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abbassare il baricentro alla nt1 e pesi.


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Si più o
Meno conoscevo già qst volevo sapere se
Aveva altri benefici nel senso di: inserimento in curva,accelerazione in uscit,velocità in curva...si a
Cosa giova tutta qst corsa ad alleggerire volevo sapere
Se
Qualcuno sa

Alleggerire, si alleggerisce in primis la trasmissione, la macchina sotto motore é più pronta con 130 gr in meno (li ho tolti io), la frenata migliora ed aggiungendo peso sotto la macchina diventa scattante e veloce nelle risposte dello sterzo. Peso avanti (per generalizzare) aumenta la proprietà di inserimento, peso dietro aumenta la proprietà di uscita dalle curva in trazione (anticipi).
 
puoi spiegare meglio scusa,peso avanti-------peso indietro.cosa intendi con--aumenta la proprieta di uscita dalle curve in trazione--anticipi--
Ciao Ivano, ben trovato :) e mi anticipo per gli auguri di buone feste. Dunque provo ad approfondire con la mia esperienza ed i miei colloqui fatti con i big che mi hanno catechizzato sulla fisica della macchina.
Dunque, la macchina si guida con il posteriore per permettere la chiusura curva di potenza (anticipi l'accelerazione e dosi la eventuale scivolata). Considera che dove metti peso ti aumenta l'inerzia: aumenti peso dietro, ti va in sovrasterzo, lo metti davanti e va in sottosterzo. Alla fine il trucco magico e' metterne il piu' possibile al centro e in basso: inerzia e rollio nullo.
 
ciao e contraccambio gli auguri.--ma voglio fare un po il rompipalle hehe,tu dici anche --peso in avanti aumenta la proprieta di inserimento.--poi mi rispondi dicendo che  lo metti davanti (il peso) e vai in sottosterzo. eeemmmbehh spiegami il quesito

 


 


 



 



Si più o
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Alleggerire, si alleggerisce in primis la trasmissione, la macchina sotto motore é più pronta con 130 gr in meno (li ho tolti io), la frenata migliora ed aggiungendo peso sotto la macchina diventa scattante e veloce nelle risposte dello sterzo. Peso avanti (per generalizzare) aumenta la proprietà di inserimento, peso dietro aumenta la proprietà di uscita dalle curva in trazione (anticipi).
 
puoi spiegare meglio scusa,peso avanti-------peso indietro.cosa intendi con--aumenta la proprieta di uscita dalle curve in trazione--anticipi--
Ciao Ivano, ben trovato :) e mi anticipo per gli auguri di buone feste. Dunque provo ad approfondire con la mia esperienza ed i miei colloqui fatti con i big che mi hanno catechizzato sulla fisica della macchina.
Dunque, la macchina si guida con il posteriore per permettere la chiusura curva di potenza (anticipi l'accelerazione e dosi la eventuale scivolata). Considera che dove metti peso ti aumenta l'inerzia: aumenti peso dietro, ti va in sovrasterzo, lo metti davanti e va in sottosterzo. Alla fine il trucco magico e' metterne il piu' possibile al centro e in basso: inerzia e rollio nullo.
 
ciao e contraccambio gli auguri.--ma voglio fare un po il rompipalle hehe,tu dici anche --peso in avanti aumenta la proprieta di inserimento.--poi mi rispondi dicendo che  lo metti davanti (il peso) e vai in sottosterzo. eeemmmbehh spiegami il quesito
Confermo il sottosterzo e correggo, invertendo: "aumenta 'inserimento" con "limita l'inserimento"... Ingarbugliato nella discussione

 

bravo,risposta corretta.non era mia intenzione polemizzare ma scherzarci un po su ciao,a presto

Modificato da ivano
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[quote name="ivano" post="1413629" time="1355924662"][quote name="massimilianoprato" post="1413627" time="1355924410"]
 
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[quote name="massimilianoprato" post="1413605"]

 
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Se
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Alleggerire, si alleggerisce in primis la trasmissione, la macchina sotto motore é più pronta con 130 gr in meno (li ho tolti io), la frenata migliora ed aggiungendo peso sotto la macchina diventa scattante e veloce nelle risposte dello sterzo. Peso avanti (per generalizzare) aumenta la proprietà di inserimento, peso dietro aumenta la proprietà di uscita dalle curva in trazione (anticipi).
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puoi spiegare meglio scusa,peso avanti-------peso indietro.cosa intendi con--aumenta la proprieta di uscita dalle curve in trazione--anticipi--[/quote]
Ciao Ivano, ben trovato :) e mi anticipo per gli auguri di buone feste. Dunque provo ad approfondire con la mia esperienza ed i miei colloqui fatti con i big che mi hanno catechizzato sulla fisica della macchina.
Dunque, la macchina si guida con il posteriore per permettere la chiusura curva di potenza (anticipi l'accelerazione e dosi la eventuale scivolata). Considera che dove metti peso ti aumenta l'inerzia: aumenti peso dietro, ti va in sovrasterzo, lo metti davanti e va in sottosterzo. Alla fine il trucco magico e' metterne il piu' possibile al centro e in basso: inerzia e rollio nullo.
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ciao e contraccambio gli auguri.--ma voglio fare un po il rompipalle hehe,tu dici anche --peso in avanti aumenta la proprieta di inserimento.--poi mi rispondi dicendo che  lo metti davanti (il peso) e vai in sottosterzo. eeemmmbehh spiegami il quesito[/quote]
[quote name="ivano" post="1413624"]
 
[quote name="massimilianoprato" post="1413613"]

 
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Alleggerire, si alleggerisce in primis la trasmissione, la macchina sotto motore é più pronta con 130 gr in meno (li ho tolti io), la frenata migliora ed aggiungendo peso sotto la macchina diventa scattante e veloce nelle risposte dello sterzo. Peso avanti (per generalizzare) aumenta la proprietà di inserimento, peso dietro aumenta la proprietà di uscita dalle curva in trazione (anticipi).
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puoi spiegare meglio scusa,peso avanti-------peso indietro.cosa intendi con--aumenta la proprieta di uscita dalle curve in trazione--anticipi--[/quote]
Ciao Ivano, ben trovato :) e mi anticipo per gli auguri di buone feste. Dunque provo ad approfondire con la mia esperienza ed i miei colloqui fatti con i big che mi hanno catechizzato sulla fisica della macchina.
Dunque, la macchina si guida con il posteriore per permettere la chiusura curva di potenza (anticipi l'accelerazione e dosi la eventuale scivolata). Considera che dove metti peso ti aumenta l'inerzia: aumenti peso dietro, ti va in sovrasterzo, lo metti davanti e va in sottosterzo. Alla fine il trucco magico e' metterne il piu' possibile al centro e in basso: inerzia e rollio nullo.
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ciao e contraccambio gli auguri.--ma voglio fare un po il rompipalle hehe,tu dici anche --peso in avanti aumenta la proprieta di inserimento.--poi mi rispondi dicendo che  lo metti davanti (il peso) e vai in sottosterzo. eeemmmbehh spiegami il quesito[/quote]
Confermo il sottosterzo e correggo, invertendo: "aumenta 'inserimento" con "limita l'inserimento"... Ingarbugliato nella discussione
 
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bravo,risposta corretta.non era mia intenzione polemizzare ma scherzarci un po su ciao,a presto[/quote]
Tranquillo Ivano non ci sono problemi, anzi, hai fatto,bene a farmi rettificare il tiro almeno gli altri amici capiscono meglio ;) P.S. Ancora non è stato possibile vedersi in pista, spero presto!
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Se
Qualcuno sa
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Alleggerire, si alleggerisce in primis la trasmissione, la macchina sotto motore é più pronta con 130 gr in meno (li ho tolti io), la frenata migliora ed aggiungendo peso sotto la macchina diventa scattante e veloce nelle risposte dello sterzo. Peso avanti (per generalizzare) aumenta la proprietà di inserimento, peso dietro aumenta la proprietà di uscita dalle curva in trazione (anticipi).
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puoi spiegare meglio scusa,peso avanti-------peso indietro.cosa intendi con--aumenta la proprieta di uscita dalle curve in trazione--anticipi--[/quote]
Ciao Ivano, ben trovato :) e mi anticipo per gli auguri di buone feste. Dunque provo ad approfondire con la mia esperienza ed i miei colloqui fatti con i big che mi hanno catechizzato sulla fisica della macchina.
Dunque, la macchina si guida con il posteriore per permettere la chiusura curva di potenza (anticipi l'accelerazione e dosi la eventuale scivolata). Considera che dove metti peso ti aumenta l'inerzia: aumenti peso dietro, ti va in sovrasterzo, lo metti davanti e va in sottosterzo. Alla fine il trucco magico e' metterne il piu' possibile al centro e in basso: inerzia e rollio nullo.
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Se
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Alleggerire, si alleggerisce in primis la trasmissione, la macchina sotto motore é più pronta con 130 gr in meno (li ho tolti io), la frenata migliora ed aggiungendo peso sotto la macchina diventa scattante e veloce nelle risposte dello sterzo. Peso avanti (per generalizzare) aumenta la proprietà di inserimento, peso dietro aumenta la proprietà di uscita dalle curva in trazione (anticipi).
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puoi spiegare meglio scusa,peso avanti-------peso indietro.cosa intendi con--aumenta la proprieta di uscita dalle curve in trazione--anticipi--[/quote]
Ciao Ivano, ben trovato :) e mi anticipo per gli auguri di buone feste. Dunque provo ad approfondire con la mia esperienza ed i miei colloqui fatti con i big che mi hanno catechizzato sulla fisica della macchina.
Dunque, la macchina si guida con il posteriore per permettere la chiusura curva di potenza (anticipi l'accelerazione e dosi la eventuale scivolata). Considera che dove metti peso ti aumenta l'inerzia: aumenti peso dietro, ti va in sovrasterzo, lo metti davanti e va in sottosterzo. Alla fine il trucco magico e' metterne il piu' possibile al centro e in basso: inerzia e rollio nullo.
 [/quote]
ciao e contraccambio gli auguri.--ma voglio fare un po il rompipalle hehe,tu dici anche --peso in avanti aumenta la proprieta di inserimento.--poi mi rispondi dicendo che  lo metti davanti (il peso) e vai in sottosterzo. eeemmmbehh spiegami il quesito[/quote]
Confermo il sottosterzo e correggo, invertendo: "aumenta 'inserimento" con "limita l'inserimento"... Ingarbugliato nella discussione
 
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bravo,risposta corretta.non era mia intenzione polemizzare ma scherzarci un po su ciao,a presto[/quote]
Tranquillo Ivano non ci sono problemi, anzi, hai fatto,bene a farmi rettificare il tiro almeno gli altri amici capiscono meglio ;) P.S. Ancora non è stato possibile vedersi in pista, spero presto!

sicuramente,sara un piacere,ciao

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Massimiliano e mettendolo sotto il motore che effetto fa

Lucky, non prendermi per un mega esperto, anzi, sono sempre a studiare cose nuove per migliorare il modello (magari per qualcuno scopro l'acqua calda ) e portarlo al limite meccanico (almeno ci provo), perché quando penso di essere arrivato al limite un amico mi apre gli occhi su altre cose e via così.
Dunque in virtù di quanto mi chiedi, nemmeno a farlo apposta, oggi ho portato a fresare/tornire i miei banchi motore per guadagnare 1.5 mm verso il basso, per cui con un motore/marmitta/pallina filtro/frizione più bassi, si abbassa ulteriormente il baricentro della macchina.
In virtù dei precedenti discorsi un baricentro più basso con i pesi quindi più bassi influisce nei discorsi precedenti, ossia, una macchina più rapida allo sterzo ed il rollio che va a limitarsi.
Bada bene, in premessa ho espresso il concetto che non sono un fenomeno in queste cose, ed il fatto che stia in questo periodo rivoluzionando la mia macchina nei pesi (tutto in un'unica operazione) non so dirti la reazione precisa e specifica di ogni singolo pezzo, ma il risultato finale di un "lavoro" generico su tutta la macchina.

Attendo eventuali correzioni e/o precisazioni, date il vostro contributo ;)
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Quindi in pratica quello dietro servirebbe a poco

secondo me serve di piu quello dietro che non quello davanti.ma e una opinione personale,
hehe c'e massi che ci sta ancora pensando.hihihihi
Quoto quanto dice Ivano, per me conta più il peso dietro che avanti, il peso dietro ti permette di poter uscire dalle curve con trazione superiore ad una situazione dove ne sei sprovvisto. Se leggi sopra vedrai che ho detto che il peso davanti aumenta il sottosterzo, e lo sterzo non basta mai :)
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Beh c arrivo da solo dicevo per averne un po' d più... Per accentuare un po' l inserimento e nn avere il posteriore che derapa troppo

troppe variabili, puoi lavorare sulle barre, sugli spessori dei braccetti anteriori superiori, sulle molle e poi quello ce va bene a me per te potrebbe essere completamente sbagliato, altrimenti tutti avrebbero lo stesso assetto e invece non è cosi. Devi solo provare e provare

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Beh c arrivo da solo dicevo per averne un po' d più... Per accentuare un po' l inserimento e nn avere il posteriore che derapa troppo

per accentuare un po' l'inserimento e non avere il posteriore che derapa troppo= tu chiedi semplicemente come fare perche tenga di piu'----monta gomme piu morbide-.

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ragazzi ho appena ritirato casse diofferenziali capricorn in kevlar e trasmissione capricorn per xray nt1 light XD

quanto hai speso??

 

30 le casse e 70 la trasmissione che comprende ingranaggi in plastica pin dei satelliti omocinetici anteriori e semi assi posteriori

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