FABIO88 Inviato: 24 Settembre 2013 Segnala Share Inviato: 24 Settembre 2013 con il tubo alimentazione troppo lungo si arriva a una carburazione troppo critica quando nel serbatoio c'è poca miscela.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubelliniracing Inviato: 24 Settembre 2013 Segnala Share Inviato: 24 Settembre 2013 Nel modellismo tutto e' al contrario di tutto ............ed ognuno ha le sue teorie .................le migliori sono sempre quelle che funzionano ............... :( Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steve71 Inviato: 24 Settembre 2013 Segnala Share Inviato: 24 Settembre 2013 Esatto: tutto è il contrario di tutto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steve71 Inviato: 24 Settembre 2013 Segnala Share Inviato: 24 Settembre 2013 Sicuro che poi col tubo lungo Il doppio del serbatoio la capacità sia sempre di 125? Alla fine nell'alimentazione conta quello Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LwAle Inviato: 24 Settembre 2013 Segnala Share Inviato: 24 Settembre 2013 Sicuro che poi col tubo lungo Il doppio del serbatoio la capacità sia sempre di 125? Alla fine nell'alimentazione conta quello Cioè? Intendi di più o di meno? Secondo me se il serbatoio è 125 più di quegli ml non riesci a metterci. Comunque a me hanno fatto sto discorso proprio per dire che così ho meno problemi di carburazione....ora sono proprio confuso XD amen in pista! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steve71 Inviato: 25 Settembre 2013 Segnala Share Inviato: 25 Settembre 2013 Nel senso che se il tuo serbatoio ha una capacità di 124.5 cc e con un tubo doppio del lato serbatoio arrivi a 125.5 ( sparo cifre a caso) sei fuori regolamento Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LwAle Inviato: 25 Settembre 2013 Segnala Share Inviato: 25 Settembre 2013 Nel senso che se il tuo serbatoio ha una capacità di 124.5 cc e con un tubo doppio del lato serbatoio arrivi a 125.5 ( sparo cifre a caso) sei fuori regolamento Ah ok! Non ci avevo pensato non facendo gare effettivamente certo aspetti non li curo. Ci farò attenzione ;) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steve71 Inviato: 25 Settembre 2013 Segnala Share Inviato: 25 Settembre 2013 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merlino Inviato: 25 Settembre 2013 Segnala Share Inviato: 25 Settembre 2013 (modificato) Il regolamento parla chiaro: Regolamento 1/8 4.2.1 SERBATOIO: Il serbatoio, incluso il filtro ed i tubi di alimentazione sino al carburatore, deve avere una capacità massima di 125,00 ml . ---------------------------------------------------------- Regolamento 1/10 8.2.1 Il serbatoio , compreso il filtro e tutti i condotti che lo collegano al carburatore , deve avere una capacità non superiore a 75,00 ml . Questo significa che se solo il serbatoio ha una capacità di 123,00 ml (72 ml), si potrà mettere del tubo (compresi eventuali filtri) che possa contenere non più di 3,00 ml di miscela Logicamente si dovrà tenere in conto anche che, con il caldo, sia il serbatoio che la miscela aumenteranno di volume ...................... Modificato 25 Settembre 2013 da Merlino 1 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano Inviato: 25 Settembre 2013 Segnala Share Inviato: 25 Settembre 2013 (modificato) se dovessi tener conto del rapporto 1\3 con l'alimentazione dovrei portare la misura da 13 a 33cm, anche questa mi sembra esageratina.... io ho sempre tenuto tutto cortino,agevola la carburazione,con la presa di pressione più lunga consumi un filo meno,ma la carburazione soprattutto nello spillo di minimo diventa critica,o più difficoltosa.---parere mio personale Modificato 25 Settembre 2013 da ivano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merlino Inviato: 25 Settembre 2013 Segnala Share Inviato: 25 Settembre 2013 rispolveriamo una vecchia discussione come consigliato da @[member="Merlino"]... ho misurato i tubicini, per l'alimentazione ho 11cm e per la pressione 13cm, forse quest'ultima è pochina?! La teoria dice che il rapporto tra tubo miscela e tubo pressione è di 1 a 3 Nella pratica invece non sempre si mantiene questo rapporto. Più lungo e il tubo, meno sarà la pressione nel serbatoio (mantenendo la miscela più fresca) e viceversa. Ma variando la pressione nel serbatoio, varierà anche l'apertura/chiusura dello spillo del massimo (accelleratore tutto aperto) Nel tuo caso potrei darti dei numeri a caso ma il giusto compromesso lo raggiungerai solo facendo delle prove in pista. Massimo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LwAle Inviato: 25 Settembre 2013 Segnala Share Inviato: 25 Settembre 2013 Il regolamento parla chiaro: Regolamento 1/8 4.2.1 SERBATOIO: Il serbatoio, incluso il filtro ed i tubi di alimentazione sino al carburatore, deve avere una capacità massima di 125,00 ml . ---------------------------------------------------------- Regolamento 1/10 8.2.1 Il serbatoio , compreso il filtro e tutti i condotti che lo collegano al carburatore , deve avere una capacità non superiore a 75,00 ml . Questo significa che se solo il serbatoio ha una capacità di 123,00 ml (72 ml), si potrà mettere del tubo (compresi eventuali filtri) che possa contenere non più di 3,00 ml di miscela Logicamente si dovrà tenere in conto anche che, con il caldo, sia il serbatoio che la miscela aumenteranno di volume ...................... Grazie Merlino! Ora è tutto chiaro ;) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
husky Inviato: 25 Settembre 2013 Segnala Share Inviato: 25 Settembre 2013 continua a restarmi il dubbio... il tubo per la pressione di 13cm è corto o no perchè mi hanno detto che il tubo troppo corto può creare più pressione nel serbatoio e quindi potrebbe mettere in crisi la carburazione, o meglio rendere più difficile il lavoro di trovare la carburazione corretta... o sbaglio? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toni Inviato: 25 Settembre 2013 Segnala Share Inviato: 25 Settembre 2013 (modificato) avendo piu' pressione ,col tubo corto, puo' succedere che il motore si ingrassa piu' velocemente e puo' spegnersi alla chiusura del tappo serbatoio nei rifornimenti e ovviamente consuma di piu', io quando non conosco un motore e non ho fatto prove parto sempre con il tubo della presa di pressione lungo quanto la distanza tra la saldatura tra i due coni della marmitta proseguendo a ritroso indietro per la marmitta e su per il collettore sino al centro della candela, su un 3,5 cc. questa misura oscilla solitamente tra i 18 e i 20 cm ,lo stesso criterio puo' essere usato per qualsiasi altro motore, certamente dopo prove questa misura puo' differire aumentandola o interponendo un pressure chamber ,bisogna provare, per il discorso invece tubo miscela considerate che con 30 cm di tubo diamentro interno 2,5mm si hanno circa 1,5cc. e considerate anche che ci sono serbatoi che di serie sono 123cc. ciao Modificato 25 Settembre 2013 da toni Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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