024']
[quote name='novaracer' timestamp='1306312603' post='1253999']
[quote name='Faraone' timestamp='1306309945' post='1253984']
[quote name='Peppinerus' timestamp='1306235997' post='1253673']
Su una Centax 3 (1/8), cosa comporta appesantire o alleggerire le massette?? :)
[/quote]

cambia il comportamento della frizione per essere veloce e farti capire possiamo tranquillamente dire che pi

Inviato:

[quote name='novaracer' timestamp='1306332267' post='1254106']
[quote name='Faraone' timestamp='1306319072' post='1254024']
[quote name='novaracer' timestamp='1306312603' post='1253999']
[quote name='Faraone' timestamp='1306309945' post='1253984']
[quote name='Peppinerus' timestamp='1306235997' post='1253673']
Su una Centax 3 (1/8), cosa comporta appesantire o alleggerire le massette?? :)
[/quote]

cambia il comportamento della frizione per essere veloce e farti capire possiamo tranquillamente dire che pi

Visitatore isolan
Inviato:

[quote name='brindisimodel' timestamp='1306340052' post='1254151']
Ok cerchiamo di chiarire le idee il motorello mette in rotazione il volano che messo in rotazione trasferisce il moto alle massette che che andranno a spingere lungo la parte inclinata del volano che le contiene.Bene a questo punto e' facile intuire senza scendere in particolari tecnici che la forza prodotta dalle massette che spinge il piattello che e' calettato al materiale di attrito deve vincere la forza elastica della molla che e' ovviamente di direzione contraria per uscire da una condizione di "equilibrio" ed e' proprio l'intensita della forza elastica (determinata dalla sezione del filo , dal numero di spire e dal precarico) che ci da la possibilita' di decidere il punto di attacco della frizione al di sotto del quale il modello e' fermo.Ora dopo questa breve descrizione di come funziona e' intuitivo capire che [b]una massetta piu' pesante (con il grano) , messa in rotazione dal volano avra' meno difficolta a vincere la forza della molla e avra sicuramente una sollecitazione maggiore che tradotto significa piu' strappo.Una massetta piu' leggera fara' piu' fatica a vincere la forza della molla in quanto la massa sara' minore e quindi una "botta" meno aggresiva.Chiedo scusa agli amici piu' tecnici per la descrizione "papele papele" , ma almeno riusciamo a coinvolgere tutti gli utenti senza mettere di mezzo equazioni , caxxi e mazzi.[/b]

p.s.
Quoto l'amico junkie , sulla gomma si preferiscono le massette piu' pesanti per il motivo sopracitato :).Ovviamente e' un mio parere personale.
[/quote]

La parte evidenziata E' esattamente il contrario di quello che hai detto in realt

Inviato:

[quote name='isolan' timestamp='1306343852' post='1254168']
[quote name='brindisimodel' timestamp='1306340052' post='1254151']
Ok cerchiamo di chiarire le idee il motorello mette in rotazione il volano che messo in rotazione trasferisce il moto alle massette che che andranno a spingere lungo la parte inclinata del volano che le contiene.Bene a questo punto e' facile intuire senza scendere in particolari tecnici che la forza prodotta dalle massette che spinge il piattello che e' calettato al materiale di attrito deve vincere la forza elastica della molla che e' ovviamente di direzione contraria per uscire da una condizione di "equilibrio" ed e' proprio l'intensita della forza elastica (determinata dalla sezione del filo , dal numero di spire e dal precarico) che ci da la possibilita' di decidere il punto di attacco della frizione al di sotto del quale il modello e' fermo.Ora dopo questa breve descrizione di come funziona e' intuitivo capire che [b]una massetta piu' pesante (con il grano) , messa in rotazione dal volano avra' meno difficolta a vincere la forza della molla e avra sicuramente una sollecitazione maggiore che tradotto significa piu' strappo.Una massetta piu' leggera fara' piu' fatica a vincere la forza della molla in quanto la massa sara' minore e quindi una "botta" meno aggresiva.Chiedo scusa agli amici piu' tecnici per la descrizione "papele papele" , ma almeno riusciamo a coinvolgere tutti gli utenti senza mettere di mezzo equazioni , caxxi e mazzi.[/b]

p.s.
Quoto l'amico junkie , sulla gomma si preferiscono le massette piu' pesanti per il motivo sopracitato :).Ovviamente e' un mio parere personale.
[/quote]

La parte evidenziata E' esattamente il contrario di quello che hai detto in realt

Visitatore isolan
Inviato:

[quote name='brindisimodel' timestamp='1306344641' post='1254171']
[quote name='isolan' timestamp='1306343852' post='1254168']
[quote name='brindisimodel' timestamp='1306340052' post='1254151']
Ok cerchiamo di chiarire le idee il motorello mette in rotazione il volano che messo in rotazione trasferisce il moto alle massette che che andranno a spingere lungo la parte inclinata del volano che le contiene.Bene a questo punto e' facile intuire senza scendere in particolari tecnici che la forza prodotta dalle massette che spinge il piattello che e' calettato al materiale di attrito deve vincere la forza elastica della molla che e' ovviamente di direzione contraria per uscire da una condizione di "equilibrio" ed e' proprio l'intensita della forza elastica (determinata dalla sezione del filo , dal numero di spire e dal precarico) che ci da la possibilita' di decidere il punto di attacco della frizione al di sotto del quale il modello e' fermo.Ora dopo questa breve descrizione di come funziona e' intuitivo capire che [b]una massetta piu' pesante (con il grano) , messa in rotazione dal volano avra' meno difficolta a vincere la forza della molla e avra sicuramente una sollecitazione maggiore che tradotto significa piu' strappo.Una massetta piu' leggera fara' piu' fatica a vincere la forza della molla in quanto la massa sara' minore e quindi una "botta" meno aggresiva.Chiedo scusa agli amici piu' tecnici per la descrizione "papele papele" , ma almeno riusciamo a coinvolgere tutti gli utenti senza mettere di mezzo equazioni , caxxi e mazzi.[/b]

p.s.
Quoto l'amico junkie , sulla gomma si preferiscono le massette piu' pesanti per il motivo sopracitato :).Ovviamente e' un mio parere personale.
[/quote]

La parte evidenziata E' esattamente il contrario di quello che hai detto in realt

Inviato:

[quote name='isolan' timestamp='1306345706' post='1254186']
[quote name='brindisimodel' timestamp='1306344641' post='1254171']
[quote name='isolan' timestamp='1306343852' post='1254168']
[quote name='brindisimodel' timestamp='1306340052' post='1254151']
Ok cerchiamo di chiarire le idee il motorello mette in rotazione il volano che messo in rotazione trasferisce il moto alle massette che che andranno a spingere lungo la parte inclinata del volano che le contiene.Bene a questo punto e' facile intuire senza scendere in particolari tecnici che la forza prodotta dalle massette che spinge il piattello che e' calettato al materiale di attrito deve vincere la forza elastica della molla che e' ovviamente di direzione contraria per uscire da una condizione di "equilibrio" ed e' proprio l'intensita della forza elastica (determinata dalla sezione del filo , dal numero di spire e dal precarico) che ci da la possibilita' di decidere il punto di attacco della frizione al di sotto del quale il modello e' fermo.Ora dopo questa breve descrizione di come funziona e' intuitivo capire che [b]una massetta piu' pesante (con il grano) , messa in rotazione dal volano avra' meno difficolta a vincere la forza della molla e avra sicuramente una sollecitazione maggiore che tradotto significa piu' strappo.Una massetta piu' leggera fara' piu' fatica a vincere la forza della molla in quanto la massa sara' minore e quindi una "botta" meno aggresiva.Chiedo scusa agli amici piu' tecnici per la descrizione "papele papele" , ma almeno riusciamo a coinvolgere tutti gli utenti senza mettere di mezzo equazioni , caxxi e mazzi.[/b]

p.s.
Quoto l'amico junkie , sulla gomma si preferiscono le massette piu' pesanti per il motivo sopracitato :).Ovviamente e' un mio parere personale.
[/quote]

La parte evidenziata E' esattamente il contrario di quello che hai detto in realt

Inviato: (modificato)

[quote name='brindisimodel' timestamp='1306344641' post='1254171']
[quote name='isolan' timestamp='1306343852' post='1254168']
[quote name='brindisimodel' timestamp='1306340052' post='1254151']
Ok cerchiamo di chiarire le idee il motorello mette in rotazione il volano che messo in rotazione trasferisce il moto alle massette che che andranno a spingere lungo la parte inclinata del volano che le contiene.Bene a questo punto e' facile intuire senza scendere in particolari tecnici che la forza prodotta dalle massette che spinge il piattello che e' calettato al materiale di attrito deve vincere la forza elastica della molla che e' ovviamente di direzione contraria per uscire da una condizione di "equilibrio" ed e' proprio l'intensita della forza elastica (determinata dalla sezione del filo , dal numero di spire e dal precarico) che ci da la possibilita' di decidere il punto di attacco della frizione al di sotto del quale il modello e' fermo.Ora dopo questa breve descrizione di come funziona e' intuitivo capire che [b]una massetta piu' pesante (con il grano) , messa in rotazione dal volano avra' meno difficolta a vincere la forza della molla e avra sicuramente una sollecitazione maggiore che tradotto significa piu' strappo.Una massetta piu' leggera fara' piu' fatica a vincere la forza della molla in quanto la massa sara' minore e quindi una "botta" meno aggresiva.Chiedo scusa agli amici piu' tecnici per la descrizione "papele papele" , ma almeno riusciamo a coinvolgere tutti gli utenti senza mettere di mezzo equazioni , caxxi e mazzi.[/b]

p.s.
Quoto l'amico junkie , sulla gomma si preferiscono le massette piu' pesanti per il motivo sopracitato :).Ovviamente e' un mio parere personale.
[/quote]

La parte evidenziata E' esattamente il contrario di quello che hai detto in realt

Modificato da steelblade
Inviato:

mxa comprime la molla fino a toccare la campana e iniziamo a muoverci ok? quello che gli arriva e' sempre mxa , bene se la massa aumenta che fa la forza? AUMENTA quindi i newton che arrivano sulla campana sono di piu' che quelli di una massa piu' piccola.Spero di esser stato chiaro la matematica non e' un opinione.
Tengo a precisare che le forze in gioco non sono solo mxa ma piu' complesse , ho omesso di entrare nello specifico altrimenti la gente si annoia.
[/quote]

:blink::blink::blink::blink::wacko::wacko::wacko::wacko: ascolta un cretino.....metti via la calcolatrice e guida di pi

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