modelrc Inviato: 7 Aprile 2010 Segnala Inviato: 7 Aprile 2010 Ciao a tutti, volevo mettere un pacco batterie a lipo sulla mia radio Ko Propo EX-10 Helios ma non si accende....come mai? Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 7 Aprile 2010 Segnala Inviato: 7 Aprile 2010 Che pacco hai messo ? da 1, 2 o 3 elementi? era carico abbastanza ? Hai inserito lo spinotto nel verso giusto o invertito le polarit? ? Citare
modelrc Inviato: 7 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato: 7 Aprile 2010 (modificato) [quote name='poffarbacco' date='07 April 2010 - 11:46 PM' timestamp='1270676818' post='1121834'] Che pacco hai messo ? da 1, 2 o 3 elementi? era carico abbastanza ? Hai inserito lo spinotto nel verso giusto o invertito le polarità ? [/quote] è 11.1 v 2200 mhaa 3 celle se non erro Modificato 7 Aprile 2010 da modelrc Citare
modelrc Inviato: 7 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato: 7 Aprile 2010 ma ho provaro anche a collegare tramite il connettore dove dovrei collegare le lipo il box delle stilo e nemmeno funziona mentre se il box delle stilo lo aggancio come del resto ? normale fare col box delle stilo funziona, non capisco sembra come se il connettore per collegare il pacco batterie non fosse collegato, la polarit? l'ho vista dalla foto del manuale e quindi non ho dubbi nel senso da infilare ma sta cosa mi ha sconcertato molto Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 7 Aprile 2010 Segnala Inviato: 7 Aprile 2010 il pacco Lipo ha uno o due connettori? Perch? se ne ha due cio? quello della corrente e quello della bilanciatura , devi collegare alla radio quello della corrente .... scusa se magari faccio domande stupide, ma sto cercando di capire ... Citare
modelrc Inviato: 8 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato: 8 Aprile 2010 [quote name='poffarbacco' date='08 April 2010 - 01:41 AM' timestamp='1270683708' post='1121858'] il pacco Lipo ha uno o due connettori? Perch? se ne ha due cio? quello della corrente e quello della bilanciatura , devi collegare alla radio quello della corrente .... scusa se magari faccio domande stupide, ma sto cercando di capire ... [/quote] si infatti ne ha 3 a dire il vero due bianchi e uno come quello dei servi, per intenderci, io ho collegato naturalmente quello come i servi, in quanto gli altri due uno io lo uso per bilanciarlo e l'altro so che serve se dovessi usare il pacco batterie con un regolatore. Citare
SILMODEL Inviato: 8 Aprile 2010 Segnala Inviato: 8 Aprile 2010 Hai provato con un tester se arriva corrente a questo spinotto tipo servo? magari e' interrotto... Citare
M.Modellismo Inviato: 8 Aprile 2010 Segnala Inviato: 8 Aprile 2010 ciao controlla la polarita la ko ha il polo + diverso sposta solo il rosso ( + / - / * )viceversa ciao Citare
fnardec Inviato: 8 Aprile 2010 Segnala Inviato: 8 Aprile 2010 (modificato) la polarita delle batterie per la ko devono avere il negativo all'interno e il positivo all'esterno. girando la radio dalla parte del vano batterie(con la sapinetta della radio verso l'alto) se non ricordo male la spinetta del positivo deve andare a destra e il negativo centrale. prima di provare prova con un tester per controllare la polarità della radio ma dovrebbe essere cosi facci sapere ciao fabio Modificato 8 Aprile 2010 da fnardec Citare
modelrc Inviato: 8 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato: 8 Aprile 2010 [quote name='fnardec' date='08 April 2010 - 02:10 PM' timestamp='1270728620' post='1122016'] la polarita delle batterie per la ko devono avere il negativo all'interno e il positivo all'esterno. girando la radio dalla parte del vano batterie(con la sapinetta della radio verso l'alto) se non ricordo male la spinetta del positivo deve andare a destra e il negativo centrale. prima di provare prova con un tester per controllare la polarit? della radio ma dovrebbe essere cosi facci sapere ciao fabio [/quote] in pratica il pacco batterie ha il connettore col nero esterno e il rosso centrale, poi voi per negativo intendete il NERO ?? giusto ??? Citare
modelrc Inviato: 8 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato: 8 Aprile 2010 [quote name='modelrc' date='08 April 2010 - 02:40 PM' timestamp='1270730439' post='1122026'] [quote name='fnardec' date='08 April 2010 - 02:10 PM' timestamp='1270728620' post='1122016'] la polarita delle batterie per la ko devono avere il negativo all'interno e il positivo all'esterno. girando la radio dalla parte del vano batterie(con la sapinetta della radio verso l'alto) se non ricordo male la spinetta del positivo deve andare a destra e il negativo centrale. prima di provare prova con un tester per controllare la polarit? della radio ma dovrebbe essere cosi facci sapere ciao fabio [/quote] in pratica il pacco batterie ha il connettore col nero esterno e il rosso centrale, poi voi per negativo intendete il NERO ?? giusto ??? [/quote] forse avete ragione sul discorso della polarit? in quanto ho trovato su internet questo pacco batterie dove viene specificato che ? per ko propo ex-1' helios e guardate un po il colore dei fili ?? mentre il mio pacco batterie ha i colori invertiti anche se nella stessa posizione, ora per essere sicuri io ho il teste ma non so come controllare la polarit? mi date indicazioni ?? Citare
fnardec Inviato: 8 Aprile 2010 Segnala Inviato: 8 Aprile 2010 [quote name='modelrc' date='08 April 2010 - 02:47 PM' timestamp='1270730869' post='1122027'] [quote name='modelrc' date='08 April 2010 - 02:40 PM' timestamp='1270730439' post='1122026'] [quote name='fnardec' date='08 April 2010 - 02:10 PM' timestamp='1270728620' post='1122016'] la polarita delle batterie per la ko devono avere il negativo all'interno e il positivo all'esterno. girando la radio dalla parte del vano batterie(con la sapinetta della radio verso l'alto) se non ricordo male la spinetta del positivo deve andare a destra e il negativo centrale. prima di provare prova con un tester per controllare la polarit? della radio ma dovrebbe essere cosi facci sapere ciao fabio [/quote] in pratica il pacco batterie ha il connettore col nero esterno e il rosso centrale, poi voi per negativo intendete il NERO ?? giusto ??? [/quote] forse avete ragione sul discorso della polarit? in quanto ho trovato su internet questo pacco batterie dove viene specificato che ? per ko propo ex-1' helios e guardate un po il colore dei fili ?? mentre il mio pacco batterie ha i colori invertiti anche se nella stessa posizione, ora per essere sicuri io ho il teste ma non so come controllare la polarit? mi date indicazioni ?? [/quote] dammi 5 minuti e ti faccio sapere con esattezza [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/wink.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img] Citare
modelrc Inviato: 8 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato: 8 Aprile 2010 [quote name='fnardec' date='08 April 2010 - 05:23 PM' timestamp='1270740218' post='1122074'] meglio di cosi non posso fabio [/quote] perfetto appena sono arrivato a casa ho controllato ed effettivamente il positivo la radio lo vuole a destra e al centro il negativo mentre il pacco batterie porta il rosso centrale, insomma come l'attacco dei servi, prima di accendere il pc ho gi? provveduto ad invertire ma non ho collegato perch? aspettavo e contavo su una tua conferma e con la tua foto ora ho la certezza inconfutabile che ? cos?, grazie gentilissimo. [b] Ma ora ho un ultimo dubbio: ora per la carica del pacco batterie devo usare un precavetto per invertire la polarit? ??? visto che i caricabatterie si aspettano il negativo esterno e il rosso centrale ???? e quindi tenere a disposizione un cavetto per la sola carica del pacco batterie della mia ko propo ??? Saluti Nando [/b] Citare
Nikotheone Inviato: 8 Aprile 2010 Segnala Inviato: 8 Aprile 2010 [quote name='modelrc' date='08 April 2010 - 08:40 PM' timestamp='1270752051' post='1122152'] [quote name='fnardec' date='08 April 2010 - 05:23 PM' timestamp='1270740218' post='1122074'] meglio di cosi non posso fabio [/quote] perfetto appena sono arrivato a casa ho controllato ed effettivamente il positivo la radio lo vuole a destra e al centro il negativo mentre il pacco batterie porta il rosso centrale, insomma come l'attacco dei servi, prima di accendere il pc ho gi? provveduto ad invertire ma non ho collegato perch? aspettavo e contavo su una tua conferma e con la tua foto ora ho la certezza inconfutabile che ? cos?, grazie gentilissimo. [b] Ma ora ho un ultimo dubbio: ora per la carica del pacco batterie devo usare un precavetto per invertire la polarit? ??? visto che i caricabatterie si aspettano il negativo esterno e il rosso centrale ???? e quindi tenere a disposizione un cavetto per la sola carica del pacco batterie della mia ko propo ??? Saluti Nando [/b] [/quote] E direi proprio di si.....la cosa strana per? ? che la mia KO Esprit III sulla quale ho un pacco lipo di quelli economici (ma ottimo direi) ha regolarmente il nero all'esterno...mah! Citare
modelrc Inviato: 9 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato: 9 Aprile 2010 ringrazio tutti per l'aiuto ricevuto, ma ora per concludere il discorso LiPo vorrei sapere per quanto riguarda la conservazione delle LiPo in merito alla loro pericolosit? di auto combustione, insomma dove vanno conservate e in che modo ??? per esempio le posso tenere collegate nella radio o le devo scollegare e riporle in altro posto e se si con quali accorgimenti ???? Citare
M.Modellismo Inviato: 9 Aprile 2010 Segnala Inviato: 9 Aprile 2010 [quote name='fnardec' date='08 April 2010 - 05:23 PM' timestamp='1270740218' post='1122074'] meglio di cosi non posso fabio [/quote] ottimo direi anche sulla mia eurus e cosi e chiaro che sul carica batt. devistare attento alla polaritta ciao buona giornata Citare
fnardec Inviato: 9 Aprile 2010 Segnala Inviato: 9 Aprile 2010 [quote name='modelrc' date='09 April 2010 - 11:34 AM' timestamp='1270805667' post='1122342'] ringrazio tutti per l'aiuto ricevuto, ma ora per concludere il discorso LiPo vorrei sapere per quanto riguarda la conservazione delle LiPo in merito alla loro pericolosit? di auto combustione, insomma dove vanno conservate e in che modo ??? per esempio le posso tenere collegate nella radio o le devo scollegare e riporle in altro posto e se si con quali accorgimenti ???? [/quote] io quando non uso la radio le scolego e le mette nella valigia della radio mai nessun problema[img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/cool.gif[/img] fabio Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 9 Aprile 2010 Segnala Inviato: 9 Aprile 2010 [quote name='modelrc' date='09 April 2010 - 11:34 AM' timestamp='1270805667' post='1122342'] ringrazio tutti per l'aiuto ricevuto, ma ora per concludere il discorso LiPo vorrei sapere per quanto riguarda la conservazione delle LiPo in merito alla loro pericolosit? di auto combustione, insomma dove vanno conservate e in che modo ??? per esempio le posso tenere collegate nella radio o le devo scollegare e riporle in altro posto e se si con quali accorgimenti ???? [/quote] Usale come sempre che non ti succede nulla. Vai tranquillo che son leggende metropolitane, quando vedi i filmati che saltano in aria ? perch? ci sbattono dentro voltaggi da paura .... credi che una NiMh si comporti molto diversamente? quando giravano i filmati era perch? i negozi e i magazzini erano ancora pieni di Nixx ... ehehehehe. Unica cosa: NON lasciare mai la radio accesa per esaurire la batteria, se va sotto voltaggio minimo non rinasce pi?. E ricaricala SEMPRE estraendola dal vano, all'aria aperta. Ciauzz .... p.s. io ce le ho da quattro anni nella 3PK e MAI un problema ... Citare
modelrc Inviato: 10 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato: 10 Aprile 2010 RAGAZZI PENSO DI AVER SBAGLIATO QUALCOSA...........MI SI E ROTTO IL MODULO, credo si sia pruciato un componente, la radio funziona ma il modulo ? andato, ora non so a cosa possa essere dovuta la causa, leggendo sul sito della ko propo forse ? dipeso dal fatto che le batterie a lipo che ho usato sono 111. Volt mentre sul sito c'e' scritto che il tipo di modulo che ho io RF-902S deve funzionare a 8.4 e quindi nel caso usare un regolatore, oppure la cavolata che ho fatto ? stata togliere ed inserire il modulo con la radio accesa, non so cosa pensare avrei bisogno di certezze oltre al fatto che vorrei sapere anche dove comperare solo il modulo. Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 12 Aprile 2010 Segnala Inviato: 12 Aprile 2010 [quote name='modelrc' date='11 April 2010 - 12:54 AM' timestamp='1270940099' post='1122935'] RAGAZZI PENSO DI AVER SBAGLIATO QUALCOSA...........MI SI E ROTTO IL MODULO, credo si sia pruciato un componente, la radio funziona ma il modulo ? andato, ora non so a cosa possa essere dovuta la causa, leggendo sul sito della ko propo forse ? dipeso dal fatto che le batterie a lipo che ho usato sono 111. Volt mentre sul sito c'e' scritto che il tipo di modulo che ho io RF-902S deve funzionare a 8.4 e quindi nel caso usare un regolatore, oppure la cavolata che ho fatto ? stata togliere ed inserire il modulo con la radio accesa, non so cosa pensare avrei bisogno di certezze oltre al fatto che vorrei sapere anche dove comperare solo il modulo. [/quote] mai avuto ko, ma se dicono che ci vogliono 8.4 volts vuole dire che ci devono stare solo 7 e non 8 elementi da 1.2 .... strano ... e poi dove stanno 7 elementi da 1.2 stanno 7 elementi alkalini da 1.5 ovvero 10.5 volts in pratica gli 11.1 delle lipo .... boh ..... Citare
Charlie63 Inviato: 12 Aprile 2010 Segnala Inviato: 12 Aprile 2010 [quote name='poffarbacco' date='12 April 2010 - 02:48 PM' timestamp='1271076534' post='1123376'] [quote name='modelrc' date='11 April 2010 - 12:54 AM' timestamp='1270940099' post='1122935'] RAGAZZI PENSO DI AVER SBAGLIATO QUALCOSA...........MI SI E ROTTO IL MODULO, credo si sia pruciato un componente, la radio funziona ma il modulo ? andato, ora non so a cosa possa essere dovuta la causa, leggendo sul sito della ko propo forse ? dipeso dal fatto che le batterie a lipo che ho usato sono 111. Volt mentre sul sito c'e' scritto che il tipo di modulo che ho io RF-902S deve funzionare a 8.4 e quindi nel caso usare un regolatore, oppure la cavolata che ho fatto ? stata togliere ed inserire il modulo con la radio accesa, non so cosa pensare avrei bisogno di certezze oltre al fatto che vorrei sapere anche dove comperare solo il modulo. [/quote] mai avuto ko, ma se dicono che ci vogliono 8.4 volts vuole dire che ci devono stare solo 7 e non 8 elementi da 1.2 .... strano ... e poi dove stanno 7 elementi da 1.2 stanno 7 elementi alkalini da 1.5 ovvero 10.5 volts in pratica gli 11.1 delle lipo .... boh ..... [/quote] ho la EX-10 helios da un po, ho sempre caricato le NiMh AA da 1.2V ed acceso subito la radio con la tensione del pacco da 8 AA a 11,6V e non mi ? mai successo nulla al modulo TX. qualle che ti hanno detto dei 8.4V mi sembra strano. togliere e rimettere il modulo TX con la radio accesa potrebbe essere sicuramente pi? pericoloso, per? non ? detto che si debba per forza bruciare qualcosa. Citare
modelrc Inviato: 12 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato: 12 Aprile 2010 [quote name='Charlie63' date='12 April 2010 - 03:41 PM' timestamp='1271079699' post='1123396'] [quote name='poffarbacco' date='12 April 2010 - 02:48 PM' timestamp='1271076534' post='1123376'] [quote name='modelrc' date='11 April 2010 - 12:54 AM' timestamp='1270940099' post='1122935'] RAGAZZI PENSO DI AVER SBAGLIATO QUALCOSA...........MI SI E ROTTO IL MODULO, credo si sia pruciato un componente, la radio funziona ma il modulo ? andato, ora non so a cosa possa essere dovuta la causa, leggendo sul sito della ko propo forse ? dipeso dal fatto che le batterie a lipo che ho usato sono 111. Volt mentre sul sito c'e' scritto che il tipo di modulo che ho io RF-902S deve funzionare a 8.4 e quindi nel caso usare un regolatore, oppure la cavolata che ho fatto ? stata togliere ed inserire il modulo con la radio accesa, non so cosa pensare avrei bisogno di certezze oltre al fatto che vorrei sapere anche dove comperare solo il modulo. [/quote] mai avuto ko, ma se dicono che ci vogliono 8.4 volts vuole dire che ci devono stare solo 7 e non 8 elementi da 1.2 .... strano ... e poi dove stanno 7 elementi da 1.2 stanno 7 elementi alkalini da 1.5 ovvero 10.5 volts in pratica gli 11.1 delle lipo .... boh ..... [/quote] ho la EX-10 helios da un po, ho sempre caricato le NiMh AA da 1.2V ed acceso subito la radio con la tensione del pacco da 8 AA a 11,6V e non mi ? mai successo nulla al modulo TX. qualle che ti hanno detto dei 8.4V mi sembra strano. togliere e rimettere il modulo TX con la radio accesa potrebbe essere sicuramente pi? pericoloso, per? non ? detto che si debba per forza bruciare qualcosa. [/quote] infatti io penso che sia dovuto al fatto che ho tolto e rimesso il modulo con la radio accesa, fatto sta che un'integrato sulla scheda del modulo presenta una botta, insomma come una bollicina esplosa per intenderci e si sente un po di puzza tipica, appena posso poster? la foto, ma comunque penso di aver reso l'idea. Ora secondo te ? sostituibile la sceda del modulo e se si dove ?? Citare
fnardec Inviato: 13 Aprile 2010 Segnala Inviato: 13 Aprile 2010 (modificato) [quote name='modelrc' date='12 April 2010 - 09:22 PM' timestamp='1271100172' post='1123549'] [quote name='Charlie63' date='12 April 2010 - 03:41 PM' timestamp='1271079699' post='1123396'] [quote name='poffarbacco' date='12 April 2010 - 02:48 PM' timestamp='1271076534' post='1123376'] [quote name='modelrc' date='11 April 2010 - 12:54 AM' timestamp='1270940099' post='1122935'] RAGAZZI PENSO DI AVER SBAGLIATO QUALCOSA...........MI SI E ROTTO IL MODULO, credo si sia pruciato un componente, la radio funziona ma il modulo è andato, ora non so a cosa possa essere dovuta la causa, leggendo sul sito della ko propo forse è dipeso dal fatto che le batterie a lipo che ho usato sono 111. Volt mentre sul sito c'e' scritto che il tipo di modulo che ho io RF-902S deve funzionare a 8.4 e quindi nel caso usare un regolatore, oppure la cavolata che ho fatto è stata togliere ed inserire il modulo con la radio accesa, non so cosa pensare avrei bisogno di certezze oltre al fatto che vorrei sapere anche dove comperare solo il modulo. [/quote] mai avuto ko, ma se dicono che ci vogliono 8.4 volts vuole dire che ci devono stare solo 7 e non 8 elementi da 1.2 .... strano ... e poi dove stanno 7 elementi da 1.2 stanno 7 elementi alkalini da 1.5 ovvero 10.5 volts in pratica gli 11.1 delle lipo .... boh ..... [/quote] ho la EX-10 helios da un po, ho sempre caricato le NiMh AA da 1.2V ed acceso subito la radio con la tensione del pacco da 8 AA a 11,6V e non mi è mai successo nulla al modulo TX. qualle che ti hanno detto dei 8.4V mi sembra strano. togliere e rimettere il modulo TX con la radio accesa potrebbe essere sicuramente più pericoloso, però non è detto che si debba per forza bruciare qualcosa. [/quote] infatti io penso che sia dovuto al fatto che ho tolto e rimesso il modulo con la radio accesa, fatto sta che un'integrato sulla scheda del modulo presenta una botta, insomma come una bollicina esplosa per intenderci e si sente un po di puzza tipica, appena posso posterò la foto, ma comunque penso di aver reso l'idea. Ora secondo te è sostituibile la sceda del modulo e se si dove ?? [/quote] scusa una domanda ma la radio si accende regolarmente????? se si non togliere mai il modulo quando la radio è accesa come hai potuto testare sul tuo modulo è dannoso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ascolta cè un negozio a firenze che si chiama modellismo florentia (penso il padrone) è bravo nella riparazione delle ko ( ripara anche quelle di fioroni a che ne so)))) prova a chiamarlo e senti che ti dice..................... per tranquillizzarti io le lipo le uso da circa 1anno e mezzo e mai un problema ciao fabio Modificato 13 Aprile 2010 da fnardec Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.