radioriodio Inviato: 24 Maggio 2011 Segnala Inviato: 24 Maggio 2011 Bella discussione Fara 1/10: io uso capricorn standard credo 07' . Mi trovo benissimo perch Citare
Speedy75 Inviato: 24 Maggio 2011 Segnala Inviato: 24 Maggio 2011 (modificato) Si si, discussione da mettere in risalto per vedere le varie differenze ed opinioni! Io uso principalmente 2 frizioni sulla 1:10, la frizione serpent e la frizione x-ray, quest'ultima, sabato in gara ha dato cenni di cedimento a causa quasi sicuramente del ceppo bianco che usavo e quasi sicuramente me lo sono giocato!! L'altra, la serpent, non ho nulla da dire, va una bomba e come dice faraone la cosa che ti piace e va bene meglio non cambiarla. Per il settaggio, generalmente di scatola: ceppo giallo o marrone, 0.5 distanza volano-carter, 0.3-0.4 ceppo-campana, e 0.1 gioco finale a volte anche meno, direi quasi impercettibile. Per quanto riguarda il precarico della molla, rigorosamente nera hard, anzich Modificato 24 Maggio 2011 da Speedy75 Citare
Peppinerus Inviato: 24 Maggio 2011 Segnala Inviato: 24 Maggio 2011 Su una Centax 3 (1/8), cosa comporta appesantire o alleggerire le massette?? Citare
bosto Inviato: 24 Maggio 2011 Segnala Inviato: 24 Maggio 2011 Qualcuno sa darmi degli consigli sulla frizione Mugen 1:10 Mtx4r? ceppi, molle, settaggi...? Saluti, Bostjan Citare
corematto Inviato: 24 Maggio 2011 Segnala Inviato: 24 Maggio 2011 Anche se non faccio testo dico la mia 1/10 kyosho rrr : volano, massette, ceppo di scatola , metre molla sirio e campana 3 racing oppure volano, ceppo serpent, molla sirio con campana sirio e pignioni kyosho. Citare
Davidello Inviato: 25 Maggio 2011 Segnala Inviato: 25 Maggio 2011 Io nella Velox 1/8 pista uso la frizione mugen della mrx5. Massette alleggerite. Ceppo giallo. Molla a tazza di Pirani e 0,6 tra campana e ceppo. Mi trovo molto bene... Ogni tanto uso anche la frizione serpent e la collari. Ma tra tutte preferisco sempre la mugen. Citare
Faraone Inviato: 25 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato: 25 Maggio 2011 [quote name='Peppinerus' timestamp='1306235997' post='1253673'] Su una Centax 3 (1/8), cosa comporta appesantire o alleggerire le massette?? [/quote] cambia il comportamento della frizione per essere veloce e farti capire possiamo tranquillamente dire che pi Citare
novaracer Inviato: 25 Maggio 2011 Segnala Inviato: 25 Maggio 2011 [quote name='Faraone' timestamp='1306309945' post='1253984'] [quote name='Peppinerus' timestamp='1306235997' post='1253673'] Su una Centax 3 (1/8), cosa comporta appesantire o alleggerire le massette?? [/quote] cambia il comportamento della frizione per essere veloce e farti capire possiamo tranquillamente dire che pi Citare
nik Inviato: 25 Maggio 2011 Segnala Inviato: 25 Maggio 2011 direi che la frizione con i grani, per forza visto il peso, Citare
Faraone Inviato: 25 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato: 25 Maggio 2011 [quote name='novaracer' timestamp='1306312603' post='1253999'] [quote name='Faraone' timestamp='1306309945' post='1253984'] [quote name='Peppinerus' timestamp='1306235997' post='1253673'] Su una Centax 3 (1/8), cosa comporta appesantire o alleggerire le massette?? [/quote] cambia il comportamento della frizione per essere veloce e farti capire possiamo tranquillamente dire che pi Citare
Faraone Inviato: 25 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato: 25 Maggio 2011 [quote name='nik' timestamp='1306318601' post='1254022'] direi che la frizione con i grani, per forza visto il peso, Citare
paolao67 Inviato: 25 Maggio 2011 Segnala Inviato: 25 Maggio 2011 Io faccio GT e utilizzo BP regolabile a 4 ceppi con molla di scatola. Ottima frizione, molto progressiva ma necessita di un minimo di riscaldamento per rendere al meglio. Anche in quella Citare
novaracer Inviato: 25 Maggio 2011 Segnala Inviato: 25 Maggio 2011 [quote name='Faraone' timestamp='1306319072' post='1254024'] [quote name='novaracer' timestamp='1306312603' post='1253999'] [quote name='Faraone' timestamp='1306309945' post='1253984'] [quote name='Peppinerus' timestamp='1306235997' post='1253673'] Su una Centax 3 (1/8), cosa comporta appesantire o alleggerire le massette?? [/quote] cambia il comportamento della frizione per essere veloce e farti capire possiamo tranquillamente dire che pi Citare
Faraone Inviato: 25 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato: 25 Maggio 2011 [quote name='novaracer' timestamp='1306332267' post='1254106'] [quote name='Faraone' timestamp='1306319072' post='1254024'] [quote name='novaracer' timestamp='1306312603' post='1253999'] [quote name='Faraone' timestamp='1306309945' post='1253984'] [quote name='Peppinerus' timestamp='1306235997' post='1253673'] Su una Centax 3 (1/8), cosa comporta appesantire o alleggerire le massette?? [/quote] cambia il comportamento della frizione per essere veloce e farti capire possiamo tranquillamente dire che pi Citare
junkie Inviato: 25 Maggio 2011 Segnala Inviato: 25 Maggio 2011 [quote name='novaracer' timestamp='1306332267' post='1254106'] [quote name='Faraone' timestamp='1306319072' post='1254024'] [quote name='novaracer' timestamp='1306312603' post='1253999'] [quote name='Faraone' timestamp='1306309945' post='1253984'] [quote name='Peppinerus' timestamp='1306235997' post='1253673'] Su una Centax 3 (1/8), cosa comporta appesantire o alleggerire le massette?? [/quote] cambia il comportamento della frizione per essere veloce e farti capire possiamo tranquillamente dire che pi Citare
brindisimodel Inviato: 25 Maggio 2011 Segnala Inviato: 25 Maggio 2011 (modificato) . Modificato 25 Maggio 2011 da brindisimodel Citare
Visitatore isolan Inviato: 25 Maggio 2011 Segnala Inviato: 25 Maggio 2011 Faraone ha detto che il motore avr Citare
brindisimodel Inviato: 25 Maggio 2011 Segnala Inviato: 25 Maggio 2011 [quote name='isolan' timestamp='1306342936' post='1254165'] Faraone ha detto che il motore avr Citare
Visitatore isolan Inviato: 25 Maggio 2011 Segnala Inviato: 25 Maggio 2011 [quote name='brindisimodel' timestamp='1306340052' post='1254151'] Ok cerchiamo di chiarire le idee il motorello mette in rotazione il volano che messo in rotazione trasferisce il moto alle massette che che andranno a spingere lungo la parte inclinata del volano che le contiene.Bene a questo punto e' facile intuire senza scendere in particolari tecnici che la forza prodotta dalle massette che spinge il piattello che e' calettato al materiale di attrito deve vincere la forza elastica della molla che e' ovviamente di direzione contraria per uscire da una condizione di "equilibrio" ed e' proprio l'intensita della forza elastica (determinata dalla sezione del filo , dal numero di spire e dal precarico) che ci da la possibilita' di decidere il punto di attacco della frizione al di sotto del quale il modello e' fermo.Ora dopo questa breve descrizione di come funziona e' intuitivo capire che [b]una massetta piu' pesante (con il grano) , messa in rotazione dal volano avra' meno difficolta a vincere la forza della molla e avra sicuramente una sollecitazione maggiore che tradotto significa piu' strappo.Una massetta piu' leggera fara' piu' fatica a vincere la forza della molla in quanto la massa sara' minore e quindi una "botta" meno aggresiva.Chiedo scusa agli amici piu' tecnici per la descrizione "papele papele" , ma almeno riusciamo a coinvolgere tutti gli utenti senza mettere di mezzo equazioni , caxxi e mazzi.[/b] p.s. Quoto l'amico junkie , sulla gomma si preferiscono le massette piu' pesanti per il motivo sopracitato .Ovviamente e' un mio parere personale. [/quote] La parte evidenziata E' esattamente il contrario di quello che hai detto in realt Citare
brindisimodel Inviato: 25 Maggio 2011 Segnala Inviato: 25 Maggio 2011 [quote name='isolan' timestamp='1306343852' post='1254168'] [quote name='brindisimodel' timestamp='1306340052' post='1254151'] Ok cerchiamo di chiarire le idee il motorello mette in rotazione il volano che messo in rotazione trasferisce il moto alle massette che che andranno a spingere lungo la parte inclinata del volano che le contiene.Bene a questo punto e' facile intuire senza scendere in particolari tecnici che la forza prodotta dalle massette che spinge il piattello che e' calettato al materiale di attrito deve vincere la forza elastica della molla che e' ovviamente di direzione contraria per uscire da una condizione di "equilibrio" ed e' proprio l'intensita della forza elastica (determinata dalla sezione del filo , dal numero di spire e dal precarico) che ci da la possibilita' di decidere il punto di attacco della frizione al di sotto del quale il modello e' fermo.Ora dopo questa breve descrizione di come funziona e' intuitivo capire che [b]una massetta piu' pesante (con il grano) , messa in rotazione dal volano avra' meno difficolta a vincere la forza della molla e avra sicuramente una sollecitazione maggiore che tradotto significa piu' strappo.Una massetta piu' leggera fara' piu' fatica a vincere la forza della molla in quanto la massa sara' minore e quindi una "botta" meno aggresiva.Chiedo scusa agli amici piu' tecnici per la descrizione "papele papele" , ma almeno riusciamo a coinvolgere tutti gli utenti senza mettere di mezzo equazioni , caxxi e mazzi.[/b] p.s. Quoto l'amico junkie , sulla gomma si preferiscono le massette piu' pesanti per il motivo sopracitato .Ovviamente e' un mio parere personale. [/quote] La parte evidenziata E' esattamente il contrario di quello che hai detto in realt Citare
Visitatore isolan Inviato: 25 Maggio 2011 Segnala Inviato: 25 Maggio 2011 [quote name='brindisimodel' timestamp='1306344641' post='1254171'] [quote name='isolan' timestamp='1306343852' post='1254168'] [quote name='brindisimodel' timestamp='1306340052' post='1254151'] Ok cerchiamo di chiarire le idee il motorello mette in rotazione il volano che messo in rotazione trasferisce il moto alle massette che che andranno a spingere lungo la parte inclinata del volano che le contiene.Bene a questo punto e' facile intuire senza scendere in particolari tecnici che la forza prodotta dalle massette che spinge il piattello che e' calettato al materiale di attrito deve vincere la forza elastica della molla che e' ovviamente di direzione contraria per uscire da una condizione di "equilibrio" ed e' proprio l'intensita della forza elastica (determinata dalla sezione del filo , dal numero di spire e dal precarico) che ci da la possibilita' di decidere il punto di attacco della frizione al di sotto del quale il modello e' fermo.Ora dopo questa breve descrizione di come funziona e' intuitivo capire che [b]una massetta piu' pesante (con il grano) , messa in rotazione dal volano avra' meno difficolta a vincere la forza della molla e avra sicuramente una sollecitazione maggiore che tradotto significa piu' strappo.Una massetta piu' leggera fara' piu' fatica a vincere la forza della molla in quanto la massa sara' minore e quindi una "botta" meno aggresiva.Chiedo scusa agli amici piu' tecnici per la descrizione "papele papele" , ma almeno riusciamo a coinvolgere tutti gli utenti senza mettere di mezzo equazioni , caxxi e mazzi.[/b] p.s. Quoto l'amico junkie , sulla gomma si preferiscono le massette piu' pesanti per il motivo sopracitato .Ovviamente e' un mio parere personale. [/quote] La parte evidenziata E' esattamente il contrario di quello che hai detto in realt Citare
brindisimodel Inviato: 25 Maggio 2011 Segnala Inviato: 25 Maggio 2011 [quote name='isolan' timestamp='1306345706' post='1254186'] [quote name='brindisimodel' timestamp='1306344641' post='1254171'] [quote name='isolan' timestamp='1306343852' post='1254168'] [quote name='brindisimodel' timestamp='1306340052' post='1254151'] Ok cerchiamo di chiarire le idee il motorello mette in rotazione il volano che messo in rotazione trasferisce il moto alle massette che che andranno a spingere lungo la parte inclinata del volano che le contiene.Bene a questo punto e' facile intuire senza scendere in particolari tecnici che la forza prodotta dalle massette che spinge il piattello che e' calettato al materiale di attrito deve vincere la forza elastica della molla che e' ovviamente di direzione contraria per uscire da una condizione di "equilibrio" ed e' proprio l'intensita della forza elastica (determinata dalla sezione del filo , dal numero di spire e dal precarico) che ci da la possibilita' di decidere il punto di attacco della frizione al di sotto del quale il modello e' fermo.Ora dopo questa breve descrizione di come funziona e' intuitivo capire che [b]una massetta piu' pesante (con il grano) , messa in rotazione dal volano avra' meno difficolta a vincere la forza della molla e avra sicuramente una sollecitazione maggiore che tradotto significa piu' strappo.Una massetta piu' leggera fara' piu' fatica a vincere la forza della molla in quanto la massa sara' minore e quindi una "botta" meno aggresiva.Chiedo scusa agli amici piu' tecnici per la descrizione "papele papele" , ma almeno riusciamo a coinvolgere tutti gli utenti senza mettere di mezzo equazioni , caxxi e mazzi.[/b] p.s. Quoto l'amico junkie , sulla gomma si preferiscono le massette piu' pesanti per il motivo sopracitato .Ovviamente e' un mio parere personale. [/quote] La parte evidenziata E' esattamente il contrario di quello che hai detto in realt Citare
steelblade Inviato: 25 Maggio 2011 Segnala Inviato: 25 Maggio 2011 (modificato) [quote name='brindisimodel' timestamp='1306344641' post='1254171'] [quote name='isolan' timestamp='1306343852' post='1254168'] [quote name='brindisimodel' timestamp='1306340052' post='1254151'] Ok cerchiamo di chiarire le idee il motorello mette in rotazione il volano che messo in rotazione trasferisce il moto alle massette che che andranno a spingere lungo la parte inclinata del volano che le contiene.Bene a questo punto e' facile intuire senza scendere in particolari tecnici che la forza prodotta dalle massette che spinge il piattello che e' calettato al materiale di attrito deve vincere la forza elastica della molla che e' ovviamente di direzione contraria per uscire da una condizione di "equilibrio" ed e' proprio l'intensita della forza elastica (determinata dalla sezione del filo , dal numero di spire e dal precarico) che ci da la possibilita' di decidere il punto di attacco della frizione al di sotto del quale il modello e' fermo.Ora dopo questa breve descrizione di come funziona e' intuitivo capire che [b]una massetta piu' pesante (con il grano) , messa in rotazione dal volano avra' meno difficolta a vincere la forza della molla e avra sicuramente una sollecitazione maggiore che tradotto significa piu' strappo.Una massetta piu' leggera fara' piu' fatica a vincere la forza della molla in quanto la massa sara' minore e quindi una "botta" meno aggresiva.Chiedo scusa agli amici piu' tecnici per la descrizione "papele papele" , ma almeno riusciamo a coinvolgere tutti gli utenti senza mettere di mezzo equazioni , caxxi e mazzi.[/b] p.s. Quoto l'amico junkie , sulla gomma si preferiscono le massette piu' pesanti per il motivo sopracitato .Ovviamente e' un mio parere personale. [/quote] La parte evidenziata E' esattamente il contrario di quello che hai detto in realt Modificato 25 Maggio 2011 da steelblade Citare
junkie Inviato: 25 Maggio 2011 Segnala Inviato: 25 Maggio 2011 mxa comprime la molla fino a toccare la campana e iniziamo a muoverci ok? quello che gli arriva e' sempre mxa , bene se la massa aumenta che fa la forza? AUMENTA quindi i newton che arrivano sulla campana sono di piu' che quelli di una massa piu' piccola.Spero di esser stato chiaro la matematica non e' un opinione. Tengo a precisare che le forze in gioco non sono solo mxa ma piu' complesse , ho omesso di entrare nello specifico altrimenti la gente si annoia. [/quote] ascolta un cretino.....metti via la calcolatrice e guida di pi Citare
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