stefano montan Inviato: 19 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 19 Novembre 2009 Ciao a tutti volevo porvi una domanda visto che dopo una lunga discussione non ne do piu fuori, la questione e' "a che serve il precarico degli ammo?" Secondo me serve a rendere piu duro o piu morbido l'ammo stesso (in parole povere) Secondo qualcun'altro serve solo ed esclusivamente x fare l'altezza del telaio da terra. Vi prego schioglietemi questo nodo che ho in gola........ Grazie in anticipo a tutti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 19 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 19 Novembre 2009 Principalmente per fare l'altezza da terra del modello, poi in minima parte per dare un po' piu' di durezza alla molla. Se ti serve un modello con molle piu' rigide, normalmente si cambiano molle, non si precaricano; tieni presente che nel pista 1/8 normalmente la molla posteriore non e' mai precaricata, anzi e' spesso scaricata anche di un paio di giri; quella anteriore puo' andare da un appoggio molla ad un solo leggero precarico. Questo per quanto riguarda l'auto che ho io e cioe' la MRX4. Ciao!!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 19 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 19 Novembre 2009 Principalmente per fare l'altezza da terra del modello, poi in minima parte per dare un po' piu' di durezza alla molla. Se ti serve un modello con molle piu' rigide, normalmente si cambiano molle, non si precaricano; tieni presente che nel pista 1/8 normalmente la molla posteriore non e' mai precaricata, anzi e' spesso scaricata anche di un paio di giri; quella anteriore puo' andare da un appoggio molla ad un solo leggero precarico. Questo per quanto riguarda l'auto che ho io e cioe' la MRX4. Ciao!!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceman Inviato: 19 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 19 Novembre 2009 [quote name='luca24372' date='19 November 2009 - 09:46 PM' timestamp='1258663615' post='1064866'] Principalmente per fare l'altezza da terra del modello, poi in minima parte per dare un po' piu' di durezza alla molla. Se ti serve un modello con molle piu' rigide, normalmente si cambiano molle, non si precaricano; tieni presente che nel pista 1/8 normalmente la molla posteriore non e' mai precaricata, anzi e' spesso scaricata anche di un paio di giri; quella anteriore puo' andare da un appoggio molla ad un solo leggero precarico. Questo per quanto riguarda l'auto che ho io e cioe' la MRX4. Ciao!!!!!! [/quote] Quoto! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevemodel Inviato: 20 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2009 .....altezza da terra....... per la durezza si cambiano le molle........ Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
junkie Inviato: 20 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2009 e non dimentichiamo il bilanciamento sx-dx che con il precarico si da una aggiustatina alle inevitabili differenze date da asimmetrie. bye bye Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano montan Inviato: 20 Novembre 2009 Autore Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2009 Grazie a tutti avevo letto questa guida ma forse chi l'ha scritta non e' molto competente..... 4. 5. Molle e Precarichi Le molle si differenziano per rigidit?, precarico e lunghezza. I produttori ci aiutano specificando le caratteristiche in: forza (gr/mm), colore (bianca, gialla, rossa ecc.) e lettere (a,b,c,d ecc). Montare molle pi? rigide significa mantenere costante il centro di gravit? e quindi il trasferimento di carico sia nelle curve che nelle frenate/accelerazioni. Diminuir? quindi il rollio ed il beccheggio mantenendo un?altezza da terra costante in tutte le condizioni. Questo permette alle quattro gomme di avere un?impronta a terra costante ed una loro equa usura, agevolando la distribuzione delle forze d?attrito con la superficie del manto stradale. Di conseguenza la velocit? con la quale si potranno affrontare le curve sar? superiore. Si avr? inoltre un minor trasferimento di carico tra anteriore e posteriore in accelerazione e frenata con conseguente miglioramento della stabilit?. Prima di sostituire le molle non dimentichiamo che i primi interventi si possono effettuare precaricando le stesse tramite vari spessori o ghiere filettate, aumentando o diminuendo quindi il precarico. Non trascurate questa possibilit? poich? ? una regolazione molto sensibile. Se il precarico utilizzato per avere una buona tenuta del modello ? elevato, allora montando molle pi? rigide migliorer? ulteriormente. Se dovete utilizzare il modello senza precarichi per avere un buon comportamento, allora montate molle pi? morbide. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sax Inviato: 21 Novembre 2009 Segnala Share Inviato: 21 Novembre 2009 il precarico serve esclusivamente per regolare l'altezza del modello, in secondo luogo anche per eliminare il tweak (sbilanciamento) ciao a tutti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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