Inizia l’era ACI nel modellismo!!
Lo scorso weekend, 30 e 31 marzo 2019, al Circolo Automodellistico 5 Colli di Gubbio si è disputato il primo round del Campionato Italiano ACI Nitro On-road, che sancisce ufficialmente l’inizio dell’era ACI nel modellismo.
Le categorie presenti erano la 1/8 e la 1/10 con motorizzazioni a scoppio. Le due categoria sono suddivise in A (ex Expert), B (ex F1) e C (ex F2). Si è vista una notevole concentrazione di piloti nelle classi A e B, molto probabilmente dovuto all’apertura della classe C a 3 giorni dal weekend di gara.
Al sabato si sono svolte le prove libere e le manche di qualifica, dove per la 1/8 A (ex Expert) Lamberto Collari (Infinity) si aggiudica la TQ ai danni di un velocissimo Mirko Salemi (Capricorn) seguito dal giovane pilota Jonathan Gandin (ARC) e Alessio Mazzeo (Xray), che ottengono l’accesso diretto alla finale, mentre i restanti piloti dovranno contendersi l’accesso alla finale attraverso le semifinali.
Mentre nella 1/8 B (ex F1) è Luca Romagnoli (Sheperd) ad aggiudicarsi la TQ, inseguito da Filippo Domanin (Xray), Gianmarco Di Febo (Xray) e Francesco Caminita (Capricorn) che ottengono l’accesso diretto alla finale.
Per quanto riguarda la 1/10 A le manche di qualifica sono state molto battagliate con i piloti veramente vicini. A spuntarla è Alessio Mazzeo (Xray) seguito da Francesco Tironi (Infinity), Daniele Agostinelli (Xray) e Alessandro Occhipinti (Serpent) che ottengono il pass diretto per la finale.

Giunti alla domenica, si sono svolte la fasi finali per due categorie suddivise per classi.
Nella 1/8 A è il pluricampione del Mondo, Lamberto Collari (Infinity) a mettere il sigillo su questa prima tappa di campionato, seguito dal talentuoso Jonathan Gandin (ARC) e Alberto Picco (Infinity) partito dalla 6° posizione.
Invece nella B fantastica prova in rimonta per Fabrizio Iori che vince partito dalla 10° posizione, seguito da Stefano De Rossi partito dalla 9° posizione, infine troviamo Luca Romagnoli.
Nella 1/10 A la finale viene vinta da Alessio Mazzeo, che conferma la pole position, seguono Alessandro Occhipinti e Alessandro Balboni, quest’ultimo partendo dalla 8° posizione.
Fonte: Club Automodellistico 5 Colli

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com