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Differenziali e scatto libero...


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Buongiorno a tutti! ho da poco la superbarchetta e mi diverto un sacco...

mi chiedo: la superbarchetta fa quei numeri col palo dietro e scatto libero davanti... e se fosse sulla 1/10 normale

perch? no? perch? i differenziali sono meglio? e invece sulla superbarchetta no?
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[quote name='Asso' date='05 March 2010 - 10:24 AM' timestamp='1267781063' post='1108256']
Dai uno sguardo alla misura delle gomme della superbarchetta rispetto alle 1/10 classiche.
[/quote]

non stavo parlando di gomme, ma dell'utilizzo dei differenziali VS palo dietro e scatto libero davanti.

perch? su superbarchetta si e su 1\10 no...

la differenza delle gomme la conosco bene.
e se mi rispondi che ? perch? sono pi? larghe le gomme vorrei sapere perch? con le gomme pi? piccole non pu? andar bene quella combinazione.
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[quote name='ElBranko' date='05 March 2010 - 12:50 PM' timestamp='1267789824' post='1108293']
[quote name='Asso' date='05 March 2010 - 10:24 AM' timestamp='1267781063' post='1108256']
Dai uno sguardo alla misura delle gomme della superbarchetta rispetto alle 1/10 classiche.
[/quote]

non stavo parlando di gomme, ma dell'utilizzo dei differenziali VS palo dietro e scatto libero davanti.

perchè su superbarchetta si e su 1\10 no...

la differenza delle gomme la conosco bene.
e se mi rispondi che è perchè sono più larghe le gomme vorrei sapere perchè con le gomme più piccole non può andar bene quella combinazione.
[/quote]

Guarda ke lo scatto libero lo puoi tranquillamente usare con la touring. Io a leno lo preferisco al differenziale. Con lo scatto libero però hai il freno che agisce solo sul posteriore e quindi devi avere l'accortezza di frenare quando la macchina è ben dritta e avere un assetto preciso, una macchina stabile. Con un po' di esperienza puoi sfruttare la frenata per far inserire meglio la macchina (se freni in curva con il differenziale posteriore la macchina tende a girarsi)..

Chi usa lo scatto libero sulla barchetta avrà anche un olio abbastanza duro sul posteriore (per evitare che la macchina tenda a girarsi in frenata) anche se poi, come è già stato detto la superficie delle gomme quasi raddoppiata aiuta non poco!
considera che l'1/8 pista utilizza la combinazione scatto libero anteriore/palo posteriore

ciao Modificato da NikoRacing
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[quote name='NikoRacing' date='05 March 2010 - 01:12 PM' timestamp='1267791120' post='1108302']
[quote name='ElBranko' date='05 March 2010 - 12:50 PM' timestamp='1267789824' post='1108293']
[quote name='Asso' date='05 March 2010 - 10:24 AM' timestamp='1267781063' post='1108256']
Dai uno sguardo alla misura delle gomme della superbarchetta rispetto alle 1/10 classiche.
[/quote]

non stavo parlando di gomme, ma dell'utilizzo dei differenziali VS palo dietro e scatto libero davanti.

perchè su superbarchetta si e su 1\10 no...

la differenza delle gomme la conosco bene.
e se mi rispondi che è perchè sono più larghe le gomme vorrei sapere perchè con le gomme più piccole non può andar bene quella combinazione.
[/quote]

Guarda ke lo scatto libero lo puoi tranquillamente usare con la touring. Io a leno lo preferisco al differenziale. Con lo scatto libero però hai il freno che agisce solo sul posteriore e quindi devi avere l'accortezza di frenare quando la macchina è ben dritta e avere un assetto preciso, una macchina stabile. Con un po' di esperienza puoi sfruttare la frenata per far inserire meglio la macchina (se freni in curva con il differenziale posteriore la macchina tende a girarsi)..

Chi usa lo scatto libero sulla barchetta avrà anche un olio abbastanza duro sul posteriore (per evitare che la macchina tenda a girarsi in frenata) anche se poi, come è già stato detto la superficie delle gomme quasi raddoppiata aiuta non poco!
considera che l'1/8 pista utilizza la combinazione scatto libero anteriore/palo posteriore

ciao
[/quote]

Hai ragione al 100%...diciamo che generalmente si utilizza su piste molto veloci e con poche curve secche....si deve arrivare e buttare dentro la macchina senza frenare, la macchina rimane più veloce negli inserimenti e nei cambi rapidi di direzione, ed è più scorrevole, ma non perdona il minimo errore...perchè come dice Pezzotti, se freni a macchina sterzata ti si gira immediatamente, proprio per effetto della frenata che incide solo sulle ruote posteriori...

Se lo provi devi perseverare molto...non mollare ai primi fuori pista, inoltre devi riprendere tutte le misure, perchè è una guida diversa rispetto a quella con il differenziale o il palo anteriore...più rapida, ma devi arrivare giusto di velocità nelle curve secche, onde evitare di frenare....

Ciao Modificato da Serpent 720
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io vi ringrazio ragazzi, ma forse non mi sono spiegato bene.

io ho sempre usato lo scatto libero davanti e il differenziale dietro, ma ora che ho montato il kit superbarchetta ho messo al posto del differenziale il palo rigido, come fanno nell'1\8...
cos? riesco a fare le curve molto pi? veloci...

quindi mi chiedevo se utilizzando il PALO dietro anche sulle touring al posto del differenziale, come lo sto usando sulla superbarchetta, non sia meglio.

perch? il differenziale si e il palo no? (sul posteriore delle TOURING)?
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[quote name='NikoRacing' date='06 March 2010 - 01:17 PM' timestamp='1267877853' post='1108698']
[quote name='andry710' date='06 March 2010 - 12:13 PM' timestamp='1267873988' post='1108671']
non ? ammesso dal regolamento
[/quote]


grande andry...mi sa ke hai proprio trovato il vero motivo per il quale nessuno lo usa! :applauso:
[/quote]
non ti nego che avrei voluto provarlo... ma sicocme sono un fermo gia con i due differenziali ho lasciato perdere... comunque si potrebbe usare il blocchetto in plastica dietro e lo scatto normale davanti per provare... chi ha voglia e tempo pu? farlo

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[quote name='DK - FASTSEATS' date='06 March 2010 - 06:52 PM' timestamp='1267897937' post='1108777']
[quote name='andry710' date='06 March 2010 - 12:13 PM' timestamp='1267873988' post='1108671']
non ? ammesso dal regolamento
[/quote]



Questa non la sapevo.... Io l'ho usato ESD e parlo di posteriore :o


non ? che volevi dire che il differeziale al posteriore ? proibito sulla OneEight?
[/quote]


[quote name='andry710' date='06 March 2010 - 07:09 PM' timestamp='1267898970' post='1108785']
no... non vorrei confondermi ma ? vietato da regolamento sul diecino
O MEGLIO: non ? possibile avere meno di 1 (uno) differenziali montati sulla macchina
[/quote]


mmm...sembrava anche a me di aver letto che era vietato almeno al posteriore ma ho dato una sbirciatina al regolamento e..non ce n'? traccia.... :huh: boh :blink:

in particolare mi pareva di ricordare che erano vietati gli inserti per bloccare i differenziali (i blocchetti che si usano in sostituzione agli ingranaggi per bloccarli)..ma forse ? la mia immaginazione :blush:

verificher?...forse nei regolamenti europei o mondiali c'? qualche variazione che comprende queste norme...booooh!

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[quote name='ElBranko' date='06 March 2010 - 01:32 AM' timestamp='1267835528' post='1108605']
io vi ringrazio ragazzi, ma forse non mi sono spiegato bene.

io ho sempre usato lo scatto libero davanti e il differenziale dietro, ma ora che ho montato il kit superbarchetta ho messo al posto del differenziale il palo rigido, come fanno nell'1\8...
cos? riesco a fare le curve molto pi? veloci...

quindi mi chiedevo se utilizzando il PALO dietro anche sulle touring al posto del differenziale, come lo sto usando sulla superbarchetta, non sia meglio.

perch? il differenziale si e il palo no? (sul posteriore delle TOURING)?
[/quote]
ciao,

secondo me il Palo al posteriore nella 1/10 touring non viene usato perch? il palo bloccando l'asse posteriore rende il retrotreno molto nervoso e reattivo in curva, nell'1/8 e nell'1/10 superbarchetta hanno dalla loro parte un forte carico aerodinamico che "schiaccia a terra" la macchina, oltre ad una larghezza maggiore delle ruote posteriori che forniscono un grip al posteriore di granlunga superiore all'1/10 touring
anzi sono convinto che senza il palo al posteriore la macchina tenda ad avere un grip troppo elevato al posteriore con conseguente tendenza ad allargare in accellerazione....(difatti chi tiene il diff al posteriore usa olii molto pi? duri rispetto il touring)

ovviamente questa ? la mia opinione, data dall'esperienza e dagli esperimenti fatti sia con l'1/10 touring che con 1/8 pista, ma non ho mai provato una 1/10 superbarchetta, e penso che sar? MOLTO difficile che monti una superbarchetta.
spero di esserti stato d'aiuto
B)B)B)B)B)B)B)B)

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[quote name='NikoRacing' date='07 March 2010 - 12:59 AM' timestamp='1267919947' post='1108904']
[quote name='DK - FASTSEATS' date='06 March 2010 - 06:52 PM' timestamp='1267897937' post='1108777']
[quote name='andry710' date='06 March 2010 - 12:13 PM' timestamp='1267873988' post='1108671']
non ? ammesso dal regolamento
[/quote]



Questa non la sapevo.... Io l'ho usato ESD e parlo di posteriore :o


non ? che volevi dire che il differeziale al posteriore ? proibito sulla OneEight?
[/quote]


[quote name='andry710' date='06 March 2010 - 07:09 PM' timestamp='1267898970' post='1108785']
no... non vorrei confondermi ma ? vietato da regolamento sul diecino
O MEGLIO: non ? possibile avere meno di 1 (uno) differenziali montati sulla macchina
[/quote]


mmm...sembrava anche a me di aver letto che era vietato almeno al posteriore ma ho dato una sbirciatina al regolamento e..non ce n'? traccia.... :huh: boh :blink:

in particolare mi pareva di ricordare che erano vietati gli inserti per bloccare i differenziali (i blocchetti che si usano in sostituzione agli ingranaggi per bloccarli)..ma forse ? la mia immaginazione :blush:

verificher?...forse nei regolamenti europei o mondiali c'? qualche variazione che comprende queste norme...booooh!
[/quote]

Appendice 2 1a10 IC (mi s? che cmq ce un errore a livello sito EFRA perch? ? la stessa appendice della OneEight OffRoad..

5.8. TRANSMISSION
a) The car shall be itted with 4 wheels.
B) Power may be transmitted only via the Front or Rear wheels. Where there
c) No Gear Box or alternative means or obtaining a variable transmission
d) Brakes may only operate on the driven wheels.


Quindi ho cercato sotto l' Ifmar:

5.27 [color="#FF0000"]Not allowed[/color]:
 4 wheel brakes.
 Liquid cooled engines.
 Hydraulic systems.
 More than two (2) servos.
 No more than 2-speed transmissions.
Quick – change wheel systems are not allowed. Wheels must be fixed by a screw or nut
The screw or nut installed in the wheel rims may not extend beyond the exterior of the
wheel rim.

Questi unici riferimenti alla trasmissione espressamente vietati !



Efra e Ifmar non parlano di differenziali infatti mi sembra una "stronzata" vietare il palo posteriore visto che nel 90% dei casi ? + una controindicazione che un vantaggio. Penso che semplicemente stiate confondendo il fatto che sull'1/8ON sia VIETATO l'uso del Differenziale posteriore!


Se ho sbagliato chiedo scusa e dovr? tornare in USA a fare ripetizione di Lettura Inglese hiihihihihihi

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A mio parere una delle controindicazioni nell'usare il palo sul touring e' il fatto di consumare troppo velocemente le gomme posteriori, il barchetta 235 mm ha le gomme posteriori piu' larghe rispetto al touring, quindi sopporta meglio lo scarico di potenza del motore sulle gomme.


A me sembra che il touring, viste le ultime evoluzioni di motori, sia gia' al limite come dimensione in larghezza delle gomme.
Il differenziale posteriore permette di perdere quel poco di trazione che comporta un uso meno estremo delle gomme.

Il fatto della guidabilita' e' un aspetto secondario, con l'assetto giusto si ci adatta.

Ciao!!!!
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[quote name='giarrittaboss' date='07 March 2010 - 06:20 PM' timestamp='1267982451' post='1109123']
[quote name='ElBranko' date='06 March 2010 - 01:32 AM' timestamp='1267835528' post='1108605']
io vi ringrazio ragazzi, ma forse non mi sono spiegato bene.

io ho sempre usato lo scatto libero davanti e il differenziale dietro, ma ora che ho montato il kit superbarchetta ho messo al posto del differenziale il palo rigido, come fanno nell'1\8...
cos? riesco a fare le curve molto pi? veloci...

quindi mi chiedevo se utilizzando il PALO dietro anche sulle touring al posto del differenziale, come lo sto usando sulla superbarchetta, non sia meglio.

perch? il differenziale si e il palo no? (sul posteriore delle TOURING)?
[/quote]
ciao,

secondo me il Palo al posteriore nella 1/10 touring non viene usato perch? il palo bloccando l'asse posteriore rende il retrotreno molto nervoso e reattivo in curva, nell'1/8 e nell'1/10 superbarchetta hanno dalla loro parte un forte carico aerodinamico che "schiaccia a terra" la macchina, oltre ad una larghezza maggiore delle ruote posteriori che forniscono un grip al posteriore di granlunga superiore all'1/10 touring
anzi sono convinto che senza il palo al posteriore la macchina tenda ad avere un grip troppo elevato al posteriore con conseguente tendenza ad allargare in accellerazione....(difatti chi tiene il diff al posteriore usa olii molto pi? duri rispetto il touring)

ovviamente questa ? la mia opinione, data dall'esperienza e dagli esperimenti fatti sia con l'1/10 touring che con 1/8 pista, ma non ho mai provato una 1/10 superbarchetta, e penso che sar? MOLTO difficile che monti una superbarchetta.
spero di esserti stato d'aiuto
B)B)B)B)B)B)B)B)
[/quote]


grazie mille! ? vero, potrebbe essere un problema di troppa aderenza..

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[quote name='DK - FASTSEATS' date='07 March 2010 - 09:30 PM' timestamp='1267993834' post='1109199']
[quote name='NikoRacing' date='07 March 2010 - 12:59 AM' timestamp='1267919947' post='1108904']
[quote name='DK - FASTSEATS' date='06 March 2010 - 06:52 PM' timestamp='1267897937' post='1108777']
[quote name='andry710' date='06 March 2010 - 12:13 PM' timestamp='1267873988' post='1108671']
non ? ammesso dal regolamento
[/quote]



Questa non la sapevo.... Io l'ho usato ESD e parlo di posteriore :o


non ? che volevi dire che il differeziale al posteriore ? proibito sulla OneEight?
[/quote]


[quote name='andry710' date='06 March 2010 - 07:09 PM' timestamp='1267898970' post='1108785']
no... non vorrei confondermi ma ? vietato da regolamento sul diecino
O MEGLIO: non ? possibile avere meno di 1 (uno) differenziali montati sulla macchina
[/quote]


mmm...sembrava anche a me di aver letto che era vietato almeno al posteriore ma ho dato una sbirciatina al regolamento e..non ce n'? traccia.... :huh: boh :blink:

in particolare mi pareva di ricordare che erano vietati gli inserti per bloccare i differenziali (i blocchetti che si usano in sostituzione agli ingranaggi per bloccarli)..ma forse ? la mia immaginazione :blush:

verificher?...forse nei regolamenti europei o mondiali c'? qualche variazione che comprende queste norme...booooh!
[/quote]

Appendice 2 1a10 IC (mi s? che cmq ce un errore a livello sito EFRA perch? ? la stessa appendice della OneEight OffRoad..

5.8. TRANSMISSION
a) The car shall be itted with 4 wheels.
B) Power may be transmitted only via the Front or Rear wheels. Where there
c) No Gear Box or alternative means or obtaining a variable transmission
d) Brakes may only operate on the driven wheels.


Quindi ho cercato sotto l' Ifmar:

5.27 [color="#FF0000"]Not allowed[/color]:
 4 wheel brakes.
 Liquid cooled engines.
 Hydraulic systems.
 More than two (2) servos.
 No more than 2-speed transmissions.
Quick ? change wheel systems are not allowed. Wheels must be fixed by a screw or nut
The screw or nut installed in the wheel rims may not extend beyond the exterior of the
wheel rim.

Questi unici riferimenti alla trasmissione espressamente vietati !



Efra e Ifmar non parlano di differenziali infatti mi sembra una "stronzata" vietare il palo posteriore visto che nel 90% dei casi ? + una controindicazione che un vantaggio. Penso che semplicemente stiate confondendo il fatto che sull'1/8ON sia VIETATO l'uso del Differenziale posteriore!


Se ho sbagliato chiedo scusa e dovr? tornare in USA a fare ripetizione di Lettura Inglese hiihihihihihi
[/quote]

SCUSATE MA....

4 wheel brakes, mi pare voglia dire che ? vietato il freno a tutte e 4 le ruote...

ma chi usa i due differenziali, frenano tutte e quattro le ruote! quindi a rigor di logica ? vietato pure mettere entrambi i differenziali!

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[quote name='ElBranko' date='08 March 2010 - 09:15 AM' timestamp='1268036158' post='1109329']
[quote name='DK - FASTSEATS' date='07 March 2010 - 09:30 PM' timestamp='1267993834' post='1109199']
[quote name='NikoRacing' date='07 March 2010 - 12:59 AM' timestamp='1267919947' post='1108904']
[quote name='DK - FASTSEATS' date='06 March 2010 - 06:52 PM' timestamp='1267897937' post='1108777']
[quote name='andry710' date='06 March 2010 - 12:13 PM' timestamp='1267873988' post='1108671']
non ? ammesso dal regolamento
[/quote]



Questa non la sapevo.... Io l'ho usato ESD e parlo di posteriore :o


non ? che volevi dire che il differeziale al posteriore ? proibito sulla OneEight?
[/quote]


[quote name='andry710' date='06 March 2010 - 07:09 PM' timestamp='1267898970' post='1108785']
no... non vorrei confondermi ma ? vietato da regolamento sul diecino
O MEGLIO: non ? possibile avere meno di 1 (uno) differenziali montati sulla macchina
[/quote]


mmm...sembrava anche a me di aver letto che era vietato almeno al posteriore ma ho dato una sbirciatina al regolamento e..non ce n'? traccia.... :huh: boh :blink:

in particolare mi pareva di ricordare che erano vietati gli inserti per bloccare i differenziali (i blocchetti che si usano in sostituzione agli ingranaggi per bloccarli)..ma forse ? la mia immaginazione :blush:

verificher?...forse nei regolamenti europei o mondiali c'? qualche variazione che comprende queste norme...booooh!
[/quote]

Appendice 2 1a10 IC (mi s? che cmq ce un errore a livello sito EFRA perch? ? la stessa appendice della OneEight OffRoad..

5.8. TRANSMISSION
a) The car shall be itted with 4 wheels.
B) Power may be transmitted only via the Front or Rear wheels. Where there
c) No Gear Box or alternative means or obtaining a variable transmission
d) Brakes may only operate on the driven wheels.


Quindi ho cercato sotto l' Ifmar:

5.27 [color="#FF0000"]Not allowed[/color]:
 4 wheel brakes.
 Liquid cooled engines.
 Hydraulic systems.
 More than two (2) servos.
 No more than 2-speed transmissions.
Quick ? change wheel systems are not allowed. Wheels must be fixed by a screw or nut
The screw or nut installed in the wheel rims may not extend beyond the exterior of the
wheel rim.

Questi unici riferimenti alla trasmissione espressamente vietati !



Efra e Ifmar non parlano di differenziali infatti mi sembra una "stronzata" vietare il palo posteriore visto che nel 90% dei casi ? + una controindicazione che un vantaggio. Penso che semplicemente stiate confondendo il fatto che sull'1/8ON sia VIETATO l'uso del Differenziale posteriore!


Se ho sbagliato chiedo scusa e dovr? tornare in USA a fare ripetizione di Lettura Inglese hiihihihihihi
[/quote]

SCUSATE MA....

4 wheel brakes, mi pare voglia dire che ? vietato il freno a tutte e 4 le ruote...

ma chi usa i due differenziali, frenano tutte e quattro le ruote! quindi a rigor di logica ? vietato pure mettere entrambi i differenziali!
[/quote]


tecnicamente vuol dire che non puoi avere il freno come sull'1a5....

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