Navar Inviato: 23 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 23 Novembre 2009 Ciao a tutti, ieri sono andato a girare e ho fatto fuori 3 candele nel giro di pochi minuti. Vi descrivo brevemente cosa ? successo. Avvio il modello e faccio 4/5 giri di pista a velocit? moderata. Rientro per modificare il set up Spengo il motore tappando lo scarico. Quando cerco di riavviare il motore mi accorgo che la candela ? andata a farsi benedire. Metto una nuova candela Avvio il modello e faccio 4/5 giri di pista a velocit? moderata. Rientro per modificare il set up Spengo il motore tappando lo scarico. Quando cerco di riavviare il motore mi accorgo che [u]anche la seconda candela [/u]? andata a farsi benedire. Metto la terza candela Avvio il motore e lo spengo subito (dopo qualche secondo) senza neanche togliere il modello dallo starter box.. Smonto la candela e la provo per vedere se funziona ma anche questa ? andata. A questo punto ho cambiato motore mettendone uno uguale ma usato di meno e tutto ? andato a posto. Vi dico che il motore ? un OS 12TZ P T3 Tuned e le candele tutte Sirio 7 (la marca e il tipo dei componenti non centra nulla, li indico solo per una completa informazione) Il motore non ? nuovo ma ha ancora una buona compressione. In pista mi hanno detto che pu? essere la biella che ha preso un p? di gioco ma ho controllato a casa con il calibro e non mi sembra (c'? una differenza si e no di 1 centesimo sia sul diam. interno della bronzina della biella che sul diam esterno della parte dell' albero che si inserisce nella biella). A questo punto Vi chiedo : 1)quale pu? essere il motivo della rottura delle candele? 2)cosa dovrei fare per risolvere il problema. Grazie a chi mi vorr? dare qualche dritta. Luca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pennesw Inviato: 23 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 23 Novembre 2009 Devi anche dirci come si presentava la candela dopo che si era rotta per capire Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElBranko Inviato: 23 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 23 Novembre 2009 (modificato) a me era successa una cosa del genere, con i motoscafi ma i 3.5 sono uguali, cambia solo il raffreddamento... il problema era che il motore era troppo compresso, e mi rompeva le candele... aggiungendo uno o due rasamenti non me lo faceva più... si ma non spegnerlo tappando lo scarico! Modificato 23 Novembre 2009 da ElBranko Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serpent 720 Inviato: 23 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 23 Novembre 2009 (modificato) Si aggiungendo un rasamento potrebbe migliorare la situazione....oppure potrebbe essere il cuscinetto di banco del motore che è consumato....smonta il motore e con solo l'albero inserito senti se non fa rumore... Ciao Modificato 23 Novembre 2009 da Serpent 720 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 23 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 23 Novembre 2009 Secondo me hai sia il cuscinetto di banco usurato che gioco su biella e bottone. Se prima non e' mai accaduto, ed ora si, questo si potrebbe spiegare con l'aumento di compressione che hai di conseguenza ai giochi eccessivi. Prova a controllare lo stato del pistone e sottotesta se hanno segni di sabbiatura. A me e' accaduta la stessa cosa su di un motore che aveva parecchi litri e su cui non avevo mai fatto manutenzione. Ciao!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Navar Inviato: 23 Novembre 2009 Autore Segnala Share Inviato: 23 Novembre 2009 Grazie per le risposte avute fin qui. Di seguito rispondo a tutti i Vs commenti. 1) le candele si presentano perfette come nuove. Il filamento ? perfetto ne in dentro ne in fuori e il colore ? come nuovo. 2) Entrambe cuscinetti sono seminuovi. Li ho cambiati poco tempo fa e avranno max 2 litri. 3) Ho misurato sia la biella che il bottone dell' albero con il calibro digitale e hanno un gioco di un centesimo sul diametro (mi sembra sia normale. o no?) 4) Non ci sono segni di sabbiatura sulla testa del pistone. 5) mettendo un rasamento in pi? non ? che poi perde compressione e prestazioni? Grazie per Vs commenti Luca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 23 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 23 Novembre 2009 (modificato) [quote name='Navar' date='23 November 2009 - 07:25 PM' timestamp='1259000705' post='1066248'] Grazie per le risposte avute fin qui. Di seguito rispondo a tutti i Vs commenti. 1) le candele si presentano perfette come nuove. Il filamento è perfetto ne in dentro ne in fuori e il colore è come nuovo. 2) Entrambe cuscinetti sono seminuovi. Li ho cambiati poco tempo fa e avranno max 2 litri. 3) Ho misurato sia la biella che il bottone dell' albero con il calibro digitale e hanno un gioco di un centesimo sul diametro (mi sembra sia normale. o no?) 4) Non ci sono segni di sabbiatura sulla testa del pistone. 5) mettendo un rasamento in più non è che poi perde compressione e prestazioni? Grazie per Vs commenti Luca [/quote] Teoricamente scomprimendo leggermente dovresti perdere un po' di coppia sotto, ma dovresti guadagnare sopra. Se ti sembra tutto ok, allora prova a scomprimere. Ultima cosa, controlla di avere il sottotesta ben serrato che non prenda aria o sfiati, e controlla di non avere le guarnizioni in silicone del collettore e marmitta rotte. Ciao!!!!! Modificato 23 Novembre 2009 da luca24372 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paperino Inviato: 23 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 23 Novembre 2009 Hai trovato la candela rotta dopo averlo spento e mai quando giravi? Se e' cos? secondo me sbagli a spegnere il motore,se chiudi lo scarico mandi tutto in pressione e cede il filamento,prova a spegnere bloccando il volano Marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Genjuro Inviato: 23 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 23 Novembre 2009 hai provato a mettere una candela OS?so che nell'off per gli OS si usano le condele OS p3 per non aver problemi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Navar Inviato: 23 Novembre 2009 Autore Segnala Share Inviato: 23 Novembre 2009 [quote name='paperino' date='23 November 2009 - 07:45 PM' timestamp='1259001935' post='1066258'] Hai trovato la candela rotta dopo averlo spento e mai quando giravi? Se e' cos? secondo me sbagli a spegnere il motore,se chiudi lo scarico mandi tutto in pressione e cede il filamento,prova a spegnere bloccando il volano Marco [/quote] Si hai ragione, chiudere lo scarico non ? il metodo migliore (cercher? di cambiere metodo in futuro) ma ho sempre fatto cos? senza avere problemi. Esatto ho trovato sempre la candela rotta dopo avere spento ma non so se si sia rotta durante lo spegnimento perch? comunque anche se si fosse rotta durante l'utilizzo del motore, secondo me non me ne sarei accorto perche quando il motore ? gia avviato il filamento rimane incandescente senza bisogno dell' elettricit? ma per il calore generato dalla combustione. Comunque controllando le candele rotte ho verificato che il filamento ? rotto o per meglio dire scollegato all'interno. Inserendo l' accendi-candela e muovendo con un piccolo cacciavite il filamento questo quando fa contatto diventa incandescedente. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nitroteam Inviato: 23 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 23 Novembre 2009 Per quel che so io i motori OS montano solo la candela loro perche' e di una gradazione particolare se non erro 3 prova con le originali ciao. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Navar Inviato: 23 Novembre 2009 Autore Segnala Share Inviato: 23 Novembre 2009 [quote name='Nitroteam' date='23 November 2009 - 08:55 PM' timestamp='1259006137' post='1066328'] Per quel che so io i motori OS montano solo la candela loro perche' e di una gradazione particolare se non erro 3 prova con le originali ciao. [/quote] Sono anni che uso le sirio 7 senza problemi. Credo che il problema dipenda da qualche cosa che si ? modificata nel motore a causa dell' usura anche perch? adesso sto usando un altro OS con candela sirio 7 senza avere problemi. Luca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pennesw Inviato: 23 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 23 Novembre 2009 (modificato) Erano candele Sirio nuove o le avevi già usate? Se erano nuove è successa la stessa cosa ha un mio amico Modificato 23 Novembre 2009 da pennesw Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Navar Inviato: 23 Novembre 2009 Autore Segnala Share Inviato: 23 Novembre 2009 [quote name='pennesw' date='23 November 2009 - 09:52 PM' timestamp='1259009563' post='1066377'] Erano candele Sirio nuove o le avevi gi? usate? Se erano nuove ? successa la stessa cosa ha un mio amico [/quote] Nuove di zecca...cosa ? successo al tuo amico? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lollofenix Inviato: 23 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 23 Novembre 2009 se le candele hanno il filamento preciso (non schiacciato ne succhiato) dovrebbero essere problemi alla candela.... perch? qualsiasi problema al motore avrebbe dovuto muovere il filamento.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pennesw Inviato: 23 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 23 Novembre 2009 Il problema sono le candele e non il motore, c'? in giro delle candele che fanno la stessa cosa che ? successa a te, uno impazzisce pensando che la colpa sia del motore invece ? colpa della candela. Te lo dico con certezza perch? ho la fortuna di conoscere bene persone che lavorano alla LM e che mi hanno dato la conferma. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElBranko Inviato: 24 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 24 Novembre 2009 io uso da sempre le candele rossi o axe, e dopo averne provate tante ho notato che sono le migliori... parere personale, per? per esperianza ho notato che vanno davvero bene! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Navar Inviato: 24 Novembre 2009 Autore Segnala Share Inviato: 24 Novembre 2009 [quote name='pennesw' date='23 November 2009 - 11:20 PM' timestamp='1259014810' post='1066422'] Il problema sono le candele e non il motore, c'? in giro delle candele che fanno la stessa cosa che ? successa a te, uno impazzisce pensando che la colpa sia del motore invece ? colpa della candela. Te lo dico con certezza perch? ho la fortuna di conoscere bene persone che lavorano alla LM e che mi hanno dato la conferma. [/quote] Quindi secondo te c'? in giro una partita di candele difettose? Sto cominciando a pensare che hai ragione, perch? pensandoci bene tutte la candele che si sono rotte le ho prese nello stesso momento ed inoltre c'? il fatto che appaiono perfette come nuove, se fosse un problema di motore il filamento dovrebbe essere rovinato. Scusa la mia ingnoranza ma cos'? la LM? Ciao!! Luca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubelliniracing Inviato: 24 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 24 Novembre 2009 L. M. Lavorazioni Meccaniche ...che tra l'altro producono anche i noti motori Sirio . Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
team veleno Inviato: 24 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 24 Novembre 2009 [quote name='Navar' date='24 November 2009 - 07:43 PM' timestamp='1259088227' post='1066831'] [quote name='pennesw' date='23 November 2009 - 11:20 PM' timestamp='1259014810' post='1066422'] Il problema sono le candele e non il motore, c'? in giro delle candele che fanno la stessa cosa che ? successa a te, uno impazzisce pensando che la colpa sia del motore invece ? colpa della candela. Te lo dico con certezza perch? ho la fortuna di conoscere bene persone che lavorano alla LM e che mi hanno dato la conferma. [/quote] Quindi secondo te c'? in giro una partita di candele difettose? Sto cominciando a pensare che hai ragione, perch? pensandoci bene tutte la candele che si sono rotte le ho prese nello stesso momento ed inoltre c'? il fatto che appaiono perfette come nuove, se fosse un problema di motore il filamento dovrebbe essere rovinato. Scusa la mia ingnoranza ma cos'? la LM? Ciao!! Luca [/quote] LM = Lavorazioni Meccaniche l' azienda che produce i famosi motori Sirio ( Sirio ? solo il nome commerciale dei motori ) Ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pennesw Inviato: 24 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 24 Novembre 2009 [quote name='Navar' date='24 November 2009 - 07:43 PM' timestamp='1259088227' post='1066831'] [quote name='pennesw' date='23 November 2009 - 11:20 PM' timestamp='1259014810' post='1066422'] Il problema sono le candele e non il motore, c'? in giro delle candele che fanno la stessa cosa che ? successa a te, uno impazzisce pensando che la colpa sia del motore invece ? colpa della candela. Te lo dico con certezza perch? ho la fortuna di conoscere bene persone che lavorano alla LM e che mi hanno dato la conferma. [/quote] Quindi secondo te c'? in giro una partita di candele difettose? Sto cominciando a pensare che hai ragione, perch? pensandoci bene tutte la candele che si sono rotte le ho prese nello stesso momento ed inoltre c'? il fatto che appaiono perfette come nuove, se fosse un problema di motore il filamento dovrebbe essere rovinato. Scusa la mia ingnoranza ma cos'? la LM? Ciao!! Luca [/quote] Pu? essere che effettivamente ti sia capitato una serie di candele difettose, ad un mio amico era capitato qualche settimana fa con un paio di candele Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steve24 Inviato: 25 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 25 Novembre 2009 se il motore ? troppo compresso, di solito spegni (bruciando la candela) alla fine del rettilineo. Di solito non trovi pi? nemmeno il filamento, perch? viene schiacciato (e il pi? delle volte, rovini il motore sabbiandolo). ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.