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nitrometano


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[quote name='TONY07' date='11 November 2009 - 10:26 PM' timestamp='1257974794' post='1061486']
OK! volendo rispondere a carbon team ,direi che a me il consumo di nitro non provoca nessuna crisi, visto che sono pi? di 20 anni che pratico questo giochino, ho corso quando lo si usava al max 10%, quando si andava al45% ed oggi che si va AL25% sono sempre qui,il problema ? che siamo rimasti quattro gatti nella on road e se non lo hai ancora capito questo ? il nocciolo del problema,tutti coloro che amano questo hobby dovrebbero trarre delle considerazioni da questa situazione e magari proporre delle soluzioni valide.
Ringrazio ROB per gli interventi fatti, tecnicamente ineccepibili da grande professionista quale ?, daltronde rispecchia il prodotto da lui distribuito, che nel nostro mondo ? da sempre sinonimo di grande qualit?.
Mi piacerebbe per? leggere il parere di sua maest? NOVAROSSI ,cosa ne penserebbe sul fatto di costruire un motore che funzioni senza nitro, sarebbe una soluzione fattibile ed una giusta via da seguire ?avrebbe delle prestazioni soddisfacenti? Potrebbe avere dei problemi di regolarit? o di carburazione?Di quanto si allungherebbe la vita del nostro gioiellino?
Ma pensare che qualche alto esponente della grande R legga queste nostre righe ? pura utopia,saranno sicuramente presi da giganteschi problemi aziendali, immersi tra ordini , produzione e consegne in tutto il globo.
Eppure il fattore economico ? il vero problema che attanaglia il singolo modellista ,utilizzatore finale del prodotto,se non si riuscir? a dare in taglio alla escaletion dei costi in pista rimarremo veramente in pochi e sappiate che in pochi ci si diverte poco.
Ciao Tony
[/quote]
...ti dir?, io penso che le prestazioni attuali, si possano raggiungere anche senza Nitro e tranquillamente
superare, ma....
le case non sviluppano+ questi motori :angry: (parola grossa con una fluidodinamica interna, degna di una motosega)
tanto, il mercato ? saldamente in mano loro, anche se ...
occhio agli omini del "Sol Levante", cari fan della grande R
;)

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Top Posters In This Topic

Beh...dopo 4 pagine voglio dire anche la mia:

Senza nitro il 90% dei motori attualmente in commercio NON STA NEANCHE IN MOTO!!!!!

Quando adegueranno il rapporto di compressione in maniera corretta allora ne riparleremo!
Per il momento ci sono seri problemi a rimanere in moto anche col 25%.......figuriamoci senza nitro!!!
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Secondo me si potrebbe risolvere il problema del nitro senza cali notevoli di
prestazioni semplicemente aumentando la cilindrata . Mi rendo conto
che e' facile da dire e piu' difficile da mettere in atto . Sarebbe
sufficiente magari un 10% per ottimizzare la carburazione .Ma dietro
la vendita del nitro ci sono enormi interessi , ma non solo nel nitro
ma anche per i produttori di motori che certamente avrebbero una maggiore
durata e meno vendite . Questo il mio parere . Saluti[font="Comic Sans MS"] Beppe[/font]
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[quote name='carletto' date='11 November 2009 - 10:48 PM' timestamp='1257976135' post='1061494']
[quote name='TONY07' date='11 November 2009 - 10:26 PM' timestamp='1257974794' post='1061486']
OK! volendo rispondere a carbon team ,direi che a me il consumo di nitro non provoca nessuna crisi, visto che sono pi? di 20 anni che pratico questo giochino, ho corso quando lo si usava al max 10%, quando si andava al45% ed oggi che si va AL25% sono sempre qui,il problema ? che siamo rimasti quattro gatti nella on road e se non lo hai ancora capito questo ? il nocciolo del problema,tutti coloro che amano questo hobby dovrebbero trarre delle considerazioni da questa situazione e magari proporre delle soluzioni valide.
Ringrazio ROB per gli interventi fatti, tecnicamente ineccepibili da grande professionista quale ?, daltronde rispecchia il prodotto da lui distribuito, che nel nostro mondo ? da sempre sinonimo di grande qualit?.
Mi piacerebbe per? leggere il parere di sua maest? NOVAROSSI ,cosa ne penserebbe sul fatto di costruire un motore che funzioni senza nitro, sarebbe una soluzione fattibile ed una giusta via da seguire ?avrebbe delle prestazioni soddisfacenti? Potrebbe avere dei problemi di regolarit? o di carburazione?Di quanto si allungherebbe la vita del nostro gioiellino?
Ma pensare che qualche alto esponente della grande R legga queste nostre righe ? pura utopia,saranno sicuramente presi da giganteschi problemi aziendali, immersi tra ordini , produzione e consegne in tutto il globo.
Eppure il fattore economico ? il vero problema che attanaglia il singolo modellista ,utilizzatore finale del prodotto,se non si riuscir? a dare in taglio alla escaletion dei costi in pista rimarremo veramente in pochi e sappiate che in pochi ci si diverte poco.
Ciao Tony
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...ti dir?, io penso che le prestazioni attuali, si possano raggiungere anche senza Nitro e tranquillamente
superare, ma....
le case non sviluppano+ questi motori :angry: (parola grossa con una fluidodinamica interna, degna di una motosega)
tanto, il mercato ? saldamente in mano loro, anche se ...
occhio agli omini del "Sol Levante", cari fan della grande R
;)
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Secondo me avete ragione e nello stesso tempo torto.
Il problema non ? il motore, perch? v? benissimo senza nitro, esistono, hanno un minimo regolare, con delle prestazioni che certamente non sono quelle delle miscele nitrate, anche molti dei motori in commercio sono stati usati senza nitro e problemi non ne esistono, tranne le prestazioni, e non sono assolutamente diversi nella costruzione da quelli di un decennio f?., necessitano solo di un piccolo accorgimento che Teresa ha anticipato.

Pi? di un decennio f? si usavano miscele car al 5% di nitro, al solo fine di stabilizzare e rendere regolare la carburazione, tutti gli hobbisti, cio? coloro che non facevano gare titolate utilizzavano questo tipo di miscela.. la nostra miscela Speed, 5%, era la pi? venduta.

Oggi la nostra miscela pi? venduta ? la 25%, perch?? per il semplice motivo che viene ritenuta la pi? conveniente nel rapporto prezzo/prestazioni.

Voglio dire che il mercato lo fate voi,sono le vostre abitudini a dettare i tempi

Pare che per decisione EFRA la percentuale di nitro dovr? scendere al 16% Max, questo ? importante perch? potrebbe cridurre i costi e rendere pi? aperta questa specialit

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[quote name='Teresa' date='11 November 2009 - 11:26 PM' timestamp='1257978397' post='1061509']
Beh...dopo 4 pagine voglio dire anche la mia:

Senza nitro il 90% dei motori attualmente in commercio NON STA NEANCHE IN MOTO!!!!!

Quando adegueranno il rapporto di compressione in maniera corretta allora ne riparleremo!
Per il momento ci sono seri problemi a rimanere in moto anche col 25%.......figuriamoci senza nitro!!!
[/quote]
Ti dico, io ci sono riuscito a farlo stare in moto,sicuramente le prestazioni non accontentano,a me dava l'impressione di un motore di aereo nel prendere i giri,ma s?,come dici tu,decidessero di fare motori adeguati si avrebbero prestazioni simili;ora ti chiedo oltre al rapporto di compressione,che probabilmente lo si pu? trovare togliendo i rasamenti,cosa necessitano? questa domanda ? rivolta a tutti.
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....sicuramente il solo rapporto di compressione non basta...... probabilmente vanno rivisti anche i diagrammi, lo scarico, le marmitte e perch? no i carburatori......
tutto ci? comunque ? perfettamente fattibile e qualsiasi calo di prestazioni non avrebbe nessun riflesso sul giochino perch? sarebbe comunque uguale per tutti.......
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[quote name='Carbon team' date='12 November 2009 - 09:41 AM' timestamp='1258015265' post='1061602']
[quote name='Teresa' date='11 November 2009 - 11:26 PM' timestamp='1257978397' post='1061509']
Beh...dopo 4 pagine voglio dire anche la mia:

Senza nitro il 90% dei motori attualmente in commercio NON STA NEANCHE IN MOTO!!!!!

Quando adegueranno il rapporto di compressione in maniera corretta allora ne riparleremo!
Per il momento ci sono seri problemi a rimanere in moto anche col 25%.......figuriamoci senza nitro!!!
[/quote]
Ti dico, io ci sono riuscito a farlo stare in moto,sicuramente le prestazioni non accontentano,a me dava l'impressione di un motore di aereo nel prendere i giri,ma s?,come dici tu,decidessero di fare motori adeguati si avrebbero prestazioni simili;ora ti chiedo oltre al rapporto di compressione,che probabilmente lo si pu? trovare togliendo i rasamenti,cosa necessitano? questa domanda ? rivolta a tutti.
[/quote]

Secondo me piu' che aumentare il rapporto di compressione togliendo rasi, si dovrebbe studiare un sottotesta con minore volume, poi si dovrebbero usare candele piu' calde per variare l'anticipo del motore.
Non essendoci nitro nella miscela,oppure in quntita' molto ridotta, l'apporto di ossigeno e' inferiore.
In queste condizioni l'alcool avrebbe piu' difficolta' a bruciare, e quindi usando una candela da 7 o fredda, sarebbe troppo ritardato l'anticipo nell'accensione con conseguente ulteriore perdita di potenza.

Con solo queste due cose forse non ci sarebbe tanta differenza.

Ciao!!!
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[quote name='Teresa' date='12 November 2009 - 02:13 PM' timestamp='1258031605' post='1061728']
Bravo Luca! ... e bravo anche Steve!

A volte non basta togliere i rasamenti!
Pensate che la Novarossi ritiene "critica" una soglia inferiore a 4 decimi!!!
Non vorrete mica che il pistone sbatta in testa per andare senza nitro,...vero?!?!
[/quote]



Teresa, ti ricordi per caso come si chiamava il motore Novarossi da 3,5 cc che venne presentato su RCM intorno al 2000, e che fu' progettato per funzionare senza nitro per un eventuale regolamento Libertas ?

Ciao!!!!!
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[quote name='Teresa' date='12 November 2009 - 02:13 PM' timestamp='1258031605' post='1061728']
Bravo Luca! ... e bravo anche Steve!

A volte non basta togliere i rasamenti!
Pensate che la Novarossi ritiene "critica" una soglia inferiore a 4 decimi!!!
Non vorrete mica che il pistone sbatta in testa per andare senza nitro,...vero?!?!
[/quote]

Evita di dire cose non esatte, il pistone non sbatter? mai in testa, anche senza rasamenti. l'unica cosa giusta ? la gradazione della candela, che, non tanto per l'anticipo,ma per situazione oggettiva, deve avere un filamento sottile.
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[quote name='ROB' date='12 November 2009 - 03:27 PM' timestamp='1258036027' post='1061772']
[quote name='Teresa' date='12 November 2009 - 02:13 PM' timestamp='1258031605' post='1061728']
Bravo Luca! ... e bravo anche Steve!

A volte non basta togliere i rasamenti!
Pensate che la Novarossi ritiene "critica" una soglia inferiore a 4 decimi!!!
Non vorrete mica che il pistone sbatta in testa per andare senza nitro,...vero?!?!
[/quote]

Evita di dire cose non esatte, il pistone non sbatter? mai in testa, anche senza rasamenti. l'unica cosa giusta ? la gradazione della candela, che, non tanto per l'anticipo,ma per situazione oggettiva, deve avere un filamento sottile.
[/quote]

Rob, secondo me la gradazione della candela incide anche sull'anticipo.

Ho fatto una prova sul motore da pista, prima utilizzando una candela da 8 e poi una 6; con la 8 il motore saliva molto di giri perdendo coppia e prontezza sotto, con la 6 il motore era molto pronto sotto e con coppia maggiore ai bassi, unica cosa che a vista non rendeva in alto come quando c'era la candela 8.
Tutto questo naturalmente riaggiustando la carburazione al tipo di candela.

Leggendo un libro ho trovato qualche conferma, la pressione massima della miscela in fase di espansione teoricamente la si vorrebbe immediadamente dopo al PMS, per far questo, dato che la miscela impiega un determinato tempo ad incendiarsi si anticipa l'accensione.

Questo e' quanto riportato dal libro: "Teoricamente raddoppiando il numero di giri dovrebbero raddoppiare anche i gradi di anticipo.
Per fortuna non ? cos?, man a mano aumentano i giri del motore cresce anche la turbolenza all'interno della camera di scoppio per cui
la combustione ? favorita a tal punto da richiedere anticipi sempre pi? ridotti o addirittura un ritardo."

E' per questo che ho affermato che una candela favorisce la prestazione del motore ad alti regimi.

Ciao!!!!
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[quote name='ROB' date='12 November 2009 - 04:12 PM' timestamp='1258038733' post='1061784']
un filamento più sottile o gradazione più calda anticipano sempre l'accensione, per cui Luca stiamo girando intorno allo stesso problema per dire la stessa cosa. :rolleyes:
[/quote]

Ok, perdonami ma non avevo ben capito cosa intendevi per "non tanto per l'anticipo,ma per situazione oggettiva".


Un'altra domanda, ma l'area di squish troppo vicina al pistone non puo' provocare detonazione ?

Ciao!!!!!!!

Modificato da luca24372
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[quote name='7ruote' date='10 November 2009 - 08:32 PM' timestamp='1257881546' post='1060985']

Fatemi capire , che differenza di prestazioni c'? tralasciando quella a 0% ma tanto per dire al 10% poi diciamo al 16% e infine al 25% ?? Uno un p? piombo si accorge della differenza oppure ? proprio palese e abissale?
Io tra quella al 20% che usavo e poi al 25% non ho visto nessuna differenza .... sempre piombo hahaha :D:D:D:D
[/quote]

Ragazzi qualcuno mi risponde per favore?

Altra domanda, come si fa a capire quanti rasamenti si mettono al motore(.21) in base alla mix? Devo per forza misurare con lo stagno oppure faccio tipo che ne metto 1 da 1/10 per la 16% e 2 da 1/10 per la 25% ? Scusate ma non ci capisco una mazza

Grazieeeee

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Ho trovato finalmente il motore progettato dalla nova per funzionare senza nitro.

Rivista RCM numero 90 del maggio 1998.

Il motore si chiamava "Nova 2000 Libertas 8T", un 8 luci a corsa quadra; questo motore vicino al motore di punta dell'epoca che era lo speed RX21/SS1 e RX21/SP1 non aveva prestazioni tanto differnti.

Dati dello Speed di allora: potenza 2.33 HP a 32500 giri corsa 16.80 alesaggio 16.26
Dati del Nova 2000: potenza 2.10 HP a 30000 giri corsa 16.42 alesaggio 16.42.

Direi che la differenza di potenza e' dell'ordine del 10%, considerando che il primo andava al 25% il secondo senza nitro.

All'epoca chi fece la prova affermo' che in pista montati su macchina da pista la differenza al giro tra i due motori era di 5 decimi.

Ciao!!!!!!!
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