Vai al contenuto

Rubio

Members
  • Numero contenuti

    158
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Rubio

  1. Pulizia del motore, questione annosa...

    Fino a qualche anno fa anch'io ero solito smontare completamente il motore, pulirlo pezzo per pezzo e poi olio singer (o after run), poi svariati piloti mi hanno sconsigliato questo metodo perché ogni rimontaggio va inevitabilmente a modificare quelle micro-tolleranze che il motore si crea durante l'utilizzo, quindi esagerando sarebbe quasi da ri-rodare ogni volta.

    Allora ho provato a usare l'altro metodo suggerito: il giorno stesso pulizia esterna superficiale con la gommina, apertura del tappo e da lì (non dallo scarico) spruzzate abbondanti di wurth (almeno 3 o 4) facendo nel frattempo girare bene l'albero.  Poi si capovolge e si lascia asciugare (meglio aiutarsi col phon), si lubrifica il tutto con qualche goccia di olio singer e si richiude.

    Devo dire che in quest'ultima maniera mi sembra che i motori rimangano più performanti e non mi si è mai formato neanche un filo di ruggine.  Tempo dell'operazione: 20 min contro l'oretta abbondante dell'altro metodo.

    Il primo metodo lo riutilizzo solo quando occorre aprire il motore per cambi biella e/o cuscinetti.

  2. Il ronzio dei servi significa che stanno tirando.  Se su quello del gas un leggero ronzio è piuttosto normale in quanto ha la molla del tirante che anche a riposo lo fa sforzare un minimo, quello dello sterzo, a riposo, non dovrebbe ronzare.  

    La migliore prova è sollevare la macchina, fagli fare un destra/sinistra e rilascia in posizione di riposo. In questa condizione a ruote sollevate non dovrebbe ronzare, altrimenti vuol dire che c'è qualche piccolo impedimento.

  3. Certo, io uso lo scotch-brite che è una spugnetta abrasiva al corindone... Direi che è l'ABC della verniciatura su Lexan ( policarbonato ).

     

    Quindi, tirando le somme è proprio come pensavo... la vernice fa schifo! Una volta usavo quella della Tamiya, poi il negoziante di zona ha cambiato marca e... vabbè, acquisterò on-line.

    Grazie a tutti per le risposte.

     

    Siccome le Tamiya costano come il culatello ho provato diverse marche di vernici. Risultato: ora uso solo le Tamiya (e le Pactra per l'aerografo)

  4. Io ho lipo sulla macchinina e non uso mai il regolatore, dire che il regolatore occorre a prescindere, non è corretto. Controllate i voltaggi dei vostri servi e della lipo e vedrete che è possibile. Discussine fatta già in altri post e persone più tecniche di me hanno spiegato ancora meglio.

     

    Oltre ai servi verificate bene la ricevente.  Quando son passato alle lipo ho provato senza regolatore e la ricevente ha fatto "puff" (anche se nominalmente diceva che i 7.4 li sopportava...).

     

    Io sulla Nt1 uso la Prismalia da 1500 mAh che credo sia la più sottile in commercio e ci sta perfettamente (è circa 11 mm di spessore).  

    Le LiFe sono normalmente un pelo più grosse delle LiPo ma con quelle, del regolatore non ce n'è bisogno.

     

    Nell'elenco del primo post, occhio che la seconda batteria postata da ebay io l'ho comprata ed è lunghetta per la Nt1.  Eventualmente si può sempre utilizzare per la radio.

  5.  

     

    Da quello che mi risulta i motori picco hanno (perlomeno avevano) lo scarico piccolo  come hai potuto accoppiare una marmitta picco ad un motore nova (plus 12-3) ?

    che collettore hai usato?

     

    Non mi ricordo la sigla della marmitta e del collettore (stasera ci guardo), li usavo con gli IDM (Picco) Evo 3 e Evo 4, però non ho nessun problema ad accoppiarlo con lo scarico del plus 12.

     

     

    Per info la marmitta è una IDM EFRA 2617

     

     

    Mi ricollego a questi thread perché volevo confermare che, effettivamente come diceva corematto, i collettori delle marmitte Picco sono di diametro leggermente inferiore alle Nova e quindi fanno un po' tribolare per accoppiarle ai motori Nova, però alla fine ci si riesce.  Ho riprovato questa combinazione ultimamente e confermo le sensazioni che avevo avuto (ottimo tiro ai bassi), anche se mi ero completamente dimenticato le sofferenze per riuscire ad accoppiare il collettore con lo scarico del Plus 12.

  6.  

    Da quello che mi risulta i motori picco hanno (perlomeno avevano) lo scarico piccolo  come hai potuto accoppiare una marmitta picco ad un motore nova (plus 12-3) ?

    che collettore hai usato?

     

    Non mi ricordo la sigla della marmitta e del collettore (stasera ci guardo), li usavo con gli IDM (Picco) Evo 3 e Evo 4, però non ho nessun problema ad accoppiarlo con lo scarico del plus 12.

     

     

    Per info la marmitta è una IDM EFRA 2617

  7. Da quello che mi risulta i motori picco hanno (perlomeno avevano) lo scarico piccolo  come hai potuto accoppiare una marmitta picco ad un motore nova (plus 12-3) ?

    che collettore hai usato?

     

    Non mi ricordo la sigla della marmitta e del collettore (stasera ci guardo), li usavo con gli IDM (Picco) Evo 3 e Evo 4, però non ho nessun problema ad accoppiarlo con lo scarico del plus 12.

  8. Per riassumere: marmitta LUNGA motore tira più ai bassi, marmitta CORTA motore tira più in allungo.  Giusto?

     

    In allenamento, ho provato a montare una vecchia marmitta Picco che mi rimaneva su un Plus 12-3 (così le marmitte e motori "buoni" li tengo per le gare).

     

    Sono rimasto impressionato dalla risposta che da ai bassi regimi, insomma ho avuto l'impressione che il motore rendesse molto meglio rispetto alla sua marmitta, facendo addirittura il mio tempo record su quella pista!  E la carburazione non ha dato nessun problema.

    Ovviamente non è che il mio record sia venuto solo grazie a quella combinazione motore-marmitta, però la differenza di erogazione è stata più che palpabile tanto da pensare se riutilizzare ciò che pensavo buono solo per allenamento anche in gara.

  9. Forse il termine obbligato si riferisce al fatto che se sei una associazione che è sotto la sua egida se organizzi male l'ifmar può eventualmente non assegnarti più gare per un pezzo,se non sei associato a loro non sei assolutamente controllabile.. Comunque mi sembra che la risposta di Maver sia corretta,e se si allora che campionato mondiale indor sta organizzando la uisp??????
    La uisp sta organizzando una gara internazionale e la sta intitolando mondiale,io mi sono iscritto al mondiale 1/8 di bagnacavallo.siamo già tre iscritti!!!!!! Hahahaha

     

    Ah boh, potrebbe anche essere un mondiale "parallelo".  Poi ognuno riconosce e dà valore alla sigla che più gli aggrada, tipo la boxe.

  10.  

    A logica direi che l'IFMAR possa delegare l'organizzazione dei suoi eventi chi più aggrada loro, e che normalmente (ma non tassativamente) ricada sull'organizzazione riconosciuta nel Paese ospitante.  

    Certo che se, per usare un parallelo calcistico, la FIFA non desse l'organizzazione di un mondiale in Italia alla FIGC, ci sarebbero un bel po' di domande da porsi...

    forse non sarebbe fattibile, perche' devi essere associato alla fifa, altrimenti non ha senso e non e' un mondiale "riconosciuto".

    se nel 2017 fosse la uisp associata alla ifmar sarebbe possibile che la uisp organizzi un mondiale, altrimenti no ( o almeno non e' riconosciuto come tale, sarebbe solo un evento internazionale)...... quindi ti associ alla IFMAR proprio perche' l'ifmar ti possa delegare a fare gare nel tuo paese di rilevanza internazionale/mondiale.

     

     

    Beh, se è la FIFA (o l'IFMAR) ad assegnare il proprio mondiale è per forza riconosciuto, chiunque sia l'organizzatore.  E' scontato che l'organo internazionale deleghi un proprio associato, scontato ma forse non obbligato.

     

    Comunque sono soli mie illazioni, non conosco il regolamento in materia.

×
×
  • Crea Nuovo...