Vai al contenuto

Quale ? la migliore GOMMA PER TE?  

47 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

Inviato:
Fernando,

non puoi fare una scaletta vera delle durezze delle gomme che hai elencato, forse potresti anche farla con uno strumento da tavolo a temperatura fissata.
Anche supponendo che la gomma X sia pi? dura della Y poi magari in pista ti darebbe un risultato diverso e scopriresti che su quell'asfalto a quella temperatura dura di pi? la Y che come dato assoluto ? pi? morbida.

Domenica sera la MotoGP correr? a Losail in mezzo al deserto, ti sembrer? assurdo ma in caso di sabbia in pista in cui la tenuta dovrebbe scarseggiare si sceglie per la gomma pi? dura proprio per il fatto che la sabbia ? abrasiva e consuma la gomma pi? dell'asfalto.

Insomma, ? come quando nel 2008 molti si ostinavano a montare A e B che non funzionavano perch? erano fatte per condizioni differenti.

Ti lascio ad accompagnare questo gioco verso la sua fine.

Ciao Andrea
  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:
[quote name='automobilista' date='07 April 2010 - 08:35 PM' timestamp='1270668929' post='1121772']
...non puoi fare una scaletta vera delle durezze delle gomme che hai elencato, forse potresti anche farla con uno strumento da tavolo a temperatura fissata.
Anche supponendo che la gomma X sia pi? dura della Y poi magari in pista ti darebbe un risultato diverso e scopriresti che su quell'asfalto a quella temperatura dura di pi? la Y che come dato assoluto ? pi? morbida...
[/quote]

Come detto in precedenza il topic si prefiggeva di formare una scala di morbidezza/durezza per valore assoluto.
Anche perch? non esiste tra i vari produttori una scala univoca di corrispondenza in shore.
Va da se che le performance sono contingenti ai molteplici fattori che incontri in pista...

Approfitto per chiederti come mai non ti si vede pi?. Fabio mi ha detto che ti hanno fatto inc4zzare e ti sei un p? rotto. Io analogamente, sono sulla buona strada! Penso per le prossime garette di puntare verso la Lombardia.
Se vuoi rispondermi discretamente, inviami M.P.. Fammi sapere.
Ciao
Inviato: (modificato)
Ciao Fernando

[quote name='oduesp' date='07 April 2010 - 10:11 PM' timestamp='1270671082' post='1121792']
[quote name='automobilista' date='07 April 2010 - 08:35 PM' timestamp='1270668929' post='1121772']
...non puoi fare una scaletta vera delle durezze delle gomme che hai elencato, forse potresti anche farla con uno strumento da tavolo a temperatura fissata.
Anche supponendo che la gomma X sia più dura della Y poi magari in pista ti darebbe un risultato diverso e scopriresti che su quell'asfalto a quella temperatura dura di più la Y che come dato assoluto è più morbida...
[/quote]

Come detto in precedenza il topic si prefiggeva di formare una scala di morbidezza/durezza per valore assoluto.
Anche perchè non esiste tra i vari produttori una scala univoca di corrispondenza in shore.
Va da se che le performance sono contingenti ai molteplici fattori che incontri in pista...

Approfitto per chiederti come mai non ti si vede più. Fabio mi ha detto che ti hanno fatto inc4zzare e ti sei un pò rotto. Io analogamente, sono sulla buona strada! Penso per le prossime garette di puntare verso la Lombardia.
Se vuoi rispondermi discretamente, inviami M.P.. Fammi sapere.
Ciao
[/quote] Modificato da automobilista
Inviato:
ma perch? non si torna all'origine e cominciare a correre molto di piu nei piazzali ??? dove la gente passa ti vede, si ferma a guardare e ci viene la passione!! io sto con una associazione e non abbiamo una pista cosi abbiamo sempre organizzato gare su piazzali e ora contaimo una trentina di iscritti da che eravamo partiti in 10 !

piano piano con le gare fatti nei vari piazzali nelle vicinanze, piu di qualcuno si ? avvicinato a questo sport e adesso il due maggio c'? addirittura la prima gara di un campionato tutto organizzato su piazzali !!

facciamo vedere quanto ? bello questo sport e pensiamo a divertirci e a correre piu che a fare casini e a litigare tra noi !
Inviato:

[quote name='oduesp' date='16 April 2010 - 10:53 PM' timestamp='1271451188' post='1125291']
votate votate :fajepaura:
[/quote]

? finito il tempo delle elezioni !!! :lol:

cmq le gomme........ io uso quelle bone che riusciamo a trovare al minor prezzo perch? voi siete pazzi a pagare 30 euro al treno :ph34r:

Inviato:

[quote name='pacittone' date='17 April 2010 - 11:45 AM' timestamp='1271497526' post='1125387']
[quote name='oduesp' date='16 April 2010 - 10:53 PM' timestamp='1271451188' post='1125291']
votate votate :fajepaura:
[/quote]

? finito il tempo delle elezioni !!! :lol:

cmq le gomme........ io uso quelle bone che riusciamo a trovare al minor prezzo perch? voi siete pazzi a pagare 30 euro al treno :ph34r:
[/quote]

aim?, se vuoi correre ad un certo livello, sono spese che vanno messe in conto prima ancora di acquistare il modello... Il ragionamento che fai tu va bene per girettare sotto casa...

Inviato:
eh vabbe pero dai mi sembra una esagerazione.. tutto questo capisco che purtroppo ? dovuto da chi corre per vincere ? chiaro che se tutti girano con le PMT extra morbide una qualfica e fanno i temponi, io non posso stare con le gomme pezzotte che ci servono 10 minuti a scaldarsi [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/blink.gif[/img] pero cacchio qui i costi sono addirittura superiori alle 18 pista !! o si prendono i stock di gomme a 4/5 amici cosi da avere almeno lo sconto quantit? oppure ci si deve aiutare tramite le amicizie.. sempre se uno ce l'ha! [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/ph34r.gif[/img]

cmq chi ha provato le grp? mescola morbida e extramorbida? come siamo a confronto con le PMT?

[quote name='pacittone' date='18 April 2010 - 01:30 AM' timestamp='1271547015' post='1125624']
eh vabbe pero dai mi sembra una esagerazione.. tutto questo capisco che purtroppo è dovuto da chi corre per vincere è chiaro che se tutti girano con le PMT extra morbide una qualfica e fanno i temponi, io non posso stare con le gomme pezzotte che ci servono 10 minuti a scaldarsi [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/blink.gif[/img] pero cacchio qui i costi sono addirittura superiori alle 18 pista !! o si prendono i stock di gomme a 4/5 amici cosi da avere almeno lo sconto quantità oppure ci si deve aiutare tramite le amicizie.. sempre se uno ce l'ha! [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/ph34r.gif[/img]

cmq chi ha provato le grp? mescola morbida e extramorbida? come siamo a confronto con le PMT?
[/quote]

guarda io le ho provate proprio oggi... Erano strausate e devo dire che non sono proprio male, si consumano meno... Ma credo che le PMT siano comunque migliori... Modificato da Rocketeer
Inviato:
[quote name='pacittone' date='18 April 2010 - 01:30 AM' timestamp='1271547015' post='1125624']
[/quote]

GRP A = PMT 10
GRP B = PMT 20
GRPE1 = PMT 05

...dico bene?
corriggitemi se sbalio!
Inviato:
[quote name='oduesp' date='19 April 2010 - 08:37 PM' timestamp='1271702246' post='1126277']
[/quote]

GRP A = PMT 10
GRP B = PMT 20
GRPE1 = PMT 05

...dico bene?
corriggitemi se sbalio!
[/quote]

La serie E dovrebbe essere quella da pioggia... E1, E2...

GRP A = PMT 05
GRP B = PMT 10
GRP C = PMT 20
Inviato:

[quote name='santi.z' date='06 April 2010 - 10:46 PM' timestamp='1270586773' post='1121336']
X Toscano,allora se se non ci credi prova ad andare sul sito della GRP!!!e su quello della Novarossi.Purtroppo qui da noi in sicilia hanno interesse a vendere le 1/10 touring e adesso hanno iniziato con un ibrido 1/10 barchetta!!!Perche'molti ragazzi le vedono molto veloci ed economiche!!!rispetto alle 1/8 sia rally che pista.Secondo me e' solo una mera illusione!!!Poiche',per esempio, i motori costano di meno ma durano meno della meta' di un 3,5cc!!!!E cosi'anche con i ricambi.Anche nelle gare basta che fai un errore sei gia' fuori gara!!!Mentre nel rally non e' cosi'.
[/quote]

in effetti ? proprio cos? per?. Le uno dieci hanno costi molto inferiori rispetto alla categoria gt.. te lo dice uno che ha iniziato dal rally e si ? spostato sull uno dieci (a mio rammarico ma non potevo continuare entrambe le categorie :unsure: ) e ti dico che innanzitutto i motori .12 rispetto ai .21 soprattutto nel rally, durano il doppio.. le macchine sono moolto pi? affidabili perch? stressate al minimo rispetto al GT. Pensa che le grandi case utilizzano gli sessi materiali che monteno sulle 1/8 pista.. ma le velocit? sono inferiori.. e le sospensioni pi? piccole.. quindi pi? resistenti. La GT ? la categoria che fa soffrire pi? tutto.. dal motore alla trasmissione.. e i costi sono molto elevati.. Li da voi avendo anche un ottimo impianto come quello di Messina, non mi sorprende che ci si riversi sulla uno dieci.

Poi ? chiaro che se vuoi correre ad un certo livello costano tutte le categorie ;)

Inviato:
[quote name='Rocketeer' date='19 April 2010 - 09:55 PM' timestamp='1271706901' post='1126335']

GRP A = PMT 05
GRP B = PMT 10
GRP C = PMT 20
[/quote]

La serie E ? consigliata per la pioggia...
ma la E1 ? telata come tutte le altre gomme (D;C;B;A), ma sono molto performanti, quasi o come le PMT 05
La E2 non ? telata e soffre dell'effetto centrifuga, hanno un ottima tenuta, ma.... meglio usare per la pioggia.

La morbidezza, prestazione e ...consumo della PMT 05 non ha nulla a che vedere con le GRP A!
... sbaglio?
Inviato:
[quote name='oduesp' date='21 April 2010 - 01:00 PM' timestamp='1271847643' post='1127002']
[quote name='Rocketeer' date='19 April 2010 - 09:55 PM' timestamp='1271706901' post='1126335']

GRP A = PMT 05
GRP B = PMT 10
GRP C = PMT 20
[/quote]

ma la E1 ? telata come tutte le altre gomme (D;C;B;A), ma sono molto performanti, quasi o come le PMT 05
La E2 non ? telata e soffre dell'effetto centrifuga, hanno un ottima tenuta, ma.... meglio usare per la pioggia.

La morbidezza, prestazione e ...consumo della PMT 05 non ha nulla a che vedere con le GRP A!
... sbaglio?
[/quote]

bh? la pmt s03 per me ? la migliore sia come grip che come consumo...
Visitatore maximino
Inviato:
[quote name='totore636' date='21 April 2010 - 11:31 PM' timestamp='1271885474' post='1127279']
[quote name='oduesp' date='21 April 2010 - 01:00 PM' timestamp='1271847643' post='1127002']

GRP A = PMT 05
GRP B = PMT 10
GRP C = PMT 20
[/quote]

... sbaglio?
[/quote]

[/quote]
no!!!!
la S3 ? una mescola vche ha bisogno di una stagione tiepido/calda.
io a Ceccano c'ho perso na gara....il sole era calato e pure le S3
[quote name='maximino' date='21 April 2010 - 11:38 PM' timestamp='1271885906' post='1127281']
...la S3 è una mescola che ha bisogno di una stagione tiepido/calda...
[/quote]

...diciamo anche una stagione tiepido/fredda/freddina...

In settembre ho usato PMT 10 anteriore PMT 05 posteriore...
Indubbiamente ho stravinto la gara... ma le gomme posteriori alla fine le ho dovuto buttare.
Con le anteriori ho fatto solo un'altra manche di qualifica....

Sull'asciutto, le GRP E1 sul posteriore mi durano due gare, ma le prestazioni sono diverse, meno performanti.
Insomma la gomma più è morbida più è performante e piu si consuma prima (...e più spendi)
...Scoperta dell'acqua calda...

Vedo che ci sono solo 24 votazioni!

[size="7"][b]VOTATE VOTATE VOTATE VOTATE VOTATE VOTATE VOTATE VOTATE VOTATE VOTATE VOTATE VOTATE[/b][/size] Modificato da oduesp
Inviato:
[quote name='maximino' date='21 April 2010 - 11:38 PM' timestamp='1271885906' post='1127281']
[quote name='totore636' date='21 April 2010 - 11:31 PM' timestamp='1271885474' post='1127279']

GRP A = PMT 05
GRP B = PMT 10
GRP C = PMT 20
[/quote]

... sbaglio?
[/quote]

[/quote]
no!!!!
la S3 ? una mescola vche ha bisogno di una stagione tiepido/calda.
io a Ceccano c'ho perso na gara....il sole era calato e pure le S3
[/quote]

in effetti il comportamento delle s3 ? strano... Sar? una mescola particolare... A Ceccano ad esempio succedeva che aderivano meno delle 05, si consumavano anche meno...
[size="7"][b]VOTATE VOTATE VOTATE VOTATE
VOTATE VOTATE VOTATE VOTATE
VOTATE VOTATE VOTATE VOTATE[/b][/size] Modificato da oduesp
Inviato:
[size="7"][b]VOTATE VOTATE VOTATE VOTATE
VOTATE VOTATE VOTATE VOTATE[/b][/size]
Ho votato il sondaggio scegliendo come marca le PMT e come mescola le S05 sia per l'anteriore che per il posteriore.

In base alla mia esperienza posso dirti che la scelta della mescola delle gomme varia in base al tipo di asfalto e soprattutto alla temperatura.

Generalmente scendo in pista con 4 gomme della stessa mescola poi ne verifico la tenuta ed il consumo e alla fine faccio due conti e scelgo cosa utilizzare.

Ti faccio un esempio: all'italiano AMSCI di Cantalice dello scorso 14 marzo la maggior parte dei piloti girava con gomme S5 al posteriore, S5 anche per l'anteriore sinistra e S10 per l'anteriore destra!!!
Questo perchè la pista essendo dotata di curvoni veloci verso sinistra, il deterioramento dell'anteriore destra sarebbe stato troppo rapido per la durata della finale!!!

Nel nostro piazzale di Ponte S. Giovanni a Perugia vale un po le stesso discorso!!!
Tieni conto che da un punto di vista climatico le temperature sono state abbastanza fredde, ora con l'arrivo della primavera e successivamente dell'estate, le S10 fanno da padrone e in qualche caso anche le S20!!!
Lo scorso anno ad agosto ero a Mantova per il monomarca mantua e nei prini due giorni di prove libere la gomma con maggiore performance era la mescola C5 o K10 della PMT!!! Poi nei giorni successivi con pista gommata, abbassamento della temperatura e quindi variazione climatica, si è tornati tutti alle S5 per le qualifiche ufficiali e S10 per la finale!!!

A novembre nella pista di Papigno di TERNI chi aveva le S3 ha fatto da padrone per tutta la gara!!

Questo per dirti che le gomme svolgono un ruolo fondamentale nelle prestazione globale di una gara e cosa da non sottovalutare è il setup del mezzo che va ritoccato in base alla scelta della marca e della mescola!!! Una volta scelta la mescola provando cerco di capire se devo variare convergenza ant e post, caster e campanatura, come dire che il modello viene asstettato in base all'aderanza che ottieni dal compromesso gomma-asfalto!!!

In realtà se partecipi ad una gara in maniera seria o ad un campionato italiano (ovvero con l'intento almeno di provare ad arrivare in finale), dovresti presentarti con una valigia di gomme, avere il tempo di provarle e se si fanno due conti i costi sono elevatissimi!!!!

Per questo motivo a livello amatoriale posso dirvi di essere estremamente favorevole agli additivi (nonostante tutte le critiche e valutati tutti i contro anche da me fatte in altri post) perchè nella maggior parte dei casi gomme S5-S10 ADDITIVATE SI RIESCE A GIRARE DISCRETAMENTE IN TUTTE LE PISTE a costi notevolmente ridotti, tenendo sempre conto delle condizioni climatiche!!!
Sopratutto la mattina presto con temperature basse e pista umida anche di sola guazza, le rain si scaldano troppo, con le mescole normali si pattina sul ghiaccio, con le additivate sei piantato a terra!!!!
Ma quando la pista si asciuga, si gomma e le temperature salgono sei talmente piantato a terra che la macchina non scorre e quindi è meglio usare gomme completamente originali!!!

Secondo me:

Pista bagnata fradicia = RAIN (se proprio devi correre, altrimenti è meglio rimanere a casa)
Pista Umida = Additivate
Pista gommata con asfalto e clima caldo = gomme normali. Modificato da Marians
Inviato:
qualcuno mi spiega la differenza tra le varie mescole pmt ??

la grp fa A , B e C ...

non capisco la differenza tra le S le K e quant'altro chi me lu puo spiegare gentilmente???

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...