Sorpasso Inviato: 15 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2010 ciao a tutti ho un problema con il montaggio di una Blade RX1 Style; precisamente con il differenziale anteriore. Ho seguito le istruzioni per filo e per segno nei dettagli mettendo le 2 ralle (peculiarit? di questo modello) sulla molla a tazza. Il problema ? che, una volta montato, rimane una fessura tra la puleggia e il resto di quasi 1 millimetro, inoltre, ? ravvisabile un gioco non indifferente che fa perno sulle 2 ralle; questo provoca un basculamento variabile della puleggia. Ho provato a stringere maggiormente e mi ha spezzato in met? una delle 2 ralle :-( Cos? non pu? funzionare correttamente, la trazione della cinghia porta le ralle ad un contatto irregolare con le sfere, inoltre in quella fessura pu? entrare qualsiasi cosa! allego foto...potete vedere come in questo caso la dimensione della fessura sia pi? pronunciata da una parte provocando la rotazione asimmetrica ed irregolare della puleggia una volta montata la cinghia... [URL=http://img62.imageshack.us/i/diff002.jpg/][IMG]http://img62.imageshack.us/img62/8859/diff002.th.jpg[/IMG][/URL] chiedo a voi...se qualcuno conosce qualche "trucco" grazie Citare
ohhh Inviato: 15 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2010 [quote name='Sorpasso' date='15 January 2010 - 07:34 PM' timestamp='1263580472' post='1087445'] ciao a tutti ho un problema con il montaggio di una Blade RX1 Style; precisamente con il differenziale anteriore. Ho seguito le istruzioni per filo e per segno nei dettagli mettendo le 2 ralle (peculiarit? di questo modello) sulla molla a tazza. Il problema ? che, una volta montato, rimane una fessura tra la puleggia e il resto di quasi 1 millimetro, inoltre, ? ravvisabile un gioco non indifferente che fa perno sulle 2 ralle; questo provoca un basculamento variabile della puleggia. Ho provato a stringere maggiormente e mi ha spezzato in met? una delle 2 ralle :-( Cos? non pu? funzionare correttamente, la trazione della cinghia porta le ralle ad un contatto irregolare con le sfere, inoltre in quella fessura pu? entrare qualsiasi cosa! allego foto...potete vedere come in questo caso la dimensione della fessura sia pi? pronunciata da una parte provocando la rotazione asimmetrica ed irregolare della puleggia una volta montata la cinghia... [URL=http://img62.imageshack.us/i/diff002.jpg/][IMG]http://img62.imageshack.us/img62/8859/diff002.th.jpg[/IMG][/URL] chiedo a voi...se qualcuno conosce qualche "trucco" grazie [/quote] La molla a tazza l'hai montata dal verso giusto? Citare
Sorpasso Inviato: 15 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato: 15 Gennaio 2010 [quote name='ohhh' date='15 January 2010 - 08:32 PM' timestamp='1263583932' post='1087467'] La molla a tazza l'hai montata dal verso giusto? [/quote] s?...come da manuale Citare
Federico team G.L.S. Inviato: 15 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2010 [quote name='Sorpasso' date='15 January 2010 - 09:21 PM' timestamp='1263586869' post='1087499'] [quote name='ohhh' date='15 January 2010 - 08:32 PM' timestamp='1263583932' post='1087467'] La molla a tazza l'hai montata dal verso giusto? [/quote] s?...come da manuale [/quote] IL trucco non c'e', montalo bene che funziona!!!!!!!! Citare
pistone Inviato: 15 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2010 [quote name='Federico team G.L.S.' date='15 January 2010 - 10:14 PM' timestamp='1263590081' post='1087541'] [quote name='Sorpasso' date='15 January 2010 - 09:21 PM' timestamp='1263586869' post='1087499'] [quote name='ohhh' date='15 January 2010 - 08:32 PM' timestamp='1263583932' post='1087467'] La molla a tazza l'hai montata dal verso giusto? [/quote] s?...come da manuale [/quote] IL trucco non c'e', montalo bene che funziona!!!!!!!! [/quote] Citare
Sorpasso Inviato: 15 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato: 15 Gennaio 2010 [quote name='Federico team G.L.S.' date='15 January 2010 - 10:14 PM' timestamp='1263590081' post='1087541'] [quote name='Sorpasso' date='15 January 2010 - 09:21 PM' timestamp='1263586869' post='1087499'] [quote name='ohhh' date='15 January 2010 - 08:32 PM' timestamp='1263583932' post='1087467'] La molla a tazza l'hai montata dal verso giusto? [/quote] s?...come da manuale [/quote] IL trucco non c'e', montalo bene che funziona!!!!!!!! [/quote] pi? che seguire le istruzioni del manuale... Citare
alessandro79 Inviato: 16 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 16 Gennaio 2010 sei fortunato se ti resta quello spazio fra puleggia e ranella ? normale: la ranella nn deve sfregare nella puleggia ma nelle sfere.. sfregando nella puleggia lavorerebbe male . monta il tutto senza stringerlo a morte dopo di che regoli il differenziale ma nn stringendolo a morte ,stringi piano piano sino a quando la cinghia nn slitta pi?, dopo di che regoli la durezza con la vite esagonale sempre senza esagerare se il differenziale funziona si vede subito.... pensa che al mio ho modificato puleggia proprio x nn farla sfregare nella ranella Citare
BiMbOpAzZo Inviato: 16 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 16 Gennaio 2010 (modificato) [quote name='Sorpasso' date='15 January 2010 - 07:34 PM' timestamp='1263580472' post='1087445'] ciao a tutti ho un problema con il montaggio di una Blade RX1 Style; precisamente con il differenziale anteriore. Ho seguito le istruzioni per filo e per segno nei dettagli mettendo le 2 ralle (peculiarità di questo modello) sulla molla a tazza. Il problema è che, una volta montato, rimane una fessura tra la puleggia e il resto di quasi 1 millimetro, inoltre, è ravvisabile un gioco non indifferente che fa perno sulle 2 ralle; questo provoca un basculamento variabile della puleggia. Ho provato a stringere maggiormente e mi ha spezzato in metà una delle 2 ralle :-( Così non può funzionare correttamente, la trazione della cinghia porta le ralle ad un contatto irregolare con le sfere, inoltre in quella fessura può entrare qualsiasi cosa! allego foto...potete vedere come in questo caso la dimensione della fessura sia più pronunciata da una parte provocando la rotazione asimmetrica ed irregolare della puleggia una volta montata la cinghia... [URL=http://img62.imageshack.us/i/diff002.jpg/][IMG]http://img62.imageshack.us/img62/8859/diff002.th.jpg[/IMG][/URL] chiedo a voi...se qualcuno conosce qualche "trucco" grazie [/quote] sei sicuro che la vite che chiude il tutto sull'alberino arrivi a battuta?! Modificato 16 Gennaio 2010 da BiMbOpAzZo Citare
alessandro79 Inviato: 16 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 16 Gennaio 2010 [quote name='BiMbOpAzZo' date='16 January 2010 - 11:12 AM' timestamp='1263636749' post='1087639'] [quote name='Sorpasso' date='15 January 2010 - 07:34 PM' timestamp='1263580472' post='1087445'] ciao a tutti ho un problema con il montaggio di una Blade RX1 Style; precisamente con il differenziale anteriore. Ho seguito le istruzioni per filo e per segno nei dettagli mettendo le 2 ralle (peculiarit? di questo modello) sulla molla a tazza. Il problema ? che, una volta montato, rimane una fessura tra la puleggia e il resto di quasi 1 millimetro, inoltre, ? ravvisabile un gioco non indifferente che fa perno sulle 2 ralle; questo provoca un basculamento variabile della puleggia. Ho provato a stringere maggiormente e mi ha spezzato in met? una delle 2 ralle :-( Cos? non pu? funzionare correttamente, la trazione della cinghia porta le ralle ad un contatto irregolare con le sfere, inoltre in quella fessura pu? entrare qualsiasi cosa! allego foto...potete vedere come in questo caso la dimensione della fessura sia pi? pronunciata da una parte provocando la rotazione asimmetrica ed irregolare della puleggia una volta montata la cinghia... [URL=http://img62.imageshack.us/i/diff002.jpg/][IMG]http://img62.imageshack.us/img62/8859/diff002.th.jpg[/IMG][/URL] chiedo a voi...se qualcuno conosce qualche "trucco" grazie [/quote] sei sicuro che la vite che chiude il tutto sull'alberino arrivi a battuta?! [/quote] mi ricordo ke nel mio avevo modificato sia la puleggia che la vite dell'alberino mi sfregava nelnel trascinatore cardano , dopo due 3 giri di pista si mollava il differenziale come lavorava mollava la vite xk? pressata dal trascinatore ... Citare
Nitrox Inviato: 16 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 16 Gennaio 2010 Se ti si ? rotta la ralla non ? per eccesso serraggio ma perche non era posizionata bene, vale a dire che era uscita dal suo alloggiamento il tanto che basta a non permettere il serraggio del diff. Da qui lo spazio che hai riscontrato. Purtroppo ? successa la stessa identica cosa anche a me. Ma con un p? di attenzione torna tutto apposto. P.S. Piccolo suggerimento, monta la boccola bianca della BMT Citare
Sorpasso Inviato: 16 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato: 16 Gennaio 2010 [quote name='Nitrox' date='16 January 2010 - 12:24 PM' timestamp='1263641066' post='1087654'] Se ti si ? rotta la ralla non ? per eccesso serraggio ma perche non era posizionata bene, vale a dire che era uscita dal suo alloggiamento il tanto che basta a non permettere il serraggio del diff. Da qui lo spazio che hai riscontrato. Purtroppo ? successa la stessa identica cosa anche a me. Ma con un p? di attenzione torna tutto apposto. P.S. Piccolo suggerimento, monta la boccola bianca della BMT [/quote] il problema, oltre alla fessura, ? che il differenziale bascula sulle ralle, non ? ben stabile. Ha un escursione di circa 1 mm! la cinghia lavora storta sulla puleggia Citare
Sorpasso Inviato: 16 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato: 16 Gennaio 2010 [quote name='alessandro79' date='16 January 2010 - 10:46 AM' timestamp='1263635172' post='1087635'] sei fortunato se ti resta quello spazio fra puleggia e ranella ? normale: la ranella nn deve sfregare nella puleggia ma nelle sfere.. sfregando nella puleggia lavorerebbe male . monta il tutto senza stringerlo a morte dopo di che regoli il differenziale ma nn stringendolo a morte ,stringi piano piano sino a quando la cinghia nn slitta pi?, dopo di che regoli la durezza con la vite esagonale sempre senza esagerare se il differenziale funziona si vede subito.... pensa che al mio ho modificato puleggia proprio x nn farla sfregare nella ranella [/quote] gli altri differenziali sono tutti ben chiusi, non c'? nessuna fessura. Il problema ? che c'? troppo spessore con 2 ralle. Inoltre c'? un'escursione preoccupante che fa perno sulle 2 ralle che fa lavorare storta la cinghia sulla puleggia. Citare
Sorpasso Inviato: 16 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato: 16 Gennaio 2010 [quote name='BiMbOpAzZo' date='16 January 2010 - 11:12 AM' timestamp='1263636749' post='1087639'] sei sicuro che la vite che chiude il tutto sull'alberino arrivi a battuta?! [/quote] s?, a battuta... ? "normale" che basculi e lasci questa fessura? Citare
BiMbOpAzZo Inviato: 16 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 16 Gennaio 2010 (modificato) non ricordo bene cosa dice il manuale di montaggio... cmq, in sequenza: - Alberino - 1 ralla - puleggia e sfere - 2 ralle - molla a tazza - ghiera con carboncino - reggispinta completo - vite di serraggio. a questo punto, SI è NORMALE CHE LA PULEGGIA ABBIA GIOCO... Tira la molla a tazza, ma non far uscire le ralle fuori dalla parte larga dell'alberino (altrimenti si spaccano). Altri differenziali hanno un alberino leggermente + corto. questo fa si che quando tiri la vite sull'alberino, la molla a tazza vada già a tirarsi. ... non ti consiglio una boccola diversa da quella originale. L'unica cosa che potresti fare è scartare un pò di + il taglio sulla stessa. la fessura è normale... PS: hai usato le sfere originali?!? Modificato 16 Gennaio 2010 da BiMbOpAzZo Citare
Sorpasso Inviato: 16 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato: 16 Gennaio 2010 [quote name='BiMbOpAzZo' date='16 January 2010 - 11:02 PM' timestamp='1263679335' post='1087897'] non ricordo bene cosa dice il manuale di montaggio... cmq, in sequenza: - Alberino - 1 ralla - puleggia e sfere - 2 ralle - molla a tazza - ghiera con carboncino - reggispinta completo - vite di serraggio. a questo punto, SI ? NORMALE CHE LA PULEGGIA ABBIA GIOCO... Tira la molla a tazza, ma non far uscire le ralle fuori dalla parte larga dell'alberino (altrimenti si spaccano). Altri differenziali hanno un alberino leggermente + corto. questo fa si che quando tiri la vite sull'alberino, la molla a tazza vada gi? a tirarsi. ... non ti consiglio una boccola diversa da quella originale. L'unica cosa che potresti fare ? scartare un p? di + il taglio sulla stessa. la fessura ? normale... PS: hai usato le sfere originali?!? [/quote] io ho seguito la procedura che hai indicato. Per "tiraggio della molla a tazza" cosa intendi? s? ho usato le sfere originale di scatola Citare
BiMbOpAzZo Inviato: 17 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 17 Gennaio 2010 Avvitare la ghiera x far spingere la molla a tazza sulle ralle.. Citare
Sorpasso Inviato: 17 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato: 17 Gennaio 2010 [quote name='BiMbOpAzZo' date='17 January 2010 - 01:23 AM' timestamp='1263687793' post='1087930'] Avvitare la ghiera x far spingere la molla a tazza sulle ralle.. [/quote] ho fatto anche quello...ma un po' di gioco rimane sempre...? giusto? inoltre c'? un gioco laterale non indifferente di tutto il blocco differenziale una volta montato sulle spalline...bisogna mettere rasamenti? Citare
BiMbOpAzZo Inviato: 17 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 17 Gennaio 2010 il gioco sul differenziale ? normale.. cos? come quello sul blocco... cmq, metti qualche rasamento tra differenziale e cuscineto dalla parte NON della puleggia se ? troppo. (il diff della vacchia macchina era leggermente + lungo. x far si che si possa mettere anche sulla style, devi spessorare un p?) spero di esserti stato di aiuto.. Citare
Sorpasso Inviato: 17 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato: 17 Gennaio 2010 [quote name='BiMbOpAzZo' date='17 January 2010 - 01:54 PM' timestamp='1263732885' post='1088012'] il gioco sul differenziale ? normale.. cos? come quello sul blocco... cmq, metti qualche rasamento tra differenziale e cuscineto dalla parte NON della puleggia se ? troppo. (il diff della vacchia macchina era leggermente + lungo. x far si che si possa mettere anche sulla style, devi spessorare un p?) spero di esserti stato di aiuto.. [/quote] io ho provato anche il differenziale con una ralla sola, ma spesso la macchina in curva e rilascio tende a puntare l'anteriore e perdere il posteriore... il gioco della puleggia non ? solo laterale ma ondulatorio...va bene? ho notato che la vite che chiude il tutto schiaccia parecchio la rondellina sul cuscinetto reggispinta, ? molto serrato...funziona bene lo stesso? grazie mille per la disponibilit? p.s. qualche indicazione in pi? nel manuale, soprattutto in relazione a questi dettagli importanti credo sarebbe una cosa positiva. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.